ATPL modulare in Italia con PPL FAA, possibile?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
GiORGiOLA
Rullaggio
Rullaggio

ATPL modulare in Italia con PPL FAA, possibile?

Messaggio da GiORGiOLA »

Sono appena rientrato dopo 6 mesi in USA e senza stupore mi ritrovo in questo schifo di paese...
in America ho preso il PPL e IR ovviamente FAA.
Ora per motivi di lavoro sono rientrato e avevo intenzione di farmi l'ATPL teorico (intendo i 14 esami) a Roma.
Mi rivolgo a due scuole dell'aeroporto dell' Urbe, decido di iscrivermi a una di queste, stamattina stacco un assegno di 2000€ e oggi pomeriggio mi richiamano dicendomi che per fare l'ATPL in Italia devo per forza convertire il mio ppl in JAA.
Ora chiedo conferme a voi se è vero che bisogna avere il ppl jaa, ho chiamato l'ENAC ma ovvio che di venerdì pomeriggio i telefoni squillano a vuoto..
che tristezza di paese, quanta poca serietà...
avete qualche info di più? si può fare o no st'ATPL a Roma con brevetti FAA o sono costretto a farmi le 3 settimane in UK con la Bristol che lì con le licenze FAA non battono ciglio?

Grazie in anticipo
Raptor50
02000 ft
02000 ft

Re: ATPL modulare in Italia con PPL FAA, possibile?

Messaggio da Raptor50 »

Ciao, purtroppo credo che tu debba convertire perforza il PPL in JAA per iniziare un corso ATPL in italia.
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.

Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.

Landing light - preferable to landing heavy.
LFPO26
00500 ft
00500 ft

Messaggio da LFPO26 »

Ciao,

Visto che teoricamente, l'Italia fa parte della JAA, il requisito per fare l'ATPL è la class 1 e un PPL ICAO e quello FAA lo è. Quindi, teoricamente, nessun problema ma solo l'ENAC ti potrà dare l'informazione che ricerchi.

A presto.
GiORGiOLA
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da GiORGiOLA »

Lunedi andrò di persona a Via di Villa Ricotti a chiedere...
ridicolo... per la cronaca, conosco persone fidate che hanno fatto l'ATPL prima e poi sono andate in America a prendere i brevetti di volo... Hanno conseguito l'ATPL senza avere alcun brevetto in mano...
bah. :x
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

GiORGiOLA ha scritto:Lunedi andrò di persona a Via di Villa Ricotti a chiedere...
ridicolo... per la cronaca, conosco persone fidate che hanno fatto l'ATPL prima e poi sono andate in America a prendere i brevetti di volo... Hanno conseguito l'ATPL senza avere alcun brevetto in mano...
bah. :x
Scusa ma non ci vuole il PPL per iniziare l'ATPL, almeno da modulare? Consegui il PPL JAA, successivamente l'ATPL frozen JAA e te ne vai negli USA dove ti prendi CPL e IR che ovviamente dovrai convertire tornando qua.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
GiORGiOLA
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da GiORGiOLA »

Airgek io il ppl e ir faa ce l'ho già !! Leggi il mio primo post
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

GiORGiOLA ha scritto:Airgek io il ppl e ir faa ce l'ho già !! Leggi il mio primo post
Si mi riferivo ai tuoi amici fidati che hanno conseguito l'ATPL senza nessun brevetto prima. Comunque penso che per iniziare l'ATPL JAA occorra un PPL JAA.
LFPO26
00500 ft
00500 ft

Messaggio da LFPO26 »

Un PPL ICAO è sufficiente quindi anche quello FAA, non preoccuparti.

A presto.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

LFPO26 ha scritto:Un PPL ICAO è sufficiente quindi anche quello FAA, non preoccuparti.

A presto.
Com'è che se conseguo le licenze in Australia (che sono ICAO) torno qua e devo riconvertire tutto?
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Barone Rosso »

teoricamente basta un ppl icao si. In inghilterra non mi hanno fatto problemi ma l'italia si sa... adesso sto convertendo ir e cpl sempre qui in uk.

spero tu non sia andato all'Aviomar, c'ho buttato 8000 euro
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)
LFPO26
00500 ft
00500 ft

Messaggio da LFPO26 »

Ciao !

Se vuoi usare il tuo PPL ICAO (Australia) in Italia, visto che l'Italia è un paese JAA e tu vuoi volare su un aereo registrato in Italia (I-xxxx), devi farti validare il tuo PPL. Praticamente, contatti l'ENAC, loro ti fanno sapere come fare, cosa compilare etc e devi trovarti un istruttore che ti fa un check-out. Tutto qua.

Pero, se vuoi convertire il PPL ICAO in JAA e vuoi fare l'ATPL JAA ti consiglio una cosa.
Fai la teoria del ATPL (perché per convertire un PPL ICAO in JAA senza fare l'ATPL, devi dare Human Factors e Air Law) e poi, ti fai un volo con un FE/FI e avrai un PPL JAA.
Altrimenti, se fai il CPL, il tuo CPL sarà abbastanzare per volare su un aereo in Europa se è un CPL JAA ovviamente.

Lo so che è un po' complicato pero, informati bene con l'ENAC.

A presto.
Rispondi