Buongiorno a tutti voi,
Ho visto che sono già state aperte numerose finestre relative alla mia domanda, ma alcune sono un po' datate e altre non mi danno le risposte che cercavo, quindi ho pensato di aprirne una nuova, mi scuso con i moderatori se ho fatto male..
Tornando a noi:
1) come si diventa assistente di volo? Bisogna farsi il corso da soli auto finanziandosi, per poi avere la certezza di essere assunti da qualche compagnia, anche con un contratto a termine, oppure bisogna presentare la domanda a qualche compagnia e passare dei test?
2) Sapendo che i concorsi dell'ENAV per ATC escono all'incirca ogni 2 anni, e l'ultimo era a dicembre 2009 per il Nord Italia, il prossimo uscirà per forza attorno alla fine del 2011 o ce ne saranno altri prima, ma non per il Nord Italia?
Vi rignrazio in anticipo,
ciao a tutti
Dario
Diventare assistente di volo e ATC?
Moderatore: Staff md80.it
- Renegade
- Rullaggio
Diventare assistente di volo e ATC?
"For once you have tasted flight you will walk the earth with your eyes turned skywards, for there you have been and there you will long to return"
Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci
- MarcoBCN
- 05000 ft
- Contatta:
Re: Diventare assistente di volo e ATC?
1) In italia fai le selezioni per la compagnia, e se ti prendono ti fanno fare il corso loro, e tu non sborsare una lira!!mi sembra che in blu banana lo facciano pagare ma non sono sicuro
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
- Renegade
- Rullaggio
Ahahah blu banana.... Si, ho letto che li te lo devi pagare..
Non so, mi piacerebbe davvero tanto, ho una cugina che lo fa da 20 anni per la eurofly, chiederò a lei qualche consiglio... Manderò un po' di CV alle compagnie, ma devo assicurarmi che ne valga la pena, considerando che già adesso ho un ottimo lavoro nel settore aeronautico, ma la mia aspirazione è sempre stata quella di volare... Ed essendo che ormai a 22 anni sono fuori per l'accademia aeronautica, tra l'altro già provata, ma scarato, e che per il civile costa troppo prendersi i brevetti, l'unico altro modo di stare per aria è quello....

Non so, mi piacerebbe davvero tanto, ho una cugina che lo fa da 20 anni per la eurofly, chiederò a lei qualche consiglio... Manderò un po' di CV alle compagnie, ma devo assicurarmi che ne valga la pena, considerando che già adesso ho un ottimo lavoro nel settore aeronautico, ma la mia aspirazione è sempre stata quella di volare... Ed essendo che ormai a 22 anni sono fuori per l'accademia aeronautica, tra l'altro già provata, ma scarato, e che per il civile costa troppo prendersi i brevetti, l'unico altro modo di stare per aria è quello....
"For once you have tasted flight you will walk the earth with your eyes turned skywards, for there you have been and there you will long to return"
Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
dipende quanto pesa questo che hai scritto sopra....che ne valga la pena sicuramente no....Renegade ha scritto: l'unico altro modo di stare per aria è quello....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
- 00500 ft
curiosità: fino a che età si può fare domanda???