Manette o Trust???
Moderatore: Staff md80.it
-
- 02000 ft
Manette o Trust???
Ciao, in un caccia F14 o F16 per dare potenza al motore ci sono le manette come negli aerei di linea? non riesco a trovare niente c'è qualche video o foto per vedere come funziona? grazie .
- Toeloop
- FL 250
- Contatta:
Re: Manette o Trust???
Certo e, nel caso specifico del F-16, ha quasi tutti i comandi sopra per cui si parla di HOTAS (hands on throttle and stick), nel senso che quasi non bisogna staccare le mani dalla manetta e dallo stick per selezionare gli innumerevoli comandi dell'aereo.
L'unica cosa che ho trovato che mostra un po' dell'interno di un F-16 è questa pagina
http://www.jetfighters.dk/back/F16sim.htm
L'unica cosa che ho trovato che mostra un po' dell'interno di un F-16 è questa pagina
http://www.jetfighters.dk/back/F16sim.htm

- richelieu
- FL 500
In questo video trovate la descrizione del cockpit e dei comandi di un F-16 .....

..... in questo, invece, la descrizione del cockpit di un U-2S, che presenta però il più tradizionale volantino .....Test pilot Major Desmond Brophy (Canadian Air Force Exchange pilot) gives a tour of an F-16 Fighting Falcon (aka Viper) cockpit used for flight testing at Edwards Air Force Base.
AVweb's Glenn Pew takes you inside the cockpit on a guided tour with an active U-2 pilot. The Lockheed U-2 has been in service for over 50 years. It has been at the center of some of the most tense moments in America's history.

- FAS
- Technical Airworthiness Authority
simonedonnini80 ha scritto: Manette o Trust???.
si chiama THROTTLE....ne hai una per ogni motore....
per i bimotori hai Outboard Throttle e Inboard Throttle
per quanto riguarda le weapon sys, visto che avete scritto circa la filosofia HOTAS, non posso esimermi da far un "OT":
beh F14 ed F16 non sono proprio lo stato dell'arte
sono aerei datati, "da museo" che non rispecchiano in toto il comfort offerto dai moderni cockpit HOTAS.
Solitamente sia Stick che Throttle devono avere sulla parte superiore (area TOP) i comandi di tutti quei subsistemi che hanno alta prioritá durante il volo, che richiedono un accesso rapido ed un uso regolare.....cosa che non accadeva per i velivoli s menzionati.
qualche esempio.....sulle Throttle mi aspetto di avere prima di tutto l'airbrake ed i controlli di comunicazione....e per necessitá la direzionalitá radar e perché no iniziatori flare e chaff....insomma sottosistemi di aiuto difensivo
per lo stick vorrei avere sicuramente l'identificatore amici nemici, l'attivatore disattivatore autopilota, il selettore d'arma e tante altre cose che potrebbero aiutare il ocmbattimento....i velivoli moderni hanno oltre 10 possibilitá di comando....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- AirGek
- FL 500
L'F-16 mi pare abbia questi controlli nonostante sia "da museo".FAS ha scritto: qualche esempio.....sulle Throttle mi aspetto di avere prima di tutto l'airbrake ed i controlli di comunicazione....e per necessitá la direzionalitá radar e perché no iniziatori flare e chaff....insomma sottosistemi di aiuto difensivo
per lo stick vorrei avere sicuramente l'identificatore amici nemici, l'attivatore disattivatore autopilota, il selettore d'arma e tante altre cose che potrebbero aiutare il ocmbattimento....i velivoli moderni hanno oltre 10 possibilitá di comando....
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- 10000 ft
[quote]per i bimotori hai Outboard Throttle e Inboard Throttle/quote]
cosa si intende per outboard e inboard throttle nei bimotori?
-
- 02000 ft
Ho visto il video e la foto ma nn si capisce bene come si fa ad aumentare e diminuire potenza ? si sposta avanti e indietro come gli aerei di linea ... si ruota? 

- Almost Blue
- FL 150
No, si tira come l'avviamento del tosaerba ...
E' una battuta.
Se vuoi muoverti in avanti, una volta fatto partire il motore, muovi le manette avanti. Se vuoi ridurre i giri, le riporti in dietro. Se vuoi il postbruciatore la spingi avanti fino a fondo corsa, poi di lato e il postbruciatore fa Buuuummm, con grande fiamma per lo di dietro.
E' una battuta.
Se vuoi muoverti in avanti, una volta fatto partire il motore, muovi le manette avanti. Se vuoi ridurre i giri, le riporti in dietro. Se vuoi il postbruciatore la spingi avanti fino a fondo corsa, poi di lato e il postbruciatore fa Buuuummm, con grande fiamma per lo di dietro.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
- FAS
se il throttle box è a sinistra del pilota, la leva di sinistra è outboard la leva di destra è inboard...Big_Teo ha scritto:per i bimotori hai Outboard Throttle e Inboard Throttle/quote]
sui sistemi d'arma la throttle è sempre a sinistra ....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
-
- 10000 ft
quindi l'"outboard" è la leva "più lontana dal pilota", e la inboard è invece la più "vicina"? ho detto una cavolata?FAS ha scritto:se il throttle box è a sinistra del pilota, la leva di sinistra è outboard la leva di destra è inboard...Big_Teo ha scritto:per i bimotori hai Outboard Throttle e Inboard Throttle/quote]
- FAS
..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- FAS
potrebbe andar beneBig_Teo ha scritto:quindi l'"outboard" è la leva "più lontana dal pilota", e la inboard è invece la più "vicina"? ho detto una cavolata?FAS ha scritto:se il throttle box è a sinistra del pilota, la leva di sinistra è outboard la leva di destra è inboard...Big_Teo ha scritto:per i bimotori hai Outboard Throttle e Inboard Throttle/quote]

-
- 02000 ft
Grazie a tutti... ma quanti pulsanti e comandi in un posto strettissimo
mamma mia che roba!!!tra di voi non è che c'è qualche pilota di cervia così mi porta a vedere un caccia? 

-
- 10000 ft
eh, lo so che ho detto una bestemmia aeronautica, ma era per capire se avevo inteso il concettoFAS ha scritto:potrebbe andar beneBig_Teo ha scritto:quindi l'"outboard" è la leva "più lontana dal pilota", e la inboard è invece la più "vicina"? ho detto una cavolata?FAS ha scritto:se il throttle box è a sinistra del pilota, la leva di sinistra è outboard la leva di destra è inboard...Big_Teo ha scritto:per i bimotori hai Outboard Throttle e Inboard Throttle/quote]

- FAS
Big_Teo ha scritto: eh, lo so che ho detto una bestemmia aeronautica, ma era per capire se avevo inteso il concetto
ma figurati...altrimenti il forum non avrebbe nessun significato.....siamo qui per condividere informazioni sulle nostre passioni....e non a vendere vangeli porta a porta promettendo miracoli
- Maxx
- FL 500
O a fare un voletto la domenica quando non c'è nessuno??simonedonnini80 ha scritto:Grazie a tutti... ma quanti pulsanti e comandi in un posto strettissimomamma mia che roba!!!tra di voi non è che c'è qualche pilota di cervia così mi porta a vedere un caccia?

-
- 02000 ft

-
- 10000 ft
eh... le scuole in questo senso son fortunate!!!simonedonnini80 ha scritto:![]()
![]()
MAGARI!!!!! Be comunque so che le scuole vanno a visitare la base militare e ho visto anche dei video su u tube quindi con i gruppi organizzati credo si possa visitare.
beh, se poi qualcuno trova la possibilità di visitare basi in gruppi organizzati, la segnalazione sarebbe più che ben accetta!

l'unica che sapevo io che se non ricordo male si poteva andare a visitare la base pan a rivolto... però per diverse ragioni non mi sono più informato

- neutrinomu
- FL 150
Beh pilotare con queste non deve essere facilissimosimonedonnini80 ha scritto:Ciao, in un caccia F14 o F16 per dare potenza al motore ci sono le manette come negli aerei di linea? non riesco a trovare niente c'è qualche video o foto per vedere come funziona? grazie .

Swishhhhh! Faster than light! 

- FAS
...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Valerio Ricciardi
- FL 500
....ma mannagg..... non ci avevo MAI pensato!!!FAS ha scritto:...siamo qui per ...(omissis)... ....e non a vendere vangeli porta a porta promettendo miracoli
Con un popolo come il nostro... se hanno creduto in massa a.... e più volte, anche, contro ogni evidenza... ...e peggio faceva più lo votavano.... allora io... ... .... ti pare che...
...questa è la volta buona che faccio veramente i soldi ma proprio quelli tanti...
...allora, mi ci vuole una tipografia abbastanza economica... una bella barba posticcia da santone... per l'occhietto spiritato un po' da esaltato non c'è problema...
...grazie FAS!
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- Mikoyan89
- 00500 ft
Si infatti,magari non ci sono tutte le funzioni HOTAS dell'EFA ma direi che ce ne sono già abbastanzaAirGek ha scritto:L'F-16 mi pare abbia questi controlli nonostante sia "da museo".FAS ha scritto: qualche esempio.....sulle Throttle mi aspetto di avere prima di tutto l'airbrake ed i controlli di comunicazione....e per necessitá la direzionalitá radar e perché no iniziatori flare e chaff....insomma sottosistemi di aiuto difensivo
f-16 throttle
http://www.xflight.de/pg_org_par_tqs.htm
f-16 sidestick
http://www.xflight.de/pg_org_par_ssc.htm
-
- Rullaggio
Io nei bimotori da trasporto ho sempro sentito parlare di manetta\motore sx\dx o 1\2...........e ho volato solo plurimotori in vita mia. Nei 4 motori invece si parla di inboard o outboard. Non mi stupirei se la dicitura inboard outboard esista e sia di origine inglese (come i caccia bimotore AM!), quelli chiamano tutto diversamente e non sempre a ragion veduta o forse perchè la RN rimane sempre il senior service!
Se su un 737 parli di manetta inboard e le manette sono nel mezzo svengono tutti poi si riprendono e ti cacciano.
PS Hai la coscienza sporca ed hai messo tutti i quadratini bianchi eh ?!
Se su un 737 parli di manetta inboard e le manette sono nel mezzo svengono tutti poi si riprendono e ti cacciano.
PS Hai la coscienza sporca ed hai messo tutti i quadratini bianchi eh ?!
il Viper non morirà mai !!! Rimarrà sempre una leggendaL'F-16 mi pare abbia questi controlli nonostante sia "da museo".
- FAS
Outboard ed inboard é da SPECIFICA non lo possiamo chiamare altrimenti (dovuto al fatto che non é al centro tra due piloti ma alla sinistra dell'unico pilota)....lo trovi anche sulle MIL-STDbufe01 ha scritto:Io nei bimotori da trasporto ho sempro sentito parlare di manetta\motore sx\dx o 1\2...........e ho volato solo plurimotori in vita mia. Nei 4 motori invece si parla di inboard o outboard. Non mi stupirei se la dicitura inboard outboard esista e sia di origine inglese (come i caccia bimotore AM!), quelli chiamano tutto diversamente e non sempre a ragion veduta o forse perchè la RN rimane sempre il senior service!
?!
poi voi operativi fate le deviazioni

infatti sul Cockpit DEFinition DOCument si torna a parlare di sinistro e destro.....
anche durante i test usiamo la stessa nomenclatura...gli squadroni poi stravolgono la realtá

PS io scrivo su questo forum solo quando son sicuro dell'informazione e posso referenziarla....

é la foto che ha il morbillobufe01 ha scritto: PS Hai la coscienza sporca ed hai messo tutti i quadratini bianchi eh ?!
-
- Rullaggio
....dipende chi li scrive specifiche e manuali !
Ad ogni modo sono sempre convinto che sia una dicitura brittica !

Ad ogni modo sono sempre convinto che sia una dicitura brittica !

- FAS

insieme al cliente.....le forze aeree

-
- Rullaggio
...........ci siamo capiti insomma