Touchdown

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Big_Teo
10000 ft
10000 ft

Touchdown

Messaggio da Big_Teo »

ciao a tutti i forumisti...
spero di postare il mio problema nella sezione giusta!
è un mio "piccolo" ragionamento, che termina con un problema per me irrisolto :oops:
allora... sappiamo che c'è uno strumento, il variometro, che ci fornisce la velocità verticale in feet per minute.
ora, suppongo che tale velocità verticale sia, appunto, la componente verticale del vettore velocità: e qui, correggetemi se sbaglio, grazie.
il modulo del vettore velocità sarà per caso la TAS?

ora, un aereo in fase di atterraggio scende con una velocità verticale y, che non deve eccedere un determinato limite altrimenti si potrebbero avere dei danni al landing gear.
tale velocità verticale sarà quella indicata dal variometro.
supponiamo sia costante nell'arco dell'avvicinamento finale, fino al touchdown.
consideriamo ora il vero e proprio "momento" del touchdown, quando le ruote del main landing gear toccano terra.
queste, "impattano" al suolo, con un urto, che, penso, dipenda dal peso dell'aereo e dalla velocità verticale.

ma, all'atto pratico, come si fa a calcolare quest'"urto"? stiamo parlando di una forza? o di qualcosa d'altro, sempre in termini fisici?
(questo presumo sia molto importante nella progettazione dei landing gear, in quanto devono essere in grado di sostenere e, in un certo senso, "assorbire" l'urto generato)

ora, per favore, vi chiedo di correggermi se son partito con qualche presupposto sbagliato, e soprattutto, dal basso della mia sapienza fisica, vi chiedo di far più luce su questo fatto, un po' confuso nella mia testa

vi ringrazio in anticipo,
ciao!
Teo
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Re: Touchdown

Messaggio da ciccioxx92 »

Big_Teo ha scritto:ciao a tutti i forumisti...
spero di postare il mio problema nella sezione giusta!
è un mio "piccolo" ragionamento, che termina con un problema per me irrisolto :oops:
allora... sappiamo che c'è uno strumento, il variometro, che ci fornisce la velocità verticale in feet per minute.
ora, suppongo che tale velocità verticale sia, appunto, la componente verticale del vettore velocità: e qui, correggetemi se sbaglio, grazie.
il modulo del vettore velocità sarà per caso la TAS?

ora, un aereo in fase di atterraggio scende con una velocità verticale y, che non deve eccedere un determinato limite altrimenti si potrebbero avere dei danni al landing gear.
tale velocità verticale sarà quella indicata dal variometro.
supponiamo sia costante nell'arco dell'avvicinamento finale, fino al touchdown.
consideriamo ora il vero e proprio "momento" del touchdown, quando le ruote del main landing gear toccano terra.
queste, "impattano" al suolo, con un urto, che, penso, dipenda dal peso dell'aereo e dalla velocità verticale.

ma, all'atto pratico, come si fa a calcolare quest'"urto"? stiamo parlando di una forza? o di qualcosa d'altro, sempre in termini fisici?
(questo presumo sia molto importante nella progettazione dei landing gear, in quanto devono essere in grado di sostenere e, in un certo senso, "assorbire" l'urto generato)

ora, per favore, vi chiedo di correggermi se son partito con qualche presupposto sbagliato, e soprattutto, dal basso della mia sapienza fisica, vi chiedo di far più luce su questo fatto, un po' confuso nella mia testa

vi ringrazio in anticipo,
ciao!
Teo
Mattè, mi pare l'esposizione del quesito un po' frammentaria e disconnessa. Mi pare anche che ti sia dato delle risposte già da solo! :mrgreen:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Big_Teo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Big_Teo »

si, lo so... è una cosa contorta e forse pure formulata male :oops: ... ma ho bisogno di conferme e di risposte, è per quello che ho postato qui 8)

p.s.: dove mi sarei gia dato risposte da solo? :wink:
giangoo
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da giangoo »

beccati questo...
http://www.youtube.com/watch?v=3lz96Xi07js

test sul landing gear del 380
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

Big_Teo ha scritto:suppongo che tale velocità verticale sia, appunto, la componente verticale del vettore velocità
velocità di che? il rateo di discesa non c'azzecca niente con la velocità del tuo aereo ma indica un rateo di variazione d'altitudine.
Big_Teo ha scritto:il modulo del vettore velocità sarà per caso la TAS
si, ma comunque non c'entra con il rateo di discesa :wink:
Big_Teo ha scritto:con una velocità verticale y
si chiama Vz :)
Big_Teo ha scritto:dipenda dal peso dell'aereo e dalla velocità verticale
più che dalla sua velocità variometrica io direi che la forza con la quale un velivolo va ad impattare al suolo dipenda, oltre che dal suo peso, dalla sua velocità anemometrica..
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

povero Matteo, un te risponne nessuno ... stanno tutti a fa i professori e nessuno parla .... ahahaha.

Matte' :
il peso strutturale di atterraggio, parliamo del massimo strutturale, è quel peso che sopporta la "toccata"
a -600ft/min senza deformazioni "plastiche".
per la cronaca il carrello è quello che soffre meno.
già che mi trovo ... il massimo strutturale di decollo deve sopportare la stessa cosa con un variometro di -360ft/min.

ciao Matte'
AlphaSierra
FL 150
FL 150

Messaggio da AlphaSierra »

ragiona in termini energetici:
hai un oggetto con una quantità di moto "verticale" data dalla sua Vz, che viene annullata al contatto venendo ripartita tra i vari attori: smorzatori, pneumatici, struttura aeronautica, pavimentazione pista, etc..
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

La risposta te l'ha data zitto zitto. Io aggiungo che dalle registrazioni del volo si ricava anche la forza di impatto in termini di G. Superato un certo valore si ferma l'a/m e si fanno i controlli. Inoltre, siccome che ci sono anche gli ammortizzatori e siccome che questi hanno una escursione massima superata la quale sulla gamba del carrello si modifica un indice apposito, ecco un altro metodo per verificare un eventuale atterraggio duro.
In quanto alla velocità orizzontale con cui si arriva, se un aereo si mette sulla pista a galleggiare a forte velocità, farà un atterraggio dolcissimo ma gli servirà una lunghezza di pista tripla o quadrupla o quintupla o...... tanto per parlare semplice. :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Thechief
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Thechief »

Tony88 ha scritto:
Big_Teo ha scritto:suppongo che tale velocità verticale sia, appunto, la componente verticale del vettore velocità
Tony88 ha scritto:velocità di che? il rateo di discesa non c'azzecca niente con la velocità del tuo aereo ma indica un rateo di variazione d'altitudine.
La velocità in discesa può essere scomposta in due componenti:
Vo=Velocità in orizzontale
W=Velocità verticale o Velocità variometrica
Beta=Angolo compreso tra le due componenti di Vd(Velocità di discesa).
In discesa poi cè tutto il discorso del QcosBeta T=R+QsenBeta ..ect..ect...

O sbaglio qualcosa?
Ciao
737 RHS Pilot
zittozitto

Thechief ha scritto:
Tony88 ha scritto:
Tony88 ha scritto:velocità di che? il rateo di discesa non c'azzecca niente con la velocità del tuo aereo ma indica un rateo di variazione d'altitudine.
Beta=Angolo compreso tra le due componenti di Vd(Velocità di discesa). non mi sembra giusto.

O sbaglio qualcosa?
Ciao
e quindi ?
Thechief
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Thechief »

zittozitto ha scritto:
Thechief ha scritto:
Tony88 ha scritto:
Beta=Angolo compreso tra le due componenti di Vd(Velocità di discesa). non mi sembra giusto.

O sbaglio qualcosa?
Ciao
e quindi ?
E quindi dire che la velocità variometrica(che indicata appunto dal variometro) non centra nulla con la velocità del velivolo non è corretto.
Il rateo di variazione di alitudione E' UNA VELOCITA' che con la velocità Vo da la Vd.Vd=W/senBeta.
737 RHS Pilot
Dav
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Dav »

Tony88 ha scritto:
velocità di che? il rateo di discesa non c'azzecca niente con la velocità del tuo aereo ma indica un rateo di variazione d'altitudine.
che dimensionalmente è una velocità :D (è la velocità con la quale la pista sta venendo verso di te in verticale). "Rateo di variazione di altitudine" è un modo contorto per dire "velocità".
Big_Teo ha scritto:il modulo del vettore velocità sarà per caso la TAS
più che dalla sua velocità variometrica io direi che la forza con la quale un velivolo va ad impattare al suolo dipenda, oltre che dal suo peso, dalla sua velocità anemometrica..
No! La velocità anemometrica ha una direzione completamente diversa da quella del moto relativo *verticale* pista - tu. Per fare un esempio: se finisci contro un albero, è in gioco la velocità anemometrica; se stai facendo un buco per terra conta la velocità verticale / variometrica / rateo di discesa. In più, per complicare le cose, la velocità che ti tiene per aria non è ne una ne l'altra. :D
Big_Teo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Big_Teo »

intanto vorrei ringraziare tutti quelli intervenuti finora.
ora, per vedere se ho inteso correttamente:
quindi vi sono delle limitazioni a livello di velocità variometrica che consentono un atterraggio sicuro, e senza danni strutturali all'aereo, in quanto la "forza" d'impatto si ripercuote su tutta la struttura.
questo, suppongo per il 3 principio della dinamica, in quanto la reazione che dà il terreno a questa "forza d'impatto" deve essere minore di un certo limite (citando zittozitto -600 fpm, oppure, tartan, che diceva che può essere "tradotta in "g", quindi, penso, in relazione all'accelerazione di gravità?)
quindi confermate che quest'urto è una forza, giusto?

poi non ho capito... ma la TAS e la V/S son connesse fra di loro o no?

vi prego di non linciarmi se ho scritto qualche bestialità, ma ragiono meglio se formulo congetture che poi vengono o confermate o smentite: mi entrano meglio in testa le cose :mrgreen:
FAS
Technical Airworthiness Authority

Messaggio da FAS »

Big_Teo ha scritto:
ciao!
Teo
e non solo...anche la fusoliera botrebbe risentirne della eccessiva flessione per non parlare dell'ala che gia risente in quei momenti del carico addizionale dell'ipersostentazione....e poco dopo degli spoiler

per quanto riguarda il landing gear é fondamentale la scelta dello shock absorber adatto alle caratteristiche della macchina.
..é fondamentale in questo caso il load factor che nel caso dei liner varia fra 0.7 e 1.9 e non ´altro che il rapporto tra carichi dinamici e quelli statici
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
FAS

Messaggio da FAS »

dimenticavo
CS 25.125 Landing

..........
(4) The landing must be made without
excessive vertical acceleration, tendency to
bounce, nose over or ground loop.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
zittozitto

Thechief ha scritto:
zittozitto ha scritto:
Thechief ha scritto:
Tony88 ha scritto:

O sbaglio qualcosa?
Ciao
a me sembra che la frase in neretto, da te scritta, non è corretta.
così, beta, è sempre 90°.
e quindi ?
E quindi dire che la velocità variometrica(che indicata appunto dal variometro) non centra nulla con la velocità del velivolo non è corretto.
Il rateo di variazione di alitudione E' UNA VELOCITA' che con la velocità Vo da la Vd.Vd=W/senBeta.
Thechief
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Thechief »

Beta angolo compresa tra Vd e Vo.Chiedo venia.
L'importante è che l'interessato capisca che cè relazione fra velocità salita/discesa e W indicata dal variometro,facilmente deduttibile grazie alla trigonometria.
737 RHS Pilot
Big_Teo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Big_Teo »

FAS ha scritto:
Big_Teo ha scritto:
ciao!
Teo
e non solo...anche la fusoliera botrebbe risentirne della eccessiva flessione per non parlare dell'ala che gia risente in quei momenti del carico addizionale dell'ipersostentazione....e poco dopo degli spoiler

per quanto riguarda il landing gear é fondamentale la scelta dello shock absorber adatto alle caratteristiche della macchina.
..é fondamentale in questo caso il load factor che nel caso dei liner varia fra 0.7 e 1.9 e non ´altro che il rapporto tra carichi dinamici e quelli statici
ora la domanda mi sorge spontanea...
cosa sono carichi statici e dinamici? ( può essere: per quanto riguarda gli statici, tipo la forza peso dell'aereo, e invece i dinamici le forze esterne, considerando il sistema di riferimento non inerziale costituito dall'aereo stesso; abbiamo quindi anche forze apparenti dovute, appunto, al movimento dello stesso nelle 3 dimensioni)

poi, mi riferisco sempre citando FAS:
dimenticavo
CS 25.125 Landing

..........
(4) The landing must be made without
excessive vertical acceleration, tendency to
bounce, nose over or ground loop./quote]
quel CS 25.125 cos'è? :oops:

p.s.: per loadfactor intendiamo il "carico subito dalla struttura" , corretto?
Rispondi