spero di postare il mio problema nella sezione giusta!
è un mio "piccolo" ragionamento, che termina con un problema per me irrisolto

allora... sappiamo che c'è uno strumento, il variometro, che ci fornisce la velocità verticale in feet per minute.
ora, suppongo che tale velocità verticale sia, appunto, la componente verticale del vettore velocità: e qui, correggetemi se sbaglio, grazie.
il modulo del vettore velocità sarà per caso la TAS?
ora, un aereo in fase di atterraggio scende con una velocità verticale y, che non deve eccedere un determinato limite altrimenti si potrebbero avere dei danni al landing gear.
tale velocità verticale sarà quella indicata dal variometro.
supponiamo sia costante nell'arco dell'avvicinamento finale, fino al touchdown.
consideriamo ora il vero e proprio "momento" del touchdown, quando le ruote del main landing gear toccano terra.
queste, "impattano" al suolo, con un urto, che, penso, dipenda dal peso dell'aereo e dalla velocità verticale.
ma, all'atto pratico, come si fa a calcolare quest'"urto"? stiamo parlando di una forza? o di qualcosa d'altro, sempre in termini fisici?
(questo presumo sia molto importante nella progettazione dei landing gear, in quanto devono essere in grado di sostenere e, in un certo senso, "assorbire" l'urto generato)
ora, per favore, vi chiedo di correggermi se son partito con qualche presupposto sbagliato, e soprattutto, dal basso della mia sapienza fisica, vi chiedo di far più luce su questo fatto, un po' confuso nella mia testa
vi ringrazio in anticipo,
ciao!
Teo