[HAM/EDDH Hamburg Fuhlsbüttel] 20/05/2010

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
flyforever85
10000 ft
10000 ft

[HAM/EDDH Hamburg Fuhlsbüttel] 20/05/2010

Messaggio da flyforever85 »

Holà!!!
Giovedì scorso ho effettuato il mio primo spotting day all’aeroporto di Amburgo, c’è una terrazza panoramica davvero bella!!! Amburgo è un aeroporto abbastanza grande in Germania, anche se non ai livelli di Francoforte o Monaco…
Giusto qualche dato di base sull’aeroporto:
nel 2009 ha avuto 12 milioni di passeggeri, però lo più dovuto a compagnie low cost (Air Berlin su tutte) e charter come Condor o Tuifly (gruppo Ari Berlin).
Ci sono due piste più lunghe di 3 km disposte ad X, la terrazza panoramica guarda proprio sull’incrocio delle due quindi si ha una visuale molto buona su tutto il traffico aereo. I terminal sono 2, l’1 è destinato a svariate compagnie, il 2 prevalentemente a Lufthansa e compagnie Star Alliance. Voli di un “certo spessore” ce ne sono pochi ad essere sincero, i più importanti sono il volo per Dubai della Emirates, per Teheran della Iran Air e per Newark della Continental. C’è un Hangar di Lufthansa Tecnik per la manutenzione di aerei di grandi dimensioni.
Ma passiamo alle foto!

Immagine
Prima foto del terminal 1!

Immagine
Lufthansa neanche a dirlo è di casa

Immagine
Questa è la Air VIA! Compagnia Bulgara che opera Charter Flights prevalentemente in Germania

Immagine
Eccolo qui! Mi ha sorpreso un po’ all’ultimo secondo però sono riuscito a beccare la fumata

Immagine
Airbus 321 da Francoforte

Immagine
In questa foto c'è tutto ciò che bisogna sapere su come un aeroporto opera appena un aereo è atterrato! :shock:

Immagine
Altro padrone di casa

Immagine
Mi sono compiaciuto da solo per questa foto! 777 Emirates pronto ad attraccare al finger mentre un 737 Hapag termina il suo viaggio

Immagine
Ed eccolo qui dopo circa 7 ore di volo a riposarsi un po’, mentre in lontanza c'è un 707 Lufthansa penso usato come museo

Immagine
Altro Air Berlin questa volta nuova livrea

Immagine
La qualità non è delle migliori perché ho usato lo zoom digitale, volevo vedere i piloti in cabina ma mi sa che non e l'ho fatta lo stesso :?

Immagine
Iran Air pronto a partire

Immagine
737 Hapag

Immagine
Tornato da una veloce pausa pranzo ho beccato questo splendido uccellino! Embraer 170 della KLM

Immagine
Questa è una foto singolare: mentre c’era il normale traffico aereo sulle pista, nella zona opposta i pompieri effettuavano esercitazioni anti incendio

Immagine
Embraer 170 dopo il push back

Immagine
Anche se ce n’erano davvero tanti non ero mai stanco di vederli

Immagine
Boeing vs. Airbus

Immagine
Continua l’esercitazione mentre nel frattempo è arrivato un Embrear 145 da Kiev

Immagine
Purtroppo ho scattato tardivamente questa foto perché gli aerei in atterraggio sbucavano da dietro il terminal all’ultimo momento e tutto mi aspettavo fuorché un A320 China Airlines!!!! Ha fatto un touch and go sulla pista di Amburgo, ovviamente proveniva da Finkenwerder, l’aeroporto di Airbus.

Immagine
Ultimi preparativi per rispedire il bestione nel caldo del deserto arabo

Immagine
Che dire…. Grosso è grosso!!!

Immagine
Boeing rules!!

Immagine
Cabin Crew ready for departure

Immagine
E via!!!! Vicino a me c’era una ragazza tedesca con due bambini asiatici che continuava a guarda il 777 andarsene. Sul quell’aereo c’è qualcuno per lei molto importante presumo dato che per tutto il tempo ha pianto!!! Eheh… questi aerei che portano via la dolce metà

Immagine
Stacco!!

Immagine
Inutile dirlo: l’A321 Lufthansa è il meglio

Immagine
Foto all’interno del terminal 1

Immagine
e All’esterno

Infine prima di tornare a casa ho deciso di farmi un regalo: ECCOLO!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Che dire… il mio aereo preferito nei colori della mia compagnia aerea preferita…. Che posso volere di più!!!!!
Se vi chiedete quando grande è fate conto che il piedistallo è largo quanto un pacchetto di sigarette...

Spero vi sia piaciuto :wink:
Ste
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine
cabronte
FL 500
FL 500

Re: [HAM/EDDH Hamburg Fuhlsbüttel] 20/05/2010

Messaggio da cabronte »

Vetro a parte sono veramente belle! :D
Certo che l' A320 di AirVia sembra una confezione di detersivo! :lol:
Ale
flyforever85
10000 ft
10000 ft

cabronte ha scritto:Vetro a parte sono veramente belle! :D
Grazie mille!!! Il vetro purtroppo non potevo toglierlo eheh, però hai visto quant'è pulito??
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine
MarcoGT
Software Integration Engineer

Messaggio da MarcoGT »

Belle, complimenti!
Non sapevo che ad HAM ci fosse la terrazza panoramica 8)

Una domanda sul modellino: l'hai preso al Lufthansa Shop all'interno dell'aeroporto?
E' in 1:200 Herpa?
Perché ce l'ho anche io, ha il piedistallo ma ha il carrello esteso :lol:
flyforever85
10000 ft
10000 ft

MarcoGT ha scritto:Belle, complimenti!
Non sapevo che ad HAM ci fosse la terrazza panoramica 8)

Una domanda sul modellino: l'hai preso al Lufthansa Shop all'interno dell'aeroporto?
E' in 1:200 Herpa?
Perché ce l'ho anche io, ha il piedistallo ma ha il carrello esteso :lol:
Si il modellino l'ho preso dentro il Lufthansa shop!! Ero indeciso tra questo e quello dell'A380 ma fine ho optato sul mio aereo preferito :D
La scala è 1:200, il modello è il D-AIHA Norimberga. E' in plastica, smontabile, però mi sorprende perché nonstante tutto è davvero dettagliato bene!!! Quello in metallo costava troppo però il mio budget
Immagine
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

flyforever85 ha scritto:
cabronte ha scritto:Vetro a parte sono veramente belle! :D
Grazie mille!!! Il vetro purtroppo non potevo toglierlo eheh, però hai visto quant'è pulito??
:lol: :lol: :lol:
Ale
MarcoGT

Messaggio da MarcoGT »

flyforever85 ha scritto: Si il modellino l'ho preso dentro il Lufthansa shop!! Ero indeciso tra questo e quello dell'A380 ma fine ho optato sul mio aereo preferito :D
La scala è 1:200, il modello è il D-AIHA Norimberga. E' in plastica, smontabile, però mi sorprende perché nonstante tutto è davvero dettagliato bene!!! Quello in metallo costava troppo però il mio budget
Ah ok.
Si anche quello in plastica/metallo è D-AIHA Nurnberg :lol:
MarcoLIN72
FL 200
FL 200

Messaggio da MarcoLIN72 »

Quello all'AirVia è il classico assalto all'arma bianca cui sono destinati tutti i voli in parcheggio remoto appena arrivano: botte carburante (più botte dei pompieri se rimane gente a bordo in transito), ambulift (nel caso di invalidi o barelle a bordo), mezzo per il catering, GPU, trattorini, nastrino bagagli (se stiva con bagagli sfusi anche più di uno) e carrellini, cargoloader/topolino per scaricare/caricare i containers + relative ballerine, eventuali ulteriori mezzi per acqua potabile, toilet, ASU (se necessari) e ovviamente dalla parte opposta scale, autobus, mezzi dell'agente rampa, della security, della compagnia. Insomma più traffico che sulla tangenziale all'ora di punta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Bel report fotografico Stefano :wink:
And I can feel the wind from the wings,
I see the clouds, I feel the ocean with my feet, and I’m home again.
It requires an ability to judge distance.
The aeroplane flies high… turns left, looks right.
from The Aeroplane Flies High (Turns Left, Looks Right) by The Smashing Pumpkins - 1994
AlphaSierra
FL 150
FL 150

Messaggio da AlphaSierra »

gran bel report!! Bello vedere i traffici degli altri aeroporti d'Europa!
Figo anche il modellino, devo proprio farmi un giretto ad HAM. Certo però da voi una giornata di sole è cosa rara eh :lol: :lol: :lol:
flyforever85
10000 ft
10000 ft

MarcoLIN72 ha scritto:Quello all'AirVia è il classico assalto all'arma bianca cui sono destinati tutti i voli in parcheggio remoto appena arrivano: botte carburante (più botte dei pompieri se rimane gente a bordo in transito), ambulift (nel caso di invalidi o barelle a bordo), mezzo per il catering, GPU, trattorini, nastrino bagagli (se stiva con bagagli sfusi anche più di uno) e carrellini, cargoloader/topolino per scaricare/caricare i containers + relative ballerine, eventuali ulteriori mezzi per acqua potabile, toilet, ASU (se necessari) e ovviamente dalla parte opposta scale, autobus, mezzi dell'agente rampa, della security, della compagnia. Insomma più traffico che sulla tangenziale all'ora di punta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Bel report fotografico Stefano :wink:
Grazie mille Marco!! Si l'assalt come l'hai chiamato tu era molto interessante da vedere, spesso si pensa che l'aereo atterra e imporvvisamente i tuoi bagagli compaiono sul nastro trasportatore :wink: In realtà c'è tutto un macchinoso processo dietro che ha davvero dell'incredibile!
Immagine
flyforever85
10000 ft
10000 ft

AlphaSierra ha scritto:gran bel report!! Bello vedere i traffici degli altri aeroporti d'Europa!
Figo anche il modellino, devo proprio farmi un giretto ad HAM. Certo però da voi una giornata di sole è cosa rara eh :lol: :lol: :lol:
Grazie!
Si ho beccato una bella giornata... per la serie che botta di CU...LTURA!!! :lol: Ma nel dubbio che fosse troppo bella tirava un vento!
Immagine
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Bellissime :D :D
Complimenti anche per il ricordino :D
Il Lufthansa con la livrea anni '70 - '80 é un 707 vero?
I-BRMA

Messaggio da I-BRMA »

Ottima testimonianza! e bel traffico!

Ciao
Ale
L_P
FL 150
FL 150

Messaggio da L_P »

Belle!
Luca

Immagine

Olympus SP-590UZ
MiloR

Messaggio da MiloR »

belle!
Il 777 emirates penso sia l'aereo più elegante del mondo odierno!
MarcoGT

Messaggio da MarcoGT »

Secondo me l'A340-600 LH :D
flyforever85
10000 ft
10000 ft

i-daxi ha scritto:Bellissime :D :D
Complimenti anche per il ricordino :D
Il Lufthansa con la livrea anni '70 - '80 é un 707 vero?
Grazie!
Si e' un 707, non so esattamente che ci faccia li', vista la livrea in ottimo stato non penso serva a esercitiazioni antincendio.
Immagine
flyforever85
10000 ft
10000 ft

I-BRMA ha scritto:Ottima testimonianza! e bel traffico!

Ciao
Ale
L_P ha scritto:Belle!
Grazie e Grazie! :D :D
Immagine
flyforever85
10000 ft
10000 ft

MiloR ha scritto:belle!
Il 777 emirates penso sia l'aereo più elegante del mondo odierno!
MarcoGT ha scritto:Secondo me l'A340-600 LH :D
Non me ne voglia nessuno ma concordo con MarcoGT! Il 777 e' sicuramente un aereo bellissimo e la livrea Emirates gli dona particolarmente ma con l'A340-600 e' stato amore a prima vista fin da quando lo vidi anni fa su una rivista aeronautica. Che dire... Lufthansa e' Lufthansa. Nessuna mi fara' mai dimenticare il bellissimo volo LH411 New York-Monaco del 2008 con il D-AIHN ..... VOGLIO RIFARLO!!!!! :evil:
Immagine
MarcoGT

Messaggio da MarcoGT »

Io ci ho viaggiato l'estate scorsa sul Toronto-Francoforte...da favola :D
Ospite

Messaggio da Ospite »

ahò..sta andando a fuoco. :lol:
flyforever85
10000 ft
10000 ft

MarcoGT ha scritto:Io ci ho viaggiato l'estate scorsa sul Toronto-Francoforte...da favola :D
Soprattutto da quando hanno inserito i televisori personali! La scelta di film era molto buona, molti in lingua italiana. Il cibo diciamo nella media, pero' la birra era ottima!!!
Anche se forse non dovrei dirlo, ho avuto un mini attacco di panico. Il volo non c'entrava, tutto andava benissimo, solo che soffro di pressione un po' bassa e la quota non e' proprio la mia mano santa! Pero' per il resto tutto perfetto... salviette calde comprese!!! :D
Immagine
MarcoGT

Messaggio da MarcoGT »

Esatto, scelta molto buona di film anche in ITA.
Ottime anche le salviettine calde.

Inoltre, passavano spesso con delle bevande, ed al piano inferiore, vicino ai bagni, c'erano i bicchieri già riempiti di acqua e succo :lol: :P
flyforever85
10000 ft
10000 ft

MarcoGT ha scritto:Esatto, scelta molto buona di film anche in ITA.
Ottime anche le salviettine calde.

Inoltre, passavano spesso con delle bevande, ed al piano inferiore, vicino ai bagni, c'erano i bicchieri già riempiti di acqua e succo :lol: :P

I succhi vicino ai bagni me li sono persi, pero' i bagni nel "sottoscala" sono i mejooooo. Almeno un po' di privacy ahahah. Devo ammettere che anche SWISS se la cava egregiamente con i bagni, all'interno c'era tanto di crema per il dopo-lavaggio!
Immagine
Rispondi