Giovedì scorso ho effettuato il mio primo spotting day all’aeroporto di Amburgo, c’è una terrazza panoramica davvero bella!!! Amburgo è un aeroporto abbastanza grande in Germania, anche se non ai livelli di Francoforte o Monaco…
Giusto qualche dato di base sull’aeroporto:
nel 2009 ha avuto 12 milioni di passeggeri, però lo più dovuto a compagnie low cost (Air Berlin su tutte) e charter come Condor o Tuifly (gruppo Ari Berlin).
Ci sono due piste più lunghe di 3 km disposte ad X, la terrazza panoramica guarda proprio sull’incrocio delle due quindi si ha una visuale molto buona su tutto il traffico aereo. I terminal sono 2, l’1 è destinato a svariate compagnie, il 2 prevalentemente a Lufthansa e compagnie Star Alliance. Voli di un “certo spessore” ce ne sono pochi ad essere sincero, i più importanti sono il volo per Dubai della Emirates, per Teheran della Iran Air e per Newark della Continental. C’è un Hangar di Lufthansa Tecnik per la manutenzione di aerei di grandi dimensioni.
Ma passiamo alle foto!

Prima foto del terminal 1!

Lufthansa neanche a dirlo è di casa

Questa è la Air VIA! Compagnia Bulgara che opera Charter Flights prevalentemente in Germania

Eccolo qui! Mi ha sorpreso un po’ all’ultimo secondo però sono riuscito a beccare la fumata

Airbus 321 da Francoforte

In questa foto c'è tutto ciò che bisogna sapere su come un aeroporto opera appena un aereo è atterrato!

Altro padrone di casa

Mi sono compiaciuto da solo per questa foto! 777 Emirates pronto ad attraccare al finger mentre un 737 Hapag termina il suo viaggio

Ed eccolo qui dopo circa 7 ore di volo a riposarsi un po’, mentre in lontanza c'è un 707 Lufthansa penso usato come museo

Altro Air Berlin questa volta nuova livrea

La qualità non è delle migliori perché ho usato lo zoom digitale, volevo vedere i piloti in cabina ma mi sa che non e l'ho fatta lo stesso

Iran Air pronto a partire

737 Hapag

Tornato da una veloce pausa pranzo ho beccato questo splendido uccellino! Embraer 170 della KLM

Questa è una foto singolare: mentre c’era il normale traffico aereo sulle pista, nella zona opposta i pompieri effettuavano esercitazioni anti incendio

Embraer 170 dopo il push back

Anche se ce n’erano davvero tanti non ero mai stanco di vederli

Boeing vs. Airbus

Continua l’esercitazione mentre nel frattempo è arrivato un Embrear 145 da Kiev

Purtroppo ho scattato tardivamente questa foto perché gli aerei in atterraggio sbucavano da dietro il terminal all’ultimo momento e tutto mi aspettavo fuorché un A320 China Airlines!!!! Ha fatto un touch and go sulla pista di Amburgo, ovviamente proveniva da Finkenwerder, l’aeroporto di Airbus.

Ultimi preparativi per rispedire il bestione nel caldo del deserto arabo

Che dire…. Grosso è grosso!!!

Boeing rules!!

Cabin Crew ready for departure

E via!!!! Vicino a me c’era una ragazza tedesca con due bambini asiatici che continuava a guarda il 777 andarsene. Sul quell’aereo c’è qualcuno per lei molto importante presumo dato che per tutto il tempo ha pianto!!! Eheh… questi aerei che portano via la dolce metà

Stacco!!

Inutile dirlo: l’A321 Lufthansa è il meglio

Foto all’interno del terminal 1

e All’esterno
Infine prima di tornare a casa ho deciso di farmi un regalo: ECCOLO!

Che dire… il mio aereo preferito nei colori della mia compagnia aerea preferita…. Che posso volere di più!!!!!
Se vi chiedete quando grande è fate conto che il piedistallo è largo quanto un pacchetto di sigarette...
Spero vi sia piaciuto

Ste