paure infondate?

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
mino
Rullaggio
Rullaggio

paure infondate?

Messaggio da mino »

Salve a tutti, sono Mino, nuovo utente. Mi sono iscritto al sito e al forum perchè sono molto incuriosito dal mondo dell'aviazione, e credo che qui potrò soddisfare tutte le mie curiosità. Ad agosto, per vacanze, con viaggio organizzato, andrò negli Stati Uniti (Los Angeles e San Francisco), posto che mi affascina tanto, ma la cosa mi spaventa. Si tratta di un viaggio con la compagnia Airacanada. Sarà paura infondata, ma l'enorme distanza (due voli all'andata e due al ritorno), i recenti incidenti capitati (solo quest'anno saranno stati 5 o 6, di quelli noti), la mancanza di fiducia nell'uomo in quanto superficiale nella manutenzione (specie in questo peridodo di crisi economica in cui l'obiettivo del risparmio è sopra ad ogni cosa), il fatto di non aver mai sentito parlare di questa compagnia, e l'idea che un incidente aereo è morte al 99,9 % dei casi, mi fanno desistere tanto che ho pensato di rinunciare. Vi chiedo dei suggerimenti e delle spiegazioni che mi sfuggono. Grazie mille!
Hartmann
FL 500
FL 500

Re: paure infondate?

Messaggio da Hartmann »

Vai tranquillo non c'è nulla da temere. Goditi il volo

Rifletti pensi realmente che, ammesso fosse possibile, una compagnia possa risparmiare sulla sicurezza e mettere a rischio un aereo che costa molti milioni di euro? Non conviene a nessuno
blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky »

mino ha scritto:Salve a tutti, sono Mino, nuovo utente. Mi sono iscritto al sito e al forum perchè sono molto incuriosito dal mondo dell'aviazione, e credo che qui potrò soddisfare tutte le mie curiosità. Ad agosto, per vacanze, con viaggio organizzato, andrò negli Stati Uniti (Los Angeles e San Francisco), posto che mi affascina tanto, ma la cosa mi spaventa. Si tratta di un viaggio con la compagnia Airacanada. Sarà paura infondata, ma l'enorme distanza (due voli all'andata e due al ritorno), i recenti incidenti capitati (solo quest'anno saranno stati 5 o 6, di quelli noti), la mancanza di fiducia nell'uomo in quanto superficiale nella manutenzione (specie in questo peridodo di crisi economica in cui l'obiettivo del risparmio è sopra ad ogni cosa), il fatto di non aver mai sentito parlare di questa compagnia, e l'idea che un incidente aereo è morte al 99,9 % dei casi, mi fanno desistere tanto che ho pensato di rinunciare. Vi chiedo dei suggerimenti e delle spiegazioni che mi sfuggono. Grazie mille!
Aircanada non è sconosciuta, anzi!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine
SuperMau
FL 450
FL 450
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Messaggio da SuperMau »

mino ha scritto: la mancanza di fiducia nell'uomo in quanto superficiale nella manutenzione (specie in questo peridodo di crisi economica in cui l'obiettivo del risparmio è sopra ad ogni cosa)
Mino,
la mia azienda si occupa di manutenzione. Siamo una tra le 5 aziende piu' grandi AL MONDO che si occupa di parti di ricambio per manutenzione, di conseguenza posso permettermi di dirti che tutte la aerocompagnie risparmiano dove possono, sul catering, sulle uniformi, addirittura c'e' gente che rilava 20 volte (si, VENTI), le forchette di plastica ma NESSUNO (compresa Air Canada che' e' gestita dai miei colleghi dell' ufficio americano) si sogna di risparmiare sulla manutenzione..... Nessuno si prende rischi cosi' alti.......

Sempre a tua disposizione
Ciao
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
Peretola
FL 500
FL 500

Messaggio da Peretola »

SuperMau ha scritto:...addirittura c'e' gente che rilava 20 volte (si, VENTI), le forchette di plastica...
E noi stiamo qua a preoccuparci della manutenzione?????? :shock:
:lol: :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte: AirCanada è una compagnia nota come ti hanno già detto e fa parte di Star Alliance (garanzia in più).
Domanda: la tua è solo una generalizzata sfiducia nel mezzo e in chi se ne occupa oppure oppure hai dei timori legati a qualche fase del volo, delle domande precise sulla sicurezza a bordo? Nel primo caso ti posso semplicemente dire che l'aereo non si merita tutta questa "spasmodica" attenzione: ti fa solo arrivare a destinazione, il più rapidamente e comodamente possibile. In Canada poi, che spettacolo....ti invidio! :wink: Non so che lavoro tu faccia, ma è come se tu fossi un dottore e ti chiedessero una ricetta: senza pensarci troppo e in pochi secondi la prepareresti. E così l'aereo: per lui e per i piloti è una routine portarti a destinazione. E' il loro lavoro di tutti i giorni.
Se invece hai qualche domanda più specifica da fare, siamo qua apposta!
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

Ho volato Air Canada sia sull'Atlantico che sulle linee interne.
E' un'eccellente compagnia, meno che mai una sconosciuta, che applica le stesse identiche norme di tutte le altre riguardo la manutenzione.
Una controprova dei suoi criteri di sicurezza è lo standard di trasparenza che adotta, che lascia trapelare pubblicamente ogni minima sciocchezza che riguardi la sicurezza dei suoi aerei.
Se vai sul sito http://www.avherald.com e fai una statistica, noti che gli aerei canadesi sono spesso oggetto di segnalazioni di inconvenienti vari (come capita ad ogni macchina in genere).
Questo è dovuto al fatto che nulla viene tenuto nascosto al pubblico, anche le minime cose. Ciò talvolta rischia di presentare la compagnia come maggiormente soggetta a problemi, ma in realtà si tratta solo di trasparenza (e di elevatissimi standard di sicurezza, naturalmente, che nulla hanno da temere dalla pubblicità). Preferiscono così e fanno bene, a mio avviso. Non che le altre non abbiano eventi simili, ma molto spesso non se ne sa nulla. Guarda e confronta in quanti altri casi le compagnie aeree sono reticenti a rivelare eventi negativi.
Fidati e vola tranquillamente Air Canada.
Rk-sky
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Rk-sky »

Ricorda:
Non c'è niente di più pericoloso nel volare che il viaggio in macchina sino all'aereoporto
mino
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da mino »

Grazie a tutti per le spiegazioni, molto utili e rassicuranti. Se non approfitto, vorrei porre alla vostra attenzione un ulteriore dubbio o quesito. Leggendo le statistiche sugli incidenti aerei dal 2007 al 2009, si rilevano in totale (salvo errori) 41 incidenti mortali, con una media di 13-14 incidenti all'anno e 1761 morti, mentre a partire dal 2010 si registrano 5 incidenti e con circa 450 morti. E purtroppo tra le compagnie ci sono anche di note come AirFrance. E' vero che si tratta di una cifra irrisoria se si pensa ai milioni di voli in un anno, ma si tratta comunque di incidenti che sono costati la vita alle persone. Due particolari che poi mi hanno colpito: 1) ho letto che la maggior parte degli incidenti si verifica nella fase di decollo..come mai? 2) addirittura una delle cause di incidenti è la mancanza di carburante...ma dico, come si fa a partire senza carburante?
Ringrazio vivamente per le risposte.
Mino
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer

Messaggio da MarcoGT »

[quote="mino"]1) ho letto che la maggior parte degli incidenti si verifica nella fase di decollo..come mai? 2) addirittura una delle cause di incidenti è la mancanza di carburante...ma dico, come si fa a partire senza carburante?
Ringrazio vivamente per le risposte.

1) Il decollo è parte del volo più critica per un a/m.

2) Non credo siano partiti senza carburante; puoi darmi qualche link? (non che non mi fido eh, pura curiosità mia)

Ciao
Marco
Peretola
FL 500
FL 500

Messaggio da Peretola »

mino ha scritto: 2) addirittura una delle cause di incidenti è la mancanza di carburante...ma dico, come si fa a partire senza carburante?
Cedo tu ti riferisca all'esaurimento del carburante prima della fase di atterraggio, situazione dovuta ad una sacco di variabili...Non è un problema di caricamento "standard" di carburante però.
Ho capito quello che intendevi oppure no?
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
Hartmann
FL 500
FL 500

Messaggio da Hartmann »

Anche io vorrei vedere i link al riguardo. L'unico caso che ricordi è quello del tunitair, ma lì la causa della fine del carburante era da imputare ad altro
chico83
00500 ft
00500 ft

Messaggio da chico83 »

La lista degli inconvenienti agli aerei mi preoccupa un'po. :shock:
blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky »

chico83 ha scritto:La lista degli inconvenienti agli aerei mi preoccupa un'po. :shock:
La lista di incidenti che oggi ha portato molte persone del tuo paese in ospedale ti preoccupa?
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine
Rispondi