io vorrei, non vorrei...ma se poi...
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
io vorrei, non vorrei...ma se poi...
Salve a tutti, compagni di paure...Desidero scrivere due righe nella speranza che ciò possa aiutarmi a prevenire l'ansia che potrebbe salirmi a breve.
Avrei la possibilità di passare il mese di agosto in vacanza-studio a Francoforte e l'idea mi piace parecchio, se non fosse che lo spettro della paura di volare già incombe e mi sta ostacolando nei propositi e nella realizzazione di questo progetto. Lo vedo, me ne rendo conto: aspetto qualcosa per decidermi a prenotare ma l'indeterminatezza credo che sia la maschera del fatto che sono angosciata all'idea di dover volare...anzi, all'idea di dover rivivere la sensazione di angoscia e ansia che ho provato negli ultimi tempi. Chiarito questo...cosa fare? Come poter vivere serenamente l'attesa del viaggio -nel caso (sperato!) prenotassi?
Grazie per aver letto l'ennesimo sfogo!
Avrei la possibilità di passare il mese di agosto in vacanza-studio a Francoforte e l'idea mi piace parecchio, se non fosse che lo spettro della paura di volare già incombe e mi sta ostacolando nei propositi e nella realizzazione di questo progetto. Lo vedo, me ne rendo conto: aspetto qualcosa per decidermi a prenotare ma l'indeterminatezza credo che sia la maschera del fatto che sono angosciata all'idea di dover volare...anzi, all'idea di dover rivivere la sensazione di angoscia e ansia che ho provato negli ultimi tempi. Chiarito questo...cosa fare? Come poter vivere serenamente l'attesa del viaggio -nel caso (sperato!) prenotassi?
Grazie per aver letto l'ennesimo sfogo!
-
- Warned user
Re: io vorrei, non vorrei...ma se poi...
Allora amica siamo in due!
Io ho 31 anni (me ne vergogno un po) e non ho mai volato ma ormai sono super informato su tante cose grazie a questo forum.
Io ti posso raccontare che per vincere la paura non ho deciso di provarci con un volo breve ma bensì prenotando un volo lamezia berlino con 2 scali quindi, dovrò prendere ben 3 aerei all'andata e 3 al ritorno. Sono stato io stesso a prendere la carta di credito e prenotare. Ormai è tutto pagato: soggiorno e volo quindi, non posso proprio sfuggire alle mie paure. Non so cosa succederà o quali saranno le mie reazioni una volta salito sul primo aereo ma dentro di me ho proprio voglia di espatriare. Non sono qui a darti consigli sul da farsi ma mi associo alle tue paure ed ai tuoi problemi.

Io ho 31 anni (me ne vergogno un po) e non ho mai volato ma ormai sono super informato su tante cose grazie a questo forum.
Io ti posso raccontare che per vincere la paura non ho deciso di provarci con un volo breve ma bensì prenotando un volo lamezia berlino con 2 scali quindi, dovrò prendere ben 3 aerei all'andata e 3 al ritorno. Sono stato io stesso a prendere la carta di credito e prenotare. Ormai è tutto pagato: soggiorno e volo quindi, non posso proprio sfuggire alle mie paure. Non so cosa succederà o quali saranno le mie reazioni una volta salito sul primo aereo ma dentro di me ho proprio voglia di espatriare. Non sono qui a darti consigli sul da farsi ma mi associo alle tue paure ed ai tuoi problemi.

-
- Rullaggio
Grazie!...io ne ho 29 e ho preso il primo aereo ad aprile!...è stato bellissimo e anche tranquillo, solo che la mia naturale propensione a leggere gli eventi in maniera drammatica mi ha fatto vivere l'esperienza con eccessiva enfasi...sono io che ho fatto salire la mia ansia a livelli esagerati! Se riuscirai a goderti il viaggio e, in maniera del tutto realistica, ti farai forte della indiscutibile professionalità e competenza di tutti gli operatori trascorrerai una delle esperienza più belle e forti della vita. Te lo dico io che, nonostante la fifa, amo gli aerei e, nonostante faccia fatica a salirci, non faccio che cercarli con gli occhi quando sono in giro! E' una passione, guarda tu! E mi dico che, se riuscissi almeno ad arginare le emozioni, potrei non precludermi non solo un piacere ma anche la comodità di tanti spostamenti in tempi brevi. A te questo, per esempio, permetterà di andare a Berlino.
Buon viaggio! ...e salutami Lamezia!
Buon viaggio! ...e salutami Lamezia!
-
- Warned user
Grazie cara.
Condivido tutto quello che hai scritto e anche io come te cerco gli aerei ovunque perchè mi piaccioni troppo.
E tu che aspetti? prenota dai!
Ti saluto Lamezia! La conosci?
Condivido tutto quello che hai scritto e anche io come te cerco gli aerei ovunque perchè mi piaccioni troppo.
E tu che aspetti? prenota dai!
Ti saluto Lamezia! La conosci?
- araial14
- FL 500
Mi potresti spiegare perchè usi il termine "naturale?" Leggere gli eventi in modo positivo o negativo dipende dalla natura, quindi dalle sovrastrutture ( se vuoi possiamo iniziare a parlare di quella,della tua vita relazionale) ma non esiste nulla di naturale nella soggettività.snoopie ha scritto:la mia naturale propensione a leggere gli eventi in maniera drammatica
Per te è naturale avere paura dell'aereo? Quali sono le immagini che associ al volo?
Ciao.

-
- 01000 ft
e, come direbbe il grande alberto sordi.......
e vai, e vai, e vai, e vai, e vai, e vai, e vai, e vai, e vai, e vai, e vai, e vai, e vai, e vai, e vai, e vai, e vai..........
.... tranquilla!
e vai, e vai, e vai, e vai, e vai, e vai, e vai, e vai, e vai, e vai, e vai, e vai, e vai, e vai, e vai, e vai, e vai..........
.... tranquilla!

-
- Rullaggio
Si, conosco Lamezia...andavo al mare lì vicino, da piccola, e avevo molti amici lì!
-
- Rullaggio
Per quanto riguarda il discorso sulla "naturalezza": intanto grazie all'autore per la disponibilità, certamente evocare le immagini che posso associare all'idea del volo mi potrebbe aiutare ad individuare le radici della mia paura; non capisco bene, però, i tuoi argomenti in risposta al mio uso del termine "naturale".
Non farà male specificare che io qui lo uso nel senso di "spontanea", in riferimento alla mia -spontanea, appunto- abitudine a vivere i fatti con particolare -forse- sensibilità; non vorrei addentrarmi in questa sede, invece, nel dibattito su quanto possa esserci di "relativo allo stato di natura" e quanto di "sovrastrutturale" (perchè i due termini indicano ambiti opposti tra loro) nella soggettività.
Aspetto chiarimenti per parlarne ancora.
Grazie!
Non farà male specificare che io qui lo uso nel senso di "spontanea", in riferimento alla mia -spontanea, appunto- abitudine a vivere i fatti con particolare -forse- sensibilità; non vorrei addentrarmi in questa sede, invece, nel dibattito su quanto possa esserci di "relativo allo stato di natura" e quanto di "sovrastrutturale" (perchè i due termini indicano ambiti opposti tra loro) nella soggettività.
Aspetto chiarimenti per parlarne ancora.
Grazie!
- araial14
- FL 500
palese e conseguenziale.snoopie ha scritto:u quanto possa esserci di "relativo allo stato di natura" e quanto di "sovrastrutturale" (perchè i due termini indicano ambiti opposti tra loro) nella soggettività. Grazie!
No, il mio intervento sperava in una tua risposta che specificasse quanto questa "naturale" predisposizione ( spero acquisita)nel rifiutare il volo fosse vetusta e quanto fosse connaturato o direttamente proporzionale al tuo stile di vita: habitat e lavoro. Purtroppo le sovrastrutture sono un termine,non esiste struttura che non ne "sopporti" un'altra senza scricchiolare e rischiare di cedere. Se crollasse, potresti incominciare a guardare in direzione della tua fobia con occhio meno sfocato.