Abilitazione Volo Acrobatico

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
roberto76
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Abilitazione Volo Acrobatico

Messaggio da roberto76 »

Non posso più resistere alla tentazione di prendere questa abilitazione nonostante il già enorme impegno nel conseguimento dell'ATPL, così ho prenotato la prima lezione (di prova, per meglio comprendere sensazioni e difficoltà) con un CAP 10-C a Thiene.

Chiedo quindi a voi di raccontarmi le vostre esperienze in merito, come si è svolto il corso, quanto ci avete messo (sono 10 ore con lezioni molto brevi, tipo 20/25 minuti), quali le difficoltà principali, quali gli istruttori ritenuti validi o le scuole di rilievo per chi potrebbe avere interesse a praticare il volo acro a livello agonistico.

Altra quesito: si tratta di una abilitazione nazionale che viene quindi trascritta sulla licenza. Come si può poi partecipare alle gare internazionali?

Grazie mille per le informazioni che vorrete darmi :D
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...

la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
sinico.aeronauta
01000 ft
01000 ft

Re: Abilitazione Volo Acrobatico

Messaggio da sinico.aeronauta »

roberto76 ha scritto:Non posso più resistere alla tentazione di prendere questa abilitazione nonostante il già enorme impegno nel conseguimento dell'ATPL, così ho prenotato la prima lezione (di prova, per meglio comprendere sensazioni e difficoltà) con un CAP 10-C a Thiene.

Chiedo quindi a voi di raccontarmi le vostre esperienze in merito, come si è svolto il corso, quanto ci avete messo (sono 10 ore con lezioni molto brevi, tipo 20/25 minuti), quali le difficoltà principali, quali gli istruttori ritenuti validi o le scuole di rilievo per chi potrebbe avere interesse a praticare il volo acro a livello agonistico.

Altra quesito: si tratta di una abilitazione nazionale che viene quindi trascritta sulla licenza. Come si può poi partecipare alle gare internazionali?

Grazie mille per le informazioni che vorrete darmi :D
Ciao Roberto ! Buona idea questa di prenderti l'abilitazione acro ! Io c'ho volato col loro CAP_10 , per l'appunto : I-AKRO ... Gran bella macchina che dà tanta soddisfazione ! Anch'io dovrei finirla .
Fai bene a provare , perchè un conto è volare "dritti", un altro conto è volare... rovesci, a coltello, in candella, ecc !!!
Comunque il loro livello è molto buono , gente preparata e del "mestiere" , quelli dell'Aeropubblicità . Ti consiglio .
Per le gare , una volta che hai l'abilitazione , potrai competere ovviamente . L'entry level si chiama... chicken level...
Ciao . 8)
Keep it flying! Fly safe! Share safer skies!
roberto76
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da roberto76 »

Mi fa piacere sapere che ti sei trovato bene con Simone! Non vedo l'ora che arrivi domenica per cominciare... :D :D :D
Hai trovato difficile l'addestramento?
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...

la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

E' un'abilitazione che mi ha sempre attirato.
Sono uno che ogni tanto segue le Red Bull Air Race e noto che spesso e volentieri partecipano anche piloti di linea, istruttori... insomma, è aperto a tutti!
Probabilmente anche io ci farò qualche pensierino.
L'abilitazione di volo in formazione in cosa consiste invece?
sinico.aeronauta
01000 ft
01000 ft

roberto76 ha scritto:Mi fa piacere sapere che ti sei trovato bene con Simone! Non vedo l'ora che arrivi domenica per cominciare... :D :D :D
Hai trovato difficile l'addestramento?
...Col comandante Simone condivido un'altra passione : le SUBARU WRX...
Simone è un ragazzo disponibile e mooollltttooo preparato! Quindi domenica me lo saluterai, ok ?! (gli dirai che Daniel da Campodàrsego gli saluta!).
Dopo mi farai sapere com'è andata. Comunque sia, il volo acro è veramente entusiasmante oltre che istruttivo sotto ogni punto di vista. Ve lo consiglio. Attualmente sono fermo ma ormai mi manca poco per ottenere l'abilitazione acro col... AKRO!!!
Se ho trovato difficile l'addestramento ? In linea di massima no ; per quanto riguarda la parte fisico-organica nemmeno (cioè , non ho mai avuto dei giramenti di testa, ansia di vomito, perdita di coscienza, black-out, crisi di panico, isterie varie, "cagotti", voglia di buttarmi col paracadute :shock: , ecc :lol: ), soltanto a eseguire un semplice otto cubano mi viene un po' disassato, ma con la pratica... :oops:
Non c'è bisogno di parlare di assetti inusuali... Li farai tutti, tutti...
Quindi, in bocca al lupo e divertiti ! Ciao ! 8)
sinico.aeronauta
01000 ft
01000 ft

Marco 1101342 ha scritto:E' un'abilitazione che mi ha sempre attirato.
Sono uno che ogni tanto segue le Red Bull Air Race e noto che spesso e volentieri partecipano anche piloti di linea, istruttori... insomma, è aperto a tutti!
Probabilmente anche io ci farò qualche pensierino.
L'abilitazione di volo in formazione in cosa consiste invece?
Ciao! Ti consiglio di acquisirla vivacemente !!! (la abil. acro) :wink:
Per quanto riguarda il volo in formazione, se hai un amico pilota con un altro velivolo, se volete, potete mettervi d'accordo tra di voi e fare un volo "un po' più... vicini, vicini...
Ovviamente il tutto con la dovuta serietà e professionalità : LA SICUREZZA E LA PRUDENZA VANNO MESSE AL PRIMO POSTO. 8)
Tu parli di "abilitazione di volo in formazione" , cosa che per me è strana , poichè anche essendo pilota privato senza abilitazioni, puoi volare in formazione con un altro velivolo ; soltanto dovete essere d'accordo tra di voi .
Ciao ! :wink:
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Ora ho capito, grazie per la spiegazione!

Ma più precisamente il corso per l'abilitazione volo acrobatico dal punto di vista sia teorico che pratico come è strutturato e come si svolge?
sinico.aeronauta
01000 ft
01000 ft

Marco 1101342 ha scritto:Ora ho capito, grazie per la spiegazione!

Ma più precisamente il corso per l'abilitazione volo acrobatico dal punto di vista sia teorico che pratico come è strutturato e come si svolge?
...allora, se la macchina scuola che volerai per acquisire l'abilitazione acrobatica è una tailwheel , cioè , carrello biciclo , tu dovrai aver già un'altra abilitazione in tasca, cioè : l'abilitazione al carrello biciclo. Se ce l'hai , allora puoi cominciare a fare l'abilitazione acrobatica su quel determinato velivolo . Se poi l'aereo ha il carrello triciclo , ovviamente non ti serve l'abilitazione al biciclo, ok ?
Dal punto di vista teorico o il tuo istruttore ti procura un testo base da studiare per approfondire certi concetti , o tu stesso ti procuri un libro , questo è di meno.
Dal punto di vista pratico , (che è senza dubbio il più eccitante) , comincerai a volare , anzi , a fare le manovre meno impegnative e sicuramente volerai per pochi minuti , alle prime volte ; dopodichè , l'istruttore comincerà ad aumentare il tempo in volo man mano che tu , allievo , darai segni di "assorbimento e resistenza alla fatica ed ai G che tirerai ".
Sono stato conciso ed esauriente ?
Ciao !
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Sìl conciso ed esauriente. Grazie! :D
Rispondi