La pista più lunga del mondo

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Alessio V.
00500 ft
00500 ft

La pista più lunga del mondo

Messaggio da Alessio V. »

Ragazzi, ho cercato su internet ma non ho trovato informazioni molto certe...
Sapere per caso qual'è l'aeroporto (civile) con la pista in assoluto più lunga al mondo?
Ciao! :D
PPL(A)
AirGek
FL 500
FL 500

Re: La pista più lunga del mondo

Messaggio da AirGek »

Qamdo Bangda Airport - Tibet.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

30°33′13″N 097°06′31″E
sidew
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da sidew »

AirGek ha scritto:Qamdo Bangda Airport - Tibet.
http://en.wikipedia.org/wiki/Qamdo_Bangda_Airport

peggio di malpensa: 2h 30 dalla citta piu vicina.... :mrgreen:
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory
Big_Teo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Big_Teo »

sidew ha scritto:

...magari dico una cavolata:
ma può essere così lunga per il fatto che sia a un'altitudine piuttosto elevata?
AlexSubaru
00500 ft
00500 ft

Messaggio da AlexSubaru »

Su Wikipedia dicono proprio quello:

The low air density at this altitude makes a higher takeoff and landing true airspeed necessary, and therefore a longer runway.
Big_Teo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Big_Teo »

AlexSubaru ha scritto:Su Wikipedia dicono proprio quello:

The low air density at this altitude makes a higher takeoff and landing true airspeed necessary, and therefore a longer runway.
mi scuso, ho guardato solo la lunghezza, e non il resto :wink:
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da ciccioxx92 »

Big_Teo ha scritto:
sidew ha scritto:

...magari dico una cavolata:
ma può essere così lunga per il fatto che sia a un'altitudine piuttosto elevata?
E' ovvio. Maggiore è l'altitudine e di maggior lunghezza necessita l'aerea durante il decollo perchè l'aria è meno densa e non si crea molta portanza! :D
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
EL SHADDAI
01000 ft
01000 ft

Messaggio da EL SHADDAI »

Comunque, la pista dell'Embraer in Brasile, è lunga 5000 m , ma molto al di sotto dei 14'000 ft di altitudine.
Può essere l'alternato per il Shuttle.
(piccolo o/t) :)
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Groom Lake quanto ha?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Almost Blue
FL 150
FL 150

Messaggio da Almost Blue »

Io sapevo quella a Edwards, sul fondo asciutto del lago Muroc dove atterrò anche l'X-1. Dovrebbe essere sui 14 chilometri e serve anche lo Shuttle.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
Defiant
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Defiant »

A costo di dire una cavolata... oggi mentre aspettavo in coda in posta ho iniziato a sfogliare uno di quei libri che vendono in posta. Nello specifico un libro basato sulla trasmissione Boyager di Giacobbo (lo so, lo so). Comunque parlava dell'Isola di Pasqua e affermava che la pista dell'aeroporto dell'isola è la più lunga del mondo. Questo perchè nel 1996 la NASA l'avrebbe scelta e fatta ampliare per utilizzarla come una delle piste di emergenza per lo Shuttle.

Se qualcuno può confermare.
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

Defiant ha scritto:A costo di dire una cavolata... oggi mentre aspettavo in coda in posta ho iniziato a sfogliare uno di quei libri che vendono in posta. Nello specifico un libro basato sulla trasmissione Boyager di Giacobbo (lo so, lo so). Comunque parlava dell'Isola di Pasqua e affermava che la pista dell'aeroporto dell'isola è la più lunga del mondo. Questo perchè nel 1996 la NASA l'avrebbe scelta e fatta ampliare per utilizzarla come una delle piste di emergenza per lo Shuttle.

A me Mataveri airport risulta di 3.318 mt., anzi per essere precisi l'AIP cileno dà la 10/28 di 3300 X 45 con PCN 65.
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Almost Blue ha scritto:Io sapevo quella a Edwards, sul fondo asciutto del lago Muroc dove atterrò anche l'X-1. Dovrebbe essere sui 14 chilometri e serve anche lo Shuttle.
Dal sito di Edwards AFB:
The longest of the lakebed runways is seven-and-a-half miles long.
Immagino parli di statute mile quindi 1 SM = 1.609344 kilometers ergo 7,5 X 1,609 = 12,06 km.
Se fossero (ma non credo) miglia nautiche sarebbe 1.85200 kilometers x 7,5 = 13,89 km
Bella pista! Loro stessi dicono che serve soprattutto per riportare a casa in sicurezza aerei... con problemi
Defiant
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Defiant »

Effettivamente credo che Boyager l'abbia, come al solito, sparata grossissima. Oggi che avevo cinque minuti per una verifica da due soldi ho trovato questo su wikipedia inglese:

The airport's single runway is 3,318 m (10,885 ft). The airport was once designated as an abort site for the U.S. Space Shuttle when polar orbital flights from Vandenberg, California were planned. The project to lengthen the runway began in 1984 (ended in 1987) and enabled wide-bodied jets to use the airport, which further boosted tourism to the island.[citation needed] LAN currently flies Boeing 767 aircraft to the island on its scheduled services.

Mi scuso per l'imprecisione di ieri. :D
a.meneghini
01000 ft
01000 ft

Messaggio da a.meneghini »

Avendo vissuto tre anni in Qatar credevo che Doha fosse una pista lunga anzi lunghissima (4.850). Invece pare che sia una pista in Cina, Quamdo Bangda di 5.500 metri. La citata pista della Embraer (4.967) risulta la quinta al mondo dopo
i due aeroporti russi: Ramenskoye (5.403m) e Ulyvanosk Vostochny (5.000m).
Non so se l'aeroporto cinese si trovi in quota. Per quello di Doha, la ragione della lunghezza è l'unione tra la vecchia pista del primo aeroporto e la nuova quando l'aeroporto è stato spostato.
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Defiant ha scritto:A costo di dire una cavolata... oggi mentre aspettavo in coda in posta ho iniziato a sfogliare uno di quei libri che vendono in posta. Nello specifico un libro basato sulla trasmissione Boyager di Giacobbo (lo so, lo so). Comunque parlava dell'Isola di Pasqua e affermava che la pista dell'aeroporto dell'isola è la più lunga del mondo. Questo perchè nel 1996 la NASA l'avrebbe scelta e fatta ampliare per utilizzarla come una delle piste di emergenza per lo Shuttle.

Alberto Angela in una puntata di Ulysse qualche anno fà dedicò una puntata all'Isola di Pasqua parlando anche dell'aeroporto e degli Shuttle ma diede dati esatti sulla lunghezza della pista :wink:
Può anche darsi che al momento della sua costruzione fosse più lunga di altre ma i tempi come si sà cambiano e tutto diventa relativo.
Chiaramente per un'isola non troppo grande é una pista lunga.
Al contrario (oltre alla sua particolarità ben nota) Courchevel é uno degli aeroporti con una delle piste più corte al mondo ad aver ospitato voli commerciali, ricordo la Tyrolean che vi operava con il Dash-7.

Tanto per proseguire il discorso sulle piste, Marina di Campo ha avuto la pista in erba fino al 1991 ed è stato l'unico scalo in Italia ove nonostante la pista fosse in erba atterravano aerei commerciali tra cui anche (almeno una volta), prima dell'ammodernamento della pista attuale, ad aver ospitato anche l'Atr 42.
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Tanto per dare dati esatti sull'aeroporto dell'isola di Pasqua...

http://www.aipchile.cl/dasa/aip_chile_c ... 20SCIP.pdf
Rispondi