Sapere per caso qual'è l'aeroporto (civile) con la pista in assoluto più lunga al mondo?
Ciao!

Moderatore: Staff md80.it
http://en.wikipedia.org/wiki/Qamdo_Bangda_AirportAirGek ha scritto:Qamdo Bangda Airport - Tibet.
...magari dico una cavolata:sidew ha scritto:http://en.wikipedia.org/wiki/Qamdo_Bangda_AirportAirGek ha scritto:Qamdo Bangda Airport - Tibet.
peggio di malpensa: 2h 30 dalla citta piu vicina....
mi scuso, ho guardato solo la lunghezza, e non il restoAlexSubaru ha scritto:Su Wikipedia dicono proprio quello:
The low air density at this altitude makes a higher takeoff and landing true airspeed necessary, and therefore a longer runway.
E' ovvio. Maggiore è l'altitudine e di maggior lunghezza necessita l'aerea durante il decollo perchè l'aria è meno densa e non si crea molta portanza!Big_Teo ha scritto:...magari dico una cavolata:sidew ha scritto:http://en.wikipedia.org/wiki/Qamdo_Bangda_AirportAirGek ha scritto:Qamdo Bangda Airport - Tibet.
peggio di malpensa: 2h 30 dalla citta piu vicina....
ma può essere così lunga per il fatto che sia a un'altitudine piuttosto elevata?
A me Mataveri airport risulta di 3.318 mt., anzi per essere precisi l'AIP cileno dà la 10/28 di 3300 X 45 con PCN 65.Defiant ha scritto:A costo di dire una cavolata... oggi mentre aspettavo in coda in posta ho iniziato a sfogliare uno di quei libri che vendono in posta. Nello specifico un libro basato sulla trasmissione Boyager di Giacobbo (lo so, lo so). Comunque parlava dell'Isola di Pasqua e affermava che la pista dell'aeroporto dell'isola è la più lunga del mondo. Questo perchè nel 1996 la NASA l'avrebbe scelta e fatta ampliare per utilizzarla come una delle piste di emergenza per lo Shuttle.
Se qualcuno può confermare.
Dal sito di Edwards AFB:Almost Blue ha scritto:Io sapevo quella a Edwards, sul fondo asciutto del lago Muroc dove atterrò anche l'X-1. Dovrebbe essere sui 14 chilometri e serve anche lo Shuttle.
Alberto Angela in una puntata di Ulysse qualche anno fà dedicò una puntata all'Isola di Pasqua parlando anche dell'aeroporto e degli Shuttle ma diede dati esatti sulla lunghezza della pistaDefiant ha scritto:A costo di dire una cavolata... oggi mentre aspettavo in coda in posta ho iniziato a sfogliare uno di quei libri che vendono in posta. Nello specifico un libro basato sulla trasmissione Boyager di Giacobbo (lo so, lo so). Comunque parlava dell'Isola di Pasqua e affermava che la pista dell'aeroporto dell'isola è la più lunga del mondo. Questo perchè nel 1996 la NASA l'avrebbe scelta e fatta ampliare per utilizzarla come una delle piste di emergenza per lo Shuttle.
Se qualcuno può confermare.