Eheh, no ma quale penna selvaggia
Praticamente spesso c'è il dibattito se fare ATPL Integrato o Modulare... Io ho sempre sostenuto il Modulare per vari motivi, tra il quale quello che si spendeva di meno.
Ora, purtroppo c'ho pensato tardi, alcuni miei amici hanno attuato questa "tecnica" o meglio ragionamento aggiuntivo per risparmiare ulteriormente.
Io ho fatto PPL + ore di riempimento fino alle 150h, poi ATPL Frozen (Modulare).
Loro (e magari tanti altri in giro) han pensato di sfruttare le ore di riempimento (circa 100h) facendo IR e MEP.
Mi spiego:
Per accedere al CPL (o ATPL Frozen che dir si voglia) via Modulare è necessario avere 150h TOTALI. Che queste siano di SEP, come nel mio caso, o di MEP IR, a nessuno interessa.
Ma se voi fate MEP e IR prima del CPL, arrivate praticamente a 150h totali, ma avendo
già fatto MEP e IR che non dovrete rifare nel CPL, quindi circa 40-50h di volo che non pagherete alla scuola di volo, perchè andrete li a fare SOLO teoria ATPL e CPL pratico (una decina di ore) perchè già in possesso di MEP e IR.
Risparmio NETTO di 40-50h di volo (tanto credetemi, dopo il CPL che ne abbiate 180 o 240 non cambia davvero a niente).
Immagino che qualcuno già c'aveva pensato però renderlo pubblico magari fa piacere, pensateci e poi sappiatemi dire se ho detto una cavolata