Paura di volare superata
Moderatore: Staff md80.it
-
- Warned user
Paura di volare superata
E' ufficiale la mia paura del volo e tutte le paranoie ad esso collegate son passate.
La mia prima esperienza di volo è stata una cosa abbastanza tranquilla, ho volato da SUF per FCO con un Md80 Alitalia che gli anni suoi si vedeva che se li portava dietro. Velivolo molto vecchio ma estremamente affascinante i sedili interni non sono stati riconfigurati come nel resto della flotta, sono ancora verdi con le famose cinture di sicurezza verdi con il simbolo Alitalia stampato sul metallo. Personale estremamente gentile e professionale, il Capitano si presenta con nome e cognome ci da il benvenuto a bordo e di tanto ci delucida sull'andamento del volo. Tutti questi ingredienti mi han permesso di essere seduto a bordo (ho scelto il finestrino) con una tranquillità inaspettata. Il decollo non mi ha spaventato più di tanto, solo durante il decollo sembrava che i motori perdesserò di potenza cosa che ho riscontrato anche con i successivi voli e che mi han dato sicurezza nei voli successivi. Morale della favola? non ho più paura e addirittura dormo e russo come un porco anche durante il decollo. huahuhuahua . Paura superata grazie ad MD80, grazie ragazzi! yeahhhh!
La mia prima esperienza di volo è stata una cosa abbastanza tranquilla, ho volato da SUF per FCO con un Md80 Alitalia che gli anni suoi si vedeva che se li portava dietro. Velivolo molto vecchio ma estremamente affascinante i sedili interni non sono stati riconfigurati come nel resto della flotta, sono ancora verdi con le famose cinture di sicurezza verdi con il simbolo Alitalia stampato sul metallo. Personale estremamente gentile e professionale, il Capitano si presenta con nome e cognome ci da il benvenuto a bordo e di tanto ci delucida sull'andamento del volo. Tutti questi ingredienti mi han permesso di essere seduto a bordo (ho scelto il finestrino) con una tranquillità inaspettata. Il decollo non mi ha spaventato più di tanto, solo durante il decollo sembrava che i motori perdesserò di potenza cosa che ho riscontrato anche con i successivi voli e che mi han dato sicurezza nei voli successivi. Morale della favola? non ho più paura e addirittura dormo e russo come un porco anche durante il decollo. huahuhuahua . Paura superata grazie ad MD80, grazie ragazzi! yeahhhh!
- cabronte
- FL 500
-
- Rullaggio
Re: Paura di volare superata
Wow!!! Sono contenta, Daniez! Sai che ogni tanto, nei giorni passati, pensavo al fatto che tu saresti partito e immaginavo l'intervento tuo che avrei letto poi qui sul forum...e, quasi incredibile, proprio oggi -adesso- mi sono ricollegata dopo tanti giorni e, sorpresa, cosa trovo? Il tuo intervento scritto proprio oggi! E mi fa piacere sapere che ti senti più sicuro e rivolerai presto...Io invece ancora non l'ho rifatto e la mia paura è sempre lì, a volte nitida ed evidente più che mai...non mi sento ottimista a riguardo,purtroppo, e a volte penso che non potrò mai volare tranquilla e che la prossima occasione sarà tragica come tutte le altre...Ma con questo non vorrei guastarti la gioia d'avercela fatta! Meriti di gustarti a pieno la soddisfazione...
Ancora congratulazioni!
Ciao a te e Lamezia!
Snoopie
))
Ancora congratulazioni!
Ciao a te e Lamezia!
Snoopie

- pasubio
- 10000 ft
Da cosa si vedeva?daniez ha scritto: .... ho volato da SUF per FCO con un Md80 Alitalia che gli anni suoi si vedeva che se li portava dietro.
Allora, la prossima volta, prenota un posto nelle primissime file... troverai poltrone da business al prezzo della economy.daniez ha scritto:
... i sedili interni non sono stati riconfigurati come nel resto della flotta ...
Ammazza, quanti scali hai fatto per arrivare da SUF a Roma?daniez ha scritto:
... solo durante il decollo sembrava che i motori perdesserò di potenza cosa che ho riscontrato anche con i successivi voli e che mi han dato sicurezza nei voli successivi.

- MAURIZIO60
- 02000 ft
Complimentoni adesso anche tu fai parte del folto gruppo dei viaggiatori sereni, adesso ogni volo riuscirai a godertelo.
Aspettiamo le foto.
Aspettiamo le foto.
MAURIZIO
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )
- notv
- 10000 ft
che invidia..complimenti 

Moriremo tutti.E le stelle si spegneranno poco a poco.
- Peretola
- FL 500
Benissimo Daniez! Sii fiero di te. Noi lo siamo tutti di te! 

"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
-
- Warned user
Grazie a tutti per il supporto ragazzi.
Infine ringrazio tutti voi per la vicinanza e l'affetto che mi avete dimostrato, lo so non è facile superare queste paure, basta un po di buona volontà. La vita è una e non possiamo perdere tempo e rimanere incollati alla propria terra per sempre senza aver riempito di calamite il frigorifero di casa con tutte le mete visitate, io tra poco dovrò comprare un nuovo frigorifero. Lo so che è stato il mio primo viaggio in aereo però ho sempre viaggiato anche all'estero.
huahuahuhuauhahu
Grazie Peretola spero che la mia esperienza sia di aiuto a chi ancora vive queste paure.Peretola ha scritto:Benissimo Daniez! Sii fiero di te. Noi lo siamo tutti di te!
NoTv capisco che non è facile superare queste paure però se c'è l'ho fatta io chiunque può tranquillamente superare questo blocco.notv ha scritto:che invidia..complimenti
Grazie Maurizio purtroppo ho solo la foto dell'aeroporto di Amsterdam ma ho moltissime altre foto di Berlino che se volete vi posso postare.MAURIZIO60 ha scritto:Complimentoni adesso anche tu fai parte del folto gruppo dei viaggiatori sereni, adesso ogni volo riuscirai a godertelo.
Aspettiamo le foto.
Be si vedeva i sedili erano vecchiotti ma sicuramente tenuto bene il vecchio e mitico ottantone.pasubio ha scritto: daniez ha scritto:.... ho volato da SUF per FCO con un Md80 Alitalia che gli anni suoi si vedeva che se li portava dietro.
Da cosa si vedeva?
Si hai ragione non ho specificato la destinazione finale era Berlino quindi Lamezia-Roma Roma-Amsterdam Amsterdam-Berlinopasubio ha scritto:Ammazza, quanti scali hai fatto per arrivare da SUF a Roma?
Cara Snoopie non mi guasti affatto la soddisfazione, se ti può essere d'aiuto a me ha tranquillizzato molto la professionalità dei piloti Alitalia molto precisi nel dare le informazioni di volo in inglese e italiano per non parlare del personale di volo molto cordiale. Quindi per quante se ne possano dire della tanto odiata Alitalia io non ho avuto il minimo problema e l'impressione è stata ottima. Ho costretto addirittura mia moglie a farmi sedere vicino al finestrino godendomi ogni attimo dei voli, quando non dormivo perchè ebbene si ho dormito anchei n qualche atterraggio e decollo. huahuuhahua. Forza snoopie questo per me è stato un inizio di una lunga serie di voli..e forse l'anno prossimo volerò per Miami.snoopie ha scritto:Wow!!! Sono contenta, Daniez! Sai che ogni tanto, nei giorni passati, pensavo al fatto che tu saresti partito e immaginavo l'intervento tuo che avrei letto poi qui sul forum...e, quasi incredibile, proprio oggi -adesso- mi sono ricollegata dopo tanti giorni e, sorpresa, cosa trovo? Il tuo intervento scritto proprio oggi! E mi fa piacere sapere che ti senti più sicuro e rivolerai presto...Io invece ancora non l'ho rifatto e la mia paura è sempre lì, a volte nitida ed evidente più che mai...non mi sento ottimista a riguardo,purtroppo, e a volte penso che non potrò mai volare tranquilla e che la prossima occasione sarà tragica come tutte le altre...Ma con questo non vorrei guastarti la gioia d'avercela fatta! Meriti di gustarti a pieno la soddisfazione...
Ancora congratulazioni!
Ciao a te e Lamezia!
Snoopie
))
Infine ringrazio tutti voi per la vicinanza e l'affetto che mi avete dimostrato, lo so non è facile superare queste paure, basta un po di buona volontà. La vita è una e non possiamo perdere tempo e rimanere incollati alla propria terra per sempre senza aver riempito di calamite il frigorifero di casa con tutte le mete visitate, io tra poco dovrò comprare un nuovo frigorifero. Lo so che è stato il mio primo viaggio in aereo però ho sempre viaggiato anche all'estero.

-
- FL 150
Probabilmente il pilota ha tolto un po' di potenza per limitare il rumore a terra. È una cosa che capita spesso a Bergamo, decollando verso Milano si passa sopra un'area abbastanza popolosa...durante il decollo sembrava che i motori perdesserò di potenza
ciao e complimenti per la conquista
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

-
- 02000 ft
- sidew
- 10000 ft
- Contatta:
Togli il probabilimente: http://www.boeing.com/commercial/noise/bergamo.htmlcamicius ha scritto:Probabilmente il pilota ha tolto un po' di potenza per limitare il rumore a terra.durante il decollo sembrava che i motori perdesserò di potenza
During the initial climb phase pilots shall maintain the following parameters:
a) up to 1500 ft QFE:
- take-off power
- takeoff flap
- climb V2+10/20 kt IAS or as limited by body angle
b) at 1500 ft QFE
- reduce thrust and climb at V2+ 10/20 kt IAS until reaching 3000 ft QFE
c) at 3000 ft QFE
- accelerate smoothly to en-route climb speed with flap retraction.