Caccia e VNE

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AirGek
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Caccia e VNE

Messaggio da AirGek » 24 agosto 2010, 12:05

I caccia, o i sistemi d'arma come li chiama FAS, hanno una VNE o la velocità massima dipende solo da quanto riesce a spingere il motore?
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Kappa
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Re: Caccia e VNE

Messaggio da Kappa » 25 agosto 2010, 15:27

Interessante domanda, io direi che in ogni caso qualunque aereo ha una VNE, penso che in un caccia militare siano molto elevate ma ci saranno...
Ma aspettiamo chi ne sa di più!

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vihai
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Re: Caccia e VNE

Messaggio da vihai » 25 agosto 2010, 18:12

AirGek ha scritto:I caccia, o i sistemi d'arma come li chiama FAS, hanno una VNE o la velocità massima dipende solo da quanto riesce a spingere il motore?
Beh, non c'è solo la spinta del motore, c'è anche la forza di gravità... se ti metti in picchiata a 90° con tutta manetta credo che un bel guadagno di velocità tu lo abbia.

Poi se hai un coso con un rapporto spinta/peso molto superiore all'unità magari l'incremento tra tutta manetta e tutta manetta in picchiata non è sufficiente a superare una VNE calcolata ma non credo sia la norma...

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Echelon
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Re: Caccia e VNE

Messaggio da Echelon » 28 agosto 2010, 18:23

ogni costruzione ha le sue limitazioni strutturali...quindi anche la VNE, per aerei. naturalmente nelle dichiarazioni di VNE, come per qualsiasi altra velocità critica, sono insite le giuste tolleranze di sicurezza...per farla breve una VNE dichiarata sarà sicuramente più bassa della reale VNE. poi si entra anche in un discorso di cicli, stress strutturale ecc...più ci si avvicina al numero di cicli critico, più è facile che in prossimità di velocità critiche possa verificarsi "qualcosa".
gli aerei militari, i caccia, sono pazzescamente resistenti per sopportare tutte quelle sollecitazioni derivanti da folli manovre...tanto che ormai il limite è diventato più il pilota (sopportazione g) che non la macchina. ma nonostante ciò non sono indistruttibili. basta pensare che ormai superare mach1 è quasi uno sandard, e nonostante la VNE sia quindi oltre il mach, volare prolungatamente a velocità transonica (quindi INFERIORE alla VNE) è pericolosissimo per tutti i fenomeni aerodinamici che ne derivano, tra quesi fortissime vibrazioni. e questo vale per ogni aereo, caccia compresi.
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Re: Caccia e VNE

Messaggio da Echelon » 30 agosto 2010, 13:56

sarei curioso però di sapere quanto davvero possono spingere questi mostri aeronautici... :roll:
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