scuola di volo
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
scuola di volo
Chiedo a chi ha più esperienza di me... il mio sogno sarebbe quello di avere una licenza di volo per fini puramente personali.
Diversi anni fà sentivo dire in giro che il PPL costava sui 10.000€, mentre il neonato settore ultraleggeri ti dà la possibilità di volare con un corso da 2000€.
Il tempo è passato e non mi sono più informato, sapreste dirmi voi in dettaglio i costi che esistono tutt'ora?
Diversi anni fà sentivo dire in giro che il PPL costava sui 10.000€, mentre il neonato settore ultraleggeri ti dà la possibilità di volare con un corso da 2000€.
Il tempo è passato e non mi sono più informato, sapreste dirmi voi in dettaglio i costi che esistono tutt'ora?
- alexion89
- 02000 ft
Re: scuola di volo
volare con gli ultraleggeri non è come prendere il ppl...di dove sei? il ppl costa intorno ai 10 000 euro come sai, io però l'ho pagato 6750 a salerno 

Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
-
- Rullaggio
io sono di brescia.alexion89 ha scritto:volare con gli ultraleggeri non è come prendere il ppl...di dove sei? il ppl costa intorno ai 10 000 euro come sai, io però l'ho pagato 6750 a salerno
Si lo sò che non è come volare con un ppl, e che le limitazioni sono moltissime. Vedo che sei dell'89 quindi sia che tu sia studente o lavoratore capirai bene che i soldi alla nostra età purtroppo sono pochi rispetto ai costi di questa passione

- alexion89
- 02000 ft
si infatti i soldi sono un problema per tutti...io stò facendo sacrifici bestiale e fortunatamente ho preso il ppl senza troppi problemi...a breve inizierò l'atpl 

Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
-
- Rullaggio
l'atpl? scusa la domanda, ma dove trovi i soldi? sono oltre 100.000€alexion89 ha scritto:si infatti i soldi sono un problema per tutti...io stò facendo sacrifici bestiale e fortunatamente ho preso il ppl senza troppi problemi...a breve inizierò l'atpl

- Alessio V.
- 00500 ft
Ciao, anche io sono di brescia (provincia)...te di dove sei esattamente?raptor87 ha scritto: io sono di brescia.
Si lo sò che non è come volare con un ppl, e che le limitazioni sono moltissime. Vedo che sei dell'89 quindi sia che tu sia studente o lavoratore capirai bene che i soldi alla nostra età purtroppo sono pochi rispetto ai costi di questa passione
Comunque io il PPL lo sto facendo a Cremona, ma puoi farlo anche a Montichiari, dipende quanto sei distante dai due aeroclub.
Diciamo che dalle informazioni che ho raccolto riguardo i due aeroclub, il corso a Montichiari dovrebbe essere più costoso rispetto a Cremona.
Se ti servono informazioni riguardo a quello di Cremona, sono a tua disposizione

PPL(A)
- Marco92
- FL 250
Alexion farà un corso modulare, e per ATPL intendeva dire che a breve comincierà la teoria dell'ATPL, che probabilmente farà in Distance Learning (studio a casa invece che in classe). Il costo di un corso del genere si aggira dai 2-3000 euro in sù. Poi bisogna prendere anche tutte le altre licenze...raptor87 ha scritto:l'atpl? scusa la domanda, ma dove trovi i soldi? sono oltre 100.000€alexion89 ha scritto:si infatti i soldi sono un problema per tutti...io stò facendo sacrifici bestiale e fortunatamente ho preso il ppl senza troppi problemi...a breve inizierò l'atpl
Il modulare è ottimo per chi si finanzia le licenze lavorando.
-
- Rullaggio
io abito in città, comunque stavo semplicemente raccogliendo informazioni e credo opterò per il più economico vds (anche a fronte dell'economicità nel mantenere o noleggiare un aeromobile, rispetto a quelli su cui ricade il ppl). Ovviamente passerà qualche anno prima di averne i soldiAlessio V. ha scritto:Ciao, anche io sono di brescia (provincia)...te di dove sei esattamente?raptor87 ha scritto: io sono di brescia.
Comunque io il PPL lo sto facendo a Cremona, ma puoi farlo anche a Montichiari, dipende quanto sei distante dai due aeroclub.
Diciamo che dalle informazioni che ho raccolto riguardo i due aeroclub, il corso a Montichiari dovrebbe essere più costoso rispetto a Cremona.
Se ti servono informazioni riguardo a quello di Cremona, sono a tua disposizioneciao!

- Achille
- 10000 ft
- alexion89
- 02000 ft
il vds nn serve a niente se vuoi volare professionalmente...ti vengono abbonate un tot di ore qnd farai il ppl ma alla fine spenderai sempre la stessa cifra...

PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
-
- Rullaggio
non interessa il volo come professione (o meglio interesserebbe da tanti anni, ma costa troppo e vedo che ci sono già abbastanza piloti disoccupati), ma come divertimento per sè.alexion89 ha scritto:il vds nn serve a niente se vuoi volare professionalmente...ti vengono abbonate un tot di ore qnd farai il ppl ma alla fine spenderai sempre la stessa cifra...
- =Casio=
- 05000 ft
Prenditi un PPL allora. Girati un po di scuole e vedi come sono a livello di prezzo. Io tra una cosa e un'altra ho speso 11000 €, non è certo uno dei prezzi piu bassi ma piu o meno si aggirano tutti intorno a quella cifra. Fino a 2 anni fa ce la si cavava con anche 2-3000 € in meno, ma ahimè oggi non è piu cosi...
- alexion89
- 02000 ft
dipende dalla scuola, io ho pagato 6750...riguardo al vds....secondo ME nn può essere messo al confronto con il ppl perchè il vds alla fine sono ultreleggeri e non tutti certificati...secondo me anche come procedure sarebbe come volare alla c**z di cane
QUESTO E' UN MIO PENSIERO

QUESTO E' UN MIO PENSIERO

PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
- push10
- 02000 ft
Aeroclub Padova eur 10500 prezzo in linea con le altre scuole di volo.
ATPL STUDENT