brezzalife";p="46964 ha scritto:
1)autoland mode: the MD80 has a fail-passive automatic landing system...
in traduzione io me la cavo,ma praticamente,in parole povere cosa sta a significare quel "fail-passive"??
FAIL PASSIVE riferito all'ap. In casi di avaria lascia l'aereo trimmato sul glide senza significative variazioni ma non permette l'atterraggio automatico. Il contrario è FAIL OPERATIONAL.
2)AHRS system, cos'è??
Attitude Heading Reference System in pratica uno scatolo che da informazioni di Assetto e Prua. Ce ne sono 3. Due attivi, uno per ogni pilota, ed uno stby.
3)raw data, cos'è?
Rappresentazione minima di informazioni ILS o VOR (tipo cessnino)
4)the callouts"approch light"and/or "runway in sight" are informative only! si e perchè? in avvicinamento una volta che vedo la pista non sono abile ad atterrare?
Non mi risulta siano chiamate standard. Comunque, vedere la pista non significa sempre.. poter atterrare.
5)approches coupled/monitored ed altro ankora,ma quanti tipi ne esistono? in cosa consistono questi avvicinamenti? specie coupled che non mi vuole entrare proprio in testa
Mah... credo siano riferiti al fatto se l'autopilota è agganciato all'ils (coupled) oppure no (monitored). Da noi si chiamano automatici o manuali.
6) riguardo alle CAT1-2-3 ho un po di confusione:ma sono le varie piste che sono abilitate alle varie CAT o sono i piloti abilitati alle CAT1 ecc ??
Entrambi. Es. Per categoria 3 devono essere abilitati Pista, Piloti e Aereo.
Per le altre non serve abilitazione (non mi ricordo per la 2 ma mi sembra di no, poi controllo)
Per approfondimenti
http://www.md80.it/bbforum/2-vt3435.htm ... c&start=15
Ciao!