Domande,dubbi vari md80's

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
brezzalife
02000 ft
02000 ft

Domande,dubbi vari md80's

Messaggio da brezzalife »

Salve piloti,coopiloti e affini :roll: leggendo un po il manuale md80 mi sono venute delle domande,che ora vi pongo(nn me ne vogliate) :lol:
1)autoland mode: the MD80 has a fail-passive automatic landing system...
in traduzione io me la cavo,ma praticamente,in parole povere cosa sta a significare quel "fail-passive"??
2)AHRS system, cos'è??
3)raw data, cos'è?
4)the callouts"approch light"and/or "runway in sight" are informative only! si e perchè? in avvicinamento una volta che vedo la pista nn sono abile ad atterrare?
5)approches coupled/monitored ed altro ankora,ma quanti tipi ne esistono? in cosa consistono questi avvicinamenti? specie coupled che nn mi vuole entrare proprio in testa :P
6) riguardo alle CAT1-2-3 ho un po di confusione:ma sono le varie piste che sono abilitate alle varie CAT o sono i piloti abilitati alle CAT1 ecc ??
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Re: Domande,dubbi vari md80's

Messaggio da darth.miyomo »

brezzalife";p="46964 ha scritto: 1)autoland mode: the MD80 has a fail-passive automatic landing system...
in traduzione io me la cavo,ma praticamente,in parole povere cosa sta a significare quel "fail-passive"??
FAIL PASSIVE riferito all'ap. In casi di avaria lascia l'aereo trimmato sul glide senza significative variazioni ma non permette l'atterraggio automatico. Il contrario è FAIL OPERATIONAL.
brezzalife";p="46964 ha scritto: 2)AHRS system, cos'è??
Attitude Heading Reference System in pratica uno scatolo che da informazioni di Assetto e Prua. Ce ne sono 3. Due attivi, uno per ogni pilota, ed uno stby.
brezzalife";p="46964 ha scritto: 3)raw data, cos'è?
Rappresentazione minima di informazioni ILS o VOR (tipo cessnino)
brezzalife";p="46964 ha scritto: 4)the callouts"approch light"and/or "runway in sight" are informative only! si e perchè? in avvicinamento una volta che vedo la pista non sono abile ad atterrare?
Non mi risulta siano chiamate standard. Comunque, vedere la pista non significa sempre.. poter atterrare. ;-)
brezzalife";p="46964 ha scritto: 5)approches coupled/monitored ed altro ankora,ma quanti tipi ne esistono? in cosa consistono questi avvicinamenti? specie coupled che non mi vuole entrare proprio in testa :P

Mah... credo siano riferiti al fatto se l'autopilota è agganciato all'ils (coupled) oppure no (monitored). Da noi si chiamano automatici o manuali.
brezzalife";p="46964 ha scritto: 6) riguardo alle CAT1-2-3 ho un po di confusione:ma sono le varie piste che sono abilitate alle varie CAT o sono i piloti abilitati alle CAT1 ecc ??
Entrambi. Es. Per categoria 3 devono essere abilitati Pista, Piloti e Aereo.
Per le altre non serve abilitazione (non mi ricordo per la 2 ma mi sembra di no, poi controllo)
Per approfondimenti http://www.md80.it/bbforum/2-vt3435.htm ... c&start=15

Ciao!
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Grazie Com.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
brezzalife
02000 ft
02000 ft

Grazie per le risposte! in genere i controllori,almeno a Napoli,chiedono sempre"mi riporti campo in vista",perciò chiedevo ,mi confermi che è solo informativa questa cosa? per continuare l'atterraggio in strumentale quali necessità visive della pista devo avere allora?
Peppe

Messaggio da Peppe »

brezzalife";p="47320 ha scritto:Grazie per le risposte! in genere i controllori,almeno a Napoli,chiedono sempre"mi riporti campo in vista",perciò chiedevo ,mi confermi che è solo informativa questa cosa? per continuare l'atterraggio in strumentale quali necessità visive della pista devo avere allora?
Dipende dalla pista. Sulle carte e' riportata la visibilita' minima in base al tipo di supporto che offre la pista in quel momento (es. da 500 m a 2000 m senza ALS).
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Peppe";p="47322 ha scritto:
brezzalife";p="47320 ha scritto:Grazie per le risposte! in genere i controllori,almeno a Napoli,chiedono sempre"mi riporti campo in vista",perciò chiedevo ,mi confermi che è solo informativa questa cosa? per continuare l'atterraggio in strumentale quali necessità visive della pista devo avere allora?
Dipende dalla pista. Sulle carte e' riportata la visibilita' minima in base al tipo di supporto che offre la pista in quel momento (es. da 500 m a 2000 m senza ALS).
No, peppe. Il "mi riporti campo in vista" è in pratica uno scarico di responsabilità.
In quel momento la responsabilità cessa per il controllore e passa totalmente al pilota che dichiara
di avere la pista in vista.
In pratica te lo dicono quando la visibilità è buona per toglierti dalle scatole... !!!! :-D

ciao
Ultima modifica di darth.miyomo il 13 ottobre 2005, 10:12, modificato 1 volta in totale.
Peppe

re: Domande,dubbi vari md80's

Messaggio da Peppe »

si si... rispondevo alla domanda "per continuare l'atterraggio in strumentale quali necessità visive della pista devo avere ", pensavo fosse slegata dalla prima. Sorry!
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Re: re: Domande,dubbi vari md80's

Peppe";p="47324 ha scritto:si si... rispondevo alla domanda "per continuare l'atterraggio in strumentale quali necessità visive della pista devo avere ", pensavo fosse slegata dalla prima. Sorry!
Ah... non avevo capito. Be' si puo continuare in strumentale anche cavok, no?

:-)
Peppe

Messaggio da Peppe »

miyomo";p="47325 ha scritto:
Peppe";p="47324 ha scritto:si si... rispondevo alla domanda "per continuare l'atterraggio in strumentale quali necessità visive della pista devo avere ", pensavo fosse slegata dalla prima. Sorry!
Ah... non avevo capito. Be' si puo continuare in strumentale anche cavok, no?

:-)
si ma se per caso mi viene a mancare il supporto dell'ALS e del GS, allora l'RVR cambia (in base alla cat. dell'aereo). O sbaglio?
Diciamo che se arrivando all' MM continuo a non vedere la pista dovrei fermare la discesa (se non ho il supporto completo dell'ils e del loc).
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Peppe";p="47327 ha scritto: si ma se per caso mi viene a mancare il supporto dell'ALS e del GS, allora l'RVR cambia (in base alla cat. dell'aereo). O sbaglio? Diciamo che se arrivando all' MM continuo a non vedere la pista dovrei fermare la discesa (se non ho il supporto completo dell'ILS e del loc).
Allora, procediamo con ordine senno mi incarti le idee che ho.. Poche ma confuse. ;-)

La RVR non cambia. E' la visibilità in pista misurata con degli appositi strumenti. Se ho RVR 200 metri, duecento metri rimangono pure se va via il glide.

Semmai, quello che cambia in relazione agli aiuti che ho a terra, sono le mie minime. E come non potrebbero, sto facendo un ils e va via il Glide, passo da una procedura di precisione ad una di non precisione!

Nel momento in cui ti va via un aiuto radio e/o visivo, si devono innalzare i minimi corrispondenti e continuare la procedura. Arrivato ai nuovi minimi, riattaccare se non si hanno gli adeguati riferimenti visivi.

Ma la domanda di BrezzaLife era "che devo avere per continuare strumentale"? Risposta. Quello che stavi facendo.. se una vor, il vor.. se una ils, l'ils... indipendentemente da quello che ti dice il controllore. Infatti a Napoli lo fanno per alleggerire la frequenza, tant'e' che appena dichiari pista in vista ti passano con la torre.

Ciao!
brezzalife
02000 ft
02000 ft

Conosci benissimo Napoli vedo,in genere quante volte ci vieni? diciamo ultimamente in questo mese ci sei stato o verrai? mi fai sapere? come ti sembra LIRN dal punto di vista di "controllo" e di strutture? comunque delle imperfezioni si hanno sempre da parte sia dei CTA e dei piloti,colpa di nessuno!
darth.miyomo
Banned user
Banned user

brezzalife";p="47347 ha scritto:Conosci benissimo Napoli vedo,in genere quante volte ci vieni? diciamo ultimamente in questo mese ci sei stato o verrai? mi fai sapere? come ti sembra LIRN dal punto di vista di "controllo" e di strutture? comunque delle imperfezioni si hanno sempre da parte sia dei CTA e dei piloti,colpa di nessuno!
Vengo spesso.
Non ho detto che è una imperfezione. Chiedere al pilota se ha le condizioni visual, è formalmente corretto.

ciao!
Peppe

Messaggio da Peppe »

miyomo";p="47341 ha scritto:Semmai, quello che cambia in relazione agli aiuti che ho a terra, sono le mie minime.
ecco... intendevo questo... :oops:
miyomo";p="47341 ha scritto: Ma la domanda di BrezzaLife era "che devo avere per continuare strumentale"? Risposta. Quello che stavi facendo.. se una VOR, il VOR.. se una ILS, l'ILS... indipendentemente da quello che ti dice il controllore. Infatti a Napoli lo fanno per alleggerire la frequenza, tant'e' che appena dichiari pista in vista ti passano con la torre.
Non discuto. Sei tu l'esperto. :salute:
Io volevo chiarirmi le idee. :roll:
brezzalife
02000 ft
02000 ft

Si lo so nn è un imperfezione,ma nn era al riguardo della pista in vista! io parlavo + in generale,incomprensioni tra CTA e piloti,tutto qui; dicevo che posso spesso capitare sbagli o polemiche tra i due. Un ultima cosa: puoi dirmi in genere a che velocità raggiungi il BENTO ed agganci l' ILS della rwy24? si intende senza restrizioni da parte dell' ATC; quindi a quante miglia dal THR sei già configurato alla minima IAS di atterraggio?
darth.miyomo
Banned user
Banned user

brezzalife";p="47369 ha scritto:puoi dirmi in genere a che velocità raggiungi il BENTO ed agganci l' ILS della rwy24? si intende senza restrizioni da parte dell' ATC; quindi a quante miglia dal THR sei già configurato alla minima IAS di atterraggio?
Mi sembra che sulle arrivals procedure ci sia scritto che la virata sull'ils (prima del bento quindi) vada fatta al max con 210kt.
La stabilizzazione con configurazione e velocita corrette, intorno ai 1000 ft.

Ciao!
federico pilot
10000 ft
10000 ft

Messaggio da federico pilot »

mitico mi!!! sai sempre rispondere benissimo a tutte le nostre risposte!
AT LEAST I'M NOT AN AIRBUS

Back from hell..
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Eh si, miyomo è MITICO. Però non andiamo off topic con troppe domande :wink:
brezzalife
02000 ft
02000 ft

Non vorri essere OT, ma spesso oltre alla parte tecnica la mia sensibilità mi porta a fare domande strane al nostro MIYOMO: in avvicinamento,come ti sembra il paesaggio intorno LIRN? è più bello un avvicinamento rwy24 o 06?? mi verrebbe un colpo ,desidero tanto vedere LIRN in finale rwy24 di notte con tutte le sue luci,nn è che si hanno delle foto?
darth.miyomo
Banned user
Banned user

re: Domande,dubbi vari md80's

Non sono di notte...
Ciao!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ibi
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Ibi »

chebbelle!!!!
Immagine
Rispondi