qualcuno mi spiega perchè FR chiede una commissione di 5 € (se non erro) per fare il check in online quando:
1) il tempo impiegato è mio e ha per me un costo
2) la carta impiegata è mia e l'ho comprata in una cartoleria (risma di A4)
3) l'inchiostro è mio e l'ho comprato in un negozio di informatica.
Ho sgravato in questo modo Ryanair dall'impiego di personale addetto alle operazioni di registrazione nell'aeroporto in cui devo recarmi, quindi ho fornito loro un risparmio.
La cosa, però non mi torna.
Qualcosa mi sfugge, O' LEary?
pagamento check in Ryanair
Moderatore: Staff md80.it
- giano1968
- 02000 ft
- blusky
- FL 500
Re: pagamento check in Ryanair
1. Far funzionare un sito costa.giano1968 ha scritto:qualcuno mi spiega perchè FR chiede una commissione di 5 € (se non erro) per fare il check in online quando:
1) il tempo impiegato è mio e ha per me un costo
2) la carta impiegata è mia e l'ho comprata in una cartoleria (risma di A4)
3) l'inchiostro è mio e l'ho comprato in un negozio di informatica.
Ho sgravato in questo modo Ryanair dall'impiego di personale addetto alle operazioni di registrazione nell'aeroporto in cui devo recarmi, quindi ho fornito loro un risparmio.
La cosa, però non mi torna.
Qualcosa mi sfugge, O' LEary?
2. Anche il ceck in online per Ryanair ha un costo.
3. Permette di scrivere voli a 7 euro invece che a 12!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr
PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT

Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr
PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT

- mcgyver79
- md80.it Staff
E poi sono banderuoleschi perché alcune tariffe prevedono il pagamento dei 5 Euro di check-in e altre no... ho un dubbio solo sulla legittimità di questo aspetto.
Ciaooooo.
Ciaooooo.
McGyver
-
- FL 150
Non più. Era vero prima del decreto Bersani, ma ora i prezzi proposti devono essere omnicomprensivi.blusky ha scritto: 3. Permette di scrivere voli a 7 euro invece che a 12!!!
Se noti i voli promossi a 10 euro hanno 5 euro di tariffa e 5 di checkin online.
I voli promossi a 7 euro hanno il checkin online gratuito.
Se una compagnia promuove un volo a 5 euro deve esserci un modo di pagarlo 5 euro.
In casi particolari puoi pagarlo di più (per esempio pagando con visa piuttosto che Mastercard) ma esiste un modo per pagare esattamente il prezzo proposto.
Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

-
- FL 150
Beh, una compagnia ha il diritto di fare gli sconti che vuole. Se sei all'inizio il costo te lo sconto (così io ho la garanzia del posto prenotato, e ho già i soldi in mano che posso spendere o investire), se vuoi partire domani mattina, paghi anche questo costo.mcgyver79 ha scritto:E poi sono banderuoleschi perché alcune tariffe prevedono il pagamento dei 5 Euro di check-in e altre no... ho un dubbio solo sulla legittimità di questo aspetto.
Ciaooooo.
Ciao
Andrea
p.s. Anche Alitalia è banderuolesca, se vedi uno degli altri post vicino a questo in quest'area...
----

- mcgyver79
- md80.it Staff
Un conto è il costo del volo e tutte le variabili che messe assieme portano alla tariffa mostrata, un altro il pagamento di un servizio che c'è per tutti o non c'è per nessuno! A parità di giorno e di tratta capita di trovare una tariffa apparentemente identica a quella del volo successivo che si differenzia solo per i 5 Euro del check-in che una non ha mentre l'altra sì. A me è sembrato che quei 5 Euro non venissero messi o tolti in base agli stessi criteri che formano normalmente il prezzo del biglietto.camicius ha scritto:Beh, una compagnia ha il diritto di fare gli sconti che vuole. Se sei all'inizio il costo te lo sconto (così io ho la garanzia del posto prenotato, e ho già i soldi in mano che posso spendere o investire), se vuoi partire domani mattina, paghi anche questo costo.
Ciao
Andrea
p.s. Anche Alitalia è banderuolesca, se vedi uno degli altri post vicino a questo in quest'area...
Ciaooooo.
McGyver
-
- FL 150
Qual è il criterio che forma il prezzo di un biglietto?mcgyver79 ha scritto: A parità di giorno e di tratta capita di trovare una tariffa apparentemente identica a quella del volo successivo che si differenzia solo per i 5 Euro del check-in che una non ha mentre l'altra sì. A me è sembrato che quei 5 Euro non venissero messi o tolti in base agli stessi criteri che formano normalmente il prezzo del biglietto.
Ciaooooo.
Per Ryanair anche il checkin online merita di essere esplicitato come costo. Lufthansa per esempio ti fa pagare il controllo bagagli anche se non hai bagaglio in stiva.
Non mi sembra uno scandalo se Ryanair ogni tanto vuole "regalarti" il checkin online. Per quello che ne sappiamo potrebbe essere anche casuale, non deve esserci per forza un motivo.
E ripeto che alla fine il prezzo dell'offerta che viene pubblicizzata (sul sito, ma anche nelle newsletter) è il prezzo che (avendo tu una mastercard prepagata) che paghi per il volo.
Quindi nulla di scandaloso...
In generale i criteri che formano il prezzo non mi sono mai stati troppo chiari. Per esempio mi sembra abbastanza pretestuosa la scusa che Alitalia ha portato per il calo e l'aumento di prezzo.
Ciao
Andrea
----