mxp e lin e le tratte europee e intercontinentali

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

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gianlu
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mxp e lin e le tratte europee e intercontinentali

Messaggio da gianlu »

Fino a poco tempo fa pensavo che le rotte da e per linate fossero esclusivamente europee e che quella su malpensa esclusivamente extraeuropee... ma ho visto che non è così... infatti sul sito della SEA ad esempio la milano-amsterdam è effettuata sia su mxp che su lin, da alitalia ad esempio.
Mi chiedo come mai la stessa compagnia aerea faccia entrambe le rotte... quali sono i passeggeri che voleranno su malpensa e quali su linate? un turista e un viaggiatore d'affari ad esempio cosa farebbero?
Poi un'ultima cosa, mxp è collegata bene con milano, più o meno quanto ci si mette?
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere a queste domande :D
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mormegil
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Re: mxp e lin e le tratte europee e intercontinentali

Messaggio da mormegil »

gianlu ha scritto: Mi chiedo come mai la stessa compagnia aerea faccia entrambe le rotte...
perchè magari hanno orari diversi :wink:
ad esempio, da MXP il volo parte alle 8 e da LIN alle 10.
il passeggero ha così la possibilità di scegliere anche in base all'orario.
gianlu ha scritto:quali sono i passeggeri che voleranno su malpensa e quali su linate? un turista e un viaggiatore d'affari ad esempio cosa farebbero?
probabilmente un business man potrebbe avere più vantaggio a volare su LIN che non su MXP.
Ma dipende anche dagli orari dei due voli, appunto.
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N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
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mermaid
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Re: mxp e lin e le tratte europee e intercontinentali

Messaggio da mermaid »

dipende anche dove devo andare rispetto alla città, per arrivare al nuovo polo fieristico ad esempio è molto meglio arrivare a mxp.
e poi devi tenere conto che non tutti i passeggeri viaggiano point to point, se fosse comme dici tu, un pap che da vienna vuole andare a ny via mil, arriverebbe a linate e poi avrebbe la coincidenza da mxp... :drunken:
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Re: mxp e lin e le tratte europee e intercontinentali

Messaggio da SuperMau »

mermaid ha scritto:dipende anche dove devo andare rispetto alla città, per arrivare al nuovo polo fieristico ad esempio è molto meglio arrivare a mxp.
e poi devi tenere conto che non tutti i passeggeri viaggiano point to point, se fosse comme dici tu, un pap che da vienna vuole andare a ny via mil, arriverebbe a linate e poi avrebbe la coincidenza da mxp... :drunken:
nonono e' molto piu' semplice... quando vuoi vedere la sirenetta vai a MXP, altrimenti vai a LIN...
Giusto, no?
Be'....sono andato un po' in giro...
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mormegil
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Re: mxp e lin e le tratte europee e intercontinentali

Messaggio da mormegil »

mermaid ha scritto: e poi devi tenere conto che non tutti i passeggeri viaggiano point to point, se fosse comme dici tu, un pap che da vienna vuole andare a ny via mil, arriverebbe a linate e poi avrebbe la coincidenza da mxp... :drunken:
mi riferivo ovviamente a chi a milano si deve fermare, non a chi prosegue oltre.
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N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
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mermaid
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Re: mxp e lin e le tratte europee e intercontinentali

Messaggio da mermaid »

mormegil ha scritto:
mermaid ha scritto: e poi devi tenere conto che non tutti i passeggeri viaggiano point to point, se fosse comme dici tu, un pap che da vienna vuole andare a ny via mil, arriverebbe a linate e poi avrebbe la coincidenza da mxp... :drunken:
mi riferivo ovviamente a chi a milano si deve fermare, non a chi prosegue oltre.
sì, sì.. rispondevo a gianlu che chiedeva dell'uomo d'affari ( che magari va in fiera) e del turista (che magari si fa un vie-mil-jfk)
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MarcoGT
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Re: mxp e lin e le tratte europee e intercontinentali

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A ciò che han detto gli altri aggiungo che dipende anche dove abita chi deve partire. Se abita a Milano città è sicuramente più comodo LIN.

:)
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Re: mxp e lin e le tratte europee e intercontinentali

Messaggio da Milano15 »

gianlu ha scritto:Fino a poco tempo fa pensavo che le rotte da e per linate fossero esclusivamente europee e che quella su malpensa esclusivamente extraeuropee... ma ho visto che non è così... infatti sul sito della SEA ad esempio la milano-amsterdam è effettuata sia su mxp che su lin, da alitalia ad esempio. Mi chiedo come mai la stessa compagnia aerea faccia entrambe le rotte... quali sono i passeggeri che voleranno su malpensa e quali su linate? un turista e un viaggiatore d'affari ad esempio cosa farebbero?
Alitalia opera da Malpensa solo 5 rotte (Roma, Mosca, New York (4xw), Miami (3xw) e Tokyo(4xw))
Milano-Amsterdam è operata da KLM sia da Malpensa che Linate :wink:

Fino all'apertura del Terminal 1 di Malpensa era così, ora sono su entrambi gli aeroporti, anche se non è una buona idea questa....
sia Linate che Malpensa attirano passeggeri business che turisti, da Malpensa sicuramente in quantità maggiore per entrambe le categorie. Per un passeggero business, se viene da Italia o UE, la prima scelta ricadrà su Linate se deve andare in centro o comune di rado vanno anche in zona ovest, dove è più conveniente Malpensa (intendo area Portello e Fiera)

per un Turista invece è totalmente indifferente, spesso la scelta dipende comunque dalla posizione di partenza/arrivo.

Linate è comunque comodo prevalentemente per chi abita a Milano Est e SE, Malpensa ha una catchment area molto più vasta che comprende più province lombarde, piemonte, ticino etc
gianlu ha scritto: Poi un'ultima cosa, mxp è collegata bene con milano, più o meno quanto ci si mette?
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere a queste domande :D
Malpensa è collegata a Milano discretamente con la macchina (dipende tutto dalla zona dove parti/sei diretto e dal traffico, ci puoi mettere 30 min come 45-50), con bus frequenti (fino 10 minuti dalle 7 alle 20) per Milano Centrale, via ferro attualmente ci sono 2 corse all'ora da Cadorna dalle 4.30 alle 0.00 e una corsa oraria per Rogoredo, via Passante ferroviario + 2 corse al giorno col frecciarossa da Firenze, via Milano Centrale.
Dal 13 Dicembre saranno 4 i treni da Malpensa a Milano (2 per Cadorna e 2 per Milano Centrale fermando anche a Porta Garibaldi), inoltre aumenteranno i 2 frecciarossa da Firenze, si parla di 5 corse al giorno, mentre dal 2011 partiranno anche i collegamenti per Venezia, Torino e Bellinzona.

I bus da/per Centrale ci mettono circa 40-45min (dipende poi dal traffico), i treni da Cadorna 29 minuti i diretti e 36 quelli con fermate a Bovisa, Saronno e Busto, mentre da Centrale, 41 minuti per le corse con fermata solo a P.ta Garibaldi (da qui 33 minuti) e 47 per quelle che fermano anche a Bovisa, Saronno e Busto 47 (39 da Garibaldi)


spero di esser stato utile! :mrgreen:
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i-daxi
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Re: mxp e lin e le tratte europee e intercontinentali

Messaggio da i-daxi »

Una volta, quando la "nuova Malpensa" aprì, erano gli anni '60, tutti i voli nazionali e internazionali rimasreo a Linate mentre quelli intercontinentali trasferiti nella brighiera, ad esclusione dei voli con il Libano, in seguito alcuni voli verso l'est Europa trasferiti a Malpensa, negli anni '80/'90, che gestiva gran parte del charter e degli operatori cargo (tutti quelli extra europei, in appoggio a Orio che invece gestiva quelli da/per l'Europa).
A Linate negli anni '80/'90 arrivavano tutte le compagnie che servivano Milano da/per i paesi dell'Unione Europea e in generale l'Europa occidentale e centrale, buona parte dei voli nazionali e alcuni voli per l'est (Lot, Malev, Csa e Thy) e alcuni voli verso il bacino del Mediterraneo grazie a Tunisair, Ram, Lya (Libyan Arab), Mea.

"Tra l’agosto e il settembre del 1960 fu trasferito a Linate tutto il traffico nazionale ed europeo, e Malpensa si ridusse ad assistere solo i pochi voli per il Nord e Sud America. Questo trasferimento avvenne con notevoli resistenze da parte di ALITALIA, che frappose molte remore a trasferirvisi da Malpensa. Solamente dopo che a una compagnia straniera, la libanese LIA, furono offerte condizioni di privilegio per iniziare i suoi voli su Linate, l’ALITALIA e tutte le altre compagnie straniere lasciarono Malpensa dove continuarono ad operare solo i voli intercontinentali.
L’inizio in contemporanea sia a Linate, sia a Malpensa, fu fatto per non urtare la suscettibilità del Consiglio Provinciale di Milano che non voleva il potenziamento dello scalo della Brughiera Grande prima dell'intercorso ammodernamento di Linate."
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Re: mxp e lin e le tratte europee e intercontinentali

Messaggio da gianlu »

Grazie intanto per le risposte, molto esaudienti :)
Ma che voi sappiate ci sono restrizioni da parte della sea per eventuali rotte come LIN-vicino oriente (ankara, tel aviv ad esempio...) o LIN-africa?
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Re: mxp e lin e le tratte europee e intercontinentali

Messaggio da i-daxi »

gianlu ha scritto:Grazie intanto per le risposte, molto esaudienti :)
Ma che voi sappiate ci sono restrizioni da parte della sea per eventuali rotte come LIN-vicino oriente (ankara, tel aviv ad esempio...) o LIN-africa?
Credo che compagnie israeliane come El Al non volino il sabato :wink:
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Re: mxp e lin e le tratte europee e intercontinentali

Messaggio da MarcoGT »

gianlu ha scritto:Grazie intanto per le risposte, molto esaudienti :)
Ma che voi sappiate ci sono restrizioni da parte della sea per eventuali rotte come LIN-vicino oriente (ankara, tel aviv ad esempio...) o LIN-africa?
Ma quali tipo di restrizioni intendi?
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Re: mxp e lin e le tratte europee e intercontinentali

Messaggio da gianlu »

Restrizioni del tipo: "no, se vuoi viaggiare su tratte extraeuropee da LIN non puoi, oppure ti facciamo pagare più tasse, opp per gli orari diamo la precedenza alle altre compagnie..."
Secondo me non avrebbe senso, però volevo comunque sentire il parere di chi è più esperto di me...
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Re: mxp e lin e le tratte europee e intercontinentali

Messaggio da Milano15 »

a LIN solo voli per le capitali europee (appartenenti all'unione europea) e voli nazionali

ci sarebbero altri limiti sul numero dei voli, ma non c'è un vettore che le rispetti :roll:

Linate in realtà andrebbe limitato di più, per favorire l'aeroporto Intercontinentale di Malpensa, per la creazione di un vero Hub
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Re: mxp e lin e le tratte europee e intercontinentali

Messaggio da i-daxi »

Milano15 ha scritto:a LIN solo voli per le capitali europee (appartenenti all'unione europea) e voli nazionali

ci sarebbero altri limiti sul numero dei voli, ma non c'è un vettore che le rispetti :roll:

Linate in realtà andrebbe limitato di più, per favorire l'aeroporto Intercontinentale di Malpensa, per la creazione di un vero Hub
Malpensa andrebe benissimo se riuscisse a convivere con Linate, ma al di là di questo, e mi spiace dirlo ha i collegamenti con la città ancora carenti :wink:
Per questo, credo, bisogna lavorare maggiormente, poichè un buon numero di passeggeri (potenziali) sulle tratte nazionali ed europee é scoraggiato proprio da questo.
Un esempio tra tutti é il taxi, é pazzesco (con tutto il rispetto per i lavoratori) che una persona spenda per muoversi da Milano a Malpensa aeroporto con questo mezzo quanto un biglietto aereo per una tratta nazionale o internazionale.
Giusto per fare un esempio: Milano Linate - Palermo - Milano Linate con Alitalia, costo 105 € circa, costo del biglietto dalla città all'aeroporto in autobus 1€ contando il ritorno sono 107€.
Questo almeno é quanto ho pagato io a maggio. :wink:
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Re: mxp e lin e le tratte europee e intercontinentali

Messaggio da Milano15 »

i-daxi ha scritto:
Milano15 ha scritto:a LIN solo voli per le capitali europee (appartenenti all'unione europea) e voli nazionali

ci sarebbero altri limiti sul numero dei voli, ma non c'è un vettore che le rispetti :roll:

Linate in realtà andrebbe limitato di più, per favorire l'aeroporto Intercontinentale di Malpensa, per la creazione di un vero Hub
Malpensa andrebe benissimo se riuscisse a convivere con Linate, ma al di là di questo, e mi spiace dirlo ha i collegamenti con la città ancora carenti :wink:
Per questo, credo, bisogna lavorare maggiormente, poichè un buon numero di passeggeri (potenziali) sulle tratte nazionali ed europee é scoraggiato proprio da questo.
la strada è quella che è (Autostrada + Statale) ma non si parla di stradine a 1 corsia, il traffico è quello che è, e Linate è solo comodo sulla cartina, visto che spesso fare Linate-Portello di giorno, è equivalente a fare Malpensa-Portello. con la differenza che MXP è a 40km di distanza e LIN a 10. Sono spesso i luoghi comuni che scoraggiano, non la situazione attuale, che è comunque in via di miglioramento. Fra 2 mesi parte anche il Malpensa Express da Centrale + aumento di collegamenti con Firenze e Bologna e l'introduzione di Torino o Venezia (dal 2011 ci saranno comunque entrambe) direi che i collegamenti sono tutt'altro che carenti almeno via ferro
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Re: mxp e lin e le tratte europee e intercontinentali

Messaggio da i-daxi »

Milano15 ha scritto:
i-daxi ha scritto:
Milano15 ha scritto:a LIN solo voli per le capitali europee (appartenenti all'unione europea) e voli nazionali

ci sarebbero altri limiti sul numero dei voli, ma non c'è un vettore che le rispetti :roll:

Linate in realtà andrebbe limitato di più, per favorire l'aeroporto Intercontinentale di Malpensa, per la creazione di un vero Hub
Malpensa andrebe benissimo se riuscisse a convivere con Linate, ma al di là di questo, e mi spiace dirlo ha i collegamenti con la città ancora carenti :wink:
Per questo, credo, bisogna lavorare maggiormente, poichè un buon numero di passeggeri (potenziali) sulle tratte nazionali ed europee é scoraggiato proprio da questo.
la strada è quella che è (Autostrada + Statale) ma non si parla di stradine a 1 corsia, il traffico è quello che è, e Linate è solo comodo sulla cartina, visto che spesso fare Linate-Portello di giorno, è equivalente a fare Malpensa-Portello. con la differenza che MXP è a 40km di distanza e LIN a 10. Sono spesso i luoghi comuni che scoraggiano, non la situazione attuale, che è comunque in via di miglioramento. Fra 2 mesi parte anche il Malpensa Express da Centrale + aumento di collegamenti con Firenze e Bologna e l'introduzione di Torino o Venezia (dal 2011 ci saranno comunque entrambe) direi che i collegamenti sono tutt'altro che carenti almeno via ferro
Hai ragione ma basterebbe che tanta gente, e non è impossibile, usasse i mezzi pubblici invece del mezzo privato, pensa a città come Parigi o Londra, é tanto difficile fare lo stesso modo anche quì?
Io non credo.
A Linate ci arrivi comodo con l'autobus nr. 73 da San Babila che tra l'altro offre anche l'alternativa del mezzo diretto (una sola fermata intermedia a piazzale Dateo, in corrispondenza del passante ferroviario) e che tra l'altro gode, per buona parte del percorso della corsia preferenziale.
Volevano fare anche la metropolitana, progetto più volte, bloccato, non solo per mancanza di soldi, ma anche per le continue indecisioni sulla chiusura o meno dello scalo cittadino.
Credo che se per Roma oltre a Fiumicino e Ciampino hanno dovuto studiare l'apertura di un terzo scalo, per Milano sia impossibile usufruire solo di Malpensa e Orio anche perche, andando quasi nel fantascientifico, sarebbe impensabile inglobare uno scalo come Montichiari a servizio anche del capoluogo di provincia, bene che ci sia ma per noi é scomodo e si torna a parlare di tempi di trasferimento e di costi :wink:
Capisco che per uno che comunque vive e lavora in città e che si muove a piedi o in bici salvo casi particolari in auto, sia poco concepibile il fatto di usare tutti i giorni per gli stessi spostamenti la macchina pagando 2€ l'ora il parcheggio (oltre a doverlo cercare) e l'ecopass.
Quello che volevo dire é che migliorando i servizi anche due aeroporti come Linate e Malpensa possono tranquillamente convivere.
Un'altro problema che può sorgere ed è sorto potrebbe essere quello del rumore ma come si è visto le proteste in questo senso sono state paritarie, da una parte e dall'altra.
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Re: mxp e lin e le tratte europee e intercontinentali

Messaggio da EK412 »

gianlu ha scritto:Restrizioni del tipo: "no, se vuoi viaggiare su tratte extraeuropee da LIN non puoi, oppure ti facciamo pagare più tasse, opp per gli orari diamo la precedenza alle altre compagnie..."
Secondo me non avrebbe senso, però volevo comunque sentire il parere di chi è più esperto di me...
C'è un apposito decreto ('Bersani Bis') che limita destinazioni e frequenze.

Destinazioni extra-EU sono vietate.

Ai collegamenti per Malpensa bisogna aggiungere due corse all'ora di treni MXP-Express per Milano Centrale dal 13/12/2010
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Re: mxp e lin e le tratte europee e intercontinentali

Messaggio da Santa »

Milano15 ha scritto:
i-daxi ha scritto:
Milano15 ha scritto:a LIN solo voli per le capitali europee (appartenenti all'unione europea) e voli nazionali

ci sarebbero altri limiti sul numero dei voli, ma non c'è un vettore che le rispetti :roll:

Linate in realtà andrebbe limitato di più, per favorire l'aeroporto Intercontinentale di Malpensa, per la creazione di un vero Hub
Malpensa andrebe benissimo se riuscisse a convivere con Linate, ma al di là di questo, e mi spiace dirlo ha i collegamenti con la città ancora carenti :wink:
Per questo, credo, bisogna lavorare maggiormente, poichè un buon numero di passeggeri (potenziali) sulle tratte nazionali ed europee é scoraggiato proprio da questo.
la strada è quella che è (Autostrada + Statale) ma non si parla di stradine a 1 corsia, il traffico è quello che è, e Linate è solo comodo sulla cartina, visto che spesso fare Linate-Portello di giorno, è equivalente a fare Malpensa-Portello. con la differenza che MXP è a 40km di distanza e LIN a 10. Sono spesso i luoghi comuni che scoraggiano, non la situazione attuale, che è comunque in via di miglioramento. Fra 2 mesi parte anche il Malpensa Express da Centrale + aumento di collegamenti con Firenze e Bologna e l'introduzione di Torino o Venezia (dal 2011 ci saranno comunque entrambe) direi che i collegamenti sono tutt'altro che carenti almeno via ferro

Sono daccordo! Personalmente, e abito a Milano città, mi è più comodo MXP con l'autobus da V.le Teodorico.
Ci impiego meno e non faccio cambi.
Se dovesse effettivamente essere realizzata la M4, le cose cambierebbero comunque solo in parte, almeno per me; ci metterei comunque meno ad andare a MXP.
Cambia la spesa, e lì la differenza c'è e si sente. 1€ per Linate è, per bene che vada, sette volte meno che mxp
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Re: mxp e lin e le tratte europee e intercontinentali

Messaggio da i-daxi »

Santa ha scritto:
Milano15 ha scritto:
i-daxi ha scritto:
Milano15 ha scritto:a LIN solo voli per le capitali europee (appartenenti all'unione europea) e voli nazionali

ci sarebbero altri limiti sul numero dei voli, ma non c'è un vettore che le rispetti :roll:

Linate in realtà andrebbe limitato di più, per favorire l'aeroporto Intercontinentale di Malpensa, per la creazione di un vero Hub
Malpensa andrebe benissimo se riuscisse a convivere con Linate, ma al di là di questo, e mi spiace dirlo ha i collegamenti con la città ancora carenti :wink:
Per questo, credo, bisogna lavorare maggiormente, poichè un buon numero di passeggeri (potenziali) sulle tratte nazionali ed europee é scoraggiato proprio da questo.
la strada è quella che è (Autostrada + Statale) ma non si parla di stradine a 1 corsia, il traffico è quello che è, e Linate è solo comodo sulla cartina, visto che spesso fare Linate-Portello di giorno, è equivalente a fare Malpensa-Portello. con la differenza che MXP è a 40km di distanza e LIN a 10. Sono spesso i luoghi comuni che scoraggiano, non la situazione attuale, che è comunque in via di miglioramento. Fra 2 mesi parte anche il Malpensa Express da Centrale + aumento di collegamenti con Firenze e Bologna e l'introduzione di Torino o Venezia (dal 2011 ci saranno comunque entrambe) direi che i collegamenti sono tutt'altro che carenti almeno via ferro

Sono daccordo! Personalmente, e abito a Milano città, mi è più comodo MXP con l'autobus da V.le Teodorico.
Ci impiego meno e non faccio cambi.
Se dovesse effettivamente essere realizzata la M4, le cose cambierebbero comunque solo in parte, almeno per me; ci metterei comunque meno ad andare a MXP.
Cambia la spesa, e lì la differenza c'è e si sente. 1€ per Linate è, per bene che vada, sette volte meno che mxp
Ciao :D
Chiaramente c'é sempre il conflitto spesa/tempo di percorrenza, mettiamo che a qualcuno ed era tra i progetti una linea di metrò che collegasse Rho con Linate con la previsione di solo 2 massimo 3 fermate intermedie: vecchia fiera, Duomo, San Babila, il tempo di perccorrenza con un euro di spesa sarebbe stato comunque a mio parere rapido, i blocchi di questo progetto purtroppo sono il continuo conflitto chiusura/mantenimento di Linate, il problema economico (cronico anche per Milano), i tempi per compiere l'opera.
In definitiva rimane comunque ovvio che per chi come me abita ad est é più comodo Linate o in alternativa Bergamo, per chi vive nella parte ovest si trova in direzione Malpensa, io credo che con una buona gestione entrambi gli scali possano convivere.
Malpensa si trova in una zona più ampia di Linate, non c'é dubbio ma i suoi ampliamenti, nonostante tutto non sono infiniti, si trova comunque vicino ad aeree industriali e abitate, oltre alla zona del parco del ticino, protetta, con vincoli di edificabilità, e aree agricole, quindi, anche cambiando regolamenti e andando avanti a forza di espropri (come di fatto avvenne per tutta l'area occupata dal nuovo terminal, dalla cargo city e dai nuovi piazzali), pensare ad un aeroporto incapace di non congestionarsi nonostante l'aumento del traffico, perchè ampliabile quasi "all'infinito" la vedo come una cosa assolutamente impossibile o almeno molto improbabile.
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Re: mxp e lin e le tratte europee e intercontinentali

Messaggio da Santa »

i-daxi ha scritto:
Santa ha scritto:
Milano15 ha scritto:
i-daxi ha scritto:
Milano15 ha scritto:a LIN solo voli per le capitali europee (appartenenti all'unione europea) e voli nazionali

ci sarebbero altri limiti sul numero dei voli, ma non c'è un vettore che le rispetti :roll:

Linate in realtà andrebbe limitato di più, per favorire l'aeroporto Intercontinentale di Malpensa, per la creazione di un vero Hub
Malpensa andrebe benissimo se riuscisse a convivere con Linate, ma al di là di questo, e mi spiace dirlo ha i collegamenti con la città ancora carenti :wink:
Per questo, credo, bisogna lavorare maggiormente, poichè un buon numero di passeggeri (potenziali) sulle tratte nazionali ed europee é scoraggiato proprio da questo.
la strada è quella che è (Autostrada + Statale) ma non si parla di stradine a 1 corsia, il traffico è quello che è, e Linate è solo comodo sulla cartina, visto che spesso fare Linate-Portello di giorno, è equivalente a fare Malpensa-Portello. con la differenza che MXP è a 40km di distanza e LIN a 10. Sono spesso i luoghi comuni che scoraggiano, non la situazione attuale, che è comunque in via di miglioramento. Fra 2 mesi parte anche il Malpensa Express da Centrale + aumento di collegamenti con Firenze e Bologna e l'introduzione di Torino o Venezia (dal 2011 ci saranno comunque entrambe) direi che i collegamenti sono tutt'altro che carenti almeno via ferro

Sono daccordo! Personalmente, e abito a Milano città, mi è più comodo MXP con l'autobus da V.le Teodorico.
Ci impiego meno e non faccio cambi.
Se dovesse effettivamente essere realizzata la M4, le cose cambierebbero comunque solo in parte, almeno per me; ci metterei comunque meno ad andare a MXP.
Cambia la spesa, e lì la differenza c'è e si sente. 1€ per Linate è, per bene che vada, sette volte meno che mxp
Ciao :D
Chiaramente c'é sempre il conflitto spesa/tempo di percorrenza, mettiamo che a qualcuno ed era tra i progetti una linea di metrò che collegasse Rho con Linate con la previsione di solo 2 massimo 3 fermate intermedie: vecchia fiera, Duomo, San Babila, il tempo di perccorrenza con un euro di spesa sarebbe stato comunque a mio parere rapido, i blocchi di questo progetto purtroppo sono il continuo conflitto chiusura/mantenimento di Linate, il problema economico (cronico anche per Milano), i tempi per compiere l'opera.
In definitiva rimane comunque ovvio che per chi come me abita ad est é più comodo Linate o in alternativa Bergamo, per chi vive nella parte ovest si trova in direzione Malpensa, io credo che con una buona gestione entrambi gli scali possano convivere.
Malpensa si trova in una zona più ampia di Linate, non c'é dubbio ma i suoi ampliamenti, nonostante tutto non sono infiniti, si trova comunque vicino ad aeree industriali e abitate, oltre alla zona del parco del ticino, protetta, con vincoli di edificabilità, e aree agricole, quindi, anche cambiando regolamenti e andando avanti a forza di espropri (come di fatto avvenne per tutta l'area occupata dal nuovo terminal, dalla cargo city e dai nuovi piazzali), pensare ad un aeroporto incapace di non congestionarsi nonostante l'aumento del traffico, perchè ampliabile quasi "all'infinito" la vedo come una cosa assolutamente impossibile o almeno molto improbabile.
Eh la linea "express" d'ispirazione Newyorkiana sarebbe una gran cosa per gli spostamenti dalla periferia al centro.
Comunque sono perfettamente daccordo che LIN e MXP devono poter "cooperare" (e ci aggiungerei anche BGY). Milano ha un'area metropolitana tra le più grandi d'europa e non ci si può aspettare che sia un bacino solo a dover essere servito. È di oggi lanotizia che Gatwick sarebbe pronto ad accogliere l'a380 no? Ok, è Londra, è la "capitale economica e culturale del mondo" ma è abbastanza sintomatico del fatto che più aeroporti possono tranquillamente convivere in grandi aree metropolitane
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