Cosa ne pensate della procedura di armamento dei caccia AMX in Afghanistan? La Difesa non può rimanere attonita di fronte ai (ahimè) continui attacchi al nostro contingente in Afghanistan..ed è per questo che in questi giorni la proposta è stata presentata in Parlamento per la discussione e chissà, anche per una presunta approvazione (fra 100 anni forse)...quali saranno i vantaggi e gli svantaggi di questa "idea"? Gli americani ce lo consentiranno? Sarà utile per le truppe a terra? E cosa centra questa cosa con le centinaia di ordigni piazzati sulle strade?
Se sganciassero cannoli alla siciliana la situazione scommetti che sarebbe migliore di adesso? Quelli capirebbero molto meglio i cannoli siciliani, specie se freddi e con ricotta quella buona, piuttosto che i nostri balbettamenti su democrazia e su come vanno usate le femmine...
Andiamocenepercarità.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
Scusate signori, dico la mia su questa enorme ipocrisia. Si, perchè gli AMX in Afghanistan sono già armati, ma del solo cannone. Questo è il tipico comportamento italiota, facciamo la guerra ma non bisogna dirlo, mandiamo i nostri soldati a morire ma, per delle folli regole di ingaggio, questi non possono avere il caricatore inserito nell'arma (Bosnia, 1993), li mandiamo in Somalia ma con l'obbligo di non aprire il fuoco. Abbiamo mandato i Centauro in Iraq ma nel momento in cui sarebbero serviti bisognava chiedere l'autorizzazione a Roma per poter usare il cannone. Il mio pensiero è questo, se gli aerei sono lì e servono devono poter usare tutto ciò che serve per portare a termine la missione con le minori perdite possibili. Vorrei poi capire una cosa, che senso ha parlarne ora?! Perchè c'è stata un'imboscata contro i nostri uomini? A che sarebbe servito, nella fattispecie, un aereo armato più pesantemente? Non era forse meglio un A-129? Per le ricognizioni non è forse meglio usare gli UAV? Ho letto assurdità del "ricognizione aggressiva", ma crediamo veramente che i talebani o comunque gli afghani, un popolo che è in guerra da prima che io nascessi, possa spaventarsi per un paio di passaggi a bassa quota?!
Andiamocene quando i talebani non saranno più in grado di piazzare bombe nelle città occidentali (e non solo, in effetti). Ovviamente sono favorevole all'armamento dei nostri aeroplani, perchè l'armamento è parte integrante dello scopo per cui quegli aeroplani sono stati costruiti e per cui sono in Afghanistan. I nostri sono i migliori piloti al mondo e a questo aggiungono, rispetto agli americani, una robustissima dose di buonsenso e assenza di spacconeria. Condivido invece il richiamo ai nostri balbettamenti sulla democrazia, che poi sono anche i balbettamenti sul ruolo nelle nostre Forze Armate in quel teatro di operazioni. In tutto questo, non posso non notare ancora una volta l'atteggiamento esemplare delle Forze Armate, che a tutti i livelli (e in questo metto anche lo sfogo del militare ferito su Facebook) mantengono un contegno di rigore, rispetto delle istituzioni e degli ordini impartiti.
oddio piazzare qui 4 amx i cannoli siciliani non sarebbe male .
Quello che mi domando, in compenso a ciò che avete detto, sapete che la nostra costituzione del '48 ripudia la guerra, ma neanche deve essere che mandiamo "materiale di appoggio" alla guerra senza l'equipaggiamento...è la stessa cosa del mandare capuccetto rosso dalla nonna senza il cestino con i viveri....e poi a cosa servirebbero dei sidewinder o delle bombe sui nostri caccia? Offensive nelle roccaforti talebane non esistono per noi italiani (compito solo degli americanini e forse qualche compagnia inglese, forse)...per colpire qualche presunto edificio con presunti terroristi o bombardare qualche campeggio di papaveri??
Non esiste proprio..1 perché come ho già detto gli italiani, per colpa di quella c***o di costituzione firmata sono impediti dal fare simili cose..
2 la comunità internazionale ci farebbe tanto di sederino..cosa diversa per gli americani
In definitiva, a cosa serve? Boh...sogni di La Russa della notte? Consigli di un vicino di casa sua? Mistero...
shaka ha scritto:Non esiste proprio..1 perché come ho già detto gli italiani, per colpa di quella c***o di costituzione firmata sono impediti dal fare simili cose..
L'Italia ripudia la guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionalil, questo, cito a memoria, dice la nostra costituzione.
Io mi chiedo ancora una volta perchè il cannone si e le bombe no, qual è la differnza se non nella mente bacata dei politicanti che governano la nostra disgarziata Nazione. Il dubbio al limite è Italia in Afghanistan si o no, ma se si decide per il si, bisogna permettere a chi è stato madato lì per portare a termine una missione di farlo presto e bene.
Hartmann ha scritto:
Io mi chiedo ancora una volta perchè il cannone si e le bombe no, qual è la differnza se non nella mente bacata dei politicanti che governano la nostra disgarziata Nazione. Il dubbio al limite è Italia in Afghanistan si o no, ma se si decide per il si, bisogna permettere a chi è stato madato lì per portare a termine una missione di farlo presto e bene.
La differenza consiste nel tenere buona una parte di opinione pubblica nettamente minoritaria, ma in grado di riempire piazze, devastare vetrine, lanciare fumogeni contro persone di opinioni diverse. E' un contentino. Tanto, i militari non si lamentano: i militari eseguono ordini e lavorano con quello che hanno a disposizione.
Hartmann ha scritto:
La differenza consiste nel tenere buona una parte di opinione pubblica nettamente minoritaria, ma in grado di riempire piazze, devastare vetrine, lanciare fumogeni contro persone di opinioni diverse. E' un contentino. Tanto, i militari non si lamentano: i militari eseguono ordini e lavorano con quello che hanno a disposizione.
E muoino aggiungerei. Non lo so se il problema è quello, Maxx. Dubito che questa minoranza fosse a conoscenza delle ROE che l'Italia sta applicando ora. Per me l'ipocrisia è talmente radicata nel nostro DNA che riusciamo a crearci i problemi anche dove non ci sono. Ricordo la guerra in Kossovo, con al nostra "difesa attiva" e lo stop imposto alle operazioni perchè il leader di un partito di governo pretese di andare ad incontrare Milosevic
L'argomento è senza dubbio interessante e di estrema attualità, ma fortemente connotato politicamente e, quindi, in applicazione del regolamento che vieta le discussioni di natura politica, procedo con la sua chiusura.