avevo cominciato ad organizzarmi per l'Axalp agli inizi di settembre quando ho visto il relativo thread di ste1978 nell'area eventi. L'intenzione originale era di andare con lui e Thranduil, purtroppo però la cosa non è andata in porto.
Fortunatamente, anche un mio compagno di università aveva intenzione di andare, quindi rapida prenotazione dell'ostello e via, tutti in Svizzera!

La sveglia per la giornata era puntata alle 5, con inizio della salita in pullman alle 5:30. Il paesino di Axalp era in mezzo alle nubi, e la salita in seggiovia sembrava quasi una scena da film dell'orrore: la visibilità era così scarsa che non si vedeva nè il terreno nè il veicolo davanti. Poi all'improvviso l'uscita dalle nubi, e il sole che stava per sorgere ha regalato questo spettacolo (perdonatemi i cavi della cabinovia, ma non c'era modo di evitarli):

E dopo 800 metri di dislivello da superare a piedi, sempre con questa vista impressionante:

La "scalata" è stata veramente dura, al punto che a tratti ero quasi tentato di rinunciare. Fortunatamente sono andato avanti, e dopo 3 ore e mezza dalla partenza sono arrivato al primo punto spettatori, con gli F-5 che hanno iniziato le prove esattamente in quel momento.

Passati gli F-5, mi sono detto "bè, ho fatto 30, facciam 31", e ho cominciato la scalata per arrivare al secondo punto spettatori. Tutto con loro che mi passavano di fianco:

Fuoco!

Tra un passaggio e l'altro, era possibile vedere anche altri modelli di aeromobili a geometria variabile molto efficienti

Finalmente, dopo 4 ore e mezza dalla partenza sono arrivato al secondo punto. Non ho proseguito per il terzo perchè non ce la facevo più

Durante l'attesa per l'inizio dell'air show vero e proprio, continui passaggi di EC635 che portavano casse con vettovaglie per gli spettatori al gancio baricentrico e Puma che portavano spettatori al terzo punto.

Questo era dietro di me

Purtroppo, a 1 ora dall'inizio della manifestazione, il mio compagno di viaggio mi ha costretto a scendere nuovamente al primo punto... perdendo quindi l'occasione di scattare foto decenti.

E inizia l'air show!

Whoa!

Centro!

Il PC-21

E gli F-5

Purtroppo, il rapido alzarsi delle nubi ci ha spinto a ricominciare la discesa durante l'esibizione degli F-5, perdendo quindi molte parti interessanti. Buona parte della discesa era a visibilità quasi nulla (al punto che abbiamo corso il rischio di perderci se non fosse stato per fortuito incontro con un volontario della Croce Rossa che ci aveva segnalato che eravamo fuori strada di parecchio...). Fortunatamente la parte più dura non era ancora nelle nubi...
Manifestazione spettacolare per quello che sono riuscito a vedere, ma un po' deluso per la posizione in cui ero costretto a stare e per l'inizio prematuro della discesa.