volare sul crj 900

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
lollo airways
Rullaggio
Rullaggio

volare sul crj 900

Messaggio da lollo airways »

ciao a tutti,
sono nuovo di questo bellissimo forum. :oops:
La discussione che vi propongo è al limite per questa sezione, però mi è parsa la più adatta...
Preambolo breve: vivo per diversi mesi dell'anno a Durham (uk), quindi devo raggiungere la città dall'italia (aeroporti zona Mi-Vr). Tra le opzioni possibili (non esiste volo diretto) la migliore per prezzo e per miglia aeree sarebbe Lh da MXP a NCL, passando per DUS. Il primo aereo in questione è un normalissimo 735, il secondo invece è, appunto, un crj 900.
Il mio dubbio non riguarda la paura del volo, ma piuttosto una sensazione di fastidiosa claustrofobia che forse su un aereo un po' piccolo (configurazione 2+2 posti) potrebbe dare problemi, visto che io non soffro di paura dell'aereo, ma di claustrofobia, invece, sì. Il che vuol dire che spesso evito ascensori e spazi piccolo, chiusi.
Più in generale, volevo anche chiedervi quali sensazioni si hanno su un regional come il crj 900? Molto differenti rispetto a quelle di un più grosso velivolo (320-737)?
grazie grazie per le risposte :)
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Re: volare sul crj 900

Messaggio da flyingbrandon »

lollo airways ha scritto:ciao a tutti,
La discussione che vi propongo è al limite per questa sezione, però mi è parsa la più adatta...
Preambolo breve: vivo per diversi mesi dell'anno a Durham (uk), quindi devo raggiungere la città dall'italia (aeroporti zona Mi-Vr). Tra le opzioni possibili (non esiste volo diretto) la migliore per prezzo e per miglia aeree sarebbe Lh da MXP a NCL, passando per DUS. Il primo aereo in questione è un normalissimo 735, il secondo invece è, appunto, un crj 900.
Il mio dubbio non riguarda la paura del volo, ma piuttosto una sensazione di fastidiosa claustrofobia che forse su un aereo un po' piccolo (configurazione 2+2 posti) potrebbe dare problemi, visto che io non soffro di paura dell'aereo, ma di claustrofobia, invece, sì. Il che vuol dire che spesso evito ascensori e spazi piccolo, chiusi.
Più in generale, volevo anche chiedervi quali sensazioni si hanno su un regional come il crj 900? Molto differenti rispetto a quelle di un più grosso velivolo (320-737)?
Sensazioni di volo non sono diverse...però a livello di abitabilità sì...anche se non è paragonabile ad un ascensore... :D
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
butterfly
FL 300
FL 300

Messaggio da butterfly »

Io volo spesso sul CRJ900, qui negli States e' molto diffuso.
Di fatto e' come stare un pulmann, si sta un po stretti ma comodi.
Per quanto riguarda le sensazioni del volo sono le stesse ed il conforto e' comunque garantito, certo in piedi stai strettino ma nulla di che, fai conto che anche io patisco non poco nei luoghi chiusi/stretti.
Buon viaggio
Daniela
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer

Messaggio da MarcoGT »

Ho preso il CRJ900 sulla tratta JFK-YYZ (New York - Toronto).
Rispetto al 737 l'abitabilità è si inferiore, più che altro per pitch (spazio per le gambe) e quando stai in piedi, ma direi comunque soddisfacente.

Per quanto riguarda il comfort di volo, vai tranquillo :wink:

Marco
imperterrito
02000 ft
02000 ft

Messaggio da imperterrito »

lollo airways ha scritto:ciao a tutti,
Scegli la fila 1...avrai ampio spazio a disposizione per non sentirti oppresso :mrgreen:

Imperterrito
Immagine
lollo airways
Rullaggio
Rullaggio

Grazie mile a tutti per le risposte. Il volo in questione avverà tra un bel po' (altrimenti come faccio ad avere un prezzo decente? :D )
MarcoGT ha scritto: Per quanto riguarda il comfort di volo, vai tranquillo :wink:

Marco
Ecco, questo, ahimé, vista la mia statura non è un certo problema! :D Ma grazie Marco per averlo segnalato.
Credo dunque che opterrò per questa combinazione di voli... in fondo anche per la curiosità di provare nuovi mezzi: non è anche questa una buona ragione?
Ovviamente dovessero esserci nuovi pareri sarò contentissimo di riceverli, ciao!
butterfly
FL 300
FL 300

Messaggio da butterfly »

Aggiungo che non sono male nemmeno le versioni piu' piccole del crj, io le trovo davvero carine per i piccoli viaggi.
C'e' da dire che io son davvero piccola quindi sto bene anche in piccoli spazi.
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it
AlphaSierra
FL 150
FL 150

Messaggio da AlphaSierra »

confermo! gran bell'aereo, silenzioso (a meno che non ti siedi negli ultimi posti :lol: ). Bassino si, ma io sono alto quanto due formiche a cavacecio quindi stavo benissimo :D
L'unica cosa che noterai è il fatto che sedile e oblò sono sfasati, quindi per vedere fuori o fare foto ti devi sempre un po sporgere
Qui le foto del viaggio col CRJ9 LH
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=64&t=33940 (parte in basso)
lollo airways
Rullaggio
Rullaggio

AlphaSierra ha scritto: ma io sono alto quanto due formiche a cavacecio quindi stavo benissimo :D

Eh, siamo in 2!! :mrgreen:

Qui le foto del viaggio col CRJ9 LH
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=64&t=33940 (parte in basso)
Ho visto il tuo trip report, e non solo la "parte in basso", perché l'ho trovato interessantissimo... bellissime fotografie, complimenti!
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

Ecco qui qualche interno: risalgono all'anno scorso volo FCO-FRA: non mi pare malaccio, anzi mi sono trovato benissimo (alto 168 cm).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Lucky Luke
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Lucky Luke »

E' uno degli aerei che preferisco. Ho viaggiato sia sul 200, che sul 700 che sul 900.
Certo, è un po' piccolino e io che sono alto 1.85 quando salgo a bordo devo stare attento a non sbattere la testa, però è un "giocattolino" e sale che è una bellezza.
Prendi l'uscita di emergenza e avrai extra spazio per le gambe. Ti sconsiglio il finestrino, proprio perché lo spazio è pochetto...io preferisco sempre il corridoio per stendere le gambe.
lollo airways
Rullaggio
Rullaggio

Lucky Luke ha scritto:E' uno degli aerei che preferisco. Ho viaggiato sia sul 200, che sul 700 che sul 900.
Certo, è un po' piccolino e io che sono alto 1.85 quando salgo a bordo devo stare attento a non sbattere la testa, però è un "giocattolino" e sale che è una bellezza.
Prendi l'uscita di emergenza e avrai extra spazio per le gambe. Ti sconsiglio il finestrino, proprio perché lo spazio è pochetto...io preferisco sempre il corridoio per stendere le gambe.
ciao Luke,
grazie per la risposta!
effettivamente sono sicuro che prenderò il corridoio. Purtroppo per me sono alto 1,70 e spiccioli, quindi credo che sul crj900 ci starò benissimo.
Sì, effettivamente è un bellissimo aeroplano...esteticamente lo trovo davvero molto bello con una linea leggerissima. Per ora però l'ho visto da fuori, ma presto potrò giudicarlo anche da dentro!
lollo airways
Rullaggio
Rullaggio

sardinian aviator ha scritto:Ecco qui qualche interno: risalgono all'anno scorso volo FCO-FRA: non mi pare malaccio, anzi mi sono trovato benissimo (alto 168 cm).
grazie mille per le fotografie.
è la nuova versione, giusto? Se ho ragione, dovrebbe essere identica a quella di eurowings.
comunque mi piace proprio questo aereo!
Terme75
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Terme75 »

Ciao,
riprendo questo topic perché ricordo due anni fa dovevo prendere questo tipo di aereo da Pisa a Catania con Airone, ma tolsero la tratta in quanto evidentemente non avevano molta richiesta. Per andare a Catania quindi passai da Roma (io sono di Siena, quindi Roma, Firenze o Pisa), ma con un Airbus 320. Mi ricordo che mi iscrissi qui proprio in quel periodo perché la paura di volare era (ed è purtroppo) grandissima, ma mi convinsi a riprendere l'aereo proprio grazie a questo sito e soprattutto perché volevo provare questo tipo di aereo di cui sento parlare un gran bene (CRJ). Ma questo aereo ora che tratte fa in Italia? A Pisa non c'è più, Firenze non c'è mai atterrato (almeno mi sembra).

Riguardo alla mia paura di volare, dovrei forse esorcizzare il tutto viaggiando in compagnia, perché purtroppo ho sempre viaggiato da solo e tutte le volte è sempre la stessa storia.
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

@Terme75: Se vuoi puoi venire a Genova a riprenderlo, qui fa la tratta per Catania e Trieste (diretto) :D
Se invece vuoi aprire un thread sui tuoi timori in volo, l'area è a tua disposizione.
ciao! :wink:
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Rispondi