Biglietti aerei+scalo: prezzi competitivi da agenzie viaggi

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Flyingblueboy
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Biglietti aerei+scalo: prezzi competitivi da agenzie viaggi

Messaggio da Flyingblueboy »

Ispirato da un altro thread, purtroppo chiuso, ne apro uno nuovo poiche' credo possa essere di utilita' a molti, visto che oggigiorno moltissi comprano biglietti su internet (a volte a prezzi competitivi) ma non sempre e' chiaro cosa ci sta dietro (in termini di regole tariffarie e conseguenza per chi viaggia).. in parte vale anche per le agenzie tradizionali.

Potrei sbagliarmi, ma credo che l'unica prudenza quando si comprano biglietti da una agenzia viaggi con piu' tratte in connessione sia di assicurarsi che l'agenzia (o il vettore) quando emette un biglietto, metta tutto sotto un unico ticket number (una volta si faceva coi coupon 1,2,3,4.. etc) nel mondo elettronico e' tutto piu' nell'aria pero' se e' tutto sotto un'unica prenotazione (qui pero' serve il supporto di qualcuno dentro la materia perche' a volte sotto un unico codice prenotazione ci stanno piu' biglietti anke di vettori diversi) i settori sono agganciati percui se il biglietto inizia per 001, per tutte le tratte dovro rivolgermi ad AA e sara' AA a riproteggermi o emettere un altro biglietto (a prescindere che io stia volando AA, IB, Ba ma anche qualunque altra compagnia con cui AA ha accordi interline: il discorso alleanza a mio avviso non c'entra un fico secco in questo caso).

L'ho visto a Roma per una passeggera ethiopian che aveva perso la coincidenza con un volo AZ: AZ ha diceva"certo signorina che lei deve andare a Linate ed ogni volo per lei va bene, ma il suo biglietto (non 055 quindi AZ per un volo AZ), emesso da Ethiopian e' per il volo AZ1234 a tariffa (*) e non spetta ad AZ metterla su un altro volo emettendo altro biglietto: noi questo non lo possiamo toccare..! contatti ethiopian e loro la prenoteranno su un volo secondo le regole del suo biglietto/tariffa originale Ethiopian che potrebbe anche non essere AZ, non spetta ad AZ lei e' cliente Ethiopian, diventera' PASSEGGERA AZ quando avra' in mano un titolo di viaggio AZ valido, quello che Lei ha e' scaduto"

Mi e' successo un paio di volte con biglietto Air Astana la cui prima leg era Italia<>Olanda: AZ/KL non possono metterti su un altro volo nemmeno se piangi in cinese, serve che tu chiami chi ha emesso il biglietto (agenzia, compagnia aerea,..) e gli chiedi il cambio, cambio che sara' effettuato con le regole e penali di quel biglietto/tariffa..

Spesso le agenzie (internet e non) vendono 2 o piu' biglietti con tariffe diverse e regole diverse e non collegati tra loro, questo garantisce il miglior prezzo ma siccome sono biglietti separati solleva le due compagnie dal riproteggere il passeggero dell'altra; a tutti gli effetti per Compagnia 1 e Compagnia 2 il signore Pinco Pallino della prima e' una persona diversa dal signor pinco pallino della seconda ed e' responsabilita' di Pinco Pallino di presentarsi in quell'aeroporto per tempo per il suo volo ed altrettanto per pinco pallino, regardless da dove lui sia partito, dal meteo etc..

Il cliente informato non frigna e chiede danni a chi non ne e' responsabile; in caso di coincidenza persa, la seconda compagnia non e' tenuta a metterti su un volo successivo (l'unica cosa da fare e' chiamare chi ha emesso il biglietto), se lo fanno e' perche' hanno posti liberi, le regole del biglietto lo permettono oppure il cliente fan un tal casino da fare perdere tempo a troppa gente al check in, biglietteria etc.. (ma lo sconsiglio, anche perche' negli scali ci sono forze dell'ordine) il cliente in questi casi farebbe bene a comprare un'assicurazione inconvenienti viaggio e cosi' l'agenzia o l'assicurazione puo' riproteggere i clienti senza urla e scenate..

Ritengo queste mie due righe utili per capire un po' come funziona ed evitare incazzature e perdite di tempo a chi lavora dietro i banchi e farebbe risparmiare il fiato a chi urla ma non conosce a cosa avrebbe realmente diritto.
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Arya
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Re: Biglietti aerei+scalo: prezzi competitivi da agenzie viaggi

Messaggio da Arya »

Potrei sbagliarmi, ma credo che l'unica prudenza quando si comprano biglietti da una agenzia viaggi con piu' tratte in connessione sia di assicurarsi che l'agenzia (o il vettore) quando emette un biglietto, metta tutto sotto un unico ticket number
Esatto, il tutto sotto un'unica prenotazione.
...per tutte le tratte dovro rivolgermi ad AA e sara' AA a riproteggermi o emettere un altro biglietto (a prescindere che io stia volando AA, IB, Ba ma anche qualunque altra compagnia con cui AA ha accordi interline: il discorso alleanza a mio avviso non c'entra un fico secco in questo caso).
:| Eh?!
Ci si deve sempre rivolgere al VETTORE OPERANTE quando si hanno delle difficoltà. Se perdo un volo con AZ a causa di una connessione AF, anche se sono entrambi dello stesso accordo etc etc etc, dovrò comunque rivolgermi ad AF. Stessa cosa appunto dell'esempio che hai fatto della signora della Ethiopian.. anche se sinceramente non mi rivolgo così ai passeggeri :mrgreen: (so' cattiva e senza sentimenti :twisted: )
se lo fanno e' perche' hanno posti liberi
Ma anche no.
il cliente fan un tal casino da fare perdere tempo a troppa gente al check in, biglietteria etc.. (ma lo sconsiglio, anche perche' negli scali ci sono forze dell'ordine)
Purtroppo è vero, accade spesso, ma non il fatto che ci siano forze dell'ordine a "difenderti". Io se fossi quel tipo di passeggero mi vergognerei solo per lo show che faccio davanti a tutti e della libertà che si prendono a mettere le mani addosso a ragazzi e soprattutto ragazze.

Esistono sì i diritti del passeggero che anche se ci si lamenta sempre e comunque (siamo un popolo viziato, pretendiamo nell'ignoranza di non sapere cosa realmente ci spetti) vengono rispettati nel 98% dei casi, ma esistono anche i DOVERI dei passeggeri che corrispondono semplicemente nella buona educazione, che solitamente comincia dal saluto. :wink:
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mermaid
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Re: Biglietti aerei+scalo: prezzi competitivi da agenzie viaggi

Messaggio da mermaid »

Flyingblueboy ha scritto:in caso di coincidenza persa, la seconda compagnia non e' tenuta a metterti su un volo successivo (l'unica cosa da fare e' chiamare chi ha emesso il biglietto), se lo fanno e' perche' hanno posti liberi, le regole del biglietto lo permettono oppure il cliente fan un tal casino da fare perdere tempo a troppa gente al check in, biglietteria etc.. (ma lo sconsiglio, anche perche' negli scali ci sono forze dell'ordine) il cliente in questi casi farebbe bene a comprare un'assicurazione inconvenienti viaggio e cosi' l'agenzia o l'assicurazione puo' riproteggere i clienti senza urla e scenate..
dunque... c'è un po' di confusione nel tuo post, alcune cose sono giuste altre no.
fondamentalmente la riprotezione la paga chi causa la perdita del volo originario... nel caso di coincidenza persa per ritardo del primo volo, la seconda compagnia ti dà un posto sul suo volo successivo se e solo se la prima emette un documento ( correggimi arya, il FIM, flight interruption manifest) o comunque si impegna formalmente a pagare il nuovo volo. ovviamente può succedere che il primo volo utile sia il giorno successivo, in questo caso la compagnia del primo volo può pagarti l'albergo + il volo il giorno dopo oppure trovarti un'altra soluzione con compagnia diversa pur di farti partire lo stesso giorno (magari facendoti fare un ulteriore scalo).
questo è possibile solo quando i voli sono tutti sotto lo stesso pnr - codice di prenotazione.
Ti!
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Re: Biglietti aerei+scalo: prezzi competitivi da agenzie viaggi

Messaggio da Flyingblueboy »

mermaid ha scritto:
Flyingblueboy ha scritto:in caso di coincidenza persa, la seconda compagnia non e' tenuta a metterti su un volo successivo (l'unica cosa da fare e' chiamare chi ha emesso il biglietto), se lo fanno e' perche' hanno posti liberi, le regole del biglietto lo permettono oppure il cliente fan un tal casino da fare perdere tempo a troppa gente al check in, biglietteria etc.. (ma lo sconsiglio, anche perche' negli scali ci sono forze dell'ordine) il cliente in questi casi farebbe bene a comprare un'assicurazione inconvenienti viaggio e cosi' l'agenzia o l'assicurazione puo' riproteggere i clienti senza urla e scenate..
dunque... c'è un po' di confusione nel tuo post, alcune cose sono giuste altre no.
fondamentalmente la riprotezione la paga chi causa la perdita del volo originario... nel caso di coincidenza persa per ritardo del primo volo, la seconda compagnia ti dà un posto sul suo volo successivo se e solo se la prima emette un documento ( correggimi arya, il FIM, flight interruption manifest) o comunque si impegna formalmente a pagare il nuovo volo. ovviamente può succedere che il primo volo utile sia il giorno successivo, in questo caso la compagnia del primo volo può pagarti l'albergo + il volo il giorno dopo oppure trovarti un'altra soluzione con compagnia diversa pur di farti partire lo stesso giorno (magari facendoti fare un ulteriore scalo).
questo è possibile solo quando i voli sono tutti sotto lo stesso pnr - codice di prenotazione.
Penso di essermi espresso male.. quello che cercavo di dire era che nel caso sopra "Ethiopian", con volo AZ successivo.. sostanzialmente AZ ti rimbalza fino a quando Ethiopian (la tragedia era che non c'era un banco transiti che trattasse Ethiopian in quel settore di aeroporto o forse non c'e' proprio a FCO percui la signora, in mancanza d'altro si era rivolta ad AZ perche' AZ provvedesse) non ri-prenota o autorizza un certo volo AZ o di altro vettore, a quel punto tutto liscio.

Invece se si acquista con una agenzia viaggi, e l'agente ci "trova' una tariffa migliore "spezzando" il biglietto, unica prenotazione ma due ticket number, li la cosa si complica perche' se i biglietti sono separati si ricade nella situazione Pinco Pallino e pinco pallino, che sono personaggi diversi ai fini del viaggio e, tranne che si voli con la stessa compagnia, difficilmente al secondo check in faranno qualcosa per il signor pinco (naturalmente qui si parla di tariffe ultrascontate, non endorsable etc etc.. per AZ credo siano le classi X ed S, per Kl V, N ) che potrebbe essere trattato come un non show e percui il biglietto diventa carta straccia..

Il messaggio che volevo dare era che, se non si conosce bene quello che si sta facendo, e le agenzie Internet non e' che te lo spiegano proprio benissimo, o ci si prende il rischio con la promessa di non andare ad importunare il personale di terra oppure ci si fa una bella assicurazione inconvenienti viaggio che ci copra "bene" da eventi non prevedibili o di sviste (tipo presentarsi in aeroporto il giorno sbagliato) di modo da non pretendere un danno o una variazione da chi non e' imputabile della cosa, questo perche' si sono voluti risparmiare qualche decina di euro..
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Re: Biglietti aerei+scalo: prezzi competitivi da agenzie viaggi

Messaggio da Flyingblueboy »

mermaid ha scritto:
Flyingblueboy ha scritto:in caso di coincidenza persa, la seconda compagnia non e' tenuta a metterti su un volo successivo (l'unica cosa da fare e' chiamare chi ha emesso il biglietto), se lo fanno e' perche' hanno posti liberi, le regole del biglietto lo permettono oppure il cliente fan un tal casino da fare perdere tempo a troppa gente al check in, biglietteria etc.. (ma lo sconsiglio, anche perche' negli scali ci sono forze dell'ordine) il cliente in questi casi farebbe bene a comprare un'assicurazione inconvenienti viaggio e cosi' l'agenzia o l'assicurazione puo' riproteggere i clienti senza urla e scenate..
dunque... c'è un po' di confusione nel tuo post, alcune cose sono giuste altre no.
fondamentalmente la riprotezione la paga chi causa la perdita del volo originario... nel caso di coincidenza persa per ritardo del primo volo, la seconda compagnia ti dà un posto sul suo volo successivo se e solo se la prima emette un documento ( correggimi arya, il FIM, flight interruption manifest) o comunque si impegna formalmente a pagare il nuovo volo. ovviamente può succedere che il primo volo utile sia il giorno successivo, in questo caso la compagnia del primo volo può pagarti l'albergo + il volo il giorno dopo oppure trovarti un'altra soluzione con compagnia diversa pur di farti partire lo stesso giorno (magari facendoti fare un ulteriore scalo).
questo è possibile solo quando i voli sono tutti sotto lo stesso pnr - codice di prenotazione.
PNR, ha detto niente.. il dramma con le agenzie viaggi e' che tante volte loro ti danno prima di tutto un LORO codice di prenotazione del "viaggio".. se non sbaglio ebooker lo chiama locator.. poi sta a te andare a scavare e scoprire nel sottostante come sono le cose.. il problema secondo me sta proprio qui: per il profano il codice di prenotazione e' uno e si pensa di potere andare con quel codice come passapartuot da tutti soggetti (compagnie) del mio viaggio, invece tante volte il PNR appartiene ad una delle due o piu' compagnie e percui lo variazioni, del caso, le possono fare solo se autorizzati da chi ha emesso il biglietto..

Domanda: il vettore operante non e' necessariamente chi ha emesso il biglietto, ma e' chi e' responsabile del ritardo ?
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Re: Biglietti aerei+scalo: prezzi competitivi da agenzie viaggi

Messaggio da mermaid »

Flyingblueboy ha scritto:


Domanda: il vettore operante non e' necessariamente chi ha emesso il biglietto, ma e' chi e' responsabile del ritardo ?
per vettore operante si intende la compagnia che fisicamente ti trasporta, perciò ad es in un volo in code share il vettore operante è chi ci mette macchina ed equipaggio. non capisco il legame con la seconda parte della tua domanda... :oops:
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