Aderenza vs Braking Action

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
zerogoal
Rullaggio
Rullaggio

Aderenza vs Braking Action

Messaggio da zerogoal »

Buon pomeriggio ai cpt in linea.
Volevo chiederVi se vi è mai stata data la possibilità di approndire il tema Aderenza superficiale rwy / Azione Frenante, dovendo procedere a misure d'aderenza su pista bagnata, in rain condition, che danno dei valori NON COMPARABILI con i valori di braking action presenti sui vari AOM.
Ritengo che il problema sia molto serio, e mi piacerebbe pensare che si riesca a fare qualcosa con un idonea procedura operativa che consenta di evitare "spiacevoli imbarazzi" post-overrun, e di attendere con serenità la standardizzazione del lavoro portato avanti dai soliti noti (CRFI, Canadian Runway Friction Index).
patata
02000 ft
02000 ft
Contatta:

re: Aderenza vs Braking Action

Messaggio da patata »

sui manuali sono previsti tutti i valori di coefficente di frenata.
l'unico dubbio che mi rimane è sul modo con cui li misurano i coefficenti di frenata sulle piste.
ho visto misurazioni fatte con il pandino.
nei posti più seri usano la SAAB trazione integrale con il carrellino dietro...
Sergio
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Sergio »

...scusa Patata, non ho capito... potresti spiegare più chiaramente come vengono fatte queste rilevazioni? grazie! ;)
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.

Member of AeroWorld VA

Immagine
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

:shock:

il pandino?

IL PANDINO?????????

:shock:

:scratch: :roll: :scratch:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

Slowly";p="48637 ha scritto::shock:
il pandino?
IL PANDINO?????????
Narra la leggenda che gli enti di controllo di qualche scarcagnato aeroporto, misurassero
il coefficiente di attrito lanciando una panda a folle velocità in pista e poi, frenando all'improvviso,
il malcapitato torraiolo di turno giudicasse con infallibile precisione l'esatto coefficiente
di frenata.

Dato che di panda, a Stoccolma, ne ho viste ben poche, credo che i sistemi di misurazione
di tale coefficiente siano leggermente piu' sofisticati.

Al pilota non serve molto sapere se il come si misura il coefficiente e le sue relazioni con
gli altri parametri.
Il pilota fa il pilota ed a lui serve sapere se in pista si scivolerà tanto, medio o poco.

Per la cronaca, la Braking Action (Azione frenante) è la stima dell'azione frenante espressa in termini descrittivi (Buona - Medio/Buona - Media - Media/Scarsa - Scarsa).
Buona ha un coefficente di attrito 0.40 o superiore
Poor ha un coefficiente di attrito 0.25 o inferiore.

Le operazioni sono ammesse fino a POOR (Scarsa) solo se il coefficiente è maggiore di 0.20

Nella maggiorparte dei casi, tale azione frenante viene riportata alla torre dai piloti che atterrano.
Ultima modifica di darth.miyomo il 18 ottobre 2005, 15:36, modificato 1 volta in totale.
Sergio
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Sergio »

capito tutto... denghiu... :D;)
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.

Member of AeroWorld VA

Immagine
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Dai piloti che atterrano?????

AH AH AH!!!!

Già mi vedo la scena: il primo che atterra dall'inizio della pioggia tira dritto.........scompare nella boscaglia.........riappare con un carrello sotto braccio e fa cenno "sto bene, sto bene" al COntrollore.

Quest'ultimo, dopo una smorfia, dichiara al prossimo equipaggio in finale.........."Ehm.........:oops:.........VERY POOR!"

Eh eh eh!!!!!!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Rispondi