Buon pomeriggio ai cpt in linea.
Volevo chiederVi se vi è mai stata data la possibilità di approndire il tema Aderenza superficiale rwy / Azione Frenante, dovendo procedere a misure d'aderenza su pista bagnata, in rain condition, che danno dei valori NON COMPARABILI con i valori di braking action presenti sui vari AOM.
Ritengo che il problema sia molto serio, e mi piacerebbe pensare che si riesca a fare qualcosa con un idonea procedura operativa che consenta di evitare "spiacevoli imbarazzi" post-overrun, e di attendere con serenità la standardizzazione del lavoro portato avanti dai soliti noti (CRFI, Canadian Runway Friction Index).
Aderenza vs Braking Action
Moderatore: Staff md80.it
- patata
- 02000 ft
- Contatta:
re: Aderenza vs Braking Action
sui manuali sono previsti tutti i valori di coefficente di frenata.
l'unico dubbio che mi rimane è sul modo con cui li misurano i coefficenti di frenata sulle piste.
ho visto misurazioni fatte con il pandino.
nei posti più seri usano la SAAB trazione integrale con il carrellino dietro...
l'unico dubbio che mi rimane è sul modo con cui li misurano i coefficenti di frenata sulle piste.
ho visto misurazioni fatte con il pandino.
nei posti più seri usano la SAAB trazione integrale con il carrellino dietro...
- Sergio
- 02000 ft
- Contatta:
- Slowly
- Administrator
- Contatta:

il pandino?
IL PANDINO?????????

SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
- darth.miyomo
- Banned user
Narra la leggenda che gli enti di controllo di qualche scarcagnato aeroporto, misurasseroSlowly";p="48637 ha scritto:
il pandino?
IL PANDINO?????????
il coefficiente di attrito lanciando una panda a folle velocità in pista e poi, frenando all'improvviso,
il malcapitato torraiolo di turno giudicasse con infallibile precisione l'esatto coefficiente
di frenata.
Dato che di panda, a Stoccolma, ne ho viste ben poche, credo che i sistemi di misurazione
di tale coefficiente siano leggermente piu' sofisticati.
Al pilota non serve molto sapere se il come si misura il coefficiente e le sue relazioni con
gli altri parametri.
Il pilota fa il pilota ed a lui serve sapere se in pista si scivolerà tanto, medio o poco.
Per la cronaca, la Braking Action (Azione frenante) è la stima dell'azione frenante espressa in termini descrittivi (Buona - Medio/Buona - Media - Media/Scarsa - Scarsa).
Buona ha un coefficente di attrito 0.40 o superiore
Poor ha un coefficiente di attrito 0.25 o inferiore.
Le operazioni sono ammesse fino a POOR (Scarsa) solo se il coefficiente è maggiore di 0.20
Nella maggiorparte dei casi, tale azione frenante viene riportata alla torre dai piloti che atterrano.
Ultima modifica di darth.miyomo il 18 ottobre 2005, 15:36, modificato 1 volta in totale.
- Sergio
- 02000 ft
- Contatta:
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Dai piloti che atterrano?????
AH AH AH!!!!
Già mi vedo la scena: il primo che atterra dall'inizio della pioggia tira dritto.........scompare nella boscaglia.........riappare con un carrello sotto braccio e fa cenno "sto bene, sto bene" al COntrollore.
Quest'ultimo, dopo una smorfia, dichiara al prossimo equipaggio in finale.........."Ehm.........
.........VERY POOR!"
Eh eh eh!!!!!!
AH AH AH!!!!
Già mi vedo la scena: il primo che atterra dall'inizio della pioggia tira dritto.........scompare nella boscaglia.........riappare con un carrello sotto braccio e fa cenno "sto bene, sto bene" al COntrollore.
Quest'ultimo, dopo una smorfia, dichiara al prossimo equipaggio in finale.........."Ehm.........

Eh eh eh!!!!!!
SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin