Ciao a tutti volevo condividere con voi questo bellissimo video trovato in rete su Kloten-Zurich
per mè uno dei migliori aeroporti d'europa per location e per noi spotters.:)
Il video è splendido, la musica forse un po' troppo da film epico.
Parlando da handler alle prime armi, una cosa che forse non avrei inserito perchè vivamente sconsigliata è la ripresa che si vede a 3:43 dove alcuni handlers si portano sottobordo con aereo ancora in movimento. Purtroppo è di appena due mesi fa il dramma di un handler danese che ha perso entrambe le gambe per essersi avvicinato troppo ad un 340 in fase di movimento.
Un piccolo appunto anche ai tacchi utilizzati: sebbene in quelli di ZRH ci sia una piccola striscia catarifrangente, il colore nero si confonde con quello delle gomme e di notte o comunque con scarsa visibilità diventano praticamente invisibili. L'altra sera proprio un Alitalia nella piazzola accanto alla nostra tentava di partire con tacco (nero) dimenticato sotto il carrello posteriore destro. Conclusione: tacco strizzato sotto le ruote e gente che andava avanti e indietro sotto la pancia dell'aereo nel tentativo di sfilarlo e con le turbine rimaste per tutto il tempo in azione
Grazie della segnalazione Ennio
And I can feel the wind from the wings,
I see the clouds, I feel the ocean with my feet, and I’m home again.
It requires an ability to judge distance.
The aeroplane flies high… turns left, looks right. from The Aeroplane Flies High (Turns Left, Looks Right) by The Smashing Pumpkins - 1994
La formazione di condensa sulle ali in atterraggio è dovuta a depressione dell'aria sopra le superfici alari? Infatti quando la portanza va a zero la condensa scompare. Evidentemente nelle particolari condizioni igrometriche dell'aria (in condizioni di quasi saturazione) è bastato un calo di pressione per rendere l'aria sovrasatura e permettere la condensazione del vapor d'acqua. Secondo voi è giusta questa mia interpretazione?