Presentazione + lettura consigliata

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
francesco.mi
FL 150
FL 150

Presentazione + lettura consigliata

Messaggio da francesco.mi »

Ciao ragazzi,
Sono Francesco di milano :roll:

è da un pò che bazzico su md80.it per vari motivi tutti legati al "fascino pauroso" del mondo del volo.

Anch'io come, molti di voi, ho un certo timore quando prendo l'aereo e tendo a crearmi dei "castelli in aria" sui molteplici eventi che potrebbero far cadere un aereo: ala che si spezza, portellone che si apre in volo, pilota che rimane intossicato dal pesce mangiato poco prima, esplosioni in aria etc etc.
Per quanto mi riguarda ho scoperto che la maggior parte delle mie paure derivano dal fatto che NON CONOSCO un bel nulla dei principi fisici e tecnici che fanno volare un aereo da 700 tonnelate, quindi ringrazio anticipatamente gli ideatori e creatori di questo sito e tutti coloro che (piloti reali in primis :wink: ),danno il loro contributo in questa affascinante materia. :thumbright:

Comunque sia piano piano sto esorcizzando un sacco di paure, su altre ci devo ancora lavorare (es serietà compagnie), però vedo che sto facendo progressi poichè ultimamente ho qualche grillo per la testa che mi dice di lasciar perdere il flight simulator e di provare a fare un giretto turistico su aerei tipo cessna; fino a due mesi fa avrei considerato tutto questo una roba da matti. E poi aggiungo che mi sono ROTTO di questa stupida paura di volare che mi sta precludendo molte possibilità di viaggiare in giro per il mondo per il solo fatto che c'è da prendere un aereo. :evil:

Comunque arrivo al dunque :P

Stasera stavo facendo un giro per una libreria e mi sono imbattutto in un simpatico libretto che si chiama CHIEDILO AL PILOTA di P. SMITH che è gia citato nel forum ma non in questa sezione.
Consiglio di leggerlo a tutti coloro che hanno paura di volare: è veramente un tocca sana; in modo molto semplice e diretto spiega tutto quello che c'è da sapere su turbolenze, decolli, avarie ,incidenti e le loro cause. A volte con un pizzoco di imbarazzante (per me) ironia

Bene, spero di aver dato il mio piccolo contributo. ora però sono veramente stanco (quindi scusate se ci sono degli errori) :roll: :coffee:

Notte
Francesco
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Ciao Francesco, benvenuto!
Presto faremo una recensione completa del libro di P. Smith, la Casa Editrice ci ha spedito una copia proprio per questo motivo... Grazie per il tuo contributo! ;)
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ciao e benvenuto, a presto per ulteriori novità in proposito.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Isa

re: Presentazione + lettura consigliata

Messaggio da Isa »

ciaoooooooo :blowkiss:
Oscar89
FL 150
FL 150

Messaggio da Oscar89 »

Ciao e benvenuto! :wink:
Claudia :angel11:

Quando al mattino il sole si leva dietro le montagne fa nascere nei nostri cuori un grande senso di libertà che ci accompagna per tutto il giorno.
Quando fra le gole profonde delle montagne sibila il vento ci ispira un sentimento di liberazione che ci fa sognare lidi lontani.
Quando l'acqua dei ruscelli scorre veloce dopo le grandi piogge ci indica il sentiero della vita e le nuvole bianche nel cielo sono le nostre speranze che si muovono verso il futuro.
Quando l'uomo saprà capire tutte queste cose allora avrà raggiunto la felicità.

Romano Battaglia
Ibi
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Ibi »

Ciao Francesco, benvenuto! e grazie.

Ibi
Immagine
Ospite

Messaggio da Ospite »