JT8D Serie 200 Fuel

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Kitano
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Messaggio da Kitano »

Molto interessante... Potremmo fare un approfondimento in merito...
Nessuno ha qualcosa da dire?
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Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


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Ro60

re: JT8D Serie 200 Fuel

Messaggio da Ro60 »

Ciao a tutti, sono nuovo di questo sito ma collaboro e volo già da tempo con un altro sito di aerei militari. Sono particolarmente interessato all'aviazione militare ed in particolare all'aerotecnica. Direte voi che ci faccio qui? E' un bel forum, innanzitutto, e poi questa sezione prettamente tecnica mi piace molto. Complimenti a tutti.

Ora per venire alla nuova discussione di Francesco vi allego questi due schemi di alimentazione per turbogas.

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Ro60

re: JT8D Serie 200 Fuel

Messaggio da Ro60 »

A proposito Francesco: mi interesserebbe molto la logica di funzionamento dell'ECU per quanto riguarda il propulsore installato su MD-80. ne sai qualcosa? Anche sui parametri gestiti, quindi EGT massima permessa allo start up, EGT minima, regimi di IDLE, ecc.

Ciao e grazie

P. s.: se necessario apriamo un'altro topic.
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Ibi
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Messaggio da Ibi »

Bella spiegazione francesco, grazie!!!!
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Ro60

re: JT8D Serie 200 Fuel

Messaggio da Ro60 »

Yes! It's correct.
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ipogato
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Messaggio da ipogato »

Grazie Francesco, questo topic sul fuel system mi fa impazzire! Troppo bello!
Massimiliano Cassol
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Nicolino
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Re: re: JT8D Serie 200 Fuel

Messaggio da Nicolino »

Francesco C";p="48922 ha scritto:
Ro60";p="48921 ha scritto:Yes! It's correct.
:lol: :lol: :lol:
C'ho dato 3 esami sui RollsRoyce, mi sembravano familiar.......................

Coglievo l'occasione, per fare una domanda alla comunità:

Che differenza c'è tra un Turbofan a "giri costanti" e uno ad "EGT costante" ?


Ciao
Vuoi interrogarci eh?
Mah, vediamo se sono pronto per l'esame di macchine di domani....la risposta è già nella domanda: la regolazione del turbofan a giri costanti viene fatta per variazione di altri parametri (tuttavia pensavo fosse una caratteristica dei turboprop piuttosto che dei turbofan..) mentre nel caso della regolazione in funzione dell'EGT si regolano i parametri di funzionamento (alimentazione, giri etc..) per mantenere la temp dei gas di scarico costanti.
Non mi bocciare con troppa cattiveria
Nicolino
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Jack
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re: JT8D Serie 200 Fuel

Messaggio da Jack »

Ciao Francesco,
complimenti per il post, ma volevo precisarti che la pressione proveniente dai serbatoi alari e' di 15 psi (pressione delle pompe carburante) mentre quella proveniente dal centrale e' di 30 psi (questo perche' le due pompe del centrale sono in serie a differenza delle alari che sono disposte in parallelo.Cio' al fine di consumare prima il serbatoio centrale e poi gli alari). La start pump per l'apu ha invece una pressione di 10 psi.

Per RO60:
I parametri di Idle per il JT8D sono i seguenti:
EGT 300-480°
N1 22-30%
N2 50-61%
FF 360-500 KG/H

Ciao
J
Emanuele M
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re: JT8D Serie 200 Fuel

Messaggio da Emanuele M »

Francesco C";p="48922 ha scritto: Coglievo l'occasione, per fare una domanda alla comunità:

Che differenza c'è tra un Turbofan a "giri costanti" e uno ad "EGT costante" ?


Ciao
Perchè Francesco non apri un altro post con questa domanda così si distinguono bene i due argomenti? Sarebbe interessate vedere sviluppato anche l'argomento su questa tua domanda, ah complimenti per l'approffondimento! :wink:
Ro60

re: JT8D Serie 200 Fuel

Messaggio da Ro60 »

Copiato Freancesco, grazie!
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