Terza Lingua

Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi

Quale terza lingua sarebbe la più utile?

Sondaggio concluso il 17 dicembre 2010, 18:31

Tedesco
6
38%
Francese
6
38%
Spagnolo
4
25%

Voti totali: 16

Th3Crow
05000 ft
05000 ft

Terza Lingua

Messaggio da Th3Crow »

Ciao a tutti. Mi chiedevo, per un ingengere aeronautico/aerospaziale, quale, tra le seguenti lingue, oltre all'inglese (e al putroppo inutile italiano), è più utile conoscere?
Scusate se creo un sondaggio, ma la mia domanda è seria :wink:
MarcoGT
Software Integration Engineer

Re: Terza Lingua

Messaggio da MarcoGT »

Non rispondo al sondaggio per un motivo semplice: metto a pari livello tedesco e francese.
zodiarkh
02000 ft
02000 ft

Messaggio da zodiarkh »

l'arabo!
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

E' vero, l'arabo sembra essere ben visto, ma non so come mai...
Thechief
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Thechief »

In ordine: Tedesco, arabo, cinese
737 RHS Pilot
AlphaSierra
FL 150
FL 150

Messaggio da AlphaSierra »

ovviamente dipende...a cosa punti!

Se vuoi restare in ambito industriale europe, francese o tedesco ma più che altro per "la vita quotidiana e comunicazione", sul lavoro l'inglese va più che bene.

Se punti ad altri mondi, ma sempre a livello ingegneristico, ti consiglio cinese e giapponese (nuovi mercati emergenti)
zodiarkh
02000 ft
02000 ft

Messaggio da zodiarkh »

Marco 1101342 ha scritto:E' vero, l'arabo sembra essere ben visto, ma non so come mai...
etihad, emirates.. penso bastino ocme motivo xD...
anche se... come cavolo si fa a imparare l'arabo.. so a malapena il singalese ^____^
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

zodiarkh ha scritto:
Marco 1101342 ha scritto:E' vero, l'arabo sembra essere ben visto, ma non so come mai...
etihad, emirates.. penso bastino ocme motivo xD...
anche se... come cavolo si fa a imparare l'arabo.. so a malapena il singalese ^____^
Quelle compagnie sono piene di piloti che non parlano arabo....quindi no....direi che non sono un buon motivo..... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Th3Crow
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Th3Crow »

Arabo... ragazzi credo che ad Abu Dabi parlino l'inglese correntemente! Io intendevo a livello ingegneristico cioè costruttori, contractors e sub-contractors... non so se mi spiego!
:wink:
MarcoGT

Messaggio da MarcoGT »

Th3Crow ha scritto:Io intendevo a livello ingegneristico cioè costruttori, contractors e sub-contractors... non so se mi spiego!
Come detto da AlphaSierra inglese è sufficiente.
Certo, sapere la lingua del Paese sarebbe il top :wink:
Quindi ripeto, per me, francese e tedesco.
Th3Crow
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Th3Crow »

MarcoGT ha scritto:
Th3Crow ha scritto:Io intendevo a livello ingegneristico cioè costruttori, contractors e sub-contractors... non so se mi spiego!
Come detto da AlphaSierra inglese è sufficiente.
Certo, sapere la lingua del Paese sarebbe il top :wink:
Quindi ripeto, per me, francese e tedesco.
Lo so che è sufficiente...ma una tra quelle che dici tu arricchisce il CV. Il punto è che posso studiarne una sola... dato che seguirò i corsi (che ho scoperto essere tenuti dall'università :bounce: :mrgreen: ) durante le lezioni....
MarcoGT

Messaggio da MarcoGT »

Th3Crow ha scritto: Lo so che è sufficiente...ma una tra quelle che dici tu arricchisce il CV. Il punto è che posso studiarne una sola... dato che seguirò i corsi (che ho scoperto essere tenuti dall'università :bounce: :mrgreen: ) durante le lezioni....
E' difficile dire quale preferire; se prendiamo il caso di EADS, è presente in UK, Germania, Spagna e Francia. In tutti e quattro i Paesi si fa progettazione...
Th3Crow
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Th3Crow »

Proprio pensando ad EADS ho inserito quelle tre lingue (dando per scontato l'inglese)... solo che tra le tre non saprei proprio...
MD-82
01000 ft
01000 ft
Località: Vai a TOP (114.50) e prosegui circa 12 miglia a 360°

Messaggio da MD-82 »

Je parle bien le Français et, Je te raccomande d'etudier le Français.
Il est assez difficile! :lol: :lol: :lol:
Con il Francese puoi andare in Africa, in Francia, in Canada ed in molti altri paesi. :)
Io non so il Tedesco, e preferisco quindoi bnon giudicare. :D
Stefano Motetti
The greatest md 80 fan!
"Non chiedetevi cosa lo stato può fare per voi, ma piuttosto chiedetevi cosa voi potete fare per lo stato" J.F.Kennedy
"If you want you can" This is my motto
"E pluribus unum" in italiano "Da molti un tutt'uno, motto nazionale degli Stati Uniti
"Semper Fidelis"United States Marines
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

Per me i tedeschi conoscono l'inglese meglio dei francesi, quindi metterei al primo posto il francese.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

tartan ha scritto:Per me i tedeschi conoscono l'inglese meglio dei francesi, quindi metterei al primo posto il francese.
Vabbè, ma pure il mio cane conosce l'inglese meglio dei francesi eh... :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
ardix
01000 ft
01000 ft

Messaggio da ardix »

Voto Francese perche', come gia' detto da qualcuno, e' parlato in molti stati africani, oltre che in Canada.

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Map-F ... _World.png
MarcoGT

Messaggio da MarcoGT »

ardix ha scritto:Voto Francese perche', come gia' detto da qualcuno, e' parlato in molti stati africani, oltre che in Canada.

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Map-F ... _World.png
Non penso però che, al momento, gli stati africani possano dare qualche opportunità di lavoro in campo ingegneristico (aero)
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Dico la mia, e probabilmente dico una catazza, ma considerando che in Germania, Svizzera e Austria si parla tedesco, questa lingua può aiutare ad avere qualche chanche in qualche compagnia in più. La stragrande maggioranza delle compagnie aeree in questi paesi richiedono la conoscenza del tedesco. Ma secondo me non tanto per il lavoro, dove, come è già stato detto, l'inglese è l'unica lingua da utilizzare, ma più che altro per assicurarsi che il candidato sia in grado di socializzare e fare amicizia non solo nella compagnia, ma anche nella città dove andrà a vivere.
O, al 90% ho detto una catazza, ma questo è il parere da uno che sta ancora (spero ancora) fuori dal giro.
Poi io ho la fortuna di essere italo-tedesco, basta che riprendo la lingua e potrei giocarmi qualche carta in più. Essendo nato in Germania potrei anche far richiesta per la cittadinanza, ed è ancora qualcosina in più.
Th3Crow
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Th3Crow »

Marco 1101342 ha scritto:Dico la mia, e probabilmente dico una catazza, ma considerando che in Germania, Svizzera e Austria si parla tedesco, questa lingua può aiutare ad avere qualche chanche in qualche compagnia in più. La stragrande maggioranza delle compagnie aeree in questi paesi richiedono la conoscenza del tedesco. Ma secondo me non tanto per il lavoro, dove, come è già stato detto, l'inglese è l'unica lingua da utilizzare, ma più che altro per assicurarsi che il candidato sia in grado di socializzare e fare amicizia non solo nella compagnia, ma anche nella città dove andrà a vivere.
O, al 90% ho detto una catazza, ma questo è il parere da uno che sta ancora (spero ancora) fuori dal giro.
Poi io ho la fortuna di essere italo-tedesco, basta che riprendo la lingua e potrei giocarmi qualche carta in più. Essendo nato in Germania potrei anche far richiesta per la cittadinanza, ed è ancora qualcosina in più.
Certo la tua è una fortuna :wink: però io parlavo dal punto di vista ingengeristico, quindi non mi interessa tanto la compagnia aera, quanto più i vari uffici tecnici...

Comunque io credo che a questo punto il francese e il tedesco siano abastanza alla pari...
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Th3Crow ha scritto:
Marco 1101342 ha scritto:Dico la mia, e probabilmente dico una catazza, ma considerando che in Germania, Svizzera e Austria si parla tedesco, questa lingua può aiutare ad avere qualche chanche in qualche compagnia in più. La stragrande maggioranza delle compagnie aeree in questi paesi richiedono la conoscenza del tedesco. Ma secondo me non tanto per il lavoro, dove, come è già stato detto, l'inglese è l'unica lingua da utilizzare, ma più che altro per assicurarsi che il candidato sia in grado di socializzare e fare amicizia non solo nella compagnia, ma anche nella città dove andrà a vivere.
Certo la tua è una fortuna :wink: però io parlavo dal punto di vista ingengeristico, quindi non mi interessa tanto la compagnia aera, quanto più i vari uffici tecnici...

Comunque io credo che a questo punto il francese e il tedesco siano abastanza alla pari...
Dal punto di vista ingegneristico sì, siamo alla pari, col francese forse si potrebbe avere qualche chanche in più per entrare in Airbus.
Io non sottovaluterei neanche il russo...
MarcoGT

Messaggio da MarcoGT »

Marco 1101342 ha scritto:Dal punto di vista ingegneristico sì, siamo alla pari, col francese forse si potrebbe avere qualche chanche in più per entrare in Airbus.
Io non sottovaluterei neanche il russo...
Airbus è anche in Germania (HAM, BRE principalmente).
In Francia a TLS.
FAS
Technical Airworthiness Authority

Messaggio da FAS »

dipende dalla posizione che si vuole assumere all'interno dell'azienda......

per le posizioni molto basse bisogna conoscere anche il dialetto locale:
ad esempio i meccanici, se non sono altamente specializzati (studi di manuali in inglese) questi parlano solo il dialetto locale
per le posizioni molto alte:
se ci si trova in ambienti Senior e/o Executive level allora é d'obbligo la conoscenza della lingua del paese dove ci si trova.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
FAS

Messaggio da FAS »

tornando alla domanda
dopo il cinese la lingua piú diffusa é lo spagnolo, quindi vada per lo spagnolo, ma .....in ambito aeronautico europeo se si vuole stare nel militare direi il tedesco, nel civile tedesco e francese.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Th3Crow
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Th3Crow »

FAS ha scritto:tornando alla domanda
dopo il cinese la lingua piú diffusa é lo spagnolo, quindi vada per lo spagnolo, ma .....in ambito aeronautico europeo se si vuole stare nel militare direi il tedesco, nel civile tedesco e francese.
Quindi volendo avere più possibilità possibili (scusa il gioco di parole :P ) tutte e due???
SuperMau
FL 450
FL 450
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Messaggio da SuperMau »

Th3Crow ha scritto:
Quindi volendo avere più possibilità possibili (scusa il gioco di parole :P ) tutte e due???
Io non escluderei, (FAS l'ha dimenticato), lo spagnolo, visto che Airbus Military fa quasi tutto in Spagna. A330MRTT, A400M e adesso anche il wing cut del 350XWB....

E comunque, per darti due esempi di riferimento:

1. Una persona che lavora adesso a Madrid in Airbus Military (italiano, del lago di Como come me), ha lavorato diversi anni in Airbus ad Amburgo (tedesco) e adesso e' li a Madrid e sta apprendendo lo spagnolo.

2. IO, quando mi sono spostato qui, sapevo solo italiano e inglese (scolastico). Ho poi imparato sul lavoro Olandese, Spagnolo e Portoghese. Se mi impegno capisco un po' di tedesco. E avevo cominciato il cinese dove lavoravo prima, ma qui non mi serve....

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
FAS

Messaggio da FAS »

SuperMau ha scritto:
Th3Crow ha scritto:
Io non escluderei, (FAS l'ha dimenticato), lo spagnolo, visto che Airbus Military fa quasi tutto in Spagna. A330MRTT, A400M e adesso anche il wing cut del 350XWB....
non lo avevo dimenticato....infatti lo ho messo ancora prima del tedesco e francese...mi saró espresso male.... :drunken:
Th3Crow
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Th3Crow »

FAS ha scritto:
SuperMau ha scritto:
Th3Crow ha scritto:
non lo avevo dimenticato....infatti lo ho messo ancora prima del tedesco e francese...mi saró espresso male.... :drunken:
No no... la avevo letto.. io lo avevo escluso a priori! :bounce: :mrgreen:
Vabbè ho capito...ma sa che alla fine studierò un po' tutto...a partire dal perfezionamento dell'inglese e dal francese... :|
MD82_Lover
FL 500
FL 500

Messaggio da MD82_Lover »

rex ha scritto:Il tedesco, preciso, in Svizzera è (quasi) solo scritto. Tutti, e non centrano le differenze sociali parlano "schwitzerdütsch", cioè dialetto. Alludo alla Svizzera tedesca, ovviamente. E' chiaro che è una lingua molto complicata, ricca di vocaboli.
Confermo.
Rispondi