Terrore nell'intercontinentale...

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
antola elena
Rullaggio
Rullaggio

Terrore nell'intercontinentale...

Messaggio da antola elena »

Ciao sono Sara ed essendo sorella di una vostra iscritta ne approfitto per chiedervi aiuto.
Nel mese di gennaio prossimo andro' ( forse... ) in Argentina dove gia' molte volte sono stata ma sempre con immenso terrore per eventuali avarie , cedimenti strutturali ed non per ultime turbolenze.
Oltretutto ho sempre viaggiato con AirFrance e Britishairways mentre stavolta ( destino ? ) mi e' toccata la nostra compagnia di bandiera la quale per sentito dire ha manchevolezze in manutenzione e servizi , non pari alle altre compagnie.
Qunindi in me solo panico paura terrore se potete aiutatemi perche al 13 di Gennaio se continuo cosi' arrivero' drogata di calmanti. Grazie del vostro sicuro aiuto e Buone Feste, ciao.

P. S. Una forte turbolenza ha mai causato la caduta di un aereo ?
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Re: Terrore nell'intercontinentale...

Messaggio da albert »

Ciao, Benvenuta :D

Vola tranquilla, Alitalia non ha alcuna mancanza in manutenzione e servizi, ed i 777 che utilizza sulla rotta per l'Argentina sono ottimi.

Per rispondere al tuo post scriptum: No. Nessun aereo è mai caduto a causa delle turbolenze.

ciao! :wink:
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
SuperMau
FL 450
FL 450
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Messaggio da SuperMau »

antola elena ha scritto:.... mi e' toccata la nostra compagnia di bandiera la quale per sentito dire ha manchevolezze in manutenzione e servizi , non pari alle altre compagnie.
Ciao Benvenuta.
Vorrei farti chiaro solo questo punto.
Chi te l'ha detto? da dove arriva sta notizia? Dove sta scritto?
TUTTE BALLE STRAGIGANTI!
E sai perche? Io mi occupo di manutenzione,e guarda caso Alitalia e' uno dei miei primi clienti. e Alitalia, in Europa, e' la compagnia con gli standard di accettazione materiali piu' stretti...molto piu' di Lufthansa o di British.

Per cui, a questi quaqquaraqqua che scrivono e dicono a vanvera, digli di scrivermi direttamente....

Ah, tra l'altro...BUON VIAGGIO ! :D :D
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
antola elena
Rullaggio
Rullaggio

Grazie ragazzi le vostre risposte sono molto incoraggianti , ma la mia paura e aumentata dopo che degli amici facendo un viaggio propio in argentina si sono trovati in una forte turbolenza (mi dicono tremenda io non so se la supererei..!) e dopo l"incidente dell Airfrance sopra l"oceano( ma e leggenda metropolitana che i radar sopra l"oceano non sono attivi, o veramente per un tratto siamo abbandonati?) Vi ringrazio gia e spero che riuscirete a chiarirmi un po" le idee. :shock:
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

antola elena ha scritto:Grazie ragazzi le vostre risposte sono molto incoraggianti , ma la mia paura e aumentata dopo che degli amici facendo un viaggio propio in argentina si sono trovati in una forte turbolenza (mi dicono tremenda io non so se la supererei..!) e dopo l"incidente dell Airfrance sopra l"oceano( ma e leggenda metropolitana che i radar sopra l"oceano non sono attivi, o veramente per un tratto siamo abbandonati?) Vi ringrazio gia e spero che riuscirete a chiarirmi un po" le idee. :shock:
La turbolenza con i radar, ne converrai, non c'entra nulla, nessun radar può impedire ad una aereo di "ballare" un pò, così come di avere altri possibili inconvenienti. E anche se probabilmente qualche buco di copertura c'è nel sud Atlantico, la questione riguarda semmai la rotta ed i possibili conflitti di traffico. Ma per quelli, come per il meteo, ci sono dozzine di altri sistemi e procedure a bordo ed a terra, altrimenti ti assicuro che non si volerebbe.
La manutenzione Alitalia è fra le migliori al mondo, prova ne sia che gli aerei che questa compagnia dismette sono tra i più richiesti sul mercato dell'usato perchè in condizioni eccellenti e pronti per volare per molti altri anni.
Vola tranquillissima, anzi di più, e beata te che potrai usufruire del servizio Alitalia.
Salutami Baires e Corrientes 348.

PS Perchè non cogli l'occasione per leggerti un pò di storia delle linee regolari per il sud America effettuate dalla LATI negli anni '30 (diretta antenata dell'attuale Alitalia)? In aviazione storica trovi un bel pò di roba. Magari a vedere l'enorme differenza tra i mezzi di allora e quelli di oggi ti passa ogni paura!
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna »

credo lei intendesse chiedere se per qualche tratto si è senza controllo atc :wink:
Marco
antola elena
Rullaggio
Rullaggio

Eccomi di nuovo qua! per quanto riguarda i radar la domanda era propio quella che ha scritto marco, ma il fatto e" che stavolta ho troppa paura e non so ragazzi, se il 13 di Gennaio riusciro a salire su quell"aereo(anche se ho ancora un po"di tempo per leggervi....) :? ma e"vero che sull"oceano le turbolenze sono piu intense? e in caso di un a (severa turbolenza ) cosa succede? si puo evitare ? grazie ancora a tutti :) Ps.:Vorrei tanto essere piu coraggiosa :!:
m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna »

antola elena ha scritto:Eccomi di nuovo qua! per quanto riguarda i radar la domanda era propio quella che ha scritto marco, ma il fatto e" che stavolta ho troppa paura e non so ragazzi, se il 13 di Gennaio riusciro a salire su quell"aereo(anche se ho ancora un po"di tempo per leggervi....) :? ma e"vero che sull"oceano le turbolenze sono piu intense? e in caso di un a (severa turbolenza ) cosa succede? si puo evitare ? grazie ancora a tutti :) Ps.:Vorrei tanto essere piu coraggiosa :!:
per quanto riguarda le turbolenze basta tenere la cintura allacciata tutto il viaggio, non è fastidiosa come in macchina, a volte mi sono anche dimenticato di togliermela :wink: e comunque la stragrande maggioranza delle turbolenze sono previste dai radar di bordo, e i piloti avvertiranno :D
non so se hai mai trovato delle turbolenze in volo, ma sono davvero delle cavolate, come una strada sterrata in macchina :mrgreen:
Marco
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

m.forna ha scritto:a volte mi sono anche dimenticato di togliermela
La cintura di sicurezza si dovrebbe sempre tenere allacciata.
Immagine
Immagine
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

m.forna ha scritto:a volte mi sono anche dimenticato di togliermela
Capita regolarmente anche a me: mi voglio alzare per andare in bagno e la cintura mi reincolla al sedile, perché mi ero dimenticato di toglierla.
Non sono mai andato in sudamerica (purtroppo), ma ho fatto Europa-USA e ritorno 3 volte e decine di voli in europa, e le turbolenze peggiori che ho incontrato assomigliano più a una strada sconnessa con buche che non alle cose devastanti che si raccontano.
E in ogni caso, l'aereo è progettato per resistere a sollecitazioni molto superiori rispetto a quello che capita nelle peggiori sollecitazioni. Guarda per esempio questo test. La fusoliera è ancorata a terra e le punte delle ali sono tirate verso l'alto finchè si rompono. E fai caso all'angolo al quale arrivano a rompersi. Ti garantisco che la punta delle ali di un 777 si piega verso l'alto (è normalmente un po' elastica) ma di pochi cm, lì si alza di un paio di metri, così a occhio.

Poi c'è il radar meteo, ci sono i report degli altri aerei sulla stessa tratta, ci sono le foto da satellite e le previsioni meteo.
Quindi cerca di volare tranquilla: i piloti, le hostess e gli steward non sono dei pazzi, ma dei seri professionisti, controllati più che ogni altro lavoratore, e che vogliono come te volare tranquilli e soprattutto in sicurezza.

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
Dolomitico
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Dolomitico »

antola elena ha scritto:Eccomi di nuovo qua! per quanto riguarda i radar la domanda era propio quella che ha scritto marco, ma il fatto e" che stavolta ho troppa paura e non so ragazzi, se il 13 di Gennaio riusciro a salire su quell"aereo(anche se ho ancora un po"di tempo per leggervi....) :? ma e"vero che sull"oceano le turbolenze sono piu intense? e in caso di un a (severa turbolenza ) cosa succede? si puo evitare ? grazie ancora a tutti :) Ps.:Vorrei tanto essere piu coraggiosa :!:
Più turbolenze sull'oceano? Mica detto...
Due mesi fa ho volato da Monaco a New York con Continental, devo dire che sorvolando l'oceano Atlantico non ho avvertito quasi nessuna turbolenza: invece, se ti può consolare, il volo più turbolento che mi è capitato è stato un continentalissimo Parigi-Venezia!
Ma a parte questo, non hai nulla di cui temere: qualora ti capitassero turbolenze, prova a guardarti intorno... Nessuno ci fa caso, la gente continua a leggere o a dormire, oppure ad ascoltare musica.
Non rovinarti la possibilità di andare in Argentina soltanto per la paura del volo, sarebbe un peccato enorme!
:D
Immagine
antola elena
Rullaggio
Rullaggio

Ok ragazzi , leggere le vostre risposte mi fa sentire molto piu " sicura (speriamo di continuare cosi...) :? ma non escludo che prima del 13 di gennaio avro di nuovo bisogno del vostro aiuto (improvviso attacco di panico da non escludere) :!: Mi dite ancora una cosa ? e" vero che le perturbazioni in area chiara non sono viste dai radar e percio" piu pericolose :?: (sono un po" confusa lo so..!)" Buon natale a tutti :)
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

antola elena ha scritto:Ok ragazzi , leggere le vostre risposte mi fa sentire molto piu " sicura (speriamo di continuare cosi...) :? ma non escludo che prima del 13 di gennaio avro di nuovo bisogno del vostro aiuto (improvviso attacco di panico da non escludere) :!: Mi dite ancora una cosa ? e" vero che le perturbazioni in area chiara non sono viste dai radar e percio" piu pericolose :?: (sono un po" confusa lo so..!)" Buon natale a tutti :)
Non sono più pericolose....non vengono "viste" sul radar ma vengono riportate dagli altri aerei....
Buon natale a te!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Peretola
FL 500
FL 500

Messaggio da Peretola »

antola elena ha scritto:Grazie ragazzi le vostre risposte sono molto incoraggianti , ma la mia paura e aumentata dopo che degli amici facendo un viaggio propio in argentina si sono trovati in una forte turbolenza (mi dicono tremenda io non so se la supererei..!) e dopo l"incidente dell Airfrance sopra l"oceano( ma e leggenda metropolitana che i radar sopra l"oceano non sono attivi, o veramente per un tratto siamo abbandonati?) Vi ringrazio gia e spero che riuscirete a chiarirmi un po" le idee. :shock:
Temo che l'incidente dell'Air France abbia "alterato" la percezione dei passeggeri in caso di turbolenza. E' possibile che un fenomeno un po' più forte venga percepita come tremenda se il pensiero corre al disastro di due anni fa...
La turbolenza di per sè non è pericolosa nè per i passeggeri nè per l'aereo. Una forte turbolenza può esserlo per i passeggeri, ma SOLO se non sono protetti dalla cintura di sicurezza; come sai però si viene avvertiti in anticipo della presenza di questi fenomeni.
Vola tranquilla e soprattutto fai la tara a ciò che viene riportato (e spesso ingigantito) da chi ha viaggiato prima di te :wink:
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
MOGWAY
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da MOGWAY »

Vai tranquilla! Io mi sono fatto qualche volta Roma - Buenos Aires con il 777 Alitalia..(motivi tangueri :bounce: )
e con la mia ragazza ci siamo trovati sempre bene:
Gli aerei ben tenuti e decentemente puliti e puntuali..l'unica sofferenza vedrai che sarà solo
la durata....dopo i film, la musica i documentari..mi riduco sempre a giocare a poker.. :bounce:
Per le turbolenze: solo l'ultima volta al rientro sopra il Brasile per un'oretta..le Hostess erano uscite
per il pranzo per rientrare subito visto che si ballava "un pò"...ma guarda..la gente dormiva, leggeva,
chiaccherava..tutto ok insomma...
L'Alitalia avrà le sue magagne dovute alla politica etc..ma come sicurezza o aerei va benissimo come le altre europee!!
Buon viaggio e buone mangiate a Buenos Aires ;))
la franci
FL 200
FL 200

Messaggio da la franci »

CiaO!!!! E' un po' che non scrivo ai "fifoni" ... forse per non ammettere che non ho ancora superato la mia paura di volare e non voglio ammetterlo...comunque leggendo il tuo post mi sono stupita di come sia l'esatto contrario della mia paura! ho volato spesso negli States sempre con scalo in Europa e tutte le volte il mio terrore era di gran lunga maggiore sul volo corto! l'unica volta in cui mi sono trovata a vivere una turbolenza da panico ero sopra il mediterraneo! ... il comandante avvisa sempre prima di una turbolenza e per la mia e!sperienza tutte le volte che siamo stati messi a sedere l'aereo non ha ballato mai più di pochi secondi...
una volta un amico che ringrazio sempre, mi ha scritto di vedere l'aereo come un cavallo alato che scivola tra le nuvole... ogni tanto deve darsi una scrollatina alle ali per ripartire alla grande... inoltre mi ha chiesto di chiudere gli occhi e contare fino a 100 lentamente e con calma quando inizia a tremolare l'aereo... l'ho fatto... tremando ogni volta... ed esattamente come mi ha detto lui non sono MAI arrivta fino a 12...o l'aereo aveva smesso di tremare o io mi ero abituata all'idea!
ALITALIA!!!! Io amo volare con Lufthansa, ma tra Alitalia e British non avrei nessun dubbio!!!! SIAMO ITALIANI!!! Ci invidiano il cibo, la moda e tanto altro! La sicurezza di alitalia è pari a quella di tutte le altre compagnie europee, con i migliori standard perchè sennò non volerebbe!!!! ... e il servizio... siamo nel BEL PAESE!!!!
Buon viaggio!!! Vorrei essere io al tuo posto!ma non mi hanno dato ferie per queste vacanze di Natale!
carius
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da carius »

Ciaoooo, una domanda:
Lanceresti una Ferrari a 300 km/h sapendo che è senza freni ed alla fine del rettilineo c'è un muro di cemento armato????
Adesso.....perchè un pilota ed il personale di un volo Alitalia dovrebbe volare quasi tutti i giorni su un'aereo sapendo quello di cui sei convinta tu????
Buon viaggio e Buon Natale!!
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Spero che non scaturisca un lungo monologo da questo messaggio ma si sa che a me piace parlare molto (o scrivere in questo caso) :D

La leggenda della scarsa manutenzione di Alitalia e' frutto di diffamazione mediatica di basso livello che ogni tanto si legge in giro, purtroppo a volte anche tra i topic di questo forum, ma che non ha alcune fondamenta reali. Pensa che per anni e ancora adesso molte compagnie straniere si rivolgono alle societa' di manutenzione una volta controllate da Alitalia (quando era ancora AZ LAI) per riparare i propri aerei, specialmente i trimotori Douglas DC10 ed MD11 vista l'ineguagliabile esperienza della nostra compagnia di bandiera nel trattare questi velivoli. E' facile fare sterile polemica sul terrorismo mediatico, bisogna capirne il perche'. Alitalia puo' a volte dare questa impressione perche' una cosa che non mantiene bene c'e': gli interni. Proprio qualche giorno fa tornavo dall'America su un 777 dove il sistema di intrattenimento non funzionava per niente. C'e' una grossa differenza pero' tra i fronzoli per tenere buoni i passeggeri e le parti operative dell'aeroplano. Come detto da SuperMau che nel settore ci lavora, AZ e' una delle compagnie con gli standard piu' rigorosi a riguardo, anche se a volte rimanda un po' troppo la messa a punto di interni e sistemi di intrattenimento, che dal punto di vista aeronautico sono inutili ma danno una percezione distorta ai passeggeri, ancor di piu' se questi hanno paura di volare.
Per le turbolenze l'unico rischio che c'e' e' quello di essere sbalzati per aria se dovessero essere veramente forti, ma a questo si rimedia tenendo la cintura allacciata sempre. I limiti strutturali dell'aereo sono ben superiori e possono reggere turbolenze molto piu' intense della piu' spaventosa turbolenza che potrai incontrare. Solo in un caso possono nuocere all'aereo, e sono quelle dentro i Cumulonembi che per la loro estrema violenza, assieme ad altri fenomeni come ghiaccio e grandine, possono mettere in ginocchio anche un aereo di linea. Ma proprio per questo motivo e' vietato passarci entro un raggio di 20 miglia, e sono facilmente visibili sui radar, anche quelli molto piu' rudimentali dei monomotori come quelli su cui volo che non sono veri e propri radar ma registrano l'attivita' elettrica nella nube. Quello che non si vede sul radar e' la turbolenza in aria chiara, che pero' ritorna nella prima categoria di "seccante ma non dannosa se tieni la cintura allacciata", e comunque si puo' localizzare grazie ai report di altri aerei nella zona ed anche prevedere fino ad un certo punto quando si vedono determinati fenomeni.
Per farla breve, divertiti in una terra magnifica con l'Argentina e enjoy your flight! :wink:
antola elena
Rullaggio
Rullaggio

Avete "beccato " in pieno quello di cui ho paura .. e siete stati molto chiari anche sulle turbolenze e la sicurezza in volo (e" vero non lancerei mai una ferrari a 300 senza freni) , ma non capisco perche un volo europeo lo prendo con "tranquillita" se cosi si puo dire :? ma quelli intercontinentali mi mandano nel panico forse perche penso"in caso di avarie sopra gli oceani" (siamo fregati...?) ancora grazie grazie a tutti e augurissimi :D
carius
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da carius »

antola elena ha scritto:Avete "beccato " in pieno quello di cui ho paura .. e siete stati molto chiari anche sulle turbolenze e la sicurezza in volo (e" vero non lancerei mai una ferrari a 300 senza freni) , ma non capisco perche un volo europeo lo prendo con "tranquillita" se cosi si puo dire :? ma quelli intercontinentali mi mandano nel panico forse perche penso"in caso di avarie sopra gli oceani" (siamo fregati...?) ancora grazie grazie a tutti e augurissimi :D
Ti sei risposta da sola, IRRAZIONALITA'!! Quindi il problema non è l'aereo ma è da ricercare altrove penso, e non pensare di essere l'unica ehhhh. Io ho tante fisime e non voglio dare lezioni a nessuno, ho le mie paure e volo con poca tranquillità, anche se di voli ne ho fatti tanti ed ultimamente riesco ad essere molto più tranquillo rispetto a prima. La paura è insita nell'essere umano e quello che proviamo è abbastanza normale, anche se non dobbiamo permettere che sconfini nella irrazionalità, quella che alla fine poi non ci fa godere delle possibilità che abbiamo come quella di poter fare un viaggio comodo e rapido.
RAZIONALITA'!!! Io penso che non ti faresti meno male se la Ferrari andasse contro il muro, oppure se sotto un'aereo che "ipoteticamente cade" ci mettessero una distesa di materassi!! Io non sono ne più bravo di te, ne meno pauroso di te ma so solo 1 cosa, non rinuncio a volare tanto quando deve arrivare arriva, e chissà perchè so che arriva sempre di altro!!!!
E dopo queste cose dette, fatti fare gli auguri di BUON NATALEEEEEEE e fai buon viaggio.
Ciaoooooo
A320 Family Fan
02000 ft
02000 ft

Messaggio da A320 Family Fan »

antola elena ha scritto: Oltretutto ho sempre viaggiato con AirFrance e Britishairways mentre stavolta ( destino ? ) mi e' toccata la nostra compagnia di bandiera la quale per sentito dire ha manchevolezze in manutenzione e servizi , non pari alle altre compagnie.
Qunindi in me solo panico paura terrore se potete aiutatemi perche al 13 di Gennaio se continuo cosi' arrivero' drogata di calmanti. Grazie del vostro sicuro aiuto e Buone Feste, ciao.
Spero di riuscire a consolarti! :D
Innazitutto chi ti ha detto che alitalia ha scarsa manutenzione? Alitalia e una delle leader europee per la manutenzione, e poi devi stare tranquilla perchè volerai sicuramente su un Boeing 777 che è uno degli aerei a lungo raggio più sicuri del mondo altrimenti non avrebbe così tanti ordini!
Poi visto che volerai su un 777 di AZ ci saranno sicuramente gli schermi personali, quindi goditi un bel film o un bel documentario (ora non so la programmazione delle cose che si possono guardare ma se c'è guardati quello sull'argentina dove andrai proprio tu). Altri modi per passare il tempo sono leggere anche le riviste e magari fai anche qualche foto all'interno dell'aereo così poi le posti qui :D
Immagine
claudiafi
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da claudiafi »

Dunque, stai tranquilla; sono appena rientrata da Buenos Aires proprio volando con Alitalia 777, un bell'aereo, due voli, sia all'andata che al ritorno più che tranquilli; dopo il decollo il nostro aereo si ' messo lì...buono buono più o meno alla stessa altezza e alla stessa velocità e non c'è stato nemmeno uno scricchilio, niente di niente...qualche turbolenza certo, ma nulla di che..., ne ho avvertite molte di più andando a New York un paio di anni fà...!
comunque per quanto riguarda Alitalia, sono più che sicuri...al decollo da Peretola per Roma, ci hanno fatto ritardare causa di un forte ventoche a noi nemmeno pareva e molti passeggeri chiedevano di partire ugualmente, ma loro ci hanno spiegato che siccome hanno degli standard di sicurezza molto alti, altre compagnie con quel vento sarebbero partire, ma Alitalia no...ha aspettato che il vento diminuisse causando un ritardo di ben due ore che ci ha fatto perdere la coincidenza per Buenos Aires, e lì per lì ci è anche scocciato, ma ti assicuro che il decollo da Peretola non è stato affatto bellino nonostante il vento fosse diminuito...!
Quanto al viaggio è lungo, ma ti portano mangiare ogni tre per due, (anche se insomma...non è il massimo), hai a disposizione un computerino che se hai la fortuna che funzioni tutto....video,cuffie, ti permette una valanga di film in italiano, giochi, musica e cortometraggi...io mi sono trovata proprio bene...sono partita il 27 dicembre e sono rientrata il 6 gennaio...con rimpianto ho lasciato l'estate e mi sono ricatapultata nel nostro inverno europeo..
Vola tranquilla....non ci sono problemi, te lo dice una che una fifona numero uno e che prende un aereo solo su stretta necessità, cioè nel caos in cui non ci posso arrivare in auto... :wink:
flyforever85
10000 ft
10000 ft

Messaggio da flyforever85 »

antola elena ha scritto:Avete "beccato " in pieno quello di cui ho paura .. e siete stati molto chiari anche sulle turbolenze e la sicurezza in volo (e" vero non lancerei mai una ferrari a 300 senza freni) , ma non capisco perche un volo europeo lo prendo con "tranquillita" se cosi si puo dire :? ma quelli intercontinentali mi mandano nel panico forse perche penso"in caso di avarie sopra gli oceani" (siamo fregati...?) ancora grazie grazie a tutti e augurissimi :D
Anche sull'oceano puoi stare tranquilla. Tutti gli aerei o comunque la maggior parte (sul 777 nessun dubbio) sono certificati ETOPS... non so se sai cosa vuol dire comunque indica che l'aereo può volare tranquillamente con solo un motore per altre 2, 3 ore. é progettato per farlo senza problemi (una versione del 777 ha volta 11 ore ininterrottamente con un motore spento)... non pensare che l'aereo stia faticando e prima o poi si stancherà... è una macchina, lo fa punto :)
Tornando all'ETOPS, in quelle 3 ore di volo con un solo motore al pilota verrà detto di atterrare in un qualunque aeroporto nei "paraggi"... Guardati qui la mappa del tuo volo: http://www.gcmap.com/mapui?P=FCO-EZE&MS ... 410&EU=kts come vedi c'è l'oceano ma rispetto al tutto il volo è una bassa percentuale...
Non pensare all'Air France caduto... non si conoscono le cause e in quel caso è davvero un volo su un milione... pensa a quante compagnie fanno decollare tutti i giorni aerei dall'america del sud verso l'europa.. Alitalia, British, air France, Lufthansa, Iberia... e ovviamente tutte quelle dell'america latina!
ho visto tempo fa un documentario su un ponte crollato in america su cui viaggiavano delle auto..... però adesso non è che cerco di evitare i viadotti in autostrada!!!!!

Vai tranquilla, cerca ti ripassarti mentalmente quello che ti stiamo dicendo sperando di rincuorarti un po'...
Buon Viaggio :wink:

P.s. io ho un esame universitario lunedì 10 e uno martedì 11.... facciamo cambio? :mrgreen: :mrgreen:
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine
antola elena
Rullaggio
Rullaggio

Grazie ragazzi ! vi sto leggendo continuamente , ma adesso che il momento si avvicina....(meno tre gorni alla partenza) oddioooo che paura ...! :? ce la faro"? comunque cerchero di tenermi bene in mente tutto quello che avete scritto. ps . non ho ancora trovato il coraggio di fare le valigie...!
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

Certo che ce la farai. Che dubbi ti vengono? :D
Forza, comincia a scrivere la check list da utilizzare per verificare di avere inserito tutto il necessario nelle valigie. :D
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Rispondi