Volare su Jet
Moderatore: Staff md80.it
- Ace88
- 00500 ft
Volare su Jet
Ma l'unico modo per volare sui Jet, non mi riferisco a quelli privati, è veramente la carriera militare in aeronautica?
Ad esempio, l'aermacchi a varese, dove produco appunti glia erei, non permette di conseguie le abilitazioni sui loro aerei?
Ad esempio, l'aermacchi a varese, dove produco appunti glia erei, non permette di conseguie le abilitazioni sui loro aerei?
- lodowall
- 01000 ft
Re: Volare su Jet
Da quanto ne so la maggior parte dei piloti collaudatori sono militari o ex-militari.
- First Officer Airbus 320 - Instructor Pilot FI(A) -
-Gestair Flying Academy - Portugal-

- Flyfree
- FL 150
Dipende dal fattore di disponibilità economica.
- lodowall
- 01000 ft
dipende anche dalle conoscenze 

- AirGek
- FL 500
La domanda è (almeno la mia
):
Sarebbe possibile acquistare un mb339 (anche usato) ovviamente civilizzato e conseguirne il relativo type rating?
Questa domanda si tira dietro altre domande ovvero:
1) quanto costerebbe un 339 civilizzato? E usato?
2) Quanto costerebbe mantenerlo all'anno?
3) Quanto verrebbe 1 ora di volo?
A tutte queste domande se qualcuno fosse in grado di fornire una risposta mi accontenterei alla grande di lumi estremamente approssimati, giusto per farsi un'idea.
Grazie e scusa lo sfruttamento del thread...

Sarebbe possibile acquistare un mb339 (anche usato) ovviamente civilizzato e conseguirne il relativo type rating?
A tutte queste domande se qualcuno fosse in grado di fornire una risposta mi accontenterei alla grande di lumi estremamente approssimati, giusto per farsi un'idea.

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Flyfree
- FL 150
per prendere l'abilitazione e volarci il fine settimana? (in italia)lodowall ha scritto:dipende anche dalle conoscenze
- lodowall
- 01000 ft
Io penso che l'autore del topic volesse lavorarci come collaudatore,volando un Jet.Flyfree ha scritto:per prendere l'abilitazione e volarci il fine settimana? (in italia)lodowall ha scritto:dipende anche dalle conoscenze
Sicuramente non ti fai il type e spendi fior di quattrini per volarci il fine settimana.

- lodowall
- 01000 ft
sicuramente sarebbe bello farci un giretto...Anche al posto navigatore soltanto una volta!AirGek ha scritto:La domanda è (almeno la mia):
A tutte queste domande se qualcuno fosse in grado di fornire una risposta mi accontenterei alla grande di lumi estremamente approssimati, giusto per farsi un'idea.![]()

- AirGek
- FL 500
Se realmente l'autore del topic intendeva il volare su jet in qualità di collaudatore tu hai doti sovrannaturali di comprensione, ma che dico, di premonizione, non scherzo.lodowall ha scritto:Io penso che l'autore del topic volesse lavorarci come collaudatore,volando un Jet.Flyfree ha scritto:per prendere l'abilitazione e volarci il fine settimana? (in italia)lodowall ha scritto:dipende anche dalle conoscenze
Sicuramente non ti fai il type e spendi fior di quattrini per volarci il fine settimana.
Uno dei suoi soldi ci fa quel cippa che gli pare.
- Flyfree
- FL 150
Non è che con un'abilitazione puoi fare il collaudatore.lodowall ha scritto:Io penso che l'autore del topic volesse lavorarci come collaudatore,volando un Jet.Flyfree ha scritto:per prendere l'abilitazione e volarci il fine settimana? (in italia)lodowall ha scritto:dipende anche dalle conoscenze
Fare il collaudatore civile è veramente uno dei massimi punti di arrivo, migliaia di ore di volo, laurea, il superamento di un corso dal costo di tanti ATPL messi assieme.
Poi magari anche buone conoscenze come accennavi tu.
- lodowall
- 01000 ft
se invece intendeva volarci soltanto il fine settimana mi sembra un po pirla.AirGek ha scritto:Se realmente l'autore del topic intendeva il volare su jet in qualità di collaudatore tu hai doti sovrannaturali di comprensione, ma che dico, di premonizione, non scherzo.lodowall ha scritto:Io penso che l'autore del topic volesse lavorarci come collaudatore,volando un Jet.Flyfree ha scritto:per prendere l'abilitazione e volarci il fine settimana? (in italia)lodowall ha scritto:dipende anche dalle conoscenze
Bhe certamente queste mie doti mi serviranno in futuro.

- Ace88
- 00500 ft
no io intendevo dire se semplicemente è possibile fare una abilitazione per volare su aerei del genere, senza provenire dall'aeronautica. Non mi riferivo al fare il collaudatore o il pilota della domenica ma semplicemente se è una cosa possibile.
Creo anche una seconda domanda, per fare il collaudatore invece?
- lodowall
- 01000 ft
Per fare l'abilitazione sicuramente pagando la si faAce88 ha scritto:no io intendevo dire se semplicemente è possibile fare una abilitazione per volare su aerei del genere, senza provenire dall'aeronautica. Non mi riferivo al fare il collaudatore o il pilota della domenica ma semplicemente se è una cosa possibile.

Per fare il collaudatore come già detto,devi farti prima una carriera molto buona,avere conoscenze e avere fortuna secondo me

- Luke3
- FL 500
In America ci sono scuole per piloti collaudatori civili con dei prerequisiti di esperienza di volo. Ma sono molto piu' costosi di un ATPL, il corso completo costa 800k dollari.
- lodowall
- 01000 ft
Cavoli...Mica male!Luke3 ha scritto:In America ci sono scuole per piloti collaudatori civili con dei prerequisiti di esperienza di volo. Ma sono molto piu' costosi di un ATPL, il corso completo costa 800k dollari.

- AirGek
- FL 500
Mah, magari anzichè aquistarsi un Citation si acquista un 339 cosi nei momenti di noia in crociera si mette a fare evoluzioni.lodowall ha scritto:se invece intendeva volarci soltanto il fine settimana mi sembra un po pirla.AirGek ha scritto:Se realmente l'autore del topic intendeva il volare su jet in qualità di collaudatore tu hai doti sovrannaturali di comprensione, ma che dico, di premonizione, non scherzo.lodowall ha scritto:Io penso che l'autore del topic volesse lavorarci come collaudatore,volando un Jet.Flyfree ha scritto:per prendere l'abilitazione e volarci il fine settimana? (in italia)lodowall ha scritto:dipende anche dalle conoscenze

Non vedo perchè definirlo pirla ribadendo il fatto che uno con i propri soldi ci fa ciò che vuole.
- Flyfree
- FL 150
a me invece sembrerebbe ricco sfondatolodowall ha scritto:...se invece intendeva volarci soltanto il fine settimana mi sembra un po pirla.

- Flyfree
- FL 150
Luke3 ha scritto:In America ci sono scuole per piloti collaudatori civili con dei prerequisiti di esperienza di volo. Ma sono molto piu' costosi di un ATPL, il corso completo costa 800k dollari.

Colgo l'occasione per ringraziare una persona che conosci benissimo, per quanto detto a proposito dell’ottusità tecnica (affaristica), di chi vede nelle torri eoliche l’unico modo per produrre energia alternativa, inquinando cosi la grande ricchezza paesaggistica della Sardegna.
Mi scuso per l'ot.
- I-AINC
- FL 200
E' possibile. A Fano c'è un L39 Albatross privato, o L29, non conosco bene gli aerei militari. E' di un privato e ci svolazza per divertimento. E' marcato sammarinese... Il TR che io sappia l'ha fatto in Repubblica Ceca, paese di costruzione dell'aeroplano.

Mattia - Learjet 45 driver
- Flyfree
- FL 150
eppoi con la turboventola si rispamia pure 

- Bafio
- 05000 ft
A Fano gli L39 sono ben due adesso, dello stesso proprietario, entrambi con marche sanmarinesi. Credo che uno sia il suo 'privato' e l' altro lo usi per fare voli a pagamento (mi pare 2000 € per 20 minuti). L' aereo proveniva dagli Stati Uniti ed infatti aveva marche November, ha fatto un volo ferry transoceanico con un pilota americano, che poi è rimasto a Fano per un certo periodo per addestrare il proprietario.I-AINC ha scritto:E' possibile. A Fano c'è un L39 Albatross privato, o L29, non conosco bene gli aerei militari. E' di un privato e ci svolazza per divertimento. E' marcato sammarinese... Il TR che io sappia l'ha fatto in Repubblica Ceca, paese di costruzione dell'aeroplano.
- Ace88
- 00500 ft
quindi pagando, si può andare alla aermacchi(ho fatto un esempio perchè è l'unico costruttore ita che conosco), e ti fanno prendere l'abilitazione? mi sembrava troppo semplice vista cosi.
Non vorrei comprare un jet di derivazione militare ma anche solo farci qualche ora di volo deve essere una grandissma emozione, per questo mi chiedevo se è un esclusiva dei militari.
Non vorrei comprare un jet di derivazione militare ma anche solo farci qualche ora di volo deve essere una grandissma emozione, per questo mi chiedevo se è un esclusiva dei militari.
- Bafio
- 05000 ft
Ace non ho capito se vorresti pilotarlo il jet oppure volarci da passeggero...
Comunque in entrambi i casi la risposta è che sì, è possibile: se vuoi pilotarlo avrai bisogno almeno di una Licenza di Pilota Privato (almeno 45 ore di volo con aerei ad elica), poi dovresti acquistare un jet usato come ha fatto la persona di cui ho scritto sopra e farci l' abilitazione. Non è una cosa semplice, sicuramente è molto costosa, ed ovviamente passare dal Cessna 172 ad un jet, per quanto un addestratore 'semplice', non è certamente consigliabile, pur se molto molto teoricamente fattibile.
Se invece vuoi volarci come passeggero, puoi farlo appunto con la persona di cui sopra, che mette a disposizione uno dei propri aerei per provare l' emozione di un jet ex-militare.
Comunque in entrambi i casi la risposta è che sì, è possibile: se vuoi pilotarlo avrai bisogno almeno di una Licenza di Pilota Privato (almeno 45 ore di volo con aerei ad elica), poi dovresti acquistare un jet usato come ha fatto la persona di cui ho scritto sopra e farci l' abilitazione. Non è una cosa semplice, sicuramente è molto costosa, ed ovviamente passare dal Cessna 172 ad un jet, per quanto un addestratore 'semplice', non è certamente consigliabile, pur se molto molto teoricamente fattibile.
Se invece vuoi volarci come passeggero, puoi farlo appunto con la persona di cui sopra, che mette a disposizione uno dei propri aerei per provare l' emozione di un jet ex-militare.
- Ace88
- 00500 ft
si certo parlo di pilotarlo, avendo già la licenza ppl.
cambio la domanda, qualcuno li mette a disposizione?
cambio la domanda, qualcuno li mette a disposizione?
- sigmet
- FL 500
Certo! Basta eliminare l'ENAC.AirGek ha scritto:La domanda è (almeno la mia):
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Ace88
- 00500 ft
allora non è possibile fare un typer rating su aerei ex militari. Nemeno in altri paesi?
Ho trovato solo questo, però li vendono e basta:
http://www.tango-seven.com/aircraft/
- Ace88
- 00500 ft
Typer rating al costo di 3000€h su L39
- AZ055B-)
- FL 200
320.000€ Per un L39 messo a nuovo non è tantissimo! AnziAce88 ha scritto:allora non è possibile fare un typer rating su aerei ex militari. Nemeno in altri paesi?

Ma quanto costerà mantenerlo?
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
- SuperMau
- FL 450
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Se hai mezzo milione che ti avanza (per comperarlo), mantenerlo sono bruscolini...AZ055B-) ha scritto:320.000€ Per un L39 messo a nuovo non è tantissimo! AnziAce88 ha scritto:allora non è possibile fare un typer rating su aerei ex militari. Nemeno in altri paesi?
http://www.tango-seven.com/aircraft/![]()

- AZ055B-)
- FL 200
Senza contare le spese burocratiche (annuali?), dal punto di vista delle spese combustibile un pieno di carburante quanto costerebbe?SuperMau ha scritto:Se hai mezzo milione che ti avanza (per comperarlo), mantenerlo sono bruscolini...AZ055B-) ha scritto:320.000€ Per un L39 messo a nuovo non è tantissimo! AnziAce88 ha scritto:allora non è possibile fare un typer rating su aerei ex militari. Nemeno in altri paesi?
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
- Ace88
- 00500 ft
ma quello da 40.000/ 120.000 usd invece cosa ha di diverso?AZ055B-) ha scritto:320.000€ Per un L39 messo a nuovo non è tantissimo! AnziAce88 ha scritto:allora non è possibile fare un typer rating su aerei ex militari. Nemeno in altri paesi?
- AZ055B-)
- FL 200
Forse avrà la strumentazione non aggiornata e componenti più vecchi, bohAce88 ha scritto:ma quello da 40.000/ 120.000 usd invece cosa ha di diverso?AZ055B-) ha scritto:320.000€ Per un L39 messo a nuovo non è tantissimo! AnziAce88 ha scritto:allora non è possibile fare un typer rating su aerei ex militari. Nemeno in altri paesi?

- Ace88
- 00500 ft
usd sono dollari giusto?AZ055B-) ha scritto:Forse avrà la strumentazione non aggiornata e componenti più vecchi, bohAce88 ha scritto:ma quello da 40.000/ 120.000 usd invece cosa ha di diverso?AZ055B-) ha scritto:320.000€ Per un L39 messo a nuovo non è tantissimo! AnziAce88 ha scritto:allora non è possibile fare un typer rating su aerei ex militari. Nemeno in altri paesi?
- m.forna
- FL 450
- Ace88
- 00500 ft
40.000 dollari non sono esagerati, però devi sommarci il type rating e il mantenimento e alla fine devi essere comunque miliardario per aereo cosi.m.forna ha scritto:si, dollari statunitensi