Salve helppp

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
lou
Rullaggio
Rullaggio

Salve helppp

Messaggio da lou »

Tra qualche giorno prendo l'aereo.
Devo dire che l'ultima volta è andata un pò meglio ma rilassata non sono mai..
e tanto per rincuorarmi ecco che in tv danno un film con un bel disastro aereo...
e mi lascio prendere.
NOn capisco bene se ho paura. ho paura di avere paura.
insomma ho paura di andare nel panico a un livello tale da stare male e non controllarmi.
ed è inutile che vi dico che percepisco ogni vibrazione---
datemi una mano
L ultima volta l'aereo vibrava abbastanza durante l'atterraggio tipo piccola turbolenza mentre si abbassava è normale?
ma ci sono anche piloti qui?
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Re: Salve helppp

Messaggio da albert »

Ciao. :wink:
Un consiglio: Lascia perdere gli z-movie con disastri aerei incorporati :roll:
Fai un bel respiro e rilassati.
L'aereo vibrava con ragionevole probabilità semplicemente perchè aveva estratto il carrello, abbassato i flap ed attivato gli aerofreni, per rallentare la velocità in aria.
Per quanto riguarda l'ultima domanda la risposta è affermativa.

Parlaci di te: cosa ti da fastidio, quando voli?

ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

lou ha scritto:tanto per rincuorarmi ecco che in tv danno un film con un bel disastro aereo...
Se tu stasera avessi visto " Speed" l'autobus domani, lo avresti preso?
Immagine
Immagine
lou
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da lou »

allora.
un tempo avevo difficoltà anche a prendere la metro, se si fermata in galleria era un problema, poi mi sono abituata.
durante il volo mi piacerebbe stare con i piloti tutto il tempo e vedere che è tutto tranquillo.
ad esempio l ultima volta alla partenza annunciarono che avremmo trovato turbolenza sulle alpi, il fatto che li ho sentiti dire cosi mi ha rassicurata profondamente, è come la conferma che loro sanno tutto in anticipo e sanno come comportarsi.
e non ho avuto problemi
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Da quello che racconti sembra che la paura di aver paura sia una componente abbastanza significativa della tua paura. La tensione psicologica e l'aspettativa di star male e' spesso cio' che amplifica una paura che magari di per se' e' solo un leggero nervosismo che puo' essere trascurato e tenuto a bada durante il volo. Se prima del volo provi a pensare che andra' tutto bene e starai tranquilla come le volte passate credo che il tutto sara' piu' sopportabile.
Su questo forum ci sono molti piloti che pilotano di tutto, dai piccoli monomotori ad elica agli aerei di linea agli alianti alle mongolfiere, e tutti ti diranno che hanno la situazione sempre sotto controllo, e come hai potuto vedere di persona, sono gia' informatissimi su cosa accadra' durante il volo dal punto di vista del meteo, del traffico e delle prestazioni dell'aeroplano. Non per niente prima di ogni volo spendono parecchio tempo ad analizzare la situazione con i dati forniti dagli uffici di compagnia.
Peretola
FL 500
FL 500

Messaggio da Peretola »

La paura di avere paura è molto comune, non preoccuparti. Di qualsiasi timore si tratti, tranquilla che si può trovare una soluzione. :wink:
Hai detto che per te conta molto sentir parlare i piloti, percepire la loro presenza (se fosse possibile staresti addiritura in cabina). Se hai bisogno di rassicurazione sul volo, sulla sicurezza e su qualsiasi altro aspetto sei nel posto giusto: a questo punto non devi far altro che chiedere. Ti risponderemo!
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
lou
Rullaggio
Rullaggio

:)

Messaggio da lou »

Grazie mille davvero...
Si lo assicuro! se fosse possibile mi metterei buona buona senza dar fastidio nella cabina per avere tutto sotto controllo.
Ho paura praticamente che qualcosa mi faccia spaventare a tal punto da sentirmi male.
e a volte chiedo alle hostess è tutto ok vero?il tempo è buono?
Temo un po le turbolenze anche se sto leggendo di turbolenze ben forti che oltre a spavento e oggetti fuori dalle cappelliere non hanno causato altro...
Spesso a noi italiani tocca passare le apli...sembrano infinite.ma li ci sono posti per atterraggi d'emergenza?
Luke3
FL 500
FL 500

Re: :)

Messaggio da Luke3 »

lou ha scritto:Spesso a noi italiani tocca passare le apli...sembrano infinite.ma li ci sono posti per atterraggi d'emergenza?
Certo, altrimenti gli svizzeri e gli austriaci come fanno a viaggiare, degli aeroporti ci devono essere :wink:
Comunque alla quota a cui si sorvolano anche se si dovessero perdere tutti i motori in planata ora che arrivi a terra le hai gia' superate di un bel pezzo, pensa che ci sono aerei che hanno attraversato mezzo Atlantico senza motori e sono atterrati tranquillamente.
Rispondi