Buonasera a tutti voi,
vi sottopongo il quesito di oggi.
Vediamo chi risponde correttamente........................
Sono in aereo ed il mio altimetro è settato in pollici di mercurio(29.92 esempio).
La torre mi riferisce qnh 1003.
Come calcolare rapidamente il valore in pollici di mercurio?
MARCO80 ha scritto:Buonasera a tutti voi,
vi sottopongo il quesito di oggi.
Vediamo chi risponde correttamente........................
Sono in aereo ed il mio altimetro è settato in pollici di mercurio(29.92 esempio).
La torre mi riferisce qnh 1003.
Come calcolare rapidamente il valore in pollici di mercurio?
MARCO80 ha scritto:Buonasera a tutti voi,
vi sottopongo il quesito di oggi.
Vediamo chi risponde correttamente........................
Sono in aereo ed il mio altimetro è settato in pollici di mercurio(29.92 esempio).
La torre mi riferisce qnh 1003.
Come calcolare rapidamente il valore in pollici di mercurio?
Buon lavoro
M.
glielo chiedo alla torre...gioco finito
Numero uno.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
davymax ha scritto:Parlando seriamente, come dice Ayrton, lo chiedi e buonanotte...
29,92 : 1013,25 = altimetro in InHg : x
x è l'incognita e molto semplicemente te la trovi. Perché figurare scarsi in matematica nei confronti della torre?
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
davymax ha scritto:Parlando seriamente, come dice Ayrton, lo chiedi e buonanotte...
29,92 : 1013,25 = altimetro in InHg : x
x è l'incognita e molto semplicemente te la trovi. Perché figurare scarsi in matematica nei confronti della torre?
...forse perché in aereo fare le proporzioni con numeri a 4 cifre e con la virgola a mente non è la cosa migliore?
Cioè, ragazzi, qui si parla di aria fritta con ciabatte...
Una cosa è sapere come si fa a convertire (mitiche App per l'Iphone per le conversioni!! ), un'altra e l'applicazione pratica
Se lui chiede come farlo in aereo, la risposta è: lascia perdere e chiedi all'ATC anche perché se c'è una thumb rule sicuramente non è precisissima e qui si parla di altimetro e valori ben precisi.
PS: ciccio no problem
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
Ma a volte essere orgogliosi e portarsi una calcolatrice fa sempre bene
Ricordo ancora l'incidente dell'air Canada dell'F/O che calcolava le nm rimanenti con calcoli matematici. Che figata!
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Ma a volte essere orgogliosi e portarsi una calcolatrice fa sempre bene
Ricordo ancora l'incidente dell'air Canada dell'F/O che calcolava le nm rimanenti con calcoli matematici. Che figata!
Non credo ci sia un pilota senza calcolatrice nella crew bag...
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
MARCO80 ha scritto:Grazie a tutti voi!
e grazie soprattutto per la vs simpatia.
Ciao ciao
M
Va beh...vedi tu....arrivi.....fai un quiz....in una delle poche cose dove non si va a spanne...almeno abbiamo risposto "allegramente"...ma che vuoi di più?
Ciao ciao a te....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Mi ricordo uno dei 152 all'aeroclub di roma prima di essere dismesso aveva l'altimetro solo in pollici. Tutte le volte la solita storia: "Ci puo' dare l'altimetro in pollici per l'India - Romeo Romeo"
Alla fine lo mettevo nei remarks del piano di volo e via, pensavano a tutto loro!
Luke3 ha scritto:Mi ricordo uno dei 152 all'aeroclub di roma prima di essere dismesso aveva l'altimetro solo in pollici. Tutte le volte la solita storia: "Ci puo' dare l'altimetro in pollici per l'India - Romeo Romeo"
Alla fine lo mettevo nei remarks del piano di volo e via, pensavano a tutto loro!
Anche il nostro cessnino ha solo i pollici ma nella checklist abbiamo la tabella con tutti i valori convertiti.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
air.surfer ha scritto:Ma il regolo Jeppesen non fa anche le conversioni?
certo, ma mi ricordo quando volavo con EB a Venegono che era solo in pollici e, costa molto meno in fattore tempo chiedere la conversione alla torre che fare calcoli veloci rischiando di sbagliare, tanto loro ce l'hanno li pronto, basta che lo leggono
Sono contento di avere aperto questo thread,
grazie a tutti voi(a coloro che chiedono alla twr e chi calcola mentalmente o sul cosciale)per le vs considerazioni.
Fa sempre piacere avere discorsi costruttivi.
davymax ha scritto:Parlando seriamente, come dice Ayrton, lo chiedi e buonanotte...
29,92 : 1013,25 = altimetro in InHg : x
x è l'incognita e molto semplicemente te la trovi. Perché figurare scarsi in matematica nei confronti della torre?
Secondo me l'orgoglio spesso è la peggior arma contro se stessi, sopratutto quando c'è in gioco la sicurezza. Mi pare che tu abbia usato una proporzione, non sarebbe più logico applicare il fattore di conversione?
davymax ha scritto:Parlando seriamente, come dice Ayrton, lo chiedi e buonanotte...
29,92 : 1013,25 = altimetro in InHg : x
x è l'incognita e molto semplicemente te la trovi. Perché figurare scarsi in matematica nei confronti della torre?
Secondo me l'orgoglio spesso è la peggior arma contro se stessi, sopratutto quando c'è in gioco la sicurezza. Mi pare che tu abbia usato una proporzione, non sarebbe più logico applicare il fattore di conversione?
Probabilmente come me non si ricorda il fattore di conversione , quindi proporzione e via!
davymax ha scritto:Parlando seriamente, come dice Ayrton, lo chiedi e buonanotte...
29,92 : 1013,25 = altimetro in InHg : x
x è l'incognita e molto semplicemente te la trovi. Perché figurare scarsi in matematica nei confronti della torre?
Secondo me l'orgoglio spesso è la peggior arma contro se stessi, sopratutto quando c'è in gioco la sicurezza. Mi pare che tu abbia usato una proporzione, non sarebbe più logico applicare il fattore di conversione?
Probabilmente come me non si ricorda il fattore di conversione , quindi proporzione e via!
Fattela in volo da single pilot in turbolenza.
Tempi duri creano uomini forti,
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Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
In volo da single pilot in turbolenza la chiedo, non mi sembra così complicato....e comunque non ho affermato che userei la proporzione, ho risposto a qualcuno che ha chiesto se non fai prima a ricordarti il fattore di conversione esponendo il mio ragionamento.
edit: Non è che si è obbligati a scegliere un metodo per tutta la vita, ci sono casi e casi...Ad esempio essendo in avvicinamento magari la chiederei, mentre se fossi in crociera probabilmente convertirei io.
davymax ha scritto:Parlando seriamente, come dice Ayrton, lo chiedi e buonanotte...
29,92 : 1013,25 = altimetro in InHg : x
x è l'incognita e molto semplicemente te la trovi. Perché figurare scarsi in matematica nei confronti della torre?
Secondo me l'orgoglio spesso è la peggior arma contro se stessi, sopratutto quando c'è in gioco la sicurezza. Mi pare che tu abbia usato una proporzione, non sarebbe più logico applicare il fattore di conversione?
Probabilmente come me non si ricorda il fattore di conversione , quindi proporzione e via!
Ho risposto sopra, se volete continuare ad affermare che una proporzione fa precipitare un aereo fate pure, se vi siete resi conto che dipende dalla situazione (come ho detto un post sopra) si può discutere.
bulldog89 ha scritto:Ho risposto sopra, se volete continuare ad affermare che una proporzione fa precipitare un aereo fate pure, se vi siete resi conto che dipende dalla situazione (come ho detto un post sopra) si può discutere.
Tranquillo, sono io che sono mandrone (pigro).
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Il discorso non è precipitare ma è che prima bisogna portare l'aereo POI il resto.
Sei in volo, devi mantenere quella prua e quella altitudine ( quindi cross-check continuo), ti becchi un po di turbolenza, l' atc ti chiede di riportare un traffico, devi fare uno stimato e hai pure il passeggero con lo stomaco DELICATO...vorrei vedere.
Già a fare certi stimati ci metto qualche secondo in più della normalità, figuriamoci proporzioni.
Thechief ha scritto:Il discorso non è precipitare ma è che prima bisogna portare l'aereo POI il resto.
Sei in volo, devi mantenere quella prua e quella altitudine ( quindi cross-check continuo), ti becchi un po di turbolenza, l' atc ti chiede di riportare un traffico, devi fare uno stimato e hai pure il passeggero con lo stomaco DELICATO...vorrei vedere.
Già a fare certi stimati ci metto qualche secondo in più della normalità, figuriamoci proporzioni.
bulldog89 ha scritto:
edit: Non è che si è obbligati a scegliere un metodo per tutta la vita, ci sono casi e casi...Ad esempio essendo in avvicinamento magari la chiederei, mentre se fossi in crociera probabilmente convertirei io.
in quale condizione ti vien dato il QNH in crociera?? capisci che sto discorso non sta in piedi?
il QNH ti vien dato in discesa...mentre fai il briefing meteo, il briefing di avvicinamento, calcoli la discesa, guardi fuori, guardi dentro, scansione T, tieni dritto l'aereo, scrivi, parli alla radio, e ti gratti il cul0...
bulldog89 ha scritto:
edit: Non è che si è obbligati a scegliere un metodo per tutta la vita, ci sono casi e casi...Ad esempio essendo in avvicinamento magari la chiederei, mentre se fossi in crociera probabilmente convertirei io.
in quale condizione ti vien dato il QNH in crociera?? capisci che sto discorso non sta in piedi?
il QNH ti vien dato in discesa...mentre fai il briefing meteo, il briefing di avvicinamento, calcoli la discesa, guardi fuori, guardi dentro, scansione T, tieni dritto l'aereo, scrivi, parli alla radio, e ti gratti il cul0...
mmh... in crociera, prima del briefing di avvicinamento e meteo, spesso i piloti prendono il METAR (perché non farlo allora? Ci vogliono due secondi eh...)
Ovviamente come già detto da molti, tutto dipende, com'è sempre nell'aviazione. Tutto dipende dal caso.
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