Doppio decollo a MXP
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Doppio decollo a MXP
Ciao a tutti
in questo video si vede un doppio decollo da Malpensa (video preso da un aereo che ne inquadra un altro).
Avevo letto (qui e altrove) che le due piste di MXP erano troppo vicine per essere usate contemporaneamente, ma questo video dimostra che è una cavolata.
Come funziona precisamente la cosa?
Grazie
Andrea
in questo video si vede un doppio decollo da Malpensa (video preso da un aereo che ne inquadra un altro).
Avevo letto (qui e altrove) che le due piste di MXP erano troppo vicine per essere usate contemporaneamente, ma questo video dimostra che è una cavolata.
Come funziona precisamente la cosa?
Grazie
Andrea
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Pilotastro della domenica
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- cabronte
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Re: Doppio decollo a MXP
Sinceramente non mi è mai capitato di vedere un decollo in contemporanea sulle due piste di MXP, comunque il filmato è abbastanza vecchio vedendo l' aeroporto pieno di AZ, può darsi che magari anni fa quando il traffico era molto più sostenuto c' era anche questa necessità, e poi sinceramente non ho capito neanche io il perchè non si possono utilizzare le due piste contemporaneamente! 

Ale
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Re: Doppio decollo a MXP
In teoria il problema si pone quando c'è brutto tempo(mentre il cielo nel video sembra piuttosto sereno) e soprattutto in fase di atterraggio,non per i decolli.
- Fabri88
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Re: Doppio decollo a MXP
Vedendo io tutto il traffico di Malpensa in atterraggio e in decollo da casa mia confermo.cabronte ha scritto:Sinceramente non mi è mai capitato di vedere un decollo in contemporanea sulle due piste di MXP, comunque il filmato è abbastanza vecchio vedendo l' aeroporto pieno di AZ, può darsi che magari anni fa quando il traffico era molto più sostenuto c' era anche questa necessità, e poi sinceramente non ho capito neanche io il perchè non si possono utilizzare le due piste contemporaneamente!
Ai tempi dell'hub AZ si eseguivano decolli in simultanea ed atterraggi quasi in parallelo.
Le piste distano oltre 800 metri l'una dall'altra quindi si potrebbe operare tranquillamente in parallelo, almeno in fase di decollo e con aerei della stessa tipologia (736 vs 318, 737 vs 319, 738 vs 320 ecc...)
Chi decolla sulla 35R prende la SID di Saronno, chi decolla sulla 35L prende la SID di Romagnano Sesia.
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Re: Doppio decollo a MXP
la scorsa settimana, mentre ero in attesa del volo, dal T2, ho visto diversi atterraggi in contemporanea
- Ayrton
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Re: Doppio decollo a MXP
siamo sicuri che le centerline delle due piste distano più di 720 mt? e allora come mai vengono chiesti sidestep? pensateci un attimo..
e qual'è la condizione per cui possano esser concessi decolli simultanei? e un altra domanda...se vengono concessi decolli simultanei, possono esser concessi avvicinamenti paralleli dipendenti? e indipendenti?
e qual'è la condizione per cui possano esser concessi decolli simultanei? e un altra domanda...se vengono concessi decolli simultanei, possono esser concessi avvicinamenti paralleli dipendenti? e indipendenti?

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- FL 150
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Re: Doppio decollo a MXP
Ayrton ha scritto:siamo sicuri che le centerline delle due piste distano più di 720 mt?
Google earth dice che la distanza delle centerline è intorno agli 807 metri.
Ho provato anche con l'AIP ma non ho trovato nulla sulla distanza delle piste ma ho trovato questo:
ma confesso di non averci capito molto....
Avvicinamenti ILS paralleli per pista 35L e 35R
Condizioni:
Possono essere effettuati avvicinamenti paralleli dipendenti per le piste parallele purché:
- il servizio radar sia operativo
- gli apparati ILS siano operativi su ambedue le piste e
- gli aeromobili effettuino avvicinamenti ILS
- gli aeromobili siano informati che sono in corso avvicinamenti su entrambe le piste. Tale informazione può essere fornita anche attraverso l' ATIS
Separazione
Durante la virata di stabilizzazione sui localizzatori paralleli tra gli aeromobili verrà assicurata una separazione minima verticale di 1000 ft oppure una separazione minima radar di 3 NM
La minima separazione radar tra gli aeromobili stabilizzati sul localizzatore sarà di:
- 3 NM tra aeromobili sullo stesso localizzatore (con aggiunta la separazione longitudinale per turbolenza di scia)
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3 NM tra successivi aeromobili su localizzatori adiacenti
Il servizio radar terminerà al verificarsi di una delle sotto elencate condizioni:
- è applicata la separazione a vista
- l'aeromobile riporta di avere in vista le luci di avvicinamento o la pista
- l'aeromobile è stato trasferito a Malpensa TWR
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- mermaid
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Re: Doppio decollo a MXP
sul > 720 mt sì (almeno, così dalle piante esposte negli uffici), cos'è il sidestep?Ayrton ha scritto:siamo sicuri che le centerline delle due piste distano più di 720 mt? e allora come mai vengono chiesti sidestep? pensateci un attimo..
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Re: Doppio decollo a MXP
Il sidestep si ha quando sei allineato ad una pista (mettiamo la 35R), e l'ATC ti chiede (chiaramente se hai contatto visivo con l'altra pista, in questo caso la 35L) di effettuare un sidestep appunto, e di allinearti all'altra pista.mermaid ha scritto:sul > 720 mt sì (almeno, così dalle piante esposte negli uffici), cos'è il sidestep?Ayrton ha scritto:siamo sicuri che le centerline delle due piste distano più di 720 mt? e allora come mai vengono chiesti sidestep? pensateci un attimo..
Quindi con il sidestep si interrompe l'avvicinamento ad una determinata pista, per portarsi in allineamento ed atterrare su una pista parallela (mi sembra ci sia un vincolo di distanza massima tra le due piste, ma non lo ricordo). Il sidestep è una manovra strettamente di tipo visual.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: Doppio decollo a MXP
chiarissimo, grazie!JT8D ha scritto:Il sidestep si ha quando sei allineato ad una pista (mettiamo la 35R), e l'ATC ti chiede (chiaramente se hai contatto visivo con l'altra pista, in questo caso la 35L) di effettuare un sidestep appunto, e di allinearti all'altra pista.mermaid ha scritto:sul > 720 mt sì (almeno, così dalle piante esposte negli uffici), cos'è il sidestep?Ayrton ha scritto:siamo sicuri che le centerline delle due piste distano più di 720 mt? e allora come mai vengono chiesti sidestep? pensateci un attimo..
Quindi con il sidestep si interrompe l'avvicinamento ad una determinata pista, per portarsi in allineamento ed atterrare su una pista parallela (mi sembra ci sia un vincolo di distanza massima tra le due piste, ma non lo ricordo). Il sidestep è una manovra strettamente di tipo visual.
Paolo

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Re: Doppio decollo a MXP
Avvicinamenti indipendenti: cioè senza l'applicazione delle minime separazioni radar (distanza tra gli assi delle piste di almeno 1525 mt)m.forna ha scritto:cosa intendete con avvicinamenti dipendenti e indipendenti?
Avvicinamenti dipendenti: in questi invece vengono applicate le minime separazioni radar (distanza tra gli assi di almeno 915 mt e separazione verticale di 1000 ft)
- Ayrton
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- Ayrton
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Re: Doppio decollo a MXP
vi agevolo:
"a sidestep maneuver is a visual maneuver accomplished by a pilot at the completition of an instrument approach to permit a straight-in landing on a parallel runway not more than 1200ft (365mt) to either side of the runway to which the instrument approach was conducted"
io capisco quindi che il sidestep può esser concesso se i bordi delle piste non distano più di 365mt...ma i bordi delle piste di MXP, distano ben più di 365mt...quasi il doppio...quindi, o a MXP (dove i sidestep vengono condotti normalmente) ci sono delle procedure particolari, o io non ci ho mai capito un caxxo..
la seconda è più probabile...
"a sidestep maneuver is a visual maneuver accomplished by a pilot at the completition of an instrument approach to permit a straight-in landing on a parallel runway not more than 1200ft (365mt) to either side of the runway to which the instrument approach was conducted"
io capisco quindi che il sidestep può esser concesso se i bordi delle piste non distano più di 365mt...ma i bordi delle piste di MXP, distano ben più di 365mt...quasi il doppio...quindi, o a MXP (dove i sidestep vengono condotti normalmente) ci sono delle procedure particolari, o io non ci ho mai capito un caxxo..
la seconda è più probabile...


- Ayrton
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Re: Doppio decollo a MXP
comunque, leggo anche che nella sezione Air Traffic Control, Flight Procedures PART VII "simultaneous ops on parallel instrument rwys" al paragrafo 1.1.1.2 "simultaneous instrument departures" recita nella nota:
"when the minimum distance between two parallel rwys is lower than the specified value dictated by wake turbulence considerations, the parallel rwys are considered as a single rwy in regard to separation between departing aircraft"
evidentemente, a MXP le partenze simultanee si posson fare tranquillamente, discorso totalmente differente per quanto riguarda gli avvicinamenti...
"when the minimum distance between two parallel rwys is lower than the specified value dictated by wake turbulence considerations, the parallel rwys are considered as a single rwy in regard to separation between departing aircraft"
evidentemente, a MXP le partenze simultanee si posson fare tranquillamente, discorso totalmente differente per quanto riguarda gli avvicinamenti...
