impianto smistamento bags a MXP

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10456
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

impianto smistamento bags a MXP

Messaggio da mermaid »

Per chi volesse togliersi qualche curiosità, ecco come funziona l'impianto di smistamento bagagli di malpensa terminal1. Le descrizioni sono prese dalla Relazione descrittiva dell'impianto BHS a cura della sezione di Ingegneria Impianti Meccanici e Automazione di SEA spa e integrate da me ( :mrgreen: )

Abbreviazioni usate
BHS: baggage handling system
HBS: sistema controllo di sicurezza (Xray + macchine tomografiche + operatori)
EBS (early baggage system --> bagagli immessi sull'impianto a più di tre ore dall'orario di partenza del volo)

DESCRIZIONE, dati generali:
L'impianto BHS del terminal1 di mxp (da qui sempre sottinteso) è suddiviso in due sottoimpianti separati e indipendenti, uno per la riconsegna dei bagagli ai passeggeri in arrivo sullo scalo (bagagli terminanti), l'altro per il trattamento di tutti i bagagi in partenza ( costituiti dai bagagli originanti e dai bagagli in transito).
- il sottoimpianto per i bag terminanti è suddiviso a sua volta in due impianti indipendenti tra loro:
1. impianto di riconsegna bag schegen (arrivi A)
2. impianto di riconsegna bag extra schengen (arrivi B)

- il sottoimpianto relativo al trattamento dei bag in partenza è invece suddiviso nei seguenti impianti:
3. imp. bhs tradizionale a nastri trasportatori (formato da 8 sezioni)
4. imp. bhs a vassoi (6 sezioni)
5. impianto hbs (4 sezioni)
6. impianto ebs (2 sezioni)
7. impianto bhs short connection.

Complessivamente l'impianto bhs ha un'estensione in lunghezza di circa 20km ( rispettivamente i 7 punti precedenti sono lunghi 550mt, 500mt, 10500mt, 2750mt, 2250mt, 3100mt, 700mt - tot 20350mt)

Le varie sezioni dell'impianto si sviluppano in verticale su 6 piani dell'aerostazione, per un dislivello complessivo di circa 20mt (da quota +14,30 a quota -5,22); escludendo la superficie delle aree destinate ai passeggeri ai piani ckin e arrivi, l'impianto bhs si estende su una superficie piana di 62.150mq.

POTENZIALITA' dell'impianto bhs (bags / ora ):
A.banchi ckin: 5220
B.discese: 6000
C.moli transiti: 4400
D. bags in ingresso (A+C): 9620
E. apparecchiature Xray liv 1 e 2 16800
F. imp. hbs 11000
G. imp. ebs 1600
H. sorting 10200
I. moli e caroselli (bags in uscita) 6400


TIPOLOGIA di bags trattabili sull'impianto bhs:
L'impianto è stato progettato per il trasporto bagagli che presentano le seguenti dimensioni

max lungh 1000mm - largh 450mm - alt 850mm
min " 300mm - " 100mm - " 75mm

e i seguenti pesi:
max 55kg
min 0,5kg

tutti i bags che eccedono le dimensioni ed i pesi sopra indicati vengono considerati come bags fuori misura, che devono essere trattati manualmente al di fuori dell'impianto bhs.
Al fine di ridurre il più possibile gli incastri dei bags sull'impianto, dovuti al rotolamento di bags di forma tondeggiante e al''intrappolamento di cinghie, i bags flosci, tondi, piccoli o dotati di cinghie e lacci vengono caricati su appositi vassoi ausiliari, realizzati in materiale plastico (polietilene), del peso di circa 4kg, che hanno le seguenti dimensioni:
lun 100cm, lar 45cm, alt 23cm.

nei prossimi giorni vi descriverò lo schema funzionale dell'impianto, i 4 livelli di sicurezza e le control rooms.
Ti!
Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: impianto smistamento bags a MXP

Messaggio da mormegil »

Interessantissimo!
In realtà è una cosa che mi ha sempre affescinato sapere come funziona il sistema di smistamento bagagli :oops:

Domanda: cosa sarebbe l'impianto bhs a vassoi al punto 4?nel senso, è un tipo particolare di impianto che si usa per esempio per quei bags tondeggianti etcetc? o è tutt'altra cosa?

Ah sì, grazie!!! :D
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
anonymous12345

Re: impianto smistamento bags a MXP

Messaggio da anonymous12345 »

Ah Sirenè che me combini??!!!?? parli dello smistamento bagagli a MXP e nun me dici nulla???!!??? :( :(

mormegil ha scritto:Interessantissimo!
In realtà è una cosa che mi ha sempre affescinato sapere come funziona il sistema di smistamento bagagli :oops:

Domanda: cosa sarebbe l'impianto bhs a vassoi al punto 4?nel senso, è un tipo particolare di impianto che si usa per esempio per quei bags tondeggianti etcetc? o è tutt'altra cosa?

Ah sì, grazie!!! :D
ciao, ti rispondo io 8) , l'impianto a vassoi è stato costruito per lavorare in parallelo ( o in alternativa) all'impianto bhs ( che è a nastri).. può processare lo stesso tipo bagagli, le specifiche sono le stesse.. ha però, se non ricordo male, una capacità oraria maggiore rispetto all'impianto "vecchio"..

l'impianto bhs è costituito da una serie di nastri trasportatori e deviatori (di vari tipi) , quello a vassoi invece è composto da binari con cinghie motorizzate su cui scorrono dei vassoi (appunto :mrgreen: ) codificati.. ogni vassoi porta 1 bagalio per volta.. arrivato in corrispondenza del molo di detsinazione il binario (col vassoio sopra) si ribalta e scariva il bagaglio..

per una decrizione completa meglio aspettare le prossime pubblicazioni di mermaid... sono un disastro a scrivere :cry:
Avatar utente
EGT900
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 105
Iscritto il: 18 gennaio 2011, 18:53

Re: impianto smistamento bags a MXP

Messaggio da EGT900 »

Interessante sto marchingegno... :bounce:
Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10456
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: impianto smistamento bags a MXP

Messaggio da mermaid »

il sistema a vassoi viaggia a 5mt al secondo, quello normale a nastro 2,5mt. quello a vassoi lo si usava quando mxp era hub per lavorare i bags in transito che avevano necessità di essere smistati molto più velocemente degli originanti. ora lo si tiene fermo per un discorso di risparmio energetico, tanto quello a nastro è in grado di lavorare perfettamente integrando le due tipologie di bagaglio.
i vassoi citati per l'immissione sul sistema bhs dei bags tondeggianti etc sono un'altra cosa, sono delle vaschette tipo quelle che trovate ai filtri di sicurezza dove mettete dentro chiavi, cell, cintura.. e poi infilate nella macchina radiogena. questi sono ai banchi di ckin e quando un bag ha caratteristiche tali per cui potrebbe incagliarsi sul nastro, viene messo in questo vassoio e poi il vassoio viene messo sull'impianto a nastro.
appena posso posto qualche foto per far vedere la differenza tra i due tipi di vassoi, per ora ho quelle fatte nella sezione hbs che posterò quando vi descriverò i 4 livelli di sicurezza a cui sono sottoposti i bagagli
Ultima modifica di mermaid il 4 marzo 2011, 18:37, modificato 1 volta in totale.
Ti!
Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10456
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: impianto smistamento bags a MXP

Messaggio da mermaid »

robygun82 ha scritto:Ah Sirenè che me combini??!!!?? parli dello smistamento bagagli a MXP e nun me dici nulla???!!??? :( :(

per te volevo riservare il 3d '' Finger e md80, un amore impossibile''
:mrgreen:

(md80 l'aereo, non il forum!)
Ti!
Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10456
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: impianto smistamento bags a MXP

Messaggio da mermaid »

...continua...

schema funzionale dell'impianto bhs
Oltre alle linee di flusso principali (che permettono di collegare i banchi di ckin ed i moli transiti con l'impianto hbs, con gli impianti ebs e di sorting, fino allo scarico sui caroselli e sui moli di partenza) l'impianto è dotato di tutta una serie di linee di by-pass e di linee di interconnessione tra le varie sezioni dell'impianto stesso, che permettono di deviare i flussi di bagaglio su altre sezioni in caso di anomalia di una parte degli impianti o in caso di picchi anomali di traffico in ingresso.
Alcune delle linee di bypass, che vengono attivate prevalentemente in caso di anomalia di una parte degli impianti, presentano potenzialità ridotte rispetto alle linee di flusso principali, per cui con la loro attivazione si ha una riduzione della potenzialità complessiva dell'impianto.
Per sopperire alla ridotta potenzialità che si viene ad avere in tali circostanze, vengono attivate procedure di 'fault recovery' (nei casi di minor gravità) e di procedure di 'disaster recovery' (nei casi di maggiore gravità) che prevedono l'impiego di manodopera per la movimentazione e lo smistamento manuale dei bagagli.
Le linee di interconnessione permettono invece di trasferire i flussi di bags da una sezione all'altra, mantenendo invariata la potenzialità dell'impianto.

L'impianto HBS - controlli di sicurezza sui bagagli
L'impianto hbs è di tipo multilevel, ossia organizzato su 4 livelli di controllo successivi. Una volta scesi dal piano ckin i bags sono indirizzati al livello 1 di sicurezza, organizzato con apparecchiature Xray che permettono di rilevare in automatico la presenza di esplosivi all'interno dei bagagli. Se la macchina rileva qualcosa di sospetto,manda un'immagine del bagaglio all'opratore di sicurezza appositamente formato e costantemente aggiornato (livello 2), che ha 20 secondi di tempo per decidere se la rilevazione della macchina è un falso allarme o il bagaglio necessita effettivamente di un controllo più approfondito. se il bagaglio è considerato 'clean' - pulito - viene reimmesso sul bhs per essere indirizzato al molo del suo volo. se è considerato 'not-clean', viene inviato al livello di controllo successivo. se l'operatore non decide entro 20 secondi, il sistema manda automaticamente il bagaglio al livello di controllo successivo (livello 3). Questo controllo di livello 3 è realizzato con il controllo combinato di apparecchiature tomografiche e con il controllo manuale dagli operatori della security che analizzano su monitor le immagini dei bagagli considerati 'not clean'.
Se il bagaglio continua ad essere 'not clean' anche dopo il livello 3 si passa al livello 4, che è realizzato con il controllo mediante apparecchiature 'trace detector' (per il rilievo di tracce di esplosivo) o mediante l'apertura del bagaglio alla presenza contemporanea della polizia e del passeggero.
Tutte le mattine (che poi è ancora notte...) ogni macchina (12 xray e 4 tac ) viene tarata facendo passare sotto dei bag test contenenti varie sostanze in diverse quantità.

Macchina Xray per controllo liv1
Immagine

passato questo controllo la valigia fa un percorso che dura circa 20 secondi alla fine del quale c'è una specie di ponte levatoio che si abbassa se il bag è stato considerato not clean e lo immette su un percorso che lo porta alle macchine tac. nella prossima foto si vede il 'ponte levatoio' alzato, in questo caso la valigia sarà reimmessa sul bhs, altrimenti si abbassa e la indirizza al controllo tomografico (liv3)
Immagine

macchine tac
Immagine

to be continued...
Ti!
anonymous12345

Re: impianto smistamento bags a MXP

Messaggio da anonymous12345 »

mermaid ha scritto:
robygun82 ha scritto:Ah Sirenè che me combini??!!!?? parli dello smistamento bagagli a MXP e nun me dici nulla???!!??? :( :(

per te volevo riservare il 3d '' Finger e md80, un amore impossibile''
:mrgreen:

(md80 l'aereo, non il forum!)
mmmhhhhhh :? :mrgreen:

comunque... scrivi scrivi, poi se sbagli qualcosa ti correggo :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: impianto smistamento bags a MXP

Messaggio da cabronte »

Grande Elena, interessantissimo! :D
Ale
Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10456
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: impianto smistamento bags a MXP

Messaggio da mermaid »

cabronte ha scritto:Grande Elena, interessantissimo! :D
sono le viscere dell'aeroporto, siamo oltre 5 mt sotto terra..... :alien:
Ti!
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20621
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: impianto smistamento bags a MXP

Messaggio da JT8D »

Un thread decisamente molto interessante e formativo.

Grazie Elena :D !!!

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

eugenio1995
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 19 dicembre 2009, 20:36
Località: PSR

Re: impianto smistamento bags a MXP

Messaggio da eugenio1995 »

Semi-OT: tutti gli aeroporti sono capaci di gestire bagagli in transito?
Rispondi