ATPL integrato a Napoli

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
dapro88
Rullaggio
Rullaggio

ATPL integrato a Napoli

Messaggio da dapro88 »

Salve!
Non potendo spostarmi da Napoli per motivi di studio mi chiedevo dove fosse possibile inziare un atpl integrato proprio a napoli o dintorni. Leggevo della possibilità dell'areoclub di Napoli con sede a capodichino, ma il sito per altro scarno in informazioni, non parla di alcun atpl ma solo di ppl.
Domanda stupida: qual è il tempo massimo per concludere l'atpl integrato? Il minimo dovrebbe essere 2 anni.. correggetemi se mi sbaglio.
Consigliate di iniziare con un ppl oppure una full immersion direttamente con atpl?(Avendo 22 e tra poco 23.. non me la sentirei di perdere altro tempo con un ppl)
Per quanto riguarda la parte teorica non mi spaventa molto, forse però dovrei perferzionare l'inglese visto bazzico sul B2.
Qual è secondo voi il livello di padronanza della lingua necessario per affrontare un atpl? Consigliate un toelf?
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Ironskà
Banned user
Banned user

Re: ATPL integrato a Napoli

Messaggio da Ironskà »

ciao caro... ho posto la tua stessa domanda a questi baldi giovani e devo dirti che le risposte sono molto varie...
al primo posto c'è la risposta:
- vai in america /australia (ma nel tuo caso, come nel mio non è possibile)
- molte persone nonostante tutto mi hanno consigliato di fare comunque il modulare iniziando con il PPL che ti da subito la possibilità di volare, a differenza del percorso integrato dove l'aereo lo vedi molto dopo...
successivamente al PPL ti iscriverai per conseguire l'ATPL frozen svolgendo i 14 esami di teoria (non dovendo fare quelli del CPL con cui ne ha molti in comune) e contemporaneamente prendendo le abilitazioni IR, ME, e notturno...
cosi avrai PPL, e ATPL frozen (e contemporaneamente il CPL in automatico)... nel frattempo però dovrai fare un po di Hour Building per sbloccare le varie abilitazioni che richiedono tot ore di volo...
spero di averti aiutato anche perche sono un profano esattamente come te per ora ahahah
[Bisogna essere un mare per accogliere un fiume immondo, senza diventare impuri.] F.Nietzsche
Rispondi