Chiusura TPS
Moderatore: Staff md80.it
- alessandro.capotondi
- 02000 ft
Chiusura TPS
TRAPANI / L’aeroporto civile Vincenzo Florio di Birgi sarà chiuso al traffico aereo per operazioni militari inerenti l’intervento in Libia. I voli da e per Trapani saranno dirottati verso altri aeroporti, lo rende noto l’agenzia di stampa Ansa.
Intanto sono arrivati a Birgi 4 Eurofighter provenienti dal IV stormo di Grosseto, i velivoli dell’Aeronautica militare resteranno a Trapani per eventuali operazioni riguardanti l’emergenza libica e resteranno nella sede del 37° stormo dell’Aeronautica militare fino a quando la situazione richiederà la loro presenza per motivi di sicurezza.
http://www.cronacalive.it/trapani-chiud ... birgi.html
Intanto sono arrivati a Birgi 4 Eurofighter provenienti dal IV stormo di Grosseto, i velivoli dell’Aeronautica militare resteranno a Trapani per eventuali operazioni riguardanti l’emergenza libica e resteranno nella sede del 37° stormo dell’Aeronautica militare fino a quando la situazione richiederà la loro presenza per motivi di sicurezza.
http://www.cronacalive.it/trapani-chiud ... birgi.html
- alessandro.capotondi
- 02000 ft
Re: Chiusura TPS
update:
Trapani Birgi, 20 mar. (Adnkronos) - Chiudera' domani mattina alle 8.30 l'aeroporto civile 'Vincenzo Florio' di Trapani Birgi. E' la decisione presa questo pomeriggio dopo un incontro avvenuto presso la base militare del 37° stormo di Trapani Birgi tra i vertici dell'Aeronautica e quelli dello scalo civile. "Ancora non c'e' una comunicazione ufficiale -spiegano dall'Airgest- ma l'aeroporto chiudera' domani alle 8.30 dopo i primi due voli che partiranno regolarmente". All'incontro alla base militare ha partecipato anche il presidente dell'Airgest Salvatore Ombra.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Crona ... 14943.html
Trapani Birgi, 20 mar. (Adnkronos) - Chiudera' domani mattina alle 8.30 l'aeroporto civile 'Vincenzo Florio' di Trapani Birgi. E' la decisione presa questo pomeriggio dopo un incontro avvenuto presso la base militare del 37° stormo di Trapani Birgi tra i vertici dell'Aeronautica e quelli dello scalo civile. "Ancora non c'e' una comunicazione ufficiale -spiegano dall'Airgest- ma l'aeroporto chiudera' domani alle 8.30 dopo i primi due voli che partiranno regolarmente". All'incontro alla base militare ha partecipato anche il presidente dell'Airgest Salvatore Ombra.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Crona ... 14943.html
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
A questo link trovate il comunicato ufficiale di ENAC riguardo la chiusura dello scalo:
http://195.103.234.163/Applicazioni/com ... elpa1=1499
Paolo
http://195.103.234.163/Applicazioni/com ... elpa1=1499
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- sardinian aviator
- FL 500
Risultano altre penalizzazioni al traffico aereo civile in Italia?
Aerovie interdette, ritardi possibili, zone R bloccate, attivazione nuove zone D?
Aerovie interdette, ritardi possibili, zone R bloccate, attivazione nuove zone D?
- AirGek
- FL 500
NOTAM riguardante il CTR di Cagliari:sardinian aviator ha scritto:Risultano altre penalizzazioni al traffico aereo civile in Italia?
LIIA-A1661/11
Q)LIRR/QACXX/IV/NBO/ E/000/280/3914N00903E015
A) LIRR ROMA FIR
B) 201103181741 C) 201106102359 EST
E) CAGLIARI CTR. DUE TO HEAVY MILITARY ACTIVITY, ALL CIVIL AIRCRAFT
CROSSING CAGLIARI CTR OR ARRIVING/DEPARTING TO/FROM CAGLIARI
ELMAS AERODROME, MAY BE SUBJECT TO UNDETERMINED DELAY AND MAY BE
REROUTED AND/OR DIVERTED TO OTHER AERODROMES.
REF AIP ENR 2.1.2.10-1
Con Decimo a 6 miglia era prevedibile.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- FL 150
Una domanda: che obblighi hanno le compagnie aeree in questo caso? Se mi fanno atterrare a Palermo e non a Trapani, mi devono portare a Trapani oppure mi devo arrangiare (notasi che potrebbe anche andarmi bene...)?
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

- sardinian aviator
- FL 500
Se poi è in uso la 14....e speriamo che il radar non si guasti se no....AirGek ha scritto:NOTAM riguardante il CTR di Cagliari:sardinian aviator ha scritto:Risultano altre penalizzazioni al traffico aereo civile in Italia?
LIIA-A1661/11
Q)LIRR/QACXX/IV/NBO/ E/000/280/3914N00903E015
A) LIRR ROMA FIR
B) 201103181741 C) 201106102359 EST
E) CAGLIARI CTR. DUE TO HEAVY MILITARY ACTIVITY, ALL CIVIL AIRCRAFT
CROSSING CAGLIARI CTR OR ARRIVING/DEPARTING TO/FROM CAGLIARI
ELMAS AERODROME, MAY BE SUBJECT TO UNDETERMINED DELAY AND MAY BE
REROUTED AND/OR DIVERTED TO OTHER AERODROMES.
REF AIP ENR 2.1.2.10-1
Con Decimo a 6 miglia era prevedibile.
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- Arya
- 05000 ft
Dipende da quanto è flessibile la compagnia.camicius ha scritto:Una domanda: che obblighi hanno le compagnie aeree in questo caso? Se mi fanno atterrare a Palermo e non a Trapani, mi devono portare a Trapani oppure mi devo arrangiare (notasi che potrebbe anche andarmi bene...)?
Non essendo imputabile direttamente alla compagnia aerea il dirottamento su altro scalo, il trasporto da XXX a TPS sarebbe a tuoi carico.
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "

" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "

- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Da domani mattina alle 7.30, Trapani riapre parzialmente al traffico civile:
http://195.103.234.163/Applicazioni/com ... elpa1=1512
Paolo
http://195.103.234.163/Applicazioni/com ... elpa1=1512
Paolo

-
- 05000 ft
a me, di tutta la vicenda, rattrista molto (oltre i morti e i danni alla Libia) l'aver con questa chiusura messo in ginocchio tante attività collaterali di Birgi quali taxi, bar, ristorazione, fornitori, ecc. ... ma, scusate, non potevano più semplicente "arrangiarsi" con Comiso, Sigonella e altro che mi direte voi?
- Maxx
- FL 500
Comiso non è ancora disponibile. A Sigonella c'è moltissima attività militare ed evidentemente c'era bisogno anche di Trapani che, come correttamente per una volta evidenziato dai mezzi di informazione, è un aeroporto militare aperto al traffico civile. Mi rendo conto di tutte le esigenze di cui parli, ma delle volte ce ne sono di superiori, nonchè temporanee. Il traffico civile a Trapani riprenderà e anzi mi pare che sia già ripreso.
- City of Everett
- 10000 ft
Beh, Sigonella, da quel che mi risulta, è già impegnata in questa campagna militare, ospitando i caccia bombardieri danesi; Comiso, in reatà, non è più un aeroporto militare, essendo stato riconvertito in aeroporto civile, già consegnato alla provincia di Ragusa, in attesa di definire tratti da/per questo aeroporto e quindi la successiva apertura.
I voli da/per Trapani pare che riprenderanno domani 31 marzo: infatti sul sito dell'Airgest la nota, datata 30 marzo, parla di "domani" e non di "oggi". Tra l'altro, monitorando i voli su flightradar24, finora (ore 11:00) tutti i voli con destinazione Trapani li ho visti dirigere ancora a Palermo.
Immagino che le linee aeree siano pure ugualmente toccate nel portafogli da questa chiusura poichè non credo che i diritti di atterraggio, sosta e servizi agli aeromobili all'aeroporto di Palermo abbiano lo stesso costo di quello di Trapani.
I voli da/per Trapani pare che riprenderanno domani 31 marzo: infatti sul sito dell'Airgest la nota, datata 30 marzo, parla di "domani" e non di "oggi". Tra l'altro, monitorando i voli su flightradar24, finora (ore 11:00) tutti i voli con destinazione Trapani li ho visti dirigere ancora a Palermo.
Credo, invece, che in questo caso non debba essere la compagnia aerea a garantire la trasferta, bensì l'aeroporto. E invece hanno realizzato dei collegamenti a mezzo pullman a pagamento (!).camicius ha scritto:Una domanda: che obblighi hanno le compagnie aeree in questo caso? Se mi fanno atterrare a Palermo e non a Trapani, mi devono portare a Trapani oppure mi devo arrangiare (notasi che potrebbe anche andarmi bene...)?
Immagino che le linee aeree siano pure ugualmente toccate nel portafogli da questa chiusura poichè non credo che i diritti di atterraggio, sosta e servizi agli aeromobili all'aeroporto di Palermo abbiano lo stesso costo di quello di Trapani.
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Come già correttamente specificato, Trapani è a tutti gli effetti uno scalo militare, aperto anche ai voli civili. Quindi è logico che in caso di bisogno venga chiuso al traffico civile per esigenze operative militari.fly53 ha scritto:a me, di tutta la vicenda, rattrista molto (oltre i morti e i danni alla Libia) l'aver con questa chiusura messo in ginocchio tante attività collaterali di Birgi quali taxi, bar, ristorazione, fornitori, ecc. ... ma, scusate, non potevano più semplicente "arrangiarsi" con Comiso, Sigonella e altro che mi direte voi?
Comunque, dato che il problema era sentito, si è aperto un tavolo di confronto tra AM ed ENAC nei giorni scorsi, che ha avuto come risultato la decisione di riaprire parzialmente al traffico civile, come riportato dal comunicato nel mio post di ieri sera.
Ed AM ha dato la disponibilità ad aumentare nel prossimo futuro i voli civili permessi (ora sono al massimo 18 arrivi e 18 partenze) se le condizioni lo permetteranno.
Paolo

- City of Everett
- 10000 ft
Oggi l'ENAC annuncia che, di concerto con lo Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, da domani 9 aprile verrà aumentato il numero di voli civili in arrivo e in partenza da Trapani dai 18 odierni a ben... 19
E nei fine settimana (sabato e domenica) a 20.
http://www.enac.gov.it/Home/Strilli_Sec ... 70035.html

E nei fine settimana (sabato e domenica) a 20.
http://www.enac.gov.it/Home/Strilli_Sec ... 70035.html
«If you build it, I'll buy it»