Miss Helen

Foto, video e curiosità inerenti l'aviazione da altri siti

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Miss Helen

Messaggio da FAS »

un puledro di razza

"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8506
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Miss Helen

Messaggio da mcgyver79 »

Il Sébastien Loeb dell'aria... che traversi!! :shock:

Ciaooooo.
McGyver
Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Miss Helen

Messaggio da Hartmann »

Ha rotto il carrello
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Miss Helen

Messaggio da Slowly »

Non ho capito: perchè è sceso lì con il rischio avvallamenti quando c'è una bella pistozza poco più in là (mi pare di vederla)?
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Miss Helen

Messaggio da tartan »

Me lo chiedo anche io!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Miss Helen

Messaggio da m.forna »

se ci fosse stato un italiano come passeggero avrebbe sicuramente applaudito :lol:
Marco
Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Miss Helen

Messaggio da ciccioxx92 »

Credo avesse qualche problema. Mi sembra..
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Miss Helen

Messaggio da 87Nemesis87 »

orca boia che botta!!! :shock: :shock:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
Avatar utente
thranduil
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 507
Iscritto il: 7 maggio 2007, 21:12
Località: monza

Re: Miss Helen

Messaggio da thranduil »

c'è da dire che questi aerei col motore in linea hanno una visibilità anteriore praticamente nulla...

la mia impressione è che il pilota avesse il mente di toccare dopo la pista di traverso che gli ha fatto da trampolino e che sia invece arrivato parecchio corto rispetto alle intenzioni.

...e gli è andata di lusso che l'elica non abbia toccato terra! :wink:
Nothing is over until we decide it is!
Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no!

Bluto Blutarski
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6490
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Miss Helen

Messaggio da sigmet »

Slowly ha scritto:Non ho capito: perchè è sceso lì con il rischio avvallamenti quando c'è una bella pistozza poco più in là (mi pare di vederla)?
Se lo metteva giu' cosi' sulla pista d'asfalto lo distruggeva...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Miss Helen

Messaggio da Hartmann »

sigmet ha scritto:
Slowly ha scritto:Non ho capito: perchè è sceso lì con il rischio avvallamenti quando c'è una bella pistozza poco più in là (mi pare di vederla)?
Se lo metteva giu' cosi' sulla pista d'asfalto lo distruggeva...
Non lo so, secondo me i problemi li ha avuti con qual dosso che lo ha fatto rimbalzare
Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3720
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Miss Helen

Messaggio da Ayrton »

secondo me, a mio modesto parere....nessun dosso...la botta sull'erba l'ha fatto rimbalzare...
Immagine
Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: Miss Helen

Messaggio da Kappa »

Ayrton ha scritto:secondo me, a mio modesto parere....nessun dosso...la botta sull'erba l'ha fatto rimbalzare...
A me sembra molto chiaro che salta sul dosso, infatti aveva già toccato prima, le ruote giravano a terra prima di saltare!
Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Miss Helen

Messaggio da cabronte »

Gli è andata veramente bene, comunque non ho capito se ha volutamente fatto un atterraggio sull' erba o non ha visto la pista!
Ale
Avatar utente
Hobo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 108
Iscritto il: 8 marzo 2011, 9:40

Re: Miss Helen

Messaggio da Hobo »

Io ho ragionato così.
Partendo dal principio che non credo che volesse fare lo sbruffone, dato che non danno un aereo così in mano a uno squilibrato, allora quello lì forse deve essere stato costretto a fare quella manovra (problema con l'aereo o con il motore per esempio).

Forse l'aereo doveva essere messo con le ruote a terra a tutti i costi, quindi è venuto giù e basta; lo sapeva che c'era il dosso, ma non penso che abbia avuto scelta; l'unica cosa è che probabilmente ha cercato di prenderlo meglio che poteva.
Sull'erba mi rare che sia comunque rimbalzato.
I am the eagle, I live in high country
In rocky cathedrals that reach to the sky
I am the hawk and there's blood on my feathers
But time is still turning they soon will be dry
And all of those who see me, all who believe in me
Share in the freedom I feel when I fly.

Come dance with the west wind and touch on the mountain tops
Sail o'er the canyons and up to the stars
And reach for the heavens and hope for the future
And all that we can be and not what we are.

John Denver: "The Eagle and the Hawk".
Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3720
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Miss Helen

Messaggio da Ayrton »

si beh riguardandolo..non è un dosso, ma un incrocio con una probabile taxiway, leggermente rialzata...a il motore sembra spento nell'ulima fase no?
Immagine
Avatar utente
massimiliano
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 60
Iscritto il: 16 gennaio 2007, 17:37
Località: savona

Re: Miss Helen

Messaggio da massimiliano »

Bel numero ! Comunque io nei primi secondi vedo una fumatina, come se avesse accelerato i giri del motore in modo repentino, e un lieve (mi sembra) cambi di assetto del velivolo quasi in contemporanea : magari dico una grossa fesseria, ma non è che lui volesse atterrare semplicemente qualche decina di metri più avanti, quindi sull'erba, ed invece una corrente d'aria improvvisa lo ha "abbassato" un po' troppo ?
Se mi chiedi per quale motivo ho sempre le mani sporche d'olio, bestemmio fino a tardi se non sento il motore girare come dico io, e non mi da fastidio la puzza di benzina, beh, è inutile che ti risponda, tanto non capiresti mai......
Avatar utente
Achille
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1114
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 17:54
Località: Bolzano - Forlì

Re: Miss Helen

Messaggio da Achille »

massimiliano ha scritto:Bel numero ! Comunque io nei primi secondi vedo una fumatina, come se avesse accelerato i giri del motore in modo repentino
Più che un'accelerata secondo me è era bassi regimi e ha cominciato a tossire un po'!

Sì però voglio dire....con un mezzo del genere.... boh mi piange il cuore! Nemmeno io in aliante faccio atterraggi così pesanti! :mrgreen: :mrgreen:
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Miss Helen

Messaggio da Hartmann »

Dai, l'atterraggio non è male. Se non ci fosse stato il dosso non sarebbe successo niente. Il dosso l'ha rimandato su ed è successo il fattaccio. Il dubbio resta invece sul perchè è sceso sull'erba invece che in pista. Anche se la pista fosse stata occupata all'improvviso avrebbe dovuto riattaccare.
Avatar utente
Dav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 395
Iscritto il: 19 ottobre 2009, 18:15
Località: LILH

Re: Miss Helen

Messaggio da Dav »

Hartmann ha scritto:anche se la pista fosse stata occupata all'improvviso avrebbe dovuto riattaccare.
ho come l'impressione che fosse senza motore e che la "smotorata" che si sente venisse da un altro aereo, guarda come si spegne.
Avatar utente
MAURIZIO60
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 453
Iscritto il: 24 agosto 2006, 13:04
Località: Calabria

Re: Miss Helen

Messaggio da MAURIZIO60 »

Sicuramente alla prossima manutenzione si fara' montare come optional le briglie. :mrgreen:
MAURIZIO
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )
Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Miss Helen

Messaggio da Hartmann »

Io non lo so, per me ha spento lui quando si è fermato, come fate a dire che era senza motore?
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6490
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Miss Helen

Messaggio da sigmet »

cabronte ha scritto:Gli è andata veramente bene, comunque non ho capito se ha volutamente fatto un atterraggio sull' erba o non ha visto la pista!
Col biciclo e' meglio l'erba,te lo assicuro... :wink:
"Why do taildragger pilots prefer grass? Not just because of the sweet smell of clover after a perfect landing, but because it will let the mains slip sideways some if you're not tracking straight, thus reducing the tendency to pivot around the CG if you botch the landing. Ergo, easier. But not entirely forgiving."
Certo devi stare comunque attento sopratutto quando stai per terra..
Immagine


Il motore alla fine lo ha spento perche' non poteva piu' rullare.(la ruota di sx con la botta si era sgarrupata...)
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Miss Helen

Messaggio da Hartmann »

sigmet ha scritto:
cabronte ha scritto:Gli è andata veramente bene, comunque non ho capito se ha volutamente fatto un atterraggio sull' erba o non ha visto la pista!
Col biciclo e' meglio l'erba,te lo assicuro... :wink:
"Why do taildragger pilots prefer grass? Not just because of the sweet smell of clover after a perfect landing, but because it will let the mains slip sideways some if you're not tracking straight, thus reducing the tendency to pivot around the CG if you botch the landing. Ergo, easier. But not entirely forgiving."
Certo devi stare comunque attento sopratutto quando stai per terra..
Immagine


Il motore alla fine lo ha spento perche' non poteva piu' rullare.(la ruota di sx con la botta si era sgarrupata...)
Ok, così penso anche io. Ma ancora non riesco a capire il perchè dell'atterraggio sull'erba, passi che per il biciclo può essere meglio, ma l'incrocio con la taxi doveva essere piuttosto evidente.
Avatar utente
Skip100
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 847
Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Miss Helen

Messaggio da Skip100 »

"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:
Avatar utente
Dav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 395
Iscritto il: 19 ottobre 2009, 18:15
Località: LILH

Re: Miss Helen

Messaggio da Dav »

Se avesse avuto ancora motore non sarebbe atterrato con una taxiway davanti, tutto sommato


http://www.aaib.gov.uk/publications/bul ... g_bixl.cfm
G-BIXL was on a final approach to land on a grass runway when the engine began to run roughly. The pilot advanced the throttle which led to a marked reduction in power. The aircraft touched down on the grass short of the runway but was forced back into the air when it crossed the lip of a raised taxiway. During the following touchdown and deceleration, the left main gear was damaged and the propeller hit the ground before the aircraft came to a halt. The cause of the rough running and power loss was not positively determined at the time of publication of this report.
Rispondi