[PMO/LICJ] Palermo Punta Raisi -05-06/03/2011

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
City of Everett
10000 ft
10000 ft

[PMO/LICJ] Palermo Punta Raisi -05-06/03/2011

Messaggio da City of Everett »

Finalmente riesco ad organizzarmi per andare alla scoperta di postazioni da dover poter effettuare dello spotting presso il Falcone e Borsellino di Palermo Punta Raisi.
Purtroppo ho dovuto approfittare di una occasione che mi ha portato in quel di Cinisi (comune nel quale ricade l'aeroporto), per cui non ho potuto scegliere le condizioni meteo (molto nuvoloso con pioggia a tratti). Considerate anche che, essendo una "giornata di studio", avevo con me soltanto la mia macchinetta pocket, 7Mega, 4x ottico, quindi scusate la scarsa qualità.
Il 5 marzo ho avuto quasi tutta la giornata e le prove mi hanno portato all'inizio presso il terminal, dove ero più volte stato, e l'unico posto dove si può dare un'occhiata all'APRON, ma "recintato" con pareti di vetro; inoltre i finger occultano gran parte degli aeromobili: no buono per foto. Cionondimeno ho provato:

Immagine
G-EZBG, A319-111

Immagine
EY-DIR, Boeing 737-8AS con la dicitura "Comunitat Valenciana"

Spostamento seguendo il sentiero di discesa della pista 25, quella maggiormente usata in atterraggio a Punta Raisi: trovo un soprapasso ferroviario e utilizzando tutto lo zoom ottico riesco in questo

Immagine
G-EZNC, A319-111

Discreto risultato, per quel che riguarda la distanza. Con un po' più di zoom...

Il 6 marzo, mattino presto, trovo finalmente un posto più decente, una piazzola tra le campagne nei pressi della testata pista 25:

Immagine
EI-EDM, l'A319 Windjet atterratto prima della soglia pista a settembre 2010, parcheggiato dall'altra parte dell'aeroporto rispetto al luogo dell'incidente; opportunamente camuffati loghi, diciture e scritte.

Immagine
G-EZAI, in procinto di impegnare la pista per il decollo.

Piazzola molto vicina alla pista, ma presenta un unico neo: è a nord di essa e quindi, con bella giornata, sarà molto difficile fare foto col sole in fronte.

Purtroppo non è che vi siano poi tante opzioni, poichè il lato sud è scomodo o inaccessibile per via delle case di villeggiatura che arrivano a ridosso della recinzione e per via della differenza di quota (è più in alto della pista) e negli altri... bisogna che si apposti con una barca, a mare! :D
Ho fatto diverse altre foto, ma non le ritengo pubblicabili.
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Re: [PMO/LICJ] Palermo Punta Raisi -05-06/03/2011

Messaggio da Ayrton »

in che senso non ritieni pubblicabili le altre foto che hai fatto?
Immagine
Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman »

Punta Raisi... stato li 4~5 annetti fa, durante un'estate assassina che non mi ha messo in condizione di godermi una piccola vacanza a Palermo. Gran bell'aeroporto a due passi letterali dal mare... anche se, con quella montagna che incombe torva e minacciosa (d'estate... d'inverno deve essere anche peggio), non il più rassicurante ne il più facile per vedere qualche aereo che non sia sull'apron direttamente di fronte al terminal (almeno dall'interno del terminal stesso). Problema che affligge un po tutti gli aeroporti grandi, a dire il vero. :D
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

Grazie per gli scatti :D , ma l' A319 Windjet è ancora lì? :shock:
Ale
sognodivolare
02000 ft
02000 ft

Messaggio da sognodivolare »

cabronte ha scritto:Grazie per gli scatti :D , ma l' A319 Windjet è ancora lì? :shock:
si e' ancora li l'hanno spostato quasi in testata pista dall'altro lato. penso che non lo possano muovere finche' non vi sia un report ufficiale dell'incidente, dato che per ora e' sottoposto a sequestro investigativo.
ogni volta che lo vedo pero' mi rendo conto che ormai e' impossibile recuperarlo, lo lasceranno li come souvenir :lol:
JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP
MarcoLIN72
FL 200
FL 200

Messaggio da MarcoLIN72 »

Avevo visto alcune immagini di EI-EDM dopo l'incidente, ma solo dal lato opposto.
Non sono un tecnico ma mi rimane l'idea che diventerà un written off :cry:
And I can feel the wind from the wings,
I see the clouds, I feel the ocean with my feet, and I’m home again.
It requires an ability to judge distance.
The aeroplane flies high… turns left, looks right.
from The Aeroplane Flies High (Turns Left, Looks Right) by The Smashing Pumpkins - 1994
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

sognodivolare ha scritto:
cabronte ha scritto:Grazie per gli scatti :D , ma l' A319 Windjet è ancora lì? :shock:
si e' ancora li l'hanno spostato quasi in testata pista dall'altro lato. penso che non lo possano muovere finche' non vi sia un report ufficiale dell'incidente, dato che per ora e' sottoposto a sequestro investigativo.
ogni volta che lo vedo pero' mi rendo conto che ormai e' impossibile recuperarlo, lo lasceranno li come souvenir :lol:
Grazie per l' info! :up:
Ale
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

Qualcuno già comincia a lamentarsi che dopo sei mesi non ci sia neanche una raccomandazione dell'ANSV.
http://www.aerohabitat.eu/news/dettagli ... sicurezza/

Ma non vorrei finire OT :mrgreen:
City of Everett
10000 ft
10000 ft

Ayrton ha scritto:in che senso non ritieni pubblicabili le altre foto che hai fatto?
Come ho detto, la mia è stata una seduta di studio alla ricerca di luoghi da dove poter fotografare, quindi non sono andato attrezzato per fare foto "giuste". E il tempo (meteo) faceva pena. Per cui le altre foto sono scure, lontante, sfocate, mosse, sgranate per eccessivo zoom (digitale), ecc. :D
Spero di potermi organizzare qualche altra volta e realizzare foto chiamate tali! :D
Ashaman ha scritto:Punta Raisi... stato li 4~5 annetti fa, durante un'estate assassina che non mi ha messo in condizione di godermi una piccola vacanza a Palermo. Gran bell'aeroporto a due passi letterali dal mare... anche se, con quella montagna che incombe torva e minacciosa (d'estate... d'inverno deve essere anche peggio), non il più rassicurante ne il più facile per vedere qualche aereo che non sia sull'apron direttamente di fronte al terminal (almeno dall'interno del terminal stesso). Problema che affligge un po tutti gli aeroporti grandi, a dire il vero. :D
Soffri il caldo, eh? Ti assicuro che da queste parti ci sono state estati più calde di quelle di 4-5 anni fa! Certo che se eri a Pelrmo città... lì il caldo è soffocante sempre! :D
Per quel che concerne la montagna, se vedi bene, alla fine non credo sia così pericolosa. La pista 25/07, la più usata per decolli e atterraggi, è parallela alla montagna e alla costa: bisognerebbe dirigervisi apposta! :wink:
Eh, già: quanto mi mancano le belle terrazze che una volta avevano tuti gli aeroporti e dalla quale si poteva vedere l'APRON e le piste! :D
sognodivolare ha scritto: si e' ancora li l'hanno spostato quasi in testata pista dall'altro lato. penso che non lo possano muovere finche' non vi sia un report ufficiale dell'incidente, dato che per ora e' sottoposto a sequestro investigativo.
Anche se personalmente non mi fa ne caldo ne freddo, vedere quel A319 li, spero che lo spostino presto. Penso a quelle persone insicure o paurose di volare per le quali non è che sia proprio un incoraggiamento vedere quel relitto subito prima si spiccare il volo, visto che si trova alla fine della taxiway che si usa prima di impegnare la pista di decollo maggiormente utilizzata! :D

L_P
FL 150
FL 150

Messaggio da L_P »

Diavolo! Ma io su EI-EDM ci ho volato (CDG-FRL, luglio 2010)! Mica sapevo avesse fatto questa fine...
Luca

Immagine

Olympus SP-590UZ
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Belle foto, in particolare quella al 319 G-EZNC, complimenti :D :D :D
Sono contento che alla fine le hai condivise :D
Pubblica anche le altre.
City of Everett
10000 ft
10000 ft

City of Everett ha scritto: Immagine
EI-EDM, l'A319 Windjet atterratto prima della soglia pista a settembre 2010, parcheggiato dall'altra parte dell'aeroporto rispetto al luogo dell'incidente; opportunamente camuffati loghi, diciture e scritte.
MarcoLIN72 ha scritto:Avevo visto alcune immagini di EI-EDM dopo l'incidente, ma solo dal lato opposto.
Non sono un tecnico ma mi rimane l'idea che diventerà un written off :cry:
No, niente souvenir: ecco come l'ho... trovato ieri mattina :shock:

Panorama
Immagine
Parte della coda
Immagine
Parte superiore della fusoliera, divisa in tre segmenti
Immagine
Cono di coda
Immagine
Ala destra con pilone motore
Immagine

E' stato letteralmente smantellato in loco; ancora una settimana e non ci sarà più niente.

Povero EI-EDM :(

i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

:( :( :( , grazie comunque per la testimonianza.
Rispondi