Un Tifone sgancia inavvertitamente i tank

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
FAS
Technical Airworthiness Authority

Un Tifone sgancia inavvertitamente i tank

Messaggio da FAS »

Eurofighter jet drops fuel tanks during training flight

The Luftwaffe has admitted that a German Eurofighter jet accidentally lost two external tanks filled with fuel over the countryside near the Bavarian city of Augsburg during a training flight.

What caused the tanks to dislodge during a routine exercise was not immediately clear A Luftwaffe spokesman said that it is possible they were released by the aircraft accidentally at some point during the flight on Monday.

“The Eurofighter had already been in the air for some time,” he said when asked how much fuel was left in the tanks. The Bundeswehr is now investigating the incident.

The fighter jet's tanks, which can hold up to 1,000 litres of fuel each, were eventually found by members of the public in a forest and field some 19 kilometres from Augsburg.

The police, who were informed by the military immediately after the incident, then secured the surrounding area.

Ref: thelocal.de

ps
ai comandi un pilota turco in interscambio
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
SuperMau
FL 450
FL 450
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Un Tifone scangia inavvertitamente i tank

Messaggio da SuperMau »

FAS,
pero' anche te, a furia di stare all'estero stai perdendo la conoscenza della lingua italiana.... :wink: :mrgreen:

SGANCIA, non SCANGIA... vabbe' che chi pilotava l'era un terun, pero' ......

E comunque anche il titolo, sei un bel fenomeno, ci ho messo mezz'ora a capire cosa volevi dire :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
FAS

Messaggio da FAS »

ao ció il raffreddore.....

moderatori perfavore.....corregete
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Hobo
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Hobo »

Oppure sei di Macerata?
I am the eagle, I live in high country
In rocky cathedrals that reach to the sky
I am the hawk and there's blood on my feathers
But time is still turning they soon will be dry
And all of those who see me, all who believe in me
Share in the freedom I feel when I fly.

Come dance with the west wind and touch on the mountain tops
Sail o'er the canyons and up to the stars
And reach for the heavens and hope for the future
And all that we can be and not what we are.

John Denver: "The Eagle and the Hawk".
FAS

Messaggio da FAS »

Hobo ha scritto:Oppure sei di Macerata?

:lol: :lol: :lol:

in realtá avrei voluto italianizzare jettison rendendolo jettisona....ma poi qualcuno qui si sarebbe lamentato lo stesso :mrgreen: :P
SuperMau
FL 450
FL 450

Messaggio da SuperMau »

FAS ha scritto:
Hobo ha scritto:Oppure sei di Macerata?

in realtá avrei voluto italianizzare jettison rendendolo jettisona....ma poi qualcuno qui si sarebbe lamentato lo stesso :mrgreen: :P
Si ma a parte quello, nell'insieme io avevo capito che un Tifone (vento, non aereo), aveva fatto "qualcosa" a un carro armato (tank)....

sei scusato perche' hai il raffreddore :mrgreen:

Andava intitolato "un Typhoon sgancia inavvertitamente le taniche benzina"..... (che chissa' perche' di questi periodi mi fa tanto Cocciolone, quando ai tempi, sul Tornado sopra l'Iraq, diceva "le ho buttate le taniche....le ho buttate", prima che li tirassero giu'...)
Immagine
FAS

Messaggio da FAS »

SuperMau ha scritto:Si ma a parte quello, nell'insieme io avevo capito che un Tifone (vento, non aereo), aveva fatto "qualcosa" a un carro armato (tank)....

é allora il problema é tuo...ti manca proprio l'espresso.....prrrrrrrrr

:albino:
MarcoGT
Software Integration Engineer

Messaggio da MarcoGT »

SuperMau ha scritto: Si ma a parte quello, nell'insieme io avevo capito che un Tifone (vento, non aereo), aveva fatto "qualcosa" a un carro armato (tank)....
Io l'avevo inteso giusto e non mi ero accorto dell'errore nel titolo :mrgreen:
FAS

Messaggio da FAS »

MarcoGT ha scritto:
SuperMau ha scritto: Si ma a parte quello, nell'insieme io avevo capito che un Tifone (vento, non aereo), aveva fatto "qualcosa" a un carro armato (tank)....

beh te pure ti stai bavierizzando...... :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di FAS il 30 marzo 2011, 11:11, modificato 1 volta in totale.
MarcoGT

Messaggio da MarcoGT »

FAS ha scritto: beh te pure ti stia bavierizzando...... :lol: :lol: :lol:
Genau :lol: :lol:
Ghghghgh :lol: :lol: :lol: :lol:
butterfly
FL 300
FL 300

Messaggio da butterfly »

MarcoGT ha scritto:
Anche io l'ho corretto nella mia mente e non ho fatto caso all'errore..... sara' che gli stati uniti mi stanno facendo male???
Tornando in tema questa cosa mi ha fatto pensare a quello che il Cliente diceva sempre durante i meetings: "E si ma quanto e' sicura questa riparazione, non vorremo mica perdere il pezzo XYZ e farlo finire su un agricoltore bavarese che coltiva le sue patate???" :mrgreen:
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it
MarcoGT

Messaggio da MarcoGT »

butterfly ha scritto: Tornando in tema questa cosa mi ha fatto pensare a quello che il Cliente diceva sempre durante i meetings: "E si ma quanto e' sicura questa riparazione, non vorremo mica perdere il pezzo XYZ e farlo finire su un agricoltore bavarese che coltiva le sue patate???" :mrgreen:
richelieu
FL 500
FL 500

Messaggio da richelieu »

Troppo divertente .....
..... non ce la faccio più .....

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
FAS

Messaggio da FAS »

butterfly ha scritto:
MarcoGT ha scritto:
Anche io l'ho corretto nella mia mente e non ho fatto caso all'errore..... sara' che gli stati uniti mi stanno facendo male???
Tornando in tema questa cosa mi ha fatto pensare a quello che il Cliente diceva sempre durante i meetings: "E si ma quanto e' sicura questa riparazione, non vorremo mica perdere il pezzo XYZ e farlo finire su un agricoltore bavarese che coltiva le sue patate???" :mrgreen:
a giá pure tu hai avuto trascorsi bavari
butterfly
FL 300
FL 300

Messaggio da butterfly »

E' proprio vero che a Monaco ci vanno cani, gatti e porci! :mrgreen:
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

SuperMau
FL 450
FL 450

Messaggio da SuperMau »

butterfly ha scritto:E' proprio vero che a Monaco ci vanno cani, gatti e porci! :mrgreen:
Uno dei motivi perche' io e te ci siamo trasferiti in luoghi piu' salubri !!! :bounce: :bounce: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
sidew
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da sidew »

butterfly ha scritto:E' proprio vero che a Monaco ci vanno cani, gatti e porci! :mrgreen:
Ma almeno la hanno della ottima birra....

E ho pure parenti tedeschi che vivono li... :mrgreen:
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory
butterfly
FL 300
FL 300

Messaggio da butterfly »

beh io ho risolto visto che Cinci e' stata fondata da crucchi e quindi c'e' anche un immenso HB biergarten 8)

JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Un Tifone sgancia inavvertitamente i tank

Messaggio da JT8D »

Titolo corretto :mrgreen: :mrgreen: :wink: .

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

richelieu
FL 500
FL 500

Messaggio da richelieu »

E meno male che c'è JT8D .....

:D
geostazionario
05000 ft
05000 ft

Messaggio da geostazionario »

JT8D ha scritto:Titolo corretto :mrgreen: :mrgreen: :wink: .

Paolo
Non vale :x voglio vedere come era il titolo originale :mrgreen:
Con i limiti interpretativi che il solo scrivere impone.

La montagna è una maestra muta che crea discepoli silenziosi.

lrutragmi
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

Ritrovata una delle drop tank...

Immagine
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
richelieu
FL 500
FL 500

Messaggio da richelieu »

E' in corso un'inchiesta .....
DATE: 29/03/11
SOURCE: Flight International

Germany investigates what caused Eurofighter to drop fuel tanks

By Michael Gubisch

A German air force Eurofighter lost two 1,000 litre (265USgal) underwing fuel tanks during a routine training flight over the southern state of Bavaria on 28 March.

The two tanks detached from the fighter at around 14:30 local time and the crew immediately reported their loss. A search effort was launched to locate the missing equipment, which was found about 20km (12 miles) west of Augsburg later that day.

An investigation into the reason for the tank loss is under way. It is technically possible for the flightcrew to detach the equipment from the aircraft.

The German defence ministry says that, in "purely theoretical terms", it was possible for the pilots to deliberately jettison the tanks.

There is no information on how much fuel remained in the tanks, but "they were not full", the ministry adds. "Fuel is drawn from them first and they had already been flying a while."

The aircraft belonged to the Jagdgeschwader 74 squadron, based in Neuburg an der Donau in Bavaria.

Si è inoltre appreso, da fonti bene informate, che la Magistratura tedesca ha affiancato agli investigatori della Luftwaffe uno speciale team composto dall'Ispettore Derrick, dal commissario Rex e dalla squadra speciale "Cobra 11".
E già si sono visti i primi risultati .....
Dalle indagini sarebbe così emerso che il pilota, un ufficiale dell'aeronautica turca in interscambio, durante il lungo e noioso volo di routine, si sarebbe appisolato ed avrebbe cominciato a sognare un "dogfight" con caccia greci nei cieli dell'Egeo.
Di qui la conseguente ed istintiva azione di sganciare i serbatoi supplementari per rendere l'aereo più leggero ed agile onde poter affrontare l'ingaggio .....

:bounce:
FAS

Messaggio da FAS »

It is technically possible for the flightcrew to detach the equipment from the aircraft.

The German defence ministry says that, in "purely theoretical terms", it was possible for the pilots to deliberately jettison the tanks.
Non sono d'accordo!

I bottoni del jettison sia quello di emergenza che quello di uso normale sono situati vicino alla leva carrello lontano da zone di normale e continuo movimento per le mano sinistra, che viste le caratteristiche della macchina é sempre sulla "manetta". Non é stato azionato il bottone di emergenza altrimenti avremmo visto al suolo anche l'armamento.
In piú il jettison normale presenta un selettore con due opzioni quello tank e quello prog e di solito si vola con il selettore su prog per rendere veloce la procedure di jettison delle armi. Quindi i conti non tornano.....

Cosa voleva fare in realtá il Turco?
Probabilmente nell'azionare le landing light ha urtato il bottone del jettison ma perché il selettore era su prog e non su tank?
:blackeye:

ma questo tipo di pottone é scatolato quindi ogni azionamento involontario é fuori discussione...
FAS

Messaggio da FAS »

la bundeswehr comunica tramite i giornaletti locali che il problema non é collegato ad un malfunzionamento del sistema di jettison

http://www.augsburger-allgemeine.de/aug ... 67536.html
http://www.augsburger-allgemeine.de/aug ... 66766.html

il fantasmino formaggino......torna a far parlare di lui
Rispondi