Intraprendere la carriera di pilota
Moderatore: Staff md80.it
- nax91
- Rullaggio
Intraprendere la carriera di pilota
Ciao a tutti, come tutti voi del forum sono anch'io un appassionato di aeronautica. Sono uno studente di vent'anni, frequento un istituto tecnico turistico a Caltagirone(in provincia di Catania) e quest'anno mi diplomo. Dopo il diploma vorrei tanto potermi iscrivere in una scuola di volo per ottenere prima il PPL, poi CPL e infine l'ATPL. Avevo pensato di andare in qualche paese anglofono (tipo Regno Unito, Canada o USA) perchè ho letto un po' dappertutto che sono i migliori posti per ottenere le suddette licenze. La parte più difficile per me è il FATTORE ECONOMICO , purtroppo non dispongo di molto denaro, mio padre sarebbe disposto a darmi qualcosa per poter andare fuori dall'Italia (una cifra che si potrebbe aggirare sui 2000-3000€), ma so che non bastano. Quindi vorrei sapere da voi dove andare, quale scuola frequentare e soprattutto se è possibile ottenere dei finanziamenti, o qualche convenzione con scuole di volo, se il costo per frequentare la scuola di volo si possa rateizzare, in modo che possa lavorare e studiare contemporaneamente. Grazie a tutti quelli che mi risponderanno

- nax91
- Rullaggio
Re: Intraprendere la carriera di pilota
qualche anima pia disposta ad aiutarmi?help!!! 

- I-AINC
- FL 200
Ciao e benvenuto,
se hai qualche minuto dai un'occhiata alla funzione "cerca" del forum, troverai tanti post utili al tuo caso, specialmente riguardante le licenze all'estero.
Brevemente ti rispondo intanto che 2000-3000€ purtroppo sono pochi, ma senz'altro posson esser l'inizio di qualcosa di grande!
I costi li puoi certamente dividere su piu tempo; con un ATPL Modulare per esempio li puoi spalmare anche su 2-3 anni di corso.
Se il fattore economico è un grosso ostacolo per te, fino a che la passione sarà più grande non ci saranno problemi: trovati un lavoro qualunque, meglio se ben pagato e magari nell'ambiente, metti i soldi da parte e ci rivediamo qui tra 3-4 anni (fretta di partire ora non ce n'è credimi...).
In bocca al lupo!
se hai qualche minuto dai un'occhiata alla funzione "cerca" del forum, troverai tanti post utili al tuo caso, specialmente riguardante le licenze all'estero.
Brevemente ti rispondo intanto che 2000-3000€ purtroppo sono pochi, ma senz'altro posson esser l'inizio di qualcosa di grande!
I costi li puoi certamente dividere su piu tempo; con un ATPL Modulare per esempio li puoi spalmare anche su 2-3 anni di corso.
Se il fattore economico è un grosso ostacolo per te, fino a che la passione sarà più grande non ci saranno problemi: trovati un lavoro qualunque, meglio se ben pagato e magari nell'ambiente, metti i soldi da parte e ci rivediamo qui tra 3-4 anni (fretta di partire ora non ce n'è credimi...).
In bocca al lupo!

Mattia - Learjet 45 driver
- nax91
- Rullaggio
ciao, grazie per la risposta... per quanto riguarda andare fuori credo che prima è e meglio è, perchè dovrei perfezionare il mio inglese... comunque ho dato anche un'occhiata al forum, sia sulle pagine del finanziamento che quelle sulle licenze... grazie mille per la risposta soddisfacente
- I-AINC
- FL 200
Se vuoi andare all'estero prima possibile potresti sempre trovarti un lavoro nei paesi anglosassoni! Un mio amico ora è in Irlanda a fare il cameriere e così impara bene l'inglese (e tira su un pò di soldi per il corso).

Mattia - Learjet 45 driver