Nuovi progressi sull'External Tank

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Nuovi progressi sull'External Tank

Messaggio da Luke3 »

Ciao a tutti, come sapete uno dei principali problemi della missione STS-114 del Discovery è stato il distaccamento di un pezzo dell'isolante termico dell'External Tank, usato per tenere l'idrogeno e ossigeno a temperature tali che rimanga liquido. Il materiale è stato inizialmente una schiuma che veniva spruzzata sul tank, ma che con le vibrazioni si staccava facilmente. Questo è successo con quasi tutte le missioni dello shuttle, ma sul 114 si è preso il problema con la lente di ingrandimento, giustamente, e si sta riprogettando tutto l'isolamento del tank. Sono stati fatti dei grandissimi progressi e ci siamo quasi con il setup definitivo, con la ricerca di un "tiger team" che sta analizzando la missione STS-114.
Lo Shuttle tornerà nello spazio a breve, con la missione STS-121 operata sempre dal Discovery ( è più facile fare le modifiche solo su uno e poi se funziona farle su tutti :wink: ) che verrà lanciato nella window tra il 3 e il 23 Maggio 2006.
Più info e documenti pdf specifici quì: http://www.nasa.gov/mission_pages/shutt ... index.html
Rispondi