Un Type Rating rinnova automaticamente IR e MEP?
Moderatore: Staff md80.it
- nenigi
- 01000 ft
Un Type Rating rinnova automaticamente IR e MEP?
Come da titolo.. Un Type Rating è sufficiente per sostituire la revalidation annuale di IR e MEP? E i check annuali?
-
- 05000 ft
Re: Un Type Rating rinnova automaticamente IR e MEP?
Un type ti dovrebbe rinnovare l'IR e la teoria ATPL per 7 anni, ma non credo il MEP...Quello è un class rating.
- nenigi
- 01000 ft
Mi vengono dei dubbi riguardo all'IR in quanto è permesso rinnovarlo nel SIM ogni 2 anni, alternato ad un check in volo..Kappa ha scritto:Un type ti dovrebbe rinnovare l'IR e la teoria ATPL per 7 anni, ma non credo il MEP...Quello è un class rating.
Inoltre, parlando di TR come 737 o 320, non dovrebbe rinnovare il ME-IR?
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
ME è multi angine ma non piston...quindi il MEP non lo rinnovi con un type 320 o 737. Poi per andare a fare un type ,solitamente, ti chiedono il MEP in corso di validità....nenigi ha scritto:Mi vengono dei dubbi riguardo all'IR in quanto è permesso rinnovarlo nel SIM ogni 2 anni, alternato ad un check in volo..Kappa ha scritto:Un type ti dovrebbe rinnovare l'IR e la teoria ATPL per 7 anni, ma non credo il MEP...Quello è un class rating.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- nenigi
- 01000 ft
Si si certo.. Davo per scontato che al momento del type IR e MEP sono validi.. Ma riguardo al rinnovo? Sai darmi qualche info? Assumendo che il MEP non importi rinnovarlo annualmente, assumiamo anche che si trovi un lavoro in linea (parlo solo in via teorica), il solo check annuale del TR al simulatore è sufficiente per togliersi tutti i problemi legati agli altri rinnovi?flyingbrandon ha scritto:ME è multi angine ma non piston...quindi il MEP non lo rinnovi con un type 320 o 737. Poi per andare a fare un type ,solitamente, ti chiedono il MEP in corso di validità....nenigi ha scritto:Mi vengono dei dubbi riguardo all'IR in quanto è permesso rinnovarlo nel SIM ogni 2 anni, alternato ad un check in volo..Kappa ha scritto:Un type ti dovrebbe rinnovare l'IR e la teoria ATPL per 7 anni, ma non credo il MEP...Quello è un class rating.
Venendo al succo della questione.. un pilota di linea, durante l'anno può fare solo il check (o i 2 check semestrali) e la visita medica per continuare a volare?
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
dipende cosa intendi per continuare a volare....per il SEP no....non valgono i check di linea....così come per il MEP...per continuare a volare in linea sicuramente sì....nenigi ha scritto:
Venendo al succo della questione.. un pilota di linea, durante l'anno può fare solo il check (o i 2 check semestrali) e la visita medica per continuare a volare?

(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- nenigi
- 01000 ft
Ok quindi il SEP se si vuole continuare a svolazzare va rinnovato con le solite 12h ecc..
Un'ultima cosa. Riguardo al fatto dell'IR, che una volta ogni 2 anni deve essere rinnovato in aereo e non al simulatore?
Grazie!
Un'ultima cosa. Riguardo al fatto dell'IR, che una volta ogni 2 anni deve essere rinnovato in aereo e non al simulatore?
Grazie!
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
mai sentita.nenigi ha scritto:Ok quindi il SEP se si vuole continuare a svolazzare va rinnovato con le solite 12h ecc..
Grazie!
puoi rinnovarlo con le solite 12 ore o con il solo check prima della scadenza.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- nenigi
- 01000 ft
Forse sto facendo un pò di confusione io.. Tutto è nato da una frase letta qui: Flying Time Aviation:flyingbrandon ha scritto:mai sentita.nenigi ha scritto:Ok quindi il SEP se si vuole continuare a svolazzare va rinnovato con le solite 12h ecc..
Grazie!
puoi rinnovarlo con le solite 12 ore o con il solo check prima della scadenza.
Avendo quindi fatto l'Initial Skill test sull'aereo, tutti i successivi rinnovi IR possono essere fatti al simulatore, giusto?The ME IR can be revalidated in the simulator as long as the last revalidation/renewal or initial skill test were performed in the aircraft.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
si...nenigi ha scritto:
Avendo quindi fatto l'Initial Skill test sull'aereo, tutti i successivi rinnovi IR possono essere fatti al simulatore, giusto?
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- nenigi
- 01000 ft
Pefetto, gentilissimo... Grazie!!!
- sigmet
- FL 500
Un IR su MET multi crew non sostituisce un rinnovo IR single pilot. (ENAC)
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- nenigi
- 01000 ft
Grazie.. mi sapresti indicare dove trovare questo sul sito dell'Enac?sigmet ha scritto:Un IR su MET multi crew non sostituisce un rinnovo IR single pilot. (ENAC)
- sigmet
- FL 500
nenigi ha scritto:Grazie.. mi sapresti indicare dove trovare questo sul sito dell'Enac?sigmet ha scritto:Un IR su MET multi crew non sostituisce un rinnovo IR single pilot. (ENAC)
Dovrebbe essere sulla LIC 10 ma non e' cosi' chiaro. Io l'ho scoperto solo dopo un consulto con almeno 5 funzionari dell'ENAC...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.