Prendere 1 Classe a Gatwick

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Alienboy
Rullaggio
Rullaggio

Prendere 1 Classe a Gatwick

Messaggio da Alienboy »

Salve a tutti. Avevo intenzione di prendere la prima classe a Gatwick, dato che li non fanno la mappa corneale (almeno così dicono). Il mio problema, infatti, è la mia forte miopia (-7). Dovrei quindi operarmi con la chirurgia refrattiva che a Gatwick non sembra essere un problema dato che, non facendo la mappa corneale, non possono accorgersene.

Volevo sapere cosa bisogna fare una volta ottenuta la prima classe a Gatwick. Al mio ritorno in Italia dovrò fare delle conversioni? In tal caso come devo procedere?

L'anno successivo, per il rinnovo, dovrò recarmi nuovamente a Gatwick o potrò farlo all'IML di Roma? Qui, pur essendo un rinnovo, si metteranno a fare la mappa corneale o una semplice visita oculistica?

Chiedo a voi che avete fatto la prima classe a Gatwick.

Grazie anticipatamente a tutti per l'aiuto!

:)
Ospite

Re: Prendere 1 Classe a Gatwick

Messaggio da Ospite »

Alienboy ha scritto:Volevo sapere cosa bisogna fare una volta ottenuta la prima classe a Gatwick. Al mio ritorno in Italia dovrò fare delle conversioni? In tal caso come devo procedere?
Se poi conseguirai il CPL in Italia, con una scuola ENAC, dovrai convertire, si.
Alienboy ha scritto:L'anno successivo, per il rinnovo, dovrò recarmi nuovamente a Gatwick o potrò farlo all'IML di Roma? Qui, pur essendo un rinnovo, si metteranno a fare la mappa corneale o una semplice visita oculistica?
Se non la converti e mantieni la 1 classe CAA, puoi rinnovare sia in Italia (ti fanno una semplice visita oculistica) che a Gatwick. Se rinnovi in Italia però, non ti rilasciano immediatamente il certificato medico, ma dei fogli che dovrai inviare alla CAA e poi loro ti inviano il certificato medico aggiornato con le nuove date di scadenza.

Personalmente preferisco rinnovare a Gatwick, rilasciano il nuovo certificato direttamente a te, poco dopo due ore (una figata immane). Anzichè dover compilare documenti (magari in modo errato)...etc., da inviare alla CAA....etc.
Alienboy
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Alienboy »

Io dovrei fare l'ATPL integrato.

Ma se allora posso rinnovare in Italia senza convertire nulla, come mai alcuni decidono di fare la conversione? Che vantaggi si traggono dal convertire o meno?

Non capisco ancora bene come funziona..

Grazie ancora!
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Dopo pranzo giuro che ti manderò quel MP! Scusa per il ritardo!!! :oops:
Riguarda la 1^ Classe a Londra, più precisamente a Stansted.
Alienboy
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Alienboy »

Marco 1101342 ha scritto:Dopo pranzo giuro che ti manderò quel MP! Scusa per il ritardo!!! :oops:
Riguarda la 1^ Classe a Londra, più precisamente a Stansted.
Tranquillo, non c'è alcun problema! :) Grazie comunque :wink:
Ospite

Messaggio da Ospite »

Alienboy ha scritto:Io dovrei fare l'ATPL integrato.

Ma se allora posso rinnovare in Italia senza convertire nulla, come mai alcuni decidono di fare la conversione?
Perche' se fai l'ATPL integrato in Italia, devi avere il medical italiano.
Ho anche sentito dire che qualcuno ha convertito, perche' c'e' qualche compagnia italiana che preferisce "lavorare" con licenze di volo Enac.
Per il resto, non vedo quali altri vantaggi possano esserci.
Alienboy
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Alienboy »

E per convertirlo, dopo che me l'hanno dato a Gatwick, che iter bisogna seguire? Ma quindi dopo che viene convertito diventa a tutti gli effetti una prima classe italiana, e quindi per il rinnovo l'anno seguente basta recarmi col certificato convertito all'IML e mi fanno il rinnovo senza problemi, giusto?
Alienboy
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Alienboy »

UPPO
titon
00500 ft
00500 ft

Messaggio da titon »

per la prenotazione della visita come funziona?
Burb
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Burb »

Ragazzi sapreste dirmi gli esami che fanno a Gatwick nel dettaglio?

Grazie,
Saluti.
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Ospite

Messaggio da Ospite »

titon ha scritto:per la prenotazione della visita come funziona?
devi telefonà!
titon
00500 ft
00500 ft

Messaggio da titon »

dai!!! :mrgreen:

è questo il numero?

http://www.caa.co.uk/default.aspx?catid=49

grazie!
titon
00500 ft
00500 ft

Messaggio da titon »

qualcuno che ha fatto la visita in Uk mi spiegherebbe per favore bene come prenotare la visita,il posto dove alloggiare, ecc...
GRAZIE
Ospite

Messaggio da Ospite »

titon ha scritto:qualcuno che ha fatto la visita in Uk mi spiegherebbe per favore bene come prenotare la visita,il posto dove alloggiare, ecc...
GRAZIE
Se non erro, il numero dovrebbe essere quello, segui quello che ti dice la voce e man mano componi la sequenza dei tasti che ti interessa.
Io vado sempre all'Ibis.
titon
00500 ft
00500 ft

Messaggio da titon »

grazie..ma Ibis intendi l'hotel...perchè non riesco a trovarlo..

Io purtroppo l'inglese non è che lo sappia benissimo(me la cavo)...avrò molti problemi?
Ospite

Messaggio da Ospite »

titon ha scritto:grazie..ma Ibis intendi l'hotel...perchè non riesco a trovarlo..

Io purtroppo l'inglese non è che lo sappia benissimo(me la cavo)...avrò molti problemi?
http://www.ibishotel.com/it/hotel-1889- ... ndex.shtml

Non saprei, se te la cavi, va bene. Nel dubbio, chiedi di ripetere. :)
titon
00500 ft
00500 ft

Messaggio da titon »

Sperem!!

grazie ancora! :wink:
titon
00500 ft
00500 ft

Messaggio da titon »

Avevo letto ,ma non ricordo dove,che chi ha problemi visivi doveva portare alla visita un "resoconto" dell'ottico;giusto?

anche se porto abitualmente le lenti a contatto,alla visita mi devo presentare con gli occhiali?

cosa altro devo portare per la visita oculistica?
skyline339
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da skyline339 »

titon ha scritto:Avevo letto ,ma non ricordo dove,che chi ha problemi visivi doveva portare alla visita un "resoconto" dell'ottico;giusto?

anche se porto abitualmente le lenti a contatto,alla visita mi devo presentare con gli occhiali?

quoto queste domande di titon per riprendere questo topic, interessa sapere anche a me le risposte, andrò anche io quasi sicuramente a fare la visita a gatwick

grazie

F.
G-ISAB
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Messaggio da G-ISAB »

Alienboy ha scritto:Salve a tutti. Avevo intenzione di prendere la prima classe a Gatwick, dato che li non fanno la mappa corneale (almeno così dicono). Il mio problema, infatti, è la mia forte miopia (-7). Dovrei quindi operarmi con la chirurgia refrattiva che a Gatwick non sembra essere un problema dato che, non facendo la mappa corneale, non possono accorgersene.

:)
Allora la tua teoria secondo me non paga alla lunga. Io ho fatto la first class a gatwick. Non è che a gatwick passano tutti, anzi. Sono molto fiscali e chi ti dice il contrario ti dice una bugia.
Ti viene chiesto se hai fatto operazioni di correzione della miopia, tu puoi anche dire una bugia ma comunque viene misurato l'indice di rifrazione del cristallino con appositi strumenti.
Inoltre tu staresti spendendo un sacco di soldi basando una licenza su una prima classe ottenuta con l'inganno. Se pure è vero che non fanno la corneale a gatwick nessuno ti garantisce che un domani non ci sarà. E quel giorno la prima classe ti verrà revocata e con essa la tua preziosa licenza.
Inoltre: che io sappia, non puoi fare il medical a gatwick e poi andare in italia a frequentare il corso; in italia non è permesso per via di una non perfetta adesione alle JAR-FCL vattelappesca che annex.

Il mio consiglio è di fare un colpo di telefono, chiedere lumi e vedere se ti passano la prima classe pur avendo fatto quella operazione. In questo mestiere i 'trucchetti' non pagano, l'abbiamo visto tutti.
q=½pv² <- This is how the magic works!!

I am a Commercial Pilot ...and they say women can't even drive...

PPL: Completed
Night Rating: Completed
ATPL Theory: Completed
CPL: Completed
ME: Completed
IR: Completed
MCC: Delayed due to lack of money
ATPL : It won't happen this year...

My videos:
Stapleford take off
Landing at Bembridge, Isle of wight

"Pilots are strange people: We willingly pay money for flying but when we get paid eventually, we are not happy anymore"
G-ISAB
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Messaggio da G-ISAB »

titon ha scritto: anche se porto abitualmente le lenti a contatto,alla visita mi devo presentare con gli occhiali?

Se porti le lenti a contatto va' con le lenti a contatto e dì che le porti abitualmente per più di otto ore al giorno: diversamente avrai l'obbligo di avere gli occhiali di riserva scritto in Limitations. Alla ragazza dopo di me è successo esattamente così.

My videos:
Stapleford take off

"Pilots are strange people: We willingly pay money for flying but when we get paid eventually, we are not happy anymore"
G-ISAB
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Messaggio da G-ISAB »

Non capisco onestamente tutta questa moda di andare a fare la first class a gatwick. Probabilmente gira voce che lì chiunque passa e che puoi prenderli in giro come ti pare. Io sono stata lì, ed è verissimo che entri alle 8.30 e alle 12.30 hai già la medical in mano. Ma questo è perché passi initerrottamente da un ambulatorio ad un altro senza sosta, perché sono organizzati meglio. Non significa che non ti controllino a fondo o che credano alle tue fandonie riguardo alla tua storia medica. In particolare riguardo alla visita oculistica stai dentro per un'ora e mezza e ti fanno di tutto, non sono sicura di questa corneale ma nel questionario che ti danno da compilare all'ingresso devi specificare i punti salienti della tua storia medica. Praticità a parte, nel 2010 la visita costava £ 330, che è un autentico salasso. Si prenota via telefono fornendo i dati della carta di credito al numero che trovi sul loro sito.
Personalmente sconsiglio a chi non volesse fare le licenze all'estero di andare a gatwick, perché, come ho già detto, non è assolutamente vero che passano tutti. Nel mio gruppo (eravamo in 9) 4 li hanno mandati a casa senza first class medical (in lacrime, poverini).

My videos:
Stapleford take off

77W
05000 ft
05000 ft

Messaggio da 77W »

Ha ragione G-ISAB: provare a fregare oggi potrebbe significare rimanere fregati domani. Peraltro l'operazione lascia tracce ben visibili e non credo che a Gatwick siano deficienti.
Ad ogni modo, per quel che riguarda Gatwick e l'Europa, con le nuove normative verrà eliminato il limite refrattivo pre-operatorio, per cui problema risolto, almeno in teoria.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Ho una domanda che mi tocca forse rifare.
Io domani dovrei prenotare la vista, o almeno ci proverò... Devo dire loro che io porto le lenti a contatto e chiedere se venire con gli occhiali o no?
Ho un astigmatismo di -3,00 diottrie quindi le normative EASA mi permetterebbero di fare tutto direttamente in Europa, altrimenti dovrò andare prima in America.
Inoltre, il pagamento va effettato in contanti o devo procurare loro il numero della carta di credito subito al telefono?
G-ISAB
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Messaggio da G-ISAB »

Marco92 ha scritto:Ho una domanda che mi tocca forse rifare.
Io domani dovrei prenotare la vista, o almeno ci proverò... Devo dire loro che io porto le lenti a contatto e chiedere se venire con gli occhiali o no?
Ho un astigmatismo di -3,00 diottrie quindi le normative EASA mi permetterebbero di fare tutto direttamente in Europa, altrimenti dovrò andare prima in America.
Inoltre, il pagamento va effettato in contanti o devo procurare loro il numero della carta di credito subito al telefono?
Come ho già scritto in un altro forum, presentati con le lenti a contatto e dì che le porti per otto ore al giorno, diversamente in licenza avrai obbligo di avere un paio di occhiali di riserva.
La carta di credito devi averla al momento della prenotazione (sì dai i numeri al telefono) e sarà addebitato l'importo di 330 sterline. Quindi quando chiami fa' in modo di avere i contanti disponibili.

P.s.: -3 diottrie sei entro i limiti della first class non mi preoccuperei troppo fossi in te. Il limite è appunto 3 diottrie con visus normale una volta corretto. (5 diottrie per la second class da correggere)

My videos:
Stapleford take off

Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

-3 diottrie ma astigmatismo! Con le vecchie JAR-FCL3 sono sicuramente fuori.

Non si può pagare in contanti direttamente lì? Io sapevo di sì...

Ma c'è qualche documento o carta da portare da parte di medici come elettrocardiogramma o elettroencefalogramma (o come si dice) alla visita?
G-ISAB
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Messaggio da G-ISAB »

Marco92 ha scritto:-3 diottrie ma astigmatismo! Con le vecchie JAR-FCL3 sono sicuramente fuori.

Non si può pagare in contanti direttamente lì? Io sapevo di sì...

Ma c'è qualche documento o carta da portare da parte di medici come elettrocardiogramma o elettroencefalogramma (o come si dice) alla visita?
A me risulta diversamente, 3 diottrie di astigmatismo dovresti rientrarci.. Ho un amico che ha il CPL ed è astigmatico con 3 diottrie... La matematica certezza non ce l'ho però perché non ho mai avuto problemi di vista e così non mi sono superinformata.
Per quanto riguarda i contanti eccetera, sì puoi pagare in contanti ma solo dopo aver dato il numero di carta che ti fa la prenotazione dei soldi (te li blocca sul conto). Almeno così mi ricordo io. La first issue l'ho fatta nel 2010 perciò potrei sbagliarmi.

Riguardo ai documenti, puoi portargli tutti quelli che vuoi ma non so sino a che punto ne tengano conto... in UK in particolare non si usano molto le 'pezze d'appoggio' che ci sono qua, gli enti incaricati fanno le verifiche del caso senza richiedere documentazione di terzi... Loro infatti sono loro l'ente che si occupa di accertare lo stato di salute del personale: La CAA, che è il corrispondente dell'ENAC di Sua Maestà. Se accettassero documenti di terzi che autorità avrebbero? Ti ricordo inoltre che la visita si fa a Gatwick al palazzo della CAA che è anche lo stesso dove poi si vanno a dare gli esami, ma anche a ritirare le licenze!!
Se però sei in dubbio anche qui una chiamatina (o anche una email se non sei tanto sicuro di riuscire in una convesazione in un'altra lingua) e ti levi tutti i dubbi. In UK rispondono alle email, non è come qui in italia :)

My videos:
Stapleford take off

Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Ho chiamato alla UK CAA e nisba! Niente certificati EASA fino al 17 settembre 2012. Si sono resi conto che attuare le transizioni dal sistema JAR al sistema EASA per il 1 luglio 2012 non era possibili, quindi continueranno a rilasciare certificati medici JAR fino al 16 settembre 2012. Vorrà dire che andrò in America a fare PPL e HB e poi tornare per la visita a settembre/ottobre.
Rispondi