Spostati !!!
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Re: Spostati !!!

Peccato il video sia finito. Sarebbe stato interessante capire cos'ha fatto il 737 dopo... sembra tornare al gate...
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Re: Spostati !!!
molto probabilmente hanno dovuto rientrare al gate/parcheggio per un problema.
btw: questa compagnia WEBJET è appena stata assorbita da una compagnia più grande: la GOL LINHAS AEREAS INTELIGENTES. Quindi, girano voci che dovrà sparire dal giro.
La GOL invece, assorbirà gli equipaggi + gli slot della WEB.

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- alessandro.capotondi
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Re: Spostati !!!
Sarebbe interessante sentire le registrazioni delle comunicazioni...per capire se la torre gli aveva dato la clearence oppure se il 737 s'è buttato in pista...
Ipotizzando che la torre abbia sbagliato, per quale motivo ha fatto abortire il decollo, invece di farlo continuare, con la possibilità di far fare un go around al 330? C'è qualche politica aeroportuale a riguardo?
Se era veramente molto vicino non era meglio farlo partire? Anche perché poteva non far in tempo a spostarsi e quindi far fare un go around comunque al 330...
Mi delucidate
Ipotizzando che la torre abbia sbagliato, per quale motivo ha fatto abortire il decollo, invece di farlo continuare, con la possibilità di far fare un go around al 330? C'è qualche politica aeroportuale a riguardo?
Se era veramente molto vicino non era meglio farlo partire? Anche perché poteva non far in tempo a spostarsi e quindi far fare un go around comunque al 330...
Mi delucidate

- giangoo
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Re: Spostati !!!
perche' magari se faceva un RTO il 330 da dietro in atterraggio lo tamponava? Non ho calcolato bene i tempi, eh, parlo solo a naso
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Re: Spostati !!!
Non credo, se il 737 avesse eseguito un RTO il primo ufficiale si sarebbe precipitato di corsa a posizionare il triangolo (quelli aeronautici sono versione gigante rispetto a quelli stradali) e vedendolo il 330 avrebbe riattaccato.giangoo ha scritto:perche' magari se faceva un RTO il 330 da dietro in atterraggio lo tamponava? Non ho calcolato bene i tempi, eh, parlo solo a naso
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Re: Spostati !!!
Prima di posizionare il triangolo però avrebbe dovuto mettersi il giubotto arancione catarinfrangente (sempre gigante)???







- AirGek
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Re: Spostati !!!
Giusto mi sono dimenticato... ah e c'ha pure le strobo il giubotto... ovviamente anche il triangolo non va posto a 150m ma a 1500m...Zenith ha scritto:Prima di posizionare il triangolo però avrebbe dovuto mettersi il giubotto arancione catarinfrangente (sempre gigante)???![]()
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Re: Spostati !!!
Eccone un'altro, qua sono arrivati vicinissimi!

- alessandro.capotondi
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Re: Spostati !!!
più che una riattaccata è una schivata...Zenith ha scritto:Eccone un'altro, qua sono arrivati vicinissimi!![]()

- Ayrton
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Re: Spostati !!!
nel primo video di sicuro il 737 è stato autorizzato ad entrare e probabilmente ad un rolling to, evidentemente si è fermato in pista un pò troppo del concesso e il controllore di torre si è visto costretto a farlo uscire per permettere l'atterraggio del tfc dietro..non ha fatto riattaccare il 330 perchè i margini vi erano e perché in generale il tfc in atterraggio ha precedenza su quello in decollo..mi è successa la stessa cosa al JFK in decollo per Orlando, dopo l'allineamento..ci han fatto uscire perchè l'a/m in decollo davanti a noi ci aveva messo troppo ad effettuare la manovra, e noi che eravamo già allineati in attesa, siam stati costretti a liberare e tornare in sequenza per permettere l'atterraggio dell'a/m in finale..sono piccoli errori di valutazione che si commettono quando le separazioni son veramente tirate all'osso, una volta a gva ho ricevuto l'autorizzazione a 1,5 nm letto sul dme dell'ils..
ora vedo il secondo filmato
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- alessandro.capotondi
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Re: Spostati !!!
Grazie mille per la spiegazione tecnica, non pensavo esistesse una specie di "precedenza" tra gli atterraggi e partenze, soprattutto una volta in pista...Ayrton ha scritto:nel primo video di sicuro il 737 è stato autorizzato ad entrare e probabilmente ad un rolling to, evidentemente si è fermato in pista un pò troppo del concesso e il controllore di torre si è visto costretto a farlo uscire per permettere l'atterraggio del tfc dietro..non ha fatto riattaccare il 330 perchè i margini vi erano e perché in generale il tfc in atterraggio ha precedenza su quello in decollo..mi è successa la stessa cosa al JFK in decollo per Orlando, dopo l'allineamento..ci han fatto uscire perchè l'a/m in decollo davanti a noi ci aveva messo troppo ad effettuare la manovra, e noi che eravamo già allineati in attesa, siam stati costretti a liberare e tornare in sequenza per permettere l'atterraggio dell'a/m in finale..sono piccoli errori di valutazione che si commettono quando le separazioni son veramente tirate all'osso, una volta a gva ho ricevuto l'autorizzazione a 1,5 nm letto sul dme dell'ils..
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- AirGek
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Re: Spostati !!!
Di precedenze ce ne sono mille mila,alessandro.capotondi ha scritto:Grazie mille per la spiegazione tecnica, non pensavo esistesse una specie di "precedenza" tra gli atterraggi e partenze, soprattutto una volta in pista...Ayrton ha scritto:nel primo video di sicuro il 737 è stato autorizzato ad entrare e probabilmente ad un rolling to, evidentemente si è fermato in pista un pò troppo del concesso e il controllore di torre si è visto costretto a farlo uscire per permettere l'atterraggio del tfc dietro..non ha fatto riattaccare il 330 perchè i margini vi erano e perché in generale il tfc in atterraggio ha precedenza su quello in decollo..mi è successa la stessa cosa al JFK in decollo per Orlando, dopo l'allineamento..ci han fatto uscire perchè l'a/m in decollo davanti a noi ci aveva messo troppo ad effettuare la manovra, e noi che eravamo già allineati in attesa, siam stati costretti a liberare e tornare in sequenza per permettere l'atterraggio dell'a/m in finale..sono piccoli errori di valutazione che si commettono quando le separazioni son veramente tirate all'osso, una volta a gva ho ricevuto l'autorizzazione a 1,5 nm letto sul dme dell'ils..
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- a terra cosi come in volo ha precedenza quello che arriva da destra
- quello in volo ha precedenza su quello a terra
- se entrambi in volo ha precedenza quello più basso
- l'aerostato ha precedenza sull'aerodina
- l'aerodina senza motore ha precedenza su quello a motore
- l'aerodina a motore che traina qualcosa ha precedenza su l'aerodina che non traina nulla (bo ho questa in testa ma non mi ricordo se sia giusta o meno

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- Luke3
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Re: Spostati !!!
E l'ala fissa ha precedenza sull'ala rotante.
In pratica si riassumono quasi tutte cosi': la cosa che ha meno possibilita' di manovra ha precedenza su quella che ne ha di piu'
In pratica si riassumono quasi tutte cosi': la cosa che ha meno possibilita' di manovra ha precedenza su quella che ne ha di piu'

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Re: Spostati !!!
Luke3 ha scritto:
In pratica si riassumono quasi tutte cosi': la cosa che ha meno possibilita' di manovra ha precedenza su quella che ne ha di piu'
Piccolo OT... lo stesso avviene in mare...
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- alessandro.capotondi
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Re: Spostati !!!
Nel mio ragionamento quello che sbagliavo è che pensavo che un aereo fermo pronto per il takeoff avesse meno tempo di reazione di un aereo per fare la riattacata; per questo pensavo avesse avuto un qualche altro problema...Luke3 ha scritto:E l'ala fissa ha precedenza sull'ala rotante.
In pratica si riassumono quasi tutte cosi': la cosa che ha meno possibilita' di manovra ha precedenza su quella che ne ha di piu'
Ora segno un'altra regola di precedenza:
chiedere prima a chi sà...

