Spostati !!!

Foto, video e curiosità inerenti l'aviazione da altri siti

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Zenith
02000 ft
02000 ft

Spostati !!!

Messaggio da Zenith »

cabronte
FL 500
FL 500

Re: Spostati !!!

Messaggio da cabronte »

Ma quelli della torre di controllo stavano facendo una partita a Poker? :roll:
Ale
Skip100
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Skip100 »

:shock:

Peccato il video sia finito. Sarebbe stato interessante capire cos'ha fatto il 737 dopo... sembra tornare al gate...
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:
hawk-eyed
FL 150
FL 150

Messaggio da hawk-eyed »

molto probabilmente hanno dovuto rientrare al gate/parcheggio per un problema. :wink:

btw: questa compagnia WEBJET è appena stata assorbita da una compagnia più grande: la GOL LINHAS AEREAS INTELIGENTES. Quindi, girano voci che dovrà sparire dal giro. :cry: La GOL invece, assorbirà gli equipaggi + gli slot della WEB.
Immagine
alessandro.capotondi
02000 ft
02000 ft

Messaggio da alessandro.capotondi »

Sarebbe interessante sentire le registrazioni delle comunicazioni...per capire se la torre gli aveva dato la clearence oppure se il 737 s'è buttato in pista...

Ipotizzando che la torre abbia sbagliato, per quale motivo ha fatto abortire il decollo, invece di farlo continuare, con la possibilità di far fare un go around al 330? C'è qualche politica aeroportuale a riguardo?

Se era veramente molto vicino non era meglio farlo partire? Anche perché poteva non far in tempo a spostarsi e quindi far fare un go around comunque al 330...

Mi delucidate :oops:
giangoo
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da giangoo »

perche' magari se faceva un RTO il 330 da dietro in atterraggio lo tamponava? Non ho calcolato bene i tempi, eh, parlo solo a naso
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

giangoo ha scritto:perche' magari se faceva un RTO il 330 da dietro in atterraggio lo tamponava? Non ho calcolato bene i tempi, eh, parlo solo a naso
Non credo, se il 737 avesse eseguito un RTO il primo ufficiale si sarebbe precipitato di corsa a posizionare il triangolo (quelli aeronautici sono versione gigante rispetto a quelli stradali) e vedendolo il 330 avrebbe riattaccato.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Zenith
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Zenith »

Prima di posizionare il triangolo però avrebbe dovuto mettersi il giubotto arancione catarinfrangente (sempre gigante)??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :shock: :shock: :shock:
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Zenith ha scritto:Prima di posizionare il triangolo però avrebbe dovuto mettersi il giubotto arancione catarinfrangente (sempre gigante)??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :shock: :shock: :shock:
Giusto mi sono dimenticato... ah e c'ha pure le strobo il giubotto... ovviamente anche il triangolo non va posto a 150m ma a 1500m... :mrgreen:
Zenith
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Zenith »

Eccone un'altro, qua sono arrivati vicinissimi! :shock:
alessandro.capotondi
02000 ft
02000 ft

Zenith ha scritto:Eccone un'altro, qua sono arrivati vicinissimi! :shock:
più che una riattaccata è una schivata... :mrgreen:
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

nel primo video di sicuro il 737 è stato autorizzato ad entrare e probabilmente ad un rolling to, evidentemente si è fermato in pista un pò troppo del concesso e il controllore di torre si è visto costretto a farlo uscire per permettere l'atterraggio del tfc dietro..non ha fatto riattaccare il 330 perchè i margini vi erano e perché in generale il tfc in atterraggio ha precedenza su quello in decollo..mi è successa la stessa cosa al JFK in decollo per Orlando, dopo l'allineamento..ci han fatto uscire perchè l'a/m in decollo davanti a noi ci aveva messo troppo ad effettuare la manovra, e noi che eravamo già allineati in attesa, siam stati costretti a liberare e tornare in sequenza per permettere l'atterraggio dell'a/m in finale..sono piccoli errori di valutazione che si commettono quando le separazioni son veramente tirate all'osso, una volta a gva ho ricevuto l'autorizzazione a 1,5 nm letto sul dme dell'ils..

ora vedo il secondo filmato
Immagine
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Aeroporto di Salvador ( Bahia)
Immagine
Immagine
alessandro.capotondi
02000 ft
02000 ft

Ayrton ha scritto:nel primo video di sicuro il 737 è stato autorizzato ad entrare e probabilmente ad un rolling to, evidentemente si è fermato in pista un pò troppo del concesso e il controllore di torre si è visto costretto a farlo uscire per permettere l'atterraggio del tfc dietro..non ha fatto riattaccare il 330 perchè i margini vi erano e perché in generale il tfc in atterraggio ha precedenza su quello in decollo..mi è successa la stessa cosa al JFK in decollo per Orlando, dopo l'allineamento..ci han fatto uscire perchè l'a/m in decollo davanti a noi ci aveva messo troppo ad effettuare la manovra, e noi che eravamo già allineati in attesa, siam stati costretti a liberare e tornare in sequenza per permettere l'atterraggio dell'a/m in finale..sono piccoli errori di valutazione che si commettono quando le separazioni son veramente tirate all'osso, una volta a gva ho ricevuto l'autorizzazione a 1,5 nm letto sul dme dell'ils..

Grazie mille per la spiegazione tecnica, non pensavo esistesse una specie di "precedenza" tra gli atterraggi e partenze, soprattutto una volta in pista...
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

alessandro.capotondi ha scritto:
Ayrton ha scritto:nel primo video di sicuro il 737 è stato autorizzato ad entrare e probabilmente ad un rolling to, evidentemente si è fermato in pista un pò troppo del concesso e il controllore di torre si è visto costretto a farlo uscire per permettere l'atterraggio del tfc dietro..non ha fatto riattaccare il 330 perchè i margini vi erano e perché in generale il tfc in atterraggio ha precedenza su quello in decollo..mi è successa la stessa cosa al JFK in decollo per Orlando, dopo l'allineamento..ci han fatto uscire perchè l'a/m in decollo davanti a noi ci aveva messo troppo ad effettuare la manovra, e noi che eravamo già allineati in attesa, siam stati costretti a liberare e tornare in sequenza per permettere l'atterraggio dell'a/m in finale..sono piccoli errori di valutazione che si commettono quando le separazioni son veramente tirate all'osso, una volta a gva ho ricevuto l'autorizzazione a 1,5 nm letto sul dme dell'ils..

Grazie mille per la spiegazione tecnica, non pensavo esistesse una specie di "precedenza" tra gli atterraggi e partenze, soprattutto una volta in pista...
Di precedenze ce ne sono mille mila,

- a terra cosi come in volo ha precedenza quello che arriva da destra

- quello in volo ha precedenza su quello a terra

- se entrambi in volo ha precedenza quello più basso

- l'aerostato ha precedenza sull'aerodina

- l'aerodina senza motore ha precedenza su quello a motore

- l'aerodina a motore che traina qualcosa ha precedenza su l'aerodina che non traina nulla (bo ho questa in testa ma non mi ricordo se sia giusta o meno :scratch:)
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

E l'ala fissa ha precedenza sull'ala rotante.

In pratica si riassumono quasi tutte cosi': la cosa che ha meno possibilita' di manovra ha precedenza su quella che ne ha di piu' :wink:
Skip100
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Skip100 »

Luke3 ha scritto:
In pratica si riassumono quasi tutte cosi': la cosa che ha meno possibilita' di manovra ha precedenza su quella che ne ha di piu' :wink:

Piccolo OT... lo stesso avviene in mare...
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:
alessandro.capotondi
02000 ft
02000 ft

Luke3 ha scritto:E l'ala fissa ha precedenza sull'ala rotante.

Nel mio ragionamento quello che sbagliavo è che pensavo che un aereo fermo pronto per il takeoff avesse meno tempo di reazione di un aereo per fare la riattacata; per questo pensavo avesse avuto un qualche altro problema...

Ora segno un'altra regola di precedenza:
chiedere prima a chi sà... :idea: :mrgreen:
Rispondi