Muro del suono o Terremoto

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Barney09
Rullaggio
Rullaggio

Muro del suono o Terremoto

Messaggio da Barney09 »

Oggi alle 11 40 a Verzuolo e a Piasco (distano 4 KM) in provincia di cuneo si è sentito un fortissimo boato.

Alle ore 11 50 a circa 25/30 KM si è verificato un terremoto di M. 1.1

Ora molti si chiedono se il forte botto è stato dovuto al terremoto o al passaggio a velocità supersonica di un aereo.

Non avevo mai sentito una botta simile. Dalla potenza mi sembrava un terremoto, pero' poi ho scoperto che l'unico nelle vicinanze è avvenuto 10 minuti piu' tardi, appunto alle 11 e 50

C'è modo di capire se effettivamente sia dovuto al superamento del muro del suono. Non ho visto aerei, pero' nella nostra zona spesso ne passano, anche Eurofighter...

Grazie a chi saprà darmi qualche info in piu'...
thranduil
05000 ft
05000 ft

Re: Muro del suono o Terremoto

Messaggio da thranduil »

mi pare di poter escludere che un terremoto di magnitudo 1,1 a trenta km possa provocare un boato...

di terremoti così, che sono abbastanza vicini al limite di rilevabilità strumentale, ce ne sono decine ogni giorno in italia.
http://cnt.rm.ingv.it/
Nothing is over until we decide it is!
Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no!

Bluto Blutarski
Hartmann
FL 500
FL 500

Messaggio da Hartmann »

thranduil ha scritto:mi pare di poter escludere che un terremoto di magnitudo 1,1 a trenta km possa provocare un boato...

di terremoti così, che sono abbastanza vicini al limite di rilevabilità strumentale, ce ne sono decine ogni giorno in italia.
http://cnt.rm.ingv.it/
Giusto, è un terremoto praticamente irrivelabile senza strumenti
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Confermo senza difficoltà (la mia formazione di studi è quella). M 1.1 è un evento di livello strumentale, e ci vuole una rete di geofoni anche abbastanza moderna per calcolarne con decente precisione l'epicentro. Di boati non se ne parla davvero.

O tuono isolato, o scoppio in cava di una mina, o passaggio di aereo al regime supersonico, o cose del genere. O al limite eventi negativi tipo scoppio a seguito di fuga di gas in casa isolata/palazzina, speriamo di no.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Mefistofele
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Mefistofele »

La probabilità che sia stato un Bang Sonico, non è poi così trascurabile......può darsi che un Efa in Scramble lo abbia provocato......
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

O forse era Chuck Norris che ha mangiato fagioli. :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Rispondi