Oggi alle 11 40 a Verzuolo e a Piasco (distano 4 KM) in provincia di cuneo si è sentito un fortissimo boato.
Alle ore 11 50 a circa 25/30 KM si è verificato un terremoto di M. 1.1
Ora molti si chiedono se il forte botto è stato dovuto al terremoto o al passaggio a velocità supersonica di un aereo.
Non avevo mai sentito una botta simile. Dalla potenza mi sembrava un terremoto, pero' poi ho scoperto che l'unico nelle vicinanze è avvenuto 10 minuti piu' tardi, appunto alle 11 e 50
C'è modo di capire se effettivamente sia dovuto al superamento del muro del suono. Non ho visto aerei, pero' nella nostra zona spesso ne passano, anche Eurofighter...
Grazie a chi saprà darmi qualche info in piu'...
Muro del suono o Terremoto
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- thranduil
- 05000 ft
Re: Muro del suono o Terremoto
mi pare di poter escludere che un terremoto di magnitudo 1,1 a trenta km possa provocare un boato...
di terremoti così, che sono abbastanza vicini al limite di rilevabilità strumentale, ce ne sono decine ogni giorno in italia.
http://cnt.rm.ingv.it/
di terremoti così, che sono abbastanza vicini al limite di rilevabilità strumentale, ce ne sono decine ogni giorno in italia.
Nothing is over until we decide it is!
Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no!
Bluto Blutarski
Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no!
Bluto Blutarski
-
- FL 500
Giusto, è un terremoto praticamente irrivelabile senza strumentithranduil ha scritto:mi pare di poter escludere che un terremoto di magnitudo 1,1 a trenta km possa provocare un boato...
- Valerio Ricciardi
- FL 500
Confermo senza difficoltà (la mia formazione di studi è quella). M 1.1 è un evento di livello strumentale, e ci vuole una rete di geofoni anche abbastanza moderna per calcolarne con decente precisione l'epicentro. Di boati non se ne parla davvero.
O tuono isolato, o scoppio in cava di una mina, o passaggio di aereo al regime supersonico, o cose del genere. O al limite eventi negativi tipo scoppio a seguito di fuga di gas in casa isolata/palazzina, speriamo di no.
O tuono isolato, o scoppio in cava di una mina, o passaggio di aereo al regime supersonico, o cose del genere. O al limite eventi negativi tipo scoppio a seguito di fuga di gas in casa isolata/palazzina, speriamo di no.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
-
- Rullaggio
La probabilità che sia stato un Bang Sonico, non è poi così trascurabile......può darsi che un Efa in Scramble lo abbia provocato......
- AirGek
- FL 500
O forse era Chuck Norris che ha mangiato fagioli. 

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri