Scuole per conversioni

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
marko29
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 155
Iscritto il: 7 maggio 2007, 21:26
Località: Cagliari

Scuole per conversioni

Messaggio da marko29 »

Salve a tutti, non vorrei turbare le vostre belle vacanzuole in riva al mare ma ho un bell'argomento da sviluppare pronto per voi :mrgreen:
Riguardo alle ormai famose conversioni FAA to JAA, avete consigli, report, feedback e chi ne ha più ne metta riguardo a scuole di volo qualificate? Prezzi, durata e soprattutto, professionalità? :wink:
Vi aspetto numerosi! Su su, mollate l'asciugamano e scrivete :mrgreen:
Impossibile non è un dato di fatto, è un opinione. Impossibile non è una regola, è una sfida. Impossible is nothing.

The world is yours.
Avatar utente
confofede
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 258
Iscritto il: 16 ottobre 2005, 12:40
Località: zona Padova
Contatta:

Re: Scuole per conversioni

Messaggio da confofede »

Ciao...beh...oggettivamente ogni scuola di volo FTO potrebbe farle..la normativa parla chiaro..per le condizioni ed i prezzi basta chiedere alle varie scuole. Molto dipende dallo skill di preparazione con cui si torna dagli states.
faccio un esempio: un ragazzo è venuto presso l'FTO dove lavoro per la conversione di PPL, CPL, IRMEP FAA..per il PPL non è un gran problema...un paio di volo, esame teorico su un paio di materie e lo skill test.

Per la parte CPL uguale, non vedo grandi problemi, un paio di volo di ripasso e via con gli esami. Per la parte IFR negli USA non si fanno quasi mai NDB, holdings su NDB, pochi o nulla ARCDME...si dovranno quindi rivedere queste missioni in multi-engine...stop. nulla di difficile. Il programma va presentato ad ENAC che, se la domanda è fatta bene e le cose sono in regola autorizza il tutto. Premesso che bisogna avere ATPL teorico per fare lo skill test CPl IR MEP...e per fare IR MEP bisogna prima aver conseguito il CR MEP..le JAR parlano chiaro. Giusto o sbagliato è la normativa.

Ciao
Avatar utente
marko29
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 155
Iscritto il: 7 maggio 2007, 21:26
Località: Cagliari

Re: Scuole per conversioni

Messaggio da marko29 »

Quindi senza Atpl teorico la conversione CPL IR non si può fare?
Impossibile non è un dato di fatto, è un opinione. Impossibile non è una regola, è una sfida. Impossible is nothing.

The world is yours.
Avatar utente
confofede
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 258
Iscritto il: 16 ottobre 2005, 12:40
Località: zona Padova
Contatta:

Re: Scuole per conversioni

Messaggio da confofede »

Beh...la conversione prevede anche la parte teorica che non ti viene abbonata...quindi o cpl ed ir teorici passati oppure atpl teorico jar passato...la normativa prevede che tu passi gli esami, il corso può anche essere ridotto...ma poiché non esiste in faa atpl frozen teorico devi in qualche maniera conseguire atpl teorico jar se poi vuoi lavorare in Europa...
Avatar utente
marko29
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 155
Iscritto il: 7 maggio 2007, 21:26
Località: Cagliari

Re: Scuole per conversioni

Messaggio da marko29 »

Si, chiaro. Intendevo con la mia domanda se era possibile convertire un CPL ir FAA in CPL ir JAA, senza atpl teorico. E sostenere successivamente l'atpl!
Impossibile non è un dato di fatto, è un opinione. Impossibile non è una regola, è una sfida. Impossible is nothing.

The world is yours.
Avatar utente
confofede
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 258
Iscritto il: 16 ottobre 2005, 12:40
Località: zona Padova
Contatta:

Re: Scuole per conversioni

Messaggio da confofede »

si certo che si può...devi quindi fare gli esami teorici CPL ed IR JAR...e poi le ore di pratica..ecco perchè conviene fare direttamente esame ATPL, che copre anche la teoria CPL ed IR.

La conversione prevede sia esami teorici che pratici...

ciao
Rispondi