Prenotazioni Ryanair

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Maxx
FL 500
FL 500

Prenotazioni Ryanair

Messaggio da Maxx »

Ho prenotato un volo a/r Pescara-Bergamo per i miei per i giorni 10-24 settembre. Il biglietto è costato, ai primi di agosto, 148 euro. Mio padre ha provato qualche giorno fa a vedere quanto costasse in quel momento, per curiosità: 75 euro!!! Oggi ho riprovato io: 121. Ma cos'è, una lotteria??? Il Superenalotto??
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Re: Prenotazioni Ryanair

Messaggio da N176CM »

Una buona parte degli utili di una compagnia aerea, specie stile FR, deriva da un'attenta politica di pricing le cui variabili sono piuttosto note (orario, data, riempimento, statistiche storiche sul volo etc etc) ma assolutamente ignoti gli algoritmi che le legano. Non è raro veder cambiare le tariffe anche in pochi minuti.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
MD82_Lover
FL 500
FL 500

Messaggio da MD82_Lover »

Maxx ha scritto:Ma cos'è, una lotteria??? Il Superenalotto??
Mah...me pare più una roulette... :mrgreen: :mrgreen:
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

N176CM ha scritto:Una buona parte degli utili di una compagnia aerea, specie stile FR, deriva da un'attenta politica di pricing le cui variabili sono piuttosto note (orario, data, riempimento, statistiche storiche sul volo etc etc) ma assolutamente ignoti gli algoritmi che le legano. Non è raro veder cambiare le tariffe anche in pochi minuti.
Certamente ed è capitato di perdere decine di euro pure a me in pochi minuti. Ma una tariffa che si dimezza in alcuni giorni e poi risale non l'avevo mai vista! Ci sarà una ragione, ma così uno non è mai sicuro di quello che compra.
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Certo, hai ragione, ma anche questo fa parte del gran calderone delle differenze (non necessariamente negative o positive) tra volare con una major e con una low-cost. Non è solo la mancanza dei biscotti o dei salatini :D
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

N176CM ha scritto:Certo, hai ragione, ma anche questo fa parte del gran calderone delle differenze (non necessariamente negative o positive) tra volare con una major e con una low-cost. Non è solo la mancanza dei biscotti o dei salatini :D
Ah guarda, io glie l'ho detto in tutte le salse a mio padre di volare sempre con Alitalia per Linate. Ma in effetti da Pescara è una discreta mazzatina e l'andata è ad un'ora un pò scomoda per chi non è pescarese. E da ottobre sarà alle 7:30 della mattina!!
giragyro
10000 ft
10000 ft

Messaggio da giragyro »

Ryan e le altre sono davvero convenienti quando si prenota con largissimo anticipo, almeno 50 / 60 giorni prima del volo, allora si che i prezzi sono bassi. E' successo anche a me di vedere una tariffa avere delle variazioni pazzesche, bergamo bristol per l'esattezza. Un giorno era di 69 euro il successivo 129
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

giragyro ha scritto:Ryan e le altre sono davvero convenienti quando si prenota con largissimo anticipo, almeno 50 / 60 giorni prima del volo, allora si che i prezzi sono bassi. E' successo anche a me di vedere una tariffa avere delle variazioni pazzesche, bergamo bristol per l'esattezza. Un giorno era di 69 euro il successivo 129
Anche questo non è sempre vero, troppo anticipo con le low cost non conviene perchè le offerte e le promozioni non vengono caricate con molto anticipo. Qualche tempo fa era uscito uno studio che diceva il momento statisticamente più conveniente per comprare, del tipo il lunedì mattina di 35 giorni prima (dico a caso eh), ma non ricordo i particolari e comunque è tutto estremamente aleatorio.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

giragyro ha scritto:Ryan e le altre sono davvero convenienti quando si prenota con largissimo anticipo, almeno 50 / 60 giorni prima del volo, allora si che i prezzi sono bassi. E' successo anche a me di vedere una tariffa avere delle variazioni pazzesche, bergamo bristol per l'esattezza. Un giorno era di 69 euro il successivo 129
La regola generale è quella, ma non è così detto. Ho trovato offerte a una ventina di euro con un paio di settimane di anticipo.
Le variazioni di prezzo che possono essere noiose, sono tuttavia assolutamente legali, ammesso che (e a me è sempre capitato) le cose pubblicizzate ci siano almeno su un volo (che magari parte al ritorno alle 6.40 di mattina)...

ciao
Andrea

p.s.
tempo fa sul corriere c'era un articolo che suggeriva di cercare le prenotazioni subito dopo il weekend, ovvero nel momento in cui un operatore "umano" ritarava gli algoritmi di definizione del prezzo in base all'andamento delle vendite...
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
giragyro
10000 ft
10000 ft

Messaggio da giragyro »

Bisogna anche tenere in considerazione la stagionalita' di certe tratte e lincideza che questa comporta sui fattori di riempimento. Un bergamo east midlands ad esempio sara' molto caro nel mese di agosto visto l' elevato numero di passeggeri la diretti per poi sparpagliarsi per il regno piuttosto che a gennaio.....
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

giragyro ha scritto:Bisogna anche tenere in considerazione la stagionalita' di certe tratte e lincideza che questa comporta sui fattori di riempimento. Un bergamo east midlands ad esempio sara' molto caro nel mese di agosto visto l' elevato numero di passeggeri la diretti per poi sparpagliarsi per il regno piuttosto che a gennaio.....
Non sono sicuro che il signor Ryanair faccia una cosa così fine.
Mi spiego.
Se una tratta è "battuta", vuoi per il mese di agosto, vuoi per la coincidenza con un ponte, i pochi posti a basso prezzo verranno esauriti in poco tempo, e un passeggero vede dei prezzi mediamente più alti. Non solo, ma è anche disposto a spendere di più visto che reputa normale che in fase di ponte le cose siano più care.

Questa cosa è assolutamente una impressione, e non credo ci siano dati in merito, anche perché fanno parte importante del businness ryanair....

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
giragyro
10000 ft
10000 ft

Messaggio da giragyro »

Bha non so se le cose siano cosi semplici, dopotutto l' ufficio marketing di ryan non e' secondo a nessuno per quanto riguarda aggressivita' ed efficacia.
dietro le variazioni dei prezzi ci sono oculati studi. ......o..
Rispondi