
****************************************************************************************************
LONDRA (Reuters) - La compagnia aerea Ryanair ritiene che i guadagni derivanti dal gioco d'azzardo in volo potrebbero eliminare il bisogno dell'azienda di farsi pagare il biglietto aereo. Lo ha detto oggi l'amministratore delegato della società, Michael O'Leary.
Ryanair ha regalato circa un quarto dei suoi posti l'anno scorso e il dato potrebbe salire tra il 50 o il 100%, in base alla crescita dei guadagni secondari, ha detto O'Leary.
"Alla fine il divertimento sarà dove ci sono i soldi", ha detto ai giornalisti rispondendo alle domande sui progetti di introdurre il gioco d'azzardo a bordo, probabilmente nel 2007.
"Probabilmente annunceremo una (azienda) partner di gioco d'azzardo nei prossimi 2-3 mesi", ha detto.
Oltre ai progetti sul gioco d'azzardo, la compagnia aerea genera già entrate da servizi secondari come la prenotazione di alberghi e il noleggio auto.
Ryanair dovrebbe annunciare il prossimo 7 novembre i risultati per la metà dell'anno fino al 30 settembre.
"Andranno bene", ha detto O'Leary, senza fornire ulteriori dettagli.
L'ad ha parlato di piani di espansione dell'intrattenimento a bordo per oltre un anno, periodo durante il quale la compagnia aerea ha lanciato e poi ritirato video individuali a bordo e un sistema di entertainment.
Ryanair sperava che un quarto dei suoi 35 milioni di passeggeri annuali utilizzasse il sistema, mentre lo ha fatto solo il 7-8%, ha detto O'Leary.
Ha aggiunto che l'azienda ha adesso speranze simili per il gioco d'azzardo, e vede potenziali guadagni di "un multiplo di euro per passeggero".
Ryanair ha annunciato inoltre che offrirà 2 milioni di posti gratis, una decisione pensata per mettere pressione alle compagnie aeree tradizionali, come British Airways, che a causa del prezzo del carburante ha ampliato la differenza tra le tariffe delle compagnie tradizionali e cosiddette low-cost.
****************************************************************************************************