Salve a tutti!
Prima di addentrarmi nell'argomento del post, vi faccio i miei complimenti per il forum e mi presento brevemente: mi chiamo Gabriele, studio Ingegneria Aerospaziale e, appena finita la triennale, dovrei cominciare l'iter per conseguire l'ATPL, indicativamente per la fine del 2012.
Come molti ho anche io un marcato deficit visivo ( miopia ) che mi impedisce di cominciare gli studi in Europa: ho pertanto letto con estremo interesse delle nuove normative EASA che dovrebbero entrare in vigore nell'Aprile 2012, grazie, e ci tengo a sottolinearlo, al post di un altro utente pubblicato nel 2010 su questo forum.
I dubbi, e grossi, arrivano ora: leggo ( http://www.iaa.ie/index.jsp?p=144&n=572 ) che le nuove normative non sono ancora state pubblicate dalla Commissione e che per ora l'interpretazione delle stesse si basa sulle bozze reperibili, se non ho cercato/capito male, qui ---> http://easa.europa.eu/agency-measures/opinions.php
In particolare, la parte più interessante è "Medical certification of pilots and medical fitness of cabin crew" ( la quinta dall'alto ) e la corrispondente "Draft Regulation on Part-MED": secondo quest'ultimo documento,
"Distant visual acuity, with or without correction, shall be:
(1) in the case of class 1 medical certificates, 6/9 (0,7) or better in each eye separately and visual acuity with both eyes shall be 6/6 (1,0) or better;
Nello stesso riquadro, sulla destra, trovate i vari CRD alle NPA. Dubbio numero uno: io trovo
1) CRD 2008-17c and 2009-02e (CRD b.2)
2) CRD 2008-17c and 2009-02e (CRD b.3)
A pag.18 del primo CRD trovate quanto già riportato sulla "Draft Regulation" di cui sopra.
A pag.31 del secondo CRD trovate, invece, scritto:
Refractive error
4.1. At initial examination an applicant may be assessed as fit with:
(i) hypermetropia not exceeding +5.0 dioptres;
(ii) myopia not exceeding -6.0 dioptres;
(iii) astigmatism not exceeding 2.0 dioptres;
(iv) anisometropia not exceeding 2.0 dioptres;