Dati dei voli.
Andata 22/09/2011:
TXL-EWR Volo CO 0097 delle 9:35 AM (Berlino), arrivo alle 12:40 PM (Newark). Vettore B767-200.
EWR-SDF Volo CO 2379 delle 8:45 PM e arrivo alle 11:00 PM. Nessuna differenza d'orario. Vettore EMB-145 operato da Continental Express.
Ritorno: 25/09/2011:
SDF-EWR Volo CO 2618 delle 1:50 PM, arrivo alle 3:50 PM. Vettore EMB-145 operato da Continental Express
EWR-TXL Volo CO 0096 delle 5:55 PM, arrivo alle 8:07 AM (Berlino). Vettore B757-200.
I voli sono stati entrambi piuttosto piacevoli. La mia unica precedente esperienza nel long-haul è stata una MUC-SFO e ritorno con A340-600 LH, quindi in questo caso, soprattutto il ritorno col 757, i velivoli mi hanno dato una sensazione diversa. Diciamo che mentre nell'A340 la tendenza ad alzarmi, passeggiare, curiosare, scendere nel cubicolo dei servizi era maggiore, qui me ne stavo volentieri seduto. Soprattutto nel 757 la sensazione era di fare un volo breve ma che durava un pò di più (il volo di ritorno è durato solo 7 ore, partiti in ritardo e arrivati in orario).
L'IFE del 767 non era il massimo, qualità dello schermo pessima, controllo a telecomando (che non è un gran problema diciamo) e i film e i programmi iniziavano a orari programmati. Lo spazio per per le gambe era un pò sacrificato dallo scatolotto dell'IFE.
Il 757 aveva un'IFE di ultima generazione, touch, con programmi on demand, sicuramente più piacevole. Anche il comfort dei sedili mi è sembrato maggiore. In entrambi i casi comunque esperienza positiva. Sul cibo nulla da dire, ho ordinato un pasto vegano come mio solito (per ovviare a intolleranze alimentari incrociate) e in entrambi i casi devo dire che era tutto molto gustoso e nel volo di ritorno ho scatenato pure l'invidia della mia (antipatica) vicina di posto.
Ho trovato limitante che in nessun caso vi fossero bevande alcooliche gratuite in economy. Non terribile, si sopravvive, mi è solo sembrato curioso. Perfino Air Berlin almeno un giro lo offre nel long haul.
Altrettanto divertente il commento dei numerosi europei che erano nel volo per Louisville e che si aspettavano un aereo di dimensioni maggiori. Personalmente l'emb145 me lo sono goduto, è piacevole volare con dei piccoli regional, specie se si è dalla parte col sedile singolo.

Louisville è un grandissimo scalo merci, la maggior parte dei voli passeggeri erano serviti da piccoli aerei regional e pochi B737 Southwest. In compenso l'aeroporto è bello al suo interno, curato e le possibilità di acquisti e ristoro sono poche ma sufficienti.
Newark. Esteticamente mi ha colpito al ritorno quando ho passato un pò di tempo al Terminal C. All'andata sono rimasto 8 ore al Terminal A ed era piuttosto noioso, non mi è sembrato un posto in cui è piacevole spendere così tanto tempo. In ogni caso le modalità di transito sono state rapidissime ed efficienti. Mi preoccupavano le due che avevo al ritorno ma sono state sufficienti anche a concedermi un pasto beatamente seduto in un diner e un pò di shopping.

Louisville città. Gradevole, niente di spettacolare. Diversi bar in cui divertirsi la sera, considerata una delle città più vivibili degli USA, e non mi sorprende. Piacevole passeggiare lungo l'Ohio e assolutamente da provare la crab cake al Joe's crab shack (è una catena non dovete necessariamente finire in Kentucky per provarla

Allego qualche foto, giuro che comprerò una macchina migliore, nel frattempo spero le gradiate.