Riprendo l aereo dopo 5 anni e ho il terrore

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Laurettaa80
00500 ft
00500 ft

Riprendo l aereo dopo 5 anni e ho il terrore

Messaggio da Laurettaa80 »

Ciao a tutti sono Laura, e' la prima volta che scrivo qui, ma leggendo questo forum ho potuto constatare che non sono la sola ad avere la fobia dell'aereo.
Io per ben 25 anni della mia vita non ho mai voluto prendere l'aereo dalla paura che avevo di volare , viaggiavo in nave, treno ecc... Poi all'eta di 25 anni ho vinto un viaggio aziendale nei Caraibi, cosi ho trovato il coraggio e ho deciso i partire, il decollo e' stata la cosa piu fastidiosa .. Ma in effetti il momento che mi terrorizza di piu e' sempre il decollo e la sensazione di vuoto sotto!!!! :( Comunque 5 anni fa dopo che presi l aereo prima per Milano, poi santo domingo, feci altri 2 viaggi in aereo uno in Germania e l ultimo breve per Roma dove l aereo s muoveva un bel Po e mi ripromisi che nn avrei piu messo piede in aereo, e cosi e' stato!! Nel frattempo sono pure diventata mamma , ho sempre viaggiato ma sempre evitando l aereo!!! Adesso io avendo il sogno di vedere New York h prenotato per dicembre il vol. Per me, mio marito e il mio bimbo di 3 anni e mezzo.. Adesso ho una paura matta , ho prenotato con Alitalia da Malpensa per Jfk , vorrei sapere che aereo e'? Visto che alla prenotazione oltretutto la tip a mi ha detto che non sono file da tre, ma da 2, 1, 2 mai sentiti posti cosi!!! Oltretutto quindi non sarò nemmeno vicino a mio marito ... La classe e' economi il volo e' Milan - Malpensa
New York - J.F.Kennedy Itl.
AZ0604
Ho guardato gli interni degli aerei nel sito ma vedo che come m ha spiegato la tip a non ci sono se no alcuni piu piccoli con un altra sigla non Boeing 767 ecc...
Gia il servizio nel call center e' stato pessimo mi ha fatto scegliere i posti ma nel biglietto non ci sono.. Mi avrà mica preso in giro? Adesso ho mille dubbi su tutto e ho troppa paura..
m.forna
FL 450
FL 450

Re: Riprendo l aereo dopo 5 anni e ho il terrore

Messaggio da m.forna »

Innanzitutto benvenuta! :wink: :D
Tranquillizzati, sotto l'aereo non c'è nessun vuoto, assolutamente!
Infatti l'aereo si appoggia sull'aria esattamente come un'automobile fa sull'asfalto.
Per quanto riguarda i posti è impossibile che in economy siano configurati come ti è stato detto.
Viaggerai molto probabilmente in un bellissimo, quanto nuovissimo, A330-200 Alitalia, questa è la configurazione:
http://www.seatguru.com/airlines/Alital ... 30_200.php
Fai un bel respiro... e ancora... Benvenuta! :D
Marco
Laurettaa80
00500 ft
00500 ft

Grazie :D
Si ma la ragazza mi ha spiegato che ogni 2 posti c e il corridoio... In effetti pero' chiamare in call center e che t divano isi :( mi ha fatto pure scegliere la fila... Visto che e' un servizio che si puo fare online!!
Io voglio assolutamente essere in posti centrali e non dietro, come posso averne la sicurezza ??? Aiutooooo
E che aereo e' questo che mi hai detto? M sembra piu piccolo nella lista rispetto ai Boeing
m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna »

Mi spiace, ma la ragazza si sbaglia eccome :wink: :mrgreen:
questa è una foto degli interni in economy, come vedi è come nel link della configurazione che ti ho postato prima, molto, ma molto spazio per tutti :wink:

Immagine

In classe "Magnifica", invece, è come dici tu, ovvero un corridoio ogni due posti, ma hai detto di aver prenotato in economy, no? :wink: :D
ecco una foto in "Magnifica":
Immagine

Dall'esterno, mi sembra tutto tranne che piccolo :mrgreen:
Comparalo con le dimensioni degli uomini sotto il muso dell'aereo e lo puoi vedere da sola :wink:
Poi ovvio che esistono modelli più grandi e altri più piccoli, ma in aviazione le dimensioni.. beh.. non contano :mrgreen:

(In più, l'A330, è davvero bellissimo, secondo me :oops:)

Immagine
Marco
Laurettaa80
00500 ft
00500 ft

Ho chiamato ora al call center e un ragazzo mi ha confermato la disposizione 2 corridoio poi 2 corridoio ecc ma nella lista non li vedo ,,, mah .....mi ha detto che non vedeva che erri sono ma sicuramente a 360 e Boeing 767
Laurettaa80
00500 ft
00500 ft

m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna »

Laurettaa80 ha scritto:Ho chiamato ora al call center e un ragazzo mi ha confermato la disposizione 2 corridoio poi 2 corridoio ecc ma nella lista non li vedo ,,, mah .....mi ha detto che non vedeva che erri sono ma sicuramente a 360 e Boeing 767
Ma che call center è?
Gli A360 devono ancora inventarli!! :lol:
Marco
m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna »

Comunque sul sito Alitalia è riportato l'Airbus A330 come AZ604.
Che call center chiami? Che giorno parti? :wink:
Marco
Laurettaa80
00500 ft
00500 ft

Come ma e' piccolissimo? Call center Alitalia!!!!! Non e' un Boeing aiutoooo
Laurettaa80
00500 ft
00500 ft

Non voglio piu partire!!!!!
m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna »

Hai letto quello che ti ho scritto sopra? E hai visto le immagini che ti ho postato?
L'A330, non è piccolo, tutt'altro! E' ENORME!

E almeno su questo sei tranquilla.

No, non è un Boeing, bensì un Airbus. CHE TI CAMBIA? :wink:
Ti cambia qualcosa a viaggiare su una Lancia piuttosto che su un AlfaRomeo? NO, per gli aerei è lo stesso.
Gli aerei di linea non sono prodotti solo da Boeing, ci sono altri costruttori come Airbus, Embraer, Alenia, British Aerospace, Bombardier, Antonov, e chi più ne ha, più ne metta.
Sono tutti affidabilissimi, ALLO STESSO IDENTICO MODO :!:
Rilassati! :wink: :D
Marco
Laurettaa80
00500 ft
00500 ft

No ma dal numero di posti la configurazione mi da airbus 320,,, non e' che sia quello e' piccolissimo!!!! Avevo capito che tu mi avevi scritto quello scusami.. E' minuscolo :lol:
Ultima modifica di Laurettaa80 il 22 ottobre 2011, 16:36, modificato 1 volta in totale.
m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna »

Beh neanche l'A320 (che poi è anche il mio preferito) è minuscolo!
eccotelo, l'A320, che ti sembra tanto piccolo :wink: :
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Comparalo con le persone per capire le dimensioni :wink:
comunque, sì, l'A330 è molto più grosso dell'A320 :wink: :D
Marco
Laurettaa80
00500 ft
00500 ft

Ma dove l hai visto che az 604 da Malpensa usa l airbus 330?
m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna »

su seatguru.com e sul sito alitalia :wink:
questo su seatguru.com:
SeatGuru.jpg
questo sul sito alitalia, provando con una data casuale:
Alitalia.jpg
:wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco
Laurettaa80
00500 ft
00500 ft

A me non lo da, comunque io parto il 5 dicembre
m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna »

Laurettaa80 ha scritto:A me non lo da, comunque io parto il 5 dicembre
Capito :D
Ti sei tranquillizzata un po'?
Cosa ti spaventa di più? :wink: :D
Marco
**F@b!0**
FL 500
FL 500

Messaggio da **F@b!0** »

Laurettaa80 ha scritto:A me non lo da, comunque io parto il 5 dicembre
anche il 5 è operato con A330!
comunque concordo con Marco, airbus, boeing, embraer, bombardier, antonov, sono tutte sicurissime, non solo i Boeing!

la configurazione 2-1-2 non l'ho mai vista su nessun aereo!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare

*Virtute Siderum Tenus*
Laurettaa80
00500 ft
00500 ft

Non riesco a trovare la pagina su Alitalia ... Mi da solo fino l 26 ottobre.. Sono entrata da stato volo
Laurettaa80
00500 ft
00500 ft

No mi spaventa tutto, ma di piu pensare che fosse il 320 che e' comunque un aereo piccolo per traversate cosi lunghe.. Quando ho preso aerei piu piccoli si sentiva tutto mentre andando a santo mingo er grande e non ho sentito quasi niente
**F@b!0**
FL 500
FL 500

Messaggio da **F@b!0** »

Laurettaa80 ha scritto:No mi spaventa tutto, ma di piu pensare che fosse il 320 che e' comunque un aereo piccolo per traversate cosi lunghe.. Quando ho preso aerei piu piccoli si sentiva tutto mentre andando a santo mingo er grande e non ho sentito quasi niente
vai su prenotazione, arriva al riepilogo voli e schiaccia il + accanto al volo!
è un 330, come ti ha detto Marco non è piccolo, è paragonabile al 767, ma è europeo e non americano, l'unica differenza è quella, dove è stato costruito e il tipo di motorizzazione, tutto il resto sono dettagli, gli aerei volano tutti allo stesso modo, anche un aereo da turismo può fare l'attraversata, non conta la dimensione, ma la quantità di carburante imbarcato in rapporto al consumo, e comunque seguirà sempre rotte che permettono di atterrare in sicurezza nell'aeroporto più vicino in qualsiasi momento del volo, anche se a te sembra in mezzo all'oceano, lontano da qualsiasi pista, puoi stare sicura che anche nel lontano (lontanissimo) caso che si spengano entrambi i motori, l'aereo è progettato per fare una discesa controllata ad un determinato rateo di discesa per arrivare nel più vicino aeroporto, potresti continuare a volare per 1 ora senza spinta dei motori, per cui se la tua preoccupazione sull'aereo piccolo è dovuta al fatto che secondo te non ci arriva, stai tranquilla, se ha l'abilitazione a compiere quella rotta vuol dire che hanno fatto tutti i test e sono sicuri di riuscire a farla in tutta sicurezza!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare

*Virtute Siderum Tenus*
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

Laurettaa80 ha scritto:... mentre andando a santo mingo ...
.. e santo fabio... :mrgreen:
Laurettaa80
00500 ft
00500 ft

Air surfer stavi ridendo per come ho scritto Santo Domingo???
Purtroppo scrivendo con l' iPhone mi cambia tutte le parole ed e' difficile perché i tasti sono piccolissimi..
Ho terrore del volo, ma da qui a prendere in giro..
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

Laurettaa80 ha scritto:Non voglio piu partire!!!!!
Tranquilla, non ti devi preoccupare. :wink:
Volerai con un aereo grande, e anche nuovissimo, la maggior parte hanno meno di 6 mesi, comunque non più di un anno. :D :D

Perché non vuoi volare vicino ai finestrini?

ciao! :D

PS: air.surfer cerca di sdrammatizzare la situazione... :D
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

Laurettaa80 ha scritto:Air surfer stavi ridendo per come ho scritto Santo Domingo???
Purtroppo scrivendo con l' iPhone mi cambia tutte le parole ed e' difficile perché i tasti sono piccolissimi..
Ho terrore del volo, ma da qui a prendere in giro..
Si, per Santo Mingo... mi ha fatto ridere.
Laurettaa80
00500 ft
00500 ft

Io ho il terrore sia delle sensazioni fisiche che mi provoca il decollo, premetto che io soffro di vertigini!!! Quindi odio quella sensazione di stacco da terra e accelerata .. E in piu ho paura delle perturbazioni e vuoti d'aria!! Per l aereo solo perché ho letto che la maggior parte degli incidenti sono avvenuti con gli airbus.. Tra cui il volo Dell air france del 2009 scomparso :shock: :shock:
m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna »

Laurettaa80 ha scritto:Io ho il terrore sia delle sensazioni fisiche che mi provoca il decollo, premetto che io soffro di vertigini!!! Quindi odio quella sensazione di stacco da terra e accelerata .. E in piu ho paura delle perturbazioni e vuoti d'aria!! Per l aereo solo perché ho letto che la maggior parte degli incidenti sono avvenuti con gli airbus.. Tra cui il volo Dell air france del 2009 scomparso :shock: :shock:
E' una grandissima cavolata. Puoi postare la fonte?
Marco
Laurettaa80
00500 ft
00500 ft

Su wikipedia, mentre con i Boeing 777 pochissimi
m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna »

Laurettaa80 ha scritto:Su wikipedia, mentre con i Boeing 777 pochissimi
Ecco... devi sapere che wikipedia ne dice di stron**te! Se vuoi sapere qualcosa di tecnico, chiedi a noi, ma, per favore, non cercare su Wikipedia!
Tranquilla, sono assolutamente sicuri allo stesso identico modo. :wink: :D
Marco
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

Laurettaa80 ha scritto:Su wikipedia, mentre con i Boeing 777 pochissimi
Ribadisco, stai tranquilla :D

Con un aereo grande senti meno la sensazione di stacco al decollo.... :wink:

Hai mai provato a volare stando al finestrino, o hai sempre volato lato corridoio?
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Laurettaa80 ha scritto: Per l aereo solo perché ho letto che la maggior parte degli incidenti sono avvenuti con gli airbus.. Tra cui il volo Dell air france del 2009 scomparso :shock: :shock:
Assurdità enorme !!
Gli Airbus, tutti i modelli, sono sicurissimi, come lo sono i Boeing. E' brutto da dirsi, ma sulla rete circolano moltissime assurdità e falsità in tema aeronautico, come quella che hai riportato tu.
Non credere assolutamente a fonti che non siano tecniche e qualificate.
E vola in estrema tranquillità e rilassatezza sull'Airbus 330, che è una macchina modernissima, efficiente e sicurissima.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

fp0020
02000 ft
02000 ft

Messaggio da fp0020 »

Ciao io come te non vado matto per l'aereo e quindi ti capisco..
So che adesso non centra nulla ma guarda quello che è successo ieri (cosa che a me personalmente ha fatto molto riflettere e io ho due bimbe e le tue stesse preoccupazioni); un ragazzo che era "l'immagine della voglia di vivere in persona" e che ogni anno faceva praticamente il giro del mondo (America Giappone Malesia Europa Asia e chi più ne ha più ne metta...), senza che gli succedesse mai nulla in aereo è morto facendo quello che più amava.. correre in moto.
Questo a me ha fatto capire che se è il tuo momento te ne vai punto; "Non v’è rimedio per la nascita e la morte salvo godersi l’intervallo". (Schopenhauer).
Per questo, la prossima volta che prenderò l'aereo sono sicuro che, sicuramente sarò agitato ma di certo saprò che se dovesse toccare a me in aereo o altrove ci sarebbe poco da fare.
Onore a Simoncelli un ragazzo buono.
Federico

La vita è un viaggio e se viaggi vivi due volte
Just Do It
spaceodissey
05000 ft
05000 ft

Messaggio da spaceodissey »

Laurettaa80 ha scritto: il volo e' Milan - Malpensa New York - J.F.Kennedy Itl. AZ0604
Ciao Laura,
mettiamo in fila un po' di cose, vuoi? Poi le analizziamo e vediamo di partire per New York tranquilli. Per cominciare tieni presente una cosa molto importante. Se non te la senti di partire, scrivimi in privato che facciamo un cambio di biglietto e io vado volentierissimo al tuo posto :mrgreen: (è una battuta, sia chiaro)
Sono stato a New York due volte, la prima nel 1999 con volo Alitalia: come vedi sono qui a raccontarlo. Fu un volo piacevolissimo sia all'andata che -soprattutto- al ritorno dove ebbi la fortuna di divertirmi un sacco e vedere panorami mozzafiato.

L'A330 è un aereo di costruzione europea, oggi sono circa 800 gli A330 che solcano i cieli del pianeta. Non sono proprio pochini. Ognuno di essi trasporta dalle 230 alle 280 persone. Questo accade ogni giorno dell'anno (mi perdonerai l'approssimazione), quindi ogni giorno circa 200.000 persone volano con questo aereo. E' la popolazione di Padova, ad esempio.
Personalmente non ho mai volato con l'A330, ma ho volato con l'A320 e l'A340 e ti posso assicurare che sono aerei comodissimi, oltre che sicurissimi.

Wikipedia è una fonte molto affidabile per alcune cose, molto meno per altre. Ad esempio, le misure dell'aereo sono corrette, il numero di incidenti no. Quindi, non ti fidare di quel che leggi lì. Piuttosto, chiedi su questo forum dove c'è gente MOLTO competente.
Quanto alla grandezza dell'aereo: non so cosa intenda tu per "grosso", ma l'A330 è lungo 58 metri e la fusoliera ha un diametro di 5 metri e mezzo. Se vivi in un appartamento di recente costruzione è quindi più larga della tua camera da letto. Come ti dicevo trasporta anche 280 persone... che se le metti tutte insieme sono un bel numero.

Tu dici:
Laurettaa80 ha scritto:Io ho il terrore sia delle sensazioni fisiche che mi provoca il decollo, premetto che io soffro di vertigini!!! Quindi odio quella sensazione di stacco da terra e accelerata .. E in piu ho paura delle perturbazioni e vuoti d'aria!!
Ti posso garantire che su aerei grandi il decollo si sente molto meno rispetto ad aerei piccoli. C'è gente qui sul forum che soffre di vertigini... eppure non ha nessun problema a salire su un aereo. Solitamente non si ha la sensazione della vertigine dall'aereo perchè non sei fisicamente sopra allo strapiombo ma sei seduto in poltrona.

I vuoti d'aria non esistono: sono semplicemente masse d'aria che scendono (del resto, se ci fossero dei punti in cui l'aria non c'è te ne accorgeresti anche a terra: ti capita mai di respirare e non trovare aria?) e li possiamo assimilare alle perturbazioni. La loro pericolosità è pari a zero. Equivalgono a piccole buche in un viaggio in auto. L'aereo, come l'automobile, è perfettamente progettato per sopportarle.

Un'ultima cosa: un aereo come l'A330 decolla ad una velocità ben superiore ai 200km/h e viaggia ad una velocità di 870 km/h quando è in crociera. A quella velocità l'aria è CEMENTO. Prova a mettere una mano fuori dal finestrino della macchina a 90 km/h e immaginati cosa succede a 800!

Per qualsiasi altro dubbio siamo qui. :-)

(New York è una città bellissima. Dove alloggi?)
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey
Laurettaa80
00500 ft
00500 ft

Quanto mi ha intristito la fine tragica di Simoncelli.. :(
Ho letto e riletto tantissimi post in questo forum e mi sono rispecchiata a pieno in quasi tutte le paure degli altri ragazzi.. E ho pensato allora non sono sola???
Ho sempre avuto il terrore di volare sin da bambina, facevo incubi dove sognavo vuoti d'aria la tipica sensazione di vertigine di cui io sono terrorizzata che si prova quando si soffre delle altezze :!:
Ma ero riuscita a sblccarmi con quei voli anche se partendo sempre con la paura e quella sensazione spiacevolissima che provavo in decolllo vi ero riuscita :| invece dopo che sono diventata mamma sembra che i miei timori e la mia fobia si sia amplificata e ho avuto il rifiuto di salire su un aereo, costringendo la mia famiglia. Fare seppur viaggi bellissimi ma molto stressanti per via della macchina e nave ...
Io odio come vi ho gia detto quella sensazione orribile che provo in decollo e una sensazione fisica mi sento la testa strana assente il vuoto aiutooooooooo
Poi adesso ho. La paura che dovrò fare un volo transatlantico con un bimotore a330 che voi mi direte che sia bellissimo ecc ecc e sicuro .. Ma l' incidente di air france del 2009 e' stato proprio con quell'aereo e non e' l unico che e' caduto!!!!!!! Il Boeing con cui avevo attraversato l Atlantico nel 2006 mi dava piu sicurezza!!!!!
Oltretutto peno di sentire piu i movimenti ecc perche' e' pure piu piccolo e lo e' :!:
Adesso poi ho paura di mettere a rischio pure il mio bimbo solo per la mia voglia di vedere new York e sicuramente non so se riuscirò a salire su quell aereo! So che mi i rete che si puo morire in tanti modi gni giorno , ma cosi sembra proprio andare a sfidare la sorte, non che capita cosi perchédoveva succedere ma perché me la sto cercando io!!! Non lo so ma ho troppa paura e non posso stare cosi.. Ho troppa voglia di viaggiare ma allo stesso tempo ho il terrore del vuoto delle turbolenze che saranno pur normali ma io so che se mi capitano mi viene un infarto!! Gia ho sempre la pressione tendente all alto e tachicardia... :roll: :roll:
Laurettaa80
00500 ft
00500 ft

spaceodissey ha scritto:
Laurettaa80 ha scritto: il volo e' Milan - Malpensa New York - J.F.Kennedy

Tu dici:
Laurettaa80 ha scritto:Io ho il terrore sia delle sensazioni fisiche che mi provoca il decollo, premetto che io soffro di vertigini!!! Quindi odio quella sensazione di stacco da terra e accelerata .. E in piu ho paura delle perturbazioni e vuoti d'aria!!
Ti posso garantire che su aerei grandi il decollo si sente molto meno rispetto ad aerei piccoli. C'è gente qui sul forum che soffre di vertigini... eppure non ha nessun problema a salire su un aereo. Solitamente non si ha la sensazione della vertigine dall'aereo perchè non sei fisicamente sopra

Per qualsiasi altro dubbio siamo qui. :-)

(New York è una città bellissima. Dove alloggi?)
Ciao e grazie per le tue spiegazioni dettagliate e rassicuranti. Hai ragione che con l aereo piu grande si sente molto di meno in effetti per andare a Santo Domingo lo avevo sentito molto meno... I problemi piu brutti li ho avuti negli aerei piccoli.. Mah per andare a Mxp deo prendere easy jet da Cagliari e so gia che sentirò tutto !!!!! E' piccolissimo quell aereo e dovrò fare Cagliari- Mxp 1h e 30
Rispondi