ERA UN PO' DI TEMPO CHE NON SCRIVEVO...MA ORA...

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
nocturnus
00500 ft
00500 ft

ERA UN PO' DI TEMPO CHE NON SCRIVEVO...MA ORA...

Messaggio da nocturnus »

Ciao a tutti,
è da tempo che non scrivo, in effetti pensavo di avere "superato" anche se marginalmente le mie paure, invece zoc, come un piccolo fulmine a ciel sereno si ripresentano facendo capolino in un momento di mia fragilità...
Vabbè per farla breve venerdì parto per Parigi con easyjet lin-orly...ho effettivamente paura, mi sembra un viaggio lunghissimo ( 1 ora c.a. ) ma perchè mi domando non hanno ancora inventato un buon teletrasporto???
Non so anch'io cos'altro scrivre per sfatizzare questa mia paura...anche il solo farlo mi aiuto, ma un vecchio e rattoppato A319 mi aspetta per la sua ultma corsa ed io io non ho ali.... :oops:
Con l'augurio di ritornare il 2 gennaio vi auguro Buon Natale
p.s. se pensate sia il caso scrivtemi pure tutto ciò che potrebbe alleviare questa brutta paura che mi allontana dall'aereo...e pensare che come hobby ho il modellismo dinamico di aerei...
sono così stupido....
nocturnus
00500 ft
00500 ft

Re: ERA UN PO' DI TEMPO CHE NON SCRIVEVO...MA ORA...

Messaggio da nocturnus »

:cry:
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer

Messaggio da MarcoGT »

Da cosa nascono queste paure? Di cosa hai paura esattamente?

E perche' definisci l'aereo un "vecchio e rattoppato A319"?
la franci
FL 200
FL 200

Messaggio da la franci »

non mi sembra che easyjet utilizzi vecchi e rattoppati aerei... Ma parti da Linate?
nocturnus
00500 ft
00500 ft

Messaggio da nocturnus »

Lo definisco così perchè lo temo e lo vedo come se fosse un logoro modello pericoloso ( ovviamente so bene che non è così, ma la paura c'è ...)
Ho paura un pò di tutto, forse la cosa che più mi snerva ( e quì si precipita nella follia ) è l'attesa in aeroporto, tutto sommato una volta in quota a meno che non si voli in un ciclone sono meno ( occhio meno non vuol dire non ) teso...
Si Franci, parto da linate per orly ore 13.00 perchè???
Grazie per il momento
mermaid
Quality, Safety, Environment Management

Messaggio da mermaid »

nocturnus ha scritto: Ho paura un pò di tutto, forse la cosa che più mi snerva ( e quì si precipita nella follia ) è l'attesa in aeroporto, tutto sommato una volta in quota a meno che non si voli in un ciclone sono meno ( occhio meno non vuol dire non ) teso...
hai detto bene, la follia è tutta qui: nonostante tu sostenga di avere paura di volare, l'ansia è massima in aeroporto, mentre una volta in volo si allenta. questo perchè tu carichi l'attesa di aspettative negative, che non esistono peraltro perchè non potendo predire il futuro non puoi vivere l'emozione del pericolo se in pericolo effettivamente non sei. poi una volta in quota riesci a tirare un sospiro, proprio perchè realizzi che tutta quella paura era effettivamente immotivata, visto che l'aereo sta solidamente per aria senza dare la sensazione che la fine sia vicina.
goditi l'aeroporto invece, se pensi che possa esserti utile trova una posizione che offra una visuale sulle operazioni di piazzale (linate non lo conosco e non ho suggerimenti), guarda quante persone lavorano per preparare il tuo volo! oppure fatti una bella colazione, datti allo shopping, collegati con il forum..... :)
Ti!
la franci
FL 200
FL 200

Messaggio da la franci »

nocturnus ha scritto: Si Franci, parto da linate per orly ore 13.00 perchè???
Grazie per il momento
solo una domanda perchè pensavo che EasyJet volasse solo su Malpensa...
Comunque se parti da Linate appena fatti i controlli c'è un bar che sere anche piccoli aperitivi... fermati lì, mangia qualcosina e raggiungi il gate appena in tempo per l'imbarco... vedrai che il tempo vola... e anche tu!
City of Everett
10000 ft
10000 ft

Messaggio da City of Everett »

Se ti può rassicurare, l'A319 più vecchio di EasyJet ha meno di 7 anni; ma potresti volare in uno nuovissimo, con appena tre mesi di vita. Ne ha ben 151, quindi la manutenzione è ferrata su questo tipo di aereo. Inoltre sono aerei consegnati direttamente dalla fabbrica a EasyJet, non sono aerei già usati da altre aerolinee. E in questi 7 anni ne ha ricevuti circa uno al mese. Quindi vai tranquillissimo!! :wink:

Eccoti la flotta di A319 di Easyjet
http://www.planespotters.net/Production ... etStatus=1

Goditi il volo e divertiti :D
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

City of Everett ha scritto:Se ti può rassicurare, l'A319 più vecchio di EasyJet ha meno di 7 anni; ma potresti volare in uno nuovissimo, con appena tre mesi di vita. Ne ha ben 151, quindi la manutenzione è ferrata su questo tipo di aereo. Inoltre sono aerei consegnati direttamente dalla fabbrica a EasyJet, non sono aerei già usati da altre aerolinee. E in questi 7 anni ne ha ricevuti circa uno al mese. Quindi vai tranquillissimo!! :wink:
In ogni caso negli ultimi giorni il volo è stato effettuato con un A320, e il più vecchio è stato consegnato nel 2009.
Ma comunque non è importanti. Ci sono aerei vecchi di decine di anni che continuano a volare in totale sicurezza. I piloti non sono kamikaze, e tutti vogliono tornare a casa, la sera. Quindi, vola tranquillo, goditi l'ultimo dell'anno a Parigi, e raccontaci com'è andata quando torni!!!

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

nocturnus ha scritto:Lo definisco così perchè lo temo e lo vedo come se fosse un logoro modello pericoloso ( ovviamente so bene che non è così, ma la paura c'è ...)
Per la paura in aeroporto ti hanno già risposto. Definirlo logoro, e poi dire che ovviamente non è così...ma la paura c'è...è un pensiero "negativo". Tu ovviamente non sai proprio niente...e lo pensi logoro e per l'ultimo viaggio.
Togli ovviamente...l'unica cosa ovvia è che per te non è un mezzo sicuro...non definirlo più vecchio e logoro....soprattutto logoro. Per te volare, bene o male, non è un problema...è un problema l'attesa del volo...banalmente puoi evitare di pensare al volo...pensa a quello che devi fare ora....e non quello che farai. Il pensare sempre avanti o dietro, quando non strettamente necessario, come pianificare un lavoro, solitamente porta "ansia"...perché si trascura quello che si sta vivendo per pensare a ciò che si vivrà , che non esiste, o ciò che si è vissuto, che non esiste più. Se proprio ti piace pensare "avanti"....almeno pensaci positivamente. La parola ha più forza di quello che si creda, chiamarlo "logoro", anche se in modo superficiale , in realtà è proprio "realizzare" nella tua mente ciò che ti viene da dentro....cioè un mezzo insicuro e pericoloso.
Quante caramelle hai in tasca?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
nocturnus
00500 ft
00500 ft

Messaggio da nocturnus »

flyingbrandon ha scritto:
nocturnus ha scritto:Lo definisco così perchè lo temo e lo vedo come se fosse un logoro modello pericoloso ( ovviamente so bene che non è così, ma la paura c'è ...)
Per la paura in aeroporto ti hanno già risposto. Definirlo logoro, e poi dire che ovviamente non è così...ma la paura c'è...è un pensiero "negativo". Tu ovviamente non sai proprio niente...e lo pensi logoro e per l'ultimo viaggio.
Togli ovviamente...l'unica cosa ovvia è che per te non è un mezzo sicuro...non definirlo più vecchio e logoro....soprattutto logoro. Per te volare, bene o male, non è un problema...è un problema l'attesa del volo...banalmente puoi evitare di pensare al volo...pensa a quello che devi fare ora....e non quello che farai. Il pensare sempre avanti o dietro, quando non strettamente necessario, come pianificare un lavoro, solitamente porta "ansia"...perché si trascura quello che si sta vivendo per pensare a ciò che si vivrà , che non esiste, o ciò che si è vissuto, che non esiste più. Se proprio ti piace pensare "avanti"....almeno pensaci positivamente. La parola ha più forza di quello che si creda, chiamarlo "logoro", anche se in modo superficiale , in realtà è proprio "realizzare" nella tua mente ciò che ti viene da dentro....cioè un mezzo insicuro e pericoloso.
Quante caramelle hai in tasca?
Il mio definirlo "vecchio e logoro" ovviamente non si riferisce al fatto che sia così, ma è la rappresentazione plastica di una paura. Non è vero che per me non è un mezzo sicuro, la mia paura ( anche nell'attesa all'aeroporto ) è più ancestrale ( penso ) più legata all'irrazionalità...Sono concorde sul fatto che pensare al "futuro" causa ansia ( soprattutto se l'argomento in esame è un argomento che ne causa ), ma non è fatto volutamente, purtroppo a volte mi distraggo e non ci penso, a volte ci penso e mi faccio catturare dell'ansia...
Non ho caramelle in tasca solo tante speranze...
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

nocturnus ha scritto:

Il mio definirlo "vecchio e logoro" ovviamente non si riferisce al fatto che sia così, ma è la rappresentazione plastica di una paura. Non è vero che per me non è un mezzo sicuro, la mia paura ( anche nell'attesa all'aeroporto ) è più ancestrale ( penso ) più legata all'irrazionalità...Sono concorde sul fatto che pensare al "futuro" causa ansia ( soprattutto se l'argomento in esame è un argomento che ne causa ), ma non è fatto volutamente, purtroppo a volte mi distraggo e non ci penso, a volte ci penso e mi faccio catturare dell'ansia...
Non ho caramelle in tasca solo tante speranze...
Certo che non è fatto volutamente....quello che ti sto dicendo è che puoi volutamente non farlo. L'ansia non ti cattura...l'ansia la crei e l'alimenti tu. Non è un virus, niente di estraneo dall'esterno, è qualcosa creato da te. E come crei l'ansia puoi non crearla e, addirittura, creare qualcosa di piacevole.
Per quanto riguarda la rappresentazione plastica di una paura...è proprio quello che intendevo, ma poi descrivendolo così...lo realizzi così. La razionalità e l'irrazionalità non hanno campi così netti , come spesso fa comodo pensare, sono aspetti del nostro essere e, come l'inconscio si sposta sul piano conscio così possiamo portare un qualcosa di conscio a livello inconscio. Sono due aspetti entrambi "controllabili"...sono entrambi indagabili. Ovviamente non puoi partire dal livello inconscio per cambiare qualcosa, altrimenti non sarebbe più inconscio. A livello conscio invece puoi "tutto"...quindi smettila di descrivere l'aereo come rattoppato, smetti di guardarlo come ad un qualcosa di estraneo e pericoloso, smetti di pensare che l'aspetto razionale non ci possa fare nulla e, soprattutto, vai a comprare delle caramelle...

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
nocturnus
00500 ft
00500 ft

Messaggio da nocturnus »

Il tutto mi sembra più che giusto, grazie mille !!!
Ma una cosa: ora mi hai davvero incuriosito, perchè le caramelle??? :oops:
pasubio
10000 ft
10000 ft

Messaggio da pasubio »

nocturnus ha scritto: ma perchè mi domando non hanno ancora inventato un buon teletrasporto???
E se lo avessero inventato?
Immagino la scena: sono in attesa di entrare nella macchina del teletrasporto, un aggeggio gigantesco e del quale ignoro completamente il funzionamento.
Ore di attesa, perchè c'è gente prima di me. E poi, sui giornali si parla ancora di quella volta in cui la macchina si ruppe al momento della trasmissione... che fine orribile che fecero quegli sventurati.....e io sono qui che attendo di entrare nella macchina.... solo .... dentro quel trabiccolo infernale che, tra l'altro, ha anche un aspetto un po' trascurato e la vernice è scrostata in più punti.....
.....
Beh, ti confesso che questa scena mi sta facendo morire di paura.
Quasi quasi, prendo un aereo. E' più sicuro.
nocturnus ha scritto:Non so anch'io cos'altro scrivre per sfatizzare questa mia paura
Come inizio, potresti provare a non scrivere più "sfatizzare". Non è molto, ma è sicuramente un buon inizio :mrgreen:
Cià
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

nocturnus ha scritto:
Il tutto mi sembra più che giusto, grazie mille !!!
Ma una cosa: ora mi hai davvero incuriosito, perchè le caramelle??? :oops:
Per il motivo più semplice che ti possa venire in mente....ne volevo una.... :mrgreen:

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
nocturnus
00500 ft
00500 ft

Messaggio da nocturnus »

flyingbrandon ha scritto:Per il motivo più semplice che ti possa venire in mente....ne volevo una.... :mrgreen:

Azz... mi hai fregato :D
pasubio ha scritto:Come inizio, potresti provare a non scrivere più "sfatizzare". Non è molto, ma è sicuramente un buon inizio :mrgreen:
Cià
Da sfatare cioè togliere l'incatesimo, ma arricchito dalla doppia "ZZ" che ne arricchisce il contenuto caricandolo di significati....eddai un piccolo errore di grammatica che sarà mai...sono solo architetto mica letterato :mrgreen:
nocturnus
00500 ft
00500 ft

Messaggio da nocturnus »

....gulp :shock: guardando il meteo pare che domani partirò con un tempo eccellente, da Milano, ma arrivando a Parigi ci sarà un vento che va da 25 a 30 (km/h penso ) mi sembra un pò tanto tantino....pauuuura
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

nocturnus ha scritto:....gulp :shock: guardando il meteo pare che domani partirò con un tempo eccellente, da Milano, ma arrivando a Parigi ci sarà un vento che va da 25 a 30 (km/h penso ) mi sembra un pò tanto tantino....pauuuura
Tantino? :mrgreen: no....

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
nocturnus
00500 ft
00500 ft

Messaggio da nocturnus »

Dai a parte gli scherzi, non è un pó fortino ??? :shock:
nocturnus
00500 ft
00500 ft

Messaggio da nocturnus »

Caro flyingbrandon comunque ti meriti un TIR di caramelle per la gentile presenza per noi stupidi fifoni!!! Grazie mille
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

nocturnus ha scritto:Dai a parte gli scherzi, non è un pó fortino ??? :shock:
No, non stavo scherzando. Non è fortino per niente! :D
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
nocturnus
00500 ft
00500 ft

Messaggio da nocturnus »

Eccomi a parigi, volo senza nessun problema abbiamo sorvolato la Francia galleggiando sulle nuvole, poi discesone finale e touch down veramente morbido!!! Ora mi godo parigi... :bigsmurf:
mermaid

Messaggio da mermaid »

nocturnus ha scritto:Eccomi a parigi, volo senza nessun problema abbiamo sorvolato la Francia galleggiando sulle nuvole, poi discesone finale e touch down veramente morbido!!! Ora mi godo parigi... :bigsmurf:
che invidiaaaaaaa :mrgreen:
Ti!
Samanta31
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Samanta31 »

nocturnus ha scritto:Eccomi a parigi, volo senza nessun problema abbiamo sorvolato la Francia galleggiando sulle nuvole, poi discesone finale e touch down veramente morbido!!! Ora mi godo parigi... :bigsmurf:

wow che spettacolo!
Rispondi