Salve ragazzi, volevo sapere se è possibile farsi rimborsare l'intero o parziale costo del biglietto su un volo (crotone-linate) che invece di partire alle 12.15 è partito alle 17.30 per i soliti "problemi tecnici".
Abbiamo dovuto aspettare in aeroporto 5 ore prima che arrivasse un aereo da roma per poi finalmente partire per linate.
mi date delucidazioni? Come mi devo comprtare?
Volo in ritardo di 5 ore! che faccio?
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- Messaggi: 7
- Iscritto il: 12 settembre 2011, 9:30
- Burb
- 05000 ft
- Messaggi: 621
- Iscritto il: 24 settembre 2009, 22:18
Re: Volo in ritardo di 5 ore! che faccio?
Compagnia? (Immagino Alitalia)
Guarda qui (pagina 2).
http://www.enac.gov.it/repository/Conte ... io2011.pdf
Credo comunque che non avrai diritto a nessun rimborso, neanche alla compensazione pecunaria se la compagnia dimostra che c'è stato veramente un problema causato da circostanze eccezionali. Avresti avuto sicuramente un rimborso se dopo le 5 ore avresti rinunciato al bigletto.
Controlla l'orario effettivo della partenza e l'orario previsto scritto sul biglietto.
Comunque prova lo stesso a presentare reclamo.
http://www.alitalia.com/IT_IT/contact_a ... index.aspx
Meglio ancora una raccomandata A/R così da allegare la ricevuta di ritorno all'esposto ENAC (in caso di mancata risposta).
Ti hanno offerto assistenza come dice espressamente l'ENAC? In caso contrario nel reclamo includi anche che non ti è stata offerta assistenza. Fai inolte un'esposto all'ENAC* dicendo che non ti è stata offerta assistenza e per questo hai diritto ad una compensazione pecunaria.
*Puoi farlo dopo 6 settimane in caso di risposte non adeguate della compagnia.
http://195.103.234.163/applicazioni/car ... lo_261.asp
Guarda qui (pagina 2).
http://www.enac.gov.it/repository/Conte ... io2011.pdf
Credo comunque che non avrai diritto a nessun rimborso, neanche alla compensazione pecunaria se la compagnia dimostra che c'è stato veramente un problema causato da circostanze eccezionali. Avresti avuto sicuramente un rimborso se dopo le 5 ore avresti rinunciato al bigletto.
Controlla l'orario effettivo della partenza e l'orario previsto scritto sul biglietto.
Comunque prova lo stesso a presentare reclamo.
http://www.alitalia.com/IT_IT/contact_a ... index.aspx
Meglio ancora una raccomandata A/R così da allegare la ricevuta di ritorno all'esposto ENAC (in caso di mancata risposta).
Ti hanno offerto assistenza come dice espressamente l'ENAC? In caso contrario nel reclamo includi anche che non ti è stata offerta assistenza. Fai inolte un'esposto all'ENAC* dicendo che non ti è stata offerta assistenza e per questo hai diritto ad una compensazione pecunaria.
*Puoi farlo dopo 6 settimane in caso di risposte non adeguate della compagnia.
http://195.103.234.163/applicazioni/car ... lo_261.asp
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
- imperterrito
- 02000 ft
- Messaggi: 435
- Iscritto il: 24 agosto 2008, 15:41
Re: Volo in ritardo di 5 ore! che faccio?
Mi è capitato di ritrovarmi nella tua stessa situazione (volo Alitalia con 5 ore di ritardo)...dopo qualche settimana ho trovato nella mail una piacevole sorpresa...un buono, da 250 euro, da spendere con Alitalia come/dove volevo (entro il limite di 12 mesi). Non ho dovuto far nulla per ottenerlo...è arrivato in automatico...vedi tu.teo1980 ha scritto:Salve ragazzi, volevo sapere se è possibile farsi rimborsare l'intero o parziale costo del biglietto su un volo (crotone-linate) che invece di partire alle 12.15 è partito alle 17.30 per i soliti "problemi tecnici".
Abbiamo dovuto aspettare in aeroporto 5 ore prima che arrivasse un aereo da roma per poi finalmente partire per linate.
mi date delucidazioni? Come mi devo comprtare?